CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Feed - CARABINIERI

firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da firefox »

elciad1963 ha scritto: sab dic 05, 2020 8:03 pm scusa e come spieghi le tantissime determine in cui si divide tale quota B In dodicesimi? Ne ho viste più di una di cui una di un mio parente stretto, residente in un'altra provincia della stessa regione.
immagino si riferiscano a prima dell'inserimento, nella base di calcolo, della tredicesima...


Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da Gianfranco64 »

comprendo di non essere stato chiaro, ti allego il calcolo di una retribuzione media e montante contributivo di un collega che è andato in pensione nel 2016.
le sue determine prevedono solo per la quota C il 13*12
A e B in dodicesimi.
se analizzi i due calcoli, noterai che le retribuzioni annuali per il montante contributivo sono comprese di tredicesima, mentre per il calcolo della retribuzione media risulta decurtata la tredicesima.
chiedevo se anche per te i calcoli sono stati effettuati in questo modo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da Louis65 »

elciad1963 ha scritto: sab dic 05, 2020 8:43 pm Allora ho trovato belle sorprese.
La retribuzione pensionabile alla cessazione è aumentata di 1.340€;
La retribuzione media pensionabile è aumentato di 644€;
Il montante contributivo di 3.546€.
Il tutto ha comportato un aumento della PAL di circa 640€ che ha raggiunto le 915€ grazie alle rivalutazioni.
Però sulla quota B ancora ho i miei dubbi.
Nessuno può indicarmi il perché di queste differenze tra sedi INPS di diverse province? e come procedere per ovviare a questa problematica? Già come tutti i misti mi ritengo defraudato dei miei diritti, poi vedere anche queste disparità mi infastidisce.
Era meglio quando stavamo peggio.
elciad questo è un argomento che ho\abbiamo trattato più volte, ti rettifico, Tutte le sedi applicano sto sistema da qualche anno, l'unica cosa che ti fregano sono gli accessori che con questo calcolo vengono spalmati in 13 mensilità, ma per il resto non cambia nulla in quanto mettono la tredicesima sulle retribuzioni, cosa che prima non mettevano, parlo sempre per la quota B, prima si limitavano a fregarti sugli accessori solo sulla quota C adesso e ripeto da qlk anno B\C , infine per completare vi segnalo un'altra anomalia che per fortuna, questa volta non tutte le sedi sono imputate, vi siete accorti che applicano il coefficiente di trasformazione in vigore alla data della determina e non alla data della effettiva cessazione?
pensate a coloro che sono stati riformati nell'ultimo periodo dell'anno corrente, il 01/01/2021 scatta il nuovo coeff.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da Louis65 »

Per completare la questione dell'applicazione del coefficiente di trasformazione da me sopra citato è giusto evidenziare che i sfortunati saranno gli under 57 anni, in quanto come è ovvio gli over verranno compensati, esempio spostamento di determina di 2 mesi aumento di coefficiente di 2 mesi
chiaro?
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 486
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da elciad1963 »

grazie Louiss ora mi è chiaro.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da mauri64 »

Louis65 ha scritto: dom dic 06, 2020 9:00 am Infine per completare vi segnalo un'altra anomalia che per fortuna, questa volta non tutte le sedi sono imputate, vi siete accorti che applicano il coefficiente di trasformazione in vigore alla data della determina e non alla data della effettiva cessazione?
pensate a coloro che sono stati riformati nell'ultimo periodo dell'anno corrente, il 01/01/2021 scatta il nuovo coeff.
Ciao Louis65 BENTORNATO, anch'io rientro in questa anomalia. Il CNA Carabinieri nella trasmissione del PA04 mi ha applicato il coefficiente di trasformazione 4,3040, relativo al 2015 anno di maturazione del diritto alla pensione.
L'inps invece, quello meno vantaggioso del 4,2460 inerente al coefficiente in vigore nel 2017, anno in cui sono andato in quiescenza.

Un caro saluto
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da Louis65 »

@mauri64, grz del bentornato anche se non sono mai andato via :D ,no non volevo dire questo, su questo tuo caso ha ragione l'inps, io volevo dire che per esempio uno va riformato all'età di 54 anni quindi coeff. anni 57 , nel novembre 2020 e quindi coefficiente del 4,2% la determina per i tempi si sviluppa a gennaio 2021 dove nel 2021 scattano i nuovi coeff. e applicano i nuovi e cioè il 4,186%
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da mauri64 »

Ho mal interpretato il tuo ragionamento e per questo me ne scuso.
Un caro saluto
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da Louis65 »

ma figurati, avvolte non ci capisco io stesso di ciò che scrivo :D
Paco1960

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da Paco1960 »

Louis65 ha scritto: dom dic 06, 2020 8:10 pm @mauri64, grz del bentornato anche se non sono mai andato via :D ,no non volevo dire questo, su questo tuo caso ha ragione l'inps, io volevo dire che per esempio uno va riformato all'età di 54 anni quindi coeff. anni 57 , nel novembre 2020 e quindi coefficiente del 4,2% la determina per i tempi si sviluppa a gennaio 2021 dove nel 2021 scattano i nuovi coeff. e applicano i nuovi e cioè il 4,186%
Non so se ho capito bene.

Chi va in pensione nell'ultimo periodo dell'anno diciamo gli ultimi 2 3 mesi e l'Inps ritarda nell'emissione della determina pensionistica.
Questo oltre ad essere un fastidioso problema burocratico di trasparenza ed amministrativo (si immagini chi deve fare ricorso per errori o art. 54 o altro e non ha la determina) puo' danneggiare economicamente nel calcolo della pensione?


Se il ritardo è imputabile all'Inps perchè danneggiare oltremodo il pensionato? Oppure e' un caso che si realizza solo in caso di pensione per riforma?
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da Louis65 »

Ho avuto modo di vedere determine del genere emesse da alcune sedi inps non posso affermare tutte le sedi, la riforma non c'entra io ho fatto un esempio.
Paco1960

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da Paco1960 »

Mi inserisco in questa discussione per porre una nuova domanda sulla seconda quota

la seconda quota o quota B di pensione sappiamo che prende come base la media delle retribuzioni dal 01.01.1993 alla data del 31.12.1995 o del 31.12.2011 per i retributivi (o alla data del pensionamento n.d.r.), a seconda del sistema pensionistico,( per coloro che non potevano far valere 15 anni di contribuzione al 31.12.1992).

Cioè se ho capito bene si prendono le retribuzioni annue a partire dal 1993, vengono RIVALUTATE secondo gli indici Istat e poi viene fatta la media.

Ora mi chiedo e vi chiedo, in quale norma è prevista la RIVALUTAZIONE delle retribuzioni?
edoardo21
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 37
Iscritto il: ven nov 24, 2017 9:51 am

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da edoardo21 »

il discorso è così sino all'anno 2019 la quota b è sempre stata comprensiva di 13ma e il calcolo veniva fatto diff. coefficiente x retribuzione media con risultato in euro ( seconda quota) e non veniva affatto applicata la formula risultato diviso 13 x 12 se ne parla poco perché conviene a chi è andato in pensione sino al 2019 starsene zitto altrimenti la formula diviso 13 x 12 deve essere recuperata dal 2019 a ritroso. ad esempio l'agenzia entrate del Piemonte che sta per far partire una causa pilota contro l'inps contro la formula quota b divisa 13 x 12 si è accorta della problematica dal 2016 (credo) in quanto a differenza nostra (che l'inps ha preso tutto in mano dal 2019) con altri enti è subentrata prima del 2019. basta fare una ricerca su google digitanto errore calcolo quota b agenzia delle entrate. quindi ai vecchi pensionati dal 2019 in giù conviene far finta di nulla prima che l'inps metta mano poi voglio vedere se se ne parla di più. adesso si è appena scoperto e frega a pochi. saluti a tutti
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: gio mag 21, 2015 10:44 am

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da Nicopin64 »

Louis65 ha scritto: dom dic 06, 2020 8:10 pm @mauri64, grz del bentornato anche se non sono mai andato via :D ,no non volevo dire questo, su questo tuo caso ha ragione l'inps, io volevo dire che per esempio uno va riformato all'età di 54 anni quindi coeff. anni 57 , nel novembre 2020 e quindi coefficiente del 4,2% la determina per i tempi si sviluppa a gennaio 2021 dove nel 2021 scattano i nuovi coeff. e applicano i nuovi e cioè il 4,186%
Confermo, sono nato l'1/1/64 e riformato l'8 ottobre 2020, inizio pagamento dall'INPS il 9 gennaio c.a. ed il coefficiente applicato in quota C è il 4,186 anzichè il 4,2 per una perdita in quota di circa 60 euro totali. Poca roba, ma comunque ti rode :(

La mia sfortuna è che il 1 gennaio ho compiuto i 57 anni e se mi riformavano a dicembre avrai recuperato qualcosa con determina iniziale a marzo 2021 e quindi con 57 anni e 2 mesi.
Rispondi