Calcolo privilegita

Feed - POLIZIA DI STATO

gigisimone

Calcolo privilegita

Messaggio da gigisimone »

Sono in attesa della liquidazione della pensione privilegiata, Tab. A 7^ categoria, ho letto in alcuni siti dei sindacati e studi legali che il calcolo viene fatto sul 40% dell'indennità pensionabile in altri il 10% dell'ultima busta paga? Ciò provoca un pò di confusione in entrambi la mia sarebbe simile posso avere delucidazioni da un esperto.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo privilegita

Messaggio da mauri64 »

Ciao gigisimone,
fai una ricerca sul forum ci sono parecchi argomenti che trattano la materia.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4989
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Calcolo privilegita

Messaggio da nonno Alberto »

gigisimone ha scritto: mer lug 27, 2022 8:54 am Sono in attesa della liquidazione della pensione privilegiata, Tab. A 7^ categoria, ho letto in alcuni siti dei sindacati e studi legali che il calcolo viene fatto sul 40% dell'indennità pensionabile in altri il 10% dell'ultima busta paga? Ciò provoca un pò di confusione in entrambi la mia sarebbe simile posso avere delucidazioni da un esperto.

Del 10%.

Prendi la pal lorda aggiungi il 10% e poi applica

ALIQUOTA (per scaglioni)) 2022

fino a euro 15.000,00 23%

da 15.001,00 fino a 28.000,00 euro 25%

da 28.001 fino a 50.000 euro 35%

oltre 50.001 euro 43%


Se occorre una mano indica la pal 💰lorda :lol:
gigisimone

Re: Calcolo privilegita

Messaggio da gigisimone »

Si come avevo calcolato io circa 270€ lorde
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4989
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Calcolo privilegita

Messaggio da nonno Alberto »

gigisimone ha scritto: mer lug 27, 2022 12:07 pm Si come avevo calcolato io circa 270€ lorde

🤔Di solito esce il netto :lol: :lol:

Se vuoi comunica la pal che Maurizio è in possesso di calcolatrice
:lol:
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1874
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Calcolo privilegita

Messaggio da NavySeals »

In effetti il calcolo è doppio. Uno prevede il 10% della pensione ordinaria, l'altro il 40% della base pensionabile. Viene poi pagata quella più alta. Normalmente, per una A7 (a differenza di categorie più basse), il calcolo più conveniente è il +10% ma non è sempre detto. Ad esempio, se l'interessato non ha maturato i minimi per la pensione ordinaria (12AA, 5MM, 16GG), avrà solo il calcolo tabellare del 40%.
gigisimone

Re: Calcolo privilegita

Messaggio da gigisimone »

Diciamo che forse mi conviene quella dell'indennità pensionabile mi esce 246 lorde, invece quella del 10% mi esce 196
gigisimone

Re: Calcolo privilegita

Messaggio da gigisimone »

Ho presentato questa istanza di calcolo in quanto a me più favorevole :D :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo privilegita

Messaggio da mauri64 »

Ciao gigisimone,
tienici aggiornati della eventuale risposta INPS.
gigisimone

Re: Calcolo privilegita

Messaggio da gigisimone »

Certamente, visto che la normativa e quella se non mi corrispondono ciò che chiedo passo tutto al mio legale, anche perchè la normativa parla di almeno 5 anni effettivi non parla di massimo, quindi se vado prima dei 60 anni o prima dei 41 effettivi rientro nella normativa del 0,70 di aumento annuo, essendo stato riformato prima della pensione ordinaria come esplicitamente dice l'art. 67 D.P.R. 1092/1973 (Le pensioni di settima e ottava categoria sono aumentate rispettivamente dello 0,20 per cento e dello 0,70 per cento della base pensionabile per ogni anno di servizio utile nei riguardi dei
militari che, senza aver maturato l'anzianita' necessaria per il conseguimento della pensione normale, abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio effettivo). :D :D
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo privilegita

Messaggio da mauri64 »

Prima di spendere quattrini passando tutta la documentazione al tuo Legale, allega il QUADRO I e II della determina INPS oscurata dei dati personali. Gli esperti contabili ti calcoleranno il giusto importo inerente la Pensione Privilegiata.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2461
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Calcolo privilegita

Messaggio da sasabl »

gigisimone ha scritto: mer lug 27, 2022 8:54 am Sono in attesa della liquidazione della pensione privilegiata, Tab. A 7^ categoria, ho letto in alcuni siti dei sindacati e studi legali che il calcolo viene fatto sul 40% dell'indennità pensionabile in altri il 10% dell'ultima busta paga? Ciò provoca un pò di confusione in entrambi la mia sarebbe simile posso avere delucidazioni da un esperto.
Ciao!

Prima di correre da un avvocato, che generalmente ti consiglia di fare una causa (una causa rende finchè pende si dice - ma per lui non per te :D ), devi chiarirti qualche concetto.

Il calcolo di una privilegiata non viene mai fatto in base all'indennità pensionabile ma può essere fatto in base all'ultima tua retribuzione pensionabile (che è cosa diversa dall'indennità pensionabile, quest'ultima è una voce della tua retribuzione fissa) oppure aggiungendo, se più favorevole, il 10% alla pensione normalmente maturata al momento della cessazione del servizio. Quindi la richiesta che hai fatto all'INPS mi sembra formalmente errata.

