CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Feed - CARABINIERI

Lucian
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 23, 2019 4:40 pm

CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da Lucian »

Buongiorno a tutti voi, avrei bisogno della vostra preziosa collaborazione per risolvere diversi punti in materia pensionistica atteso che come primo approccio, in quiescienza dal 1 dicembre 2019, la situazione si prospetta tutt’altro che rosea:

1) Volevo porre un quesito circa il vostro orientamento in relazione al calcolo della “quota B ” o seconda quota di pensione.
A mio modesto avviso, il provvedimento di prima liquidazione, ancorchè provvisorio, risulta viziato da un errore di calcolo. Infatti dall’analisi del
mio mod. S.M. 5007 è emerso che la medesima è stata ripartita in dodici mensilità, ossia con formula (valore/13 x 12), come d’altronde, con
apposita locuzione, in grassetto evidenziato al quadro II.
Questo mi comporta, una differenza di p.a.l. di circa 240 euro in meno (2890 anziché 3130,84).
Ora mi/vi chiedo al di là delle considerazioni personali, è legittima questa metodologia di calcolo? C’è stato qualche intervento normativo che ha
modificato ciò? consentendo, anche per la seconda quota, la ripartizione in dodici mensilità? Magari includendo, come per la quota “C”, la
tredicesima?
Se così fosse, poiché non mi risulta, gradirei sapere gentilmente da quale normativa è disciplinata la tematica.
Ma, qualora si trattasse semplicemente di un escamotage studiato a tavolino per penalizzarci ancora una volta, non mi sta bene perché
i nostri diritti non devono essere continuamente disattesi e calpestati.
Pertanto, in considerazione di quanto sopra enunciato pregherei gli esperti di questo magnifico forum di indicarmi, tra i punti sotto elencati,
quale è la procedura migliore da intraprendere, affinché l’errore venga sanato e l’Inps non lo faccia diventare una consuetudine! nei confronti
di tanti colleghi:
a) Interessare tramite p.e.c. il Polo Unico Inps (CH), atteso che il prospetto di liquidazione della p.a.l. è stato redatto da loro;
b) Proporre ricorso tramite apposita sezione dedicata nel portale Inps;
c) Proporre istanza in autotutela;
d) Inps Risponde;
e) Diffida stragiudiziale e poi decorsi i termini procedere in via giudiziale.

2) Vorrei altresì approfittare della vostra squisita disponibilità per segnalare ancora una discrasia afferente l’importo della Retribuzione Media
Pensionabile, presente nei quadri I e II.
Infatti dall’esame si rileva:
Nel Quadro I: Euro 39.687,86;
Nel Quadro II al punto "2": euro 40.925,97.
Nella fattispecie, analizzando il mod.S.M. 5007 di alcuni colleghi di reparto, questa differenza non sussiste. C’è una spiegazione plausibile?
Chiedo venia se sono stato prolisso ma, da profano, ho bisogno di un valido aiuto da parte di persone con vaste e soprattutto diversificate
esperienze.
Allego i fogli del provvedimento provvisorio di quiescenza.
Foglio contenente elementi per un eventuale ricalcolo della p.a.l., al fine di stabilire se è conveniente/opportuno proporre qualsivoglia azione
nei confronti dell’INPS.
Ringrazio anticipatamente a chiunque voglia fornirmi un quadro esaustivo.
Un caro saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Straniero60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 29
Iscritto il: gio dic 29, 2016 10:56 am

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da Straniero60 »

Qualche elemento conoscitivo c'è anche qui:
circolare-nr-119-datata-18-12-2018-inps-27272
Lucian
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 23, 2019 4:40 pm

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da Lucian »

ok ringrazio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da panorama »

In un gruppo FB un iscritto ha postato la risposta ricevuta dalla sede INPS e che sarebbe questa qui sotto:

Nel Foglio di Calcolo è specificato che: " per gli statali la seconda e terza quota sono riportate in 12 mensilità.." infatti se si calcola la quota in base alle formule indicate e si divide per 13 e moltiplica per 12 risulta esattamente l'importo indicato nel prospetto di calcolo pensione 3630,34 /13 * 12 = 3351,09 così per la terza quota,
Cordiali saluti
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 486
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da elciad1963 »

Personalmente ho visto modelli in cui solo la terza quota subisce la procedura del :13×12. Il mio invece riporta la famosa dicitura che la seconda e terza quota sono riportate in 12 mensilità. Ne ho parlato con il mio avvocato che sta curando il ricorso per l'articolo 54 e mi ha detto che ci sono i termini per un successivo ricorso.Apettiamo per ora l'evoluzione delle SSRR.
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 263
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da 59Andrea »

In pensione da marzo 2019 solo la terza quota è calcolata su 12 mensilità. Presumo che l'inconveniente sia stato originato dall'introduzione del nuovo sistema SIN2 che sostituisce il PA04
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20103
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da mauri64 »

Salve anch'io idem come sopra, in pensione da gennaio 2017, nel tempo da parte dell'Inps, ho ricevuto due determine l'ultima a luglio 2019, solo la terza quota è stata calcolata su 12 mensilità.
Saluti
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 263
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da 59Andrea »

Posso confermarti che per le successive riliquidazione l'inps applica la stessa procedura/calcoli della prima. Infatti a luglio 2020 l'inps mi ha rifatto il conteggio, a seguito di ricongiunzione, confermando solo per la terza quota il calcolo su 12 mensilità.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da Louis65 »

59Andrea ha scritto: gio nov 12, 2020 7:16 pm In pensione da marzo 2019 solo la terza quota è calcolata su 12 mensilità. Presumo che l'inconveniente sia stato originato dall'introduzione del nuovo sistema SIN2 che sostituisce il PA04
argomento già discusso e ridiscusso, cmq confermo dall'introduzione del nuovo sistema SIN2 e nessuno si ribella :oops:
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 486
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da elciad1963 »

buon pomeriggio ho ottenuto dall'INPS dietro richiesta a INPSrisponde, il nuovo modello DE047 con l'aggiornamento della pensione con il contratto 2016/2018. Come già segnalato in questa pagina per la seconda quota è stata ripetuta l'operazione importo:13×12. Poiché vorrei contestare il danno economico che scaturisce da questa operazione, chiedo gentilmente a coloro che hanno riferimenti normativi, di volerli indicare in modo tale che possa procedere con cognizione di causa.
Ringrazio vivamente chi vorrà aiutarmi.
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 486
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da elciad1963 »

scusate volevo dire modello S.M. 5007.
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da para61 »

Ora la media delle retribuzioni, utile per la quota B, è calcolata su 13 mensilità, mentre prima era su 12. Infatti prima tale media era inferiore a quella attuale in quanto manca proprio la tredicesima, quindi si rende necessaria l'operazione :13×12. Sembrerebbe che nulla sia cambiato. Invece quello che cambia è il valore delle accessorie (sempre quelle che superano il 18% delle voci maggiorabili), perchè le stesse vengono spalmate sulle 13 mensilità, per tale motivo le accessorie nel calcolo della media delle retribuzioni perdono 1/13 del loro valore. Quindi nessun errore. Saluti.
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 486
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da elciad1963 »

scusa e come spieghi le tantissime determine in cui si divide tale quota B In dodicesimi? Ne ho viste più di una di cui una di un mio parente stretto, residente in un'altra provincia della stessa regione.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da Gianfranco64 »

Per elciad1963
Cortesemente, se sei in possesso dei fogli di calcolo della retribuzione media e del montante contributivo potresti verificare se le retribuzioni inserite risultano uguali , o se per la retribuzione media le cifre sono più basse.
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 486
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: CALCOLO SECONDA QUOTA DI PENSIONE.

Messaggio da elciad1963 »

Allora ho trovato belle sorprese.
La retribuzione pensionabile alla cessazione è aumentata di 1.340€;
La retribuzione media pensionabile è aumentato di 644€;
Il montante contributivo di 3.546€.
Il tutto ha comportato un aumento della PAL di circa 640€ che ha raggiunto le 915€ grazie alle rivalutazioni.
Però sulla quota B ancora ho i miei dubbi.
Nessuno può indicarmi il perché di queste differenze tra sedi INPS di diverse province? e come procedere per ovviare a questa problematica? Già come tutti i misti mi ritengo defraudato dei miei diritti, poi vedere anche queste disparità mi infastidisce.
Era meglio quando stavamo peggio.
Rispondi