Tu hai gia chiesto una simulazione per il calcolo della tua pensione e rispecchiava, per quanto attiene alla tua retribuzione alla cessazione ed ai sei scatti, gli importi della determina dell'INPS. Con una settima categoria di privilegio tu puoi avere il 40% della somma di questi due importi e, senza comunque poter superare il limite del 44%, aggiungervi al predetto 40% lo 0,20 per ogni anno di servizio utile. Avendo superato i 20 anni di servizio utile, a te spetterebbe il 44% della somma dei due importi che ho prima citato perciò (35593,89+3283,06)*0,44=17105,46€. Questo sarebbe l'importo lordo della tua pensione di privilegio. L'articolo 67, al quarto comma, considerato che tu superi l'anzianità prevista dall'art.52 della L.1092/73, afferma che la pensione privilegiata e' liquidata nella misura prevista per la pensione normale aumentata di un decimo, se piu' favorevole. Nella simulazione ti era stata calcolata una PAL, ovvero quella che sarebbe stata la tua pensione normale, pari a 22571,66€ mentre nella sua determina l'INPS ti aveva calcolato 22331,17€. Al di là della differenza tra questi importi (ti avevo già detto che gran parte della differenza era nel calcolo percentuale della quota B - infatti l'INPS ti ha calcolato due mesi in meno di anzianità al 31/12/1995) in ogni caso essi risultano maggiori della pensione di privilegio che abbiamo calcolato prima. Pertanto quello che ti verrà pagato come assegno pensionistico annuo sarà, nel caso della simulazione, 22571,66*1.1=24824,826€ e, nel caso della determina, 22331,17*1,1=24564,287. Mensilmente, nel caso della simulazione sono 188€ in più, nel caso della determina sono 186€; beninteso entrambi al lordo.

Spero di essere stato chiaro e ti consiglio di farti correggere la percentuale di anzianità maturata al 31/12/1995 anche se sono poco più di 10€ netti al mese.

PS: la tua pensione immagino sia stata perequata all'inizio dell'anno, quindi il 10% in più calcolato dall'INPS potrebbe essere maggiore di quello che ho indicato.
T3ST3R
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: mer gen 15, 2014 4:54 pm

Re: Calcolo privilegita

Messaggio da T3ST3R »

nonno Alberto ha scritto: mer lug 27, 2022 11:22 am
gigisimone ha scritto: mer lug 27, 2022 8:54 am Sono in attesa della liquidazione della pensione privilegiata, Tab. A 7^ categoria, ho letto in alcuni siti dei sindacati e studi legali che il calcolo viene fatto sul 40% dell'indennità pensionabile in altri il 10% dell'ultima busta paga? Ciò provoca un pò di confusione in entrambi la mia sarebbe simile posso avere delucidazioni da un esperto.

Del 10%.

Prendi la pal lorda aggiungi il 10% e poi applica

ALIQUOTA (per scaglioni)) 2022

fino a euro 15.000,00 23%

da 15.001,00 fino a 28.000,00 euro 25%

da 28.001 fino a 50.000 euro 35%

oltre 50.001 euro 43%


Se occorre una mano indica la pal 💰lorda :lol:

Se possibile un ulteriore chiarimento; ma chi (come me, con una pal 28.800 ) ha una 6' categoria, dovrebbe calcolare sempre il 10% o più ?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo privilegita

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
T3ST3R ha scritto: lun ago 22, 2022 7:28 pm Se possibile un ulteriore chiarimento; ma chi (come me, con una pal 28.800 ) ha una 6' categoria, dovrebbe calcolare sempre il 10% o più ?
Per l'esperto contabile,
di seguito comunico qualche dato che potrebbe tornarti utile ai fini del calcolo, non essendo presente sul forum alcuna simulazione pensionistica.

- Arruolato il 03/1983 e andato in pensione il 01/02/2020 quale Sovrintendente Capo + 4 (in attesa notifica Coordinatore).
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2461
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Calcolo privilegita

Messaggio da sasabl »

T3ST3R ha scritto: lun ago 22, 2022 7:28 pm Se possibile un ulteriore chiarimento; ma chi (come me, con una pal 28.800 ) ha una 6' categoria, dovrebbe calcolare sempre il 10% o più ?
Ciao!

Devo andare a occhio, ma se tu fossi nato nel 1964, arruolato a metà marzo 1983, con una RIA di 56,67€, dovresti essere andato in pensione per riforma con una pensione più o meno pari a quella della simulazione allegata che corrisponde, infatti, salvo qualche decina di euro, ai tuoi 28800€. I dati della simulazione sono calcolati in automatico e con il vecchio contratto.

Per vedere se ti pagano il 10% in più per la tua sesta categoria ti basta fare una semplice divisione tra la PAL che ti pagano e la somma della retribuzione alla cessazione ed i sei scatti. Se il valore che esce è maggiore di 0,5 ti daranno il 10% in più di PAL altrimenti ti daranno lo 0,5 moltiplicato per la somma di prima.
Nel tuo caso 28800/(39029,48+3483,98)=0,677 quindi ti pagheranno il più 10%.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi