Calcolo pensionistico + Tfr

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
ragusa1959
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ago 27, 2015 12:06 pm

Calcolo pensionistico + Tfr

Messaggio da ragusa1959 »

Spet.bile Forum GrNet

Sono andato in pensione di vecchiaia ( 60 anni ) in data 23/08/2019 - per cui l'Inps di Siracusa( ove io ho il domicilio fiscale) mi ha liquidato la pensione con il sistema retributivo poichè mi sono arruolato in data 01/11/1980 per cui avevo 18 di contributi ai fini pensionistici ( con riscatti e periodo servizio militare)( si allega Mod. S.M. 5007 dell'Inps di Siracusa) dove si evince che dovrei percepire il coefficiente di rendimento del 0,80 % come credo correttamente mi spetti con tutti i relativi benefici. Dopo 20 mesi L'Inps di Ragusa ( ove io avevo presentato la domanda di pensione poichè all'epoca ero in servizio a Pozzallo (RG)), invia all'Inps di Siracusa una nuova liquidazione della mia pensione ove mi conferiscono una pensione nettamente inferiore alla prima inserendomi nel sistema misto 2012( pensione anticipata ( ex anzianità) ( si allega Mod, S.M. 5007 dell'Inps di Ragusa ove si evince che il mio coefficiente di rendimento è pari al 0,74 % per i servizi al 31/12/2011 mentre dal 2012 al 22/8/2019 e precisamente 7 mesi e 22 giorni non ho maturato alcun coefficiente di rendimento - poi non ci sono i benefici per noi militari che andiamo in pensione per vecchiaia ( i famosi sei scatti ecc.)
Alla luce di quanto sopra ho cercato di sintetizzare quando mi è successo e cioè che da Maggio 2021 mi hanno liquidato una pensione che ha mio parere non mi spetta. Pertanto si prega cortesemente la S.V. di delucidarmi in merito alla mia posizione pensionistica e del relativo Tfr.
N.B. credo che nel mod.S.M. 5007 ci siano tutti i miei dati utili per fare un efficace controllo, nel caso servisse ancora qualcos'altro sono a Vs. disposizione al fine di chiarire gli eventuali errori.
Nell'attesa di un vs. sollecito riscontro vi invio Cordiali Saluti.
Giorgio Ragusa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20104
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo pensionistico + Tfr

Messaggio da mauri64 »

Salve Giorgio, hai allegato la documentazione senza oscurare i dati sensibili.
Posso confermarti che eri un retributivo puro fino a tutto il 2011, in quanto avevi maturato un'anzianità contributiva utile di 15 anni al 1992 e 18 al 1995, dal 2012 in poi (legge Fornero) contributivo soggetto al doppio calcolo.
Non entro nel merito del calcolo, saranno gli esperti in materia a provvedere in tal senso, pertanto, dovresti allegare la seguente documentazione in formato PDF e oscurata dei dati personali:

• ultimo cedolino/statino paga;
• prospetto liquidazione TFS;
• determine dei periodi riscattati a pagamento.

Se interessato ad un conteggio più accurato delle retribuzioni accessorie svolte, dovresti inoltre compilare il modulo in allegato ed inviarlo in excel.

Saluti
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Calcolo pensionistico + Tfr

Messaggio da Gianfranco64 »

per ragusa1959

ti invito a seguire seguire il consiglio di mauri64, hai la necessità di un calcolo pensionistico fatto dagli esperti, che di forniranno un adeguato foglio di calcolo da far visionare ad un legale.
ti ho fatto alcuni calcoli manuali e ti anticipo che la tua pal corretta, in relazione al doppio calcolo sarà intorno ai 47000.
purtroppo in questo periodo fanno un pò di confusione con i fogli di calcolo.
nel tuo caso il tuo coefficente al 2011 sarà dello 0,79233, pertanto risulta sbagliato quello indicato dello 0,74.
per quanto riguarda la retribuzione media risulta aumentata di circa 4000 euro, non si riesce a capire se si tratta di una rivalutazione o dell'inserimento della tredicesima, in quanto nel primo foglio la seconda quota risulta calcolata normalmente, mentre sulla seconda determina risulta il calcolo con il /13*12.
non avendo appositi fogli di calcolo, l'Inps utilizza quelli vecchi, per inserire la decurtazione del doppio calcolo riduce il montante contributivo.
nel tuo caso risulta ridotto di 120000 euro, ma forse si sono dimenticati di inserire il moltiplicatore.
a livello procedurale ti consiglio di acquisire copia del calcolo della retribuzione media e copia del calcolo del montante contributivo. potresti chiederli al tuo centro servizi o direttamente all'inps.
ti anticipo che un altro collega nella tua condizione , dopo due anni non è ancora riuscito a farsi correggere gli errori, armati di santa pazienza e porta tutto ad un legale.
dal foglio di calcolo degli esperti noterai le differenze sulle percentuali applicate, e dove si è perso quel 5%.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2438
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Calcolo pensionistico + Tfr

Messaggio da sasabl »

ragusa1959 ha scritto: lun lug 19, 2021 10:37 pm Spet.bile Forum GrNet

Sono andato in pensione di vecchiaia ( 60 anni ) in data 23/08/2019 - per cui l'Inps di Siracusa( ove io ho il domicilio fiscale) mi ha liquidato la pensione con il sistema retributivo poichè mi sono arruolato in data 01/11/1980 per cui avevo 18 di contributi ai fini pensionistici ( con riscatti e periodo servizio militare)( si allega Mod. S.M. 5007 dell'Inps di Siracusa) dove si evince che dovrei percepire il coefficiente di rendimento del 0,80 % come credo correttamente mi spetti con tutti i relativi benefici. Dopo 20 mesi L'Inps di Ragusa ( ove io avevo presentato la domanda di pensione poichè all'epoca ero in servizio a Pozzallo (RG)), invia all'Inps di Siracusa una nuova liquidazione della mia pensione ove mi conferiscono una pensione nettamente inferiore alla prima inserendomi nel sistema misto 2012( pensione anticipata ( ex anzianità) ( si allega Mod, S.M. 5007 dell'Inps di Ragusa ove si evince che il mio coefficiente di rendimento è pari al 0,74 % per i servizi al 31/12/2011 mentre dal 2012 al 22/8/2019 e precisamente 7 mesi e 22 giorni non ho maturato alcun coefficiente di rendimento - poi non ci sono i benefici per noi militari che andiamo in pensione per vecchiaia ( i famosi sei scatti ecc.)
Alla luce di quanto sopra ho cercato di sintetizzare quando mi è successo e cioè che da Maggio 2021 mi hanno liquidato una pensione che ha mio parere non mi spetta. Pertanto si prega cortesemente la S.V. di delucidarmi in merito alla mia posizione pensionistica e del relativo Tfr.
N.B. credo che nel mod.S.M. 5007 ci siano tutti i miei dati utili per fare un efficace controllo, nel caso servisse ancora qualcos'altro sono a Vs. disposizione al fine di chiarire gli eventuali errori.
Nell'attesa di un vs. sollecito riscontro vi invio Cordiali Saluti.
Giorgio Ragusa

CIao!

Tanto per cominciare a capire.... Quando ti sei arruolato in GdF? Guardando le due determine ci sono periodi diversi. In quella di Ragusa inizi in GdF il 10/05/1979 e continui fino al 7/5/1980. In questo periodo maturi anche delle maggiorazioni (sei subito stato messo in ruolo?). Poi sembra che tu esci dalla GdF per rientrarci il 01/05/1981 per poi restarci sino alla pensione. Nella determina di Siracusa, invece, entri il 16/5/79 e ci resti, ad occhio, per il servizio militare (11 mesi e 22 giorni). Poi ritorni in GdF soltanto il 01/10/1980 e, non avendoti riconosciute maggiorazioni, sembrerebbe che tu faccia 6 mesi di corso fino al 31/03/1981. Poi dal 01/04/1981 iniziano le maggiorazioni e quindi la messa in ruolo definitiva. Già qui ci sono 5 mesi di differenza di anzianità contributiva tra le due determine .... qual'è quella giusta?

Poi facciamo i conti per il resto.
ragusa1959
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ago 27, 2015 12:06 pm

Re: Calcolo pensionistico + Tfr

Messaggio da ragusa1959 »

Buonasera Ragazzi, in primis vi ringrazio per i vs. esperti consigli.
1)MAURI64: io volevo essere sicuro che la mia pensione sia giusta quella dell'inps di Siracusa cosicchè se l'inps non mi aggiusta i conteggi tramite colloquio informale, andrò da un legale e mi faccio rappresentare per avere quello che mi spetta.
2)SASABL: per quanto riguarda i primi periodi di servizio ci sono delle imperfezioni poichè: io ho fatto il militare dal 16/05/1979 al 07/05/1980 dopodichè mi sono arruolato in Finanza il 01/11/1980. come da estratto contributivo del Comando Generale ,poi i signori dell'inps si sono sbizzariti a loro piacimento.
Ho l'impressione che per fare valer i miei diritti devo avvalermi di qualche bravo legale.
Ragazzi potresti consigliarmi qualche legame ferrato in materia pensionistica militare poichè nel mio profondo Sud credo che farò fatica a trovarne qualcuno.
Grazie
Saluti
Paco1960

Re: Calcolo pensionistico + Tfr

Messaggio da Paco1960 »

10 mila euro di differenza di PAL non è errore da poco

Hanno fatto un bel pastrocchio gli INPZ siculi.

Ragusa, ma il corso sottuff. è iniziato il 1^ ottobre o il 1^ novembre? in genere inizia il 1 ottobre.....
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2438
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Calcolo pensionistico + Tfr

Messaggio da sasabl »

Ciao!
Mi ero perso ed avevo lasciato in sospeso il thread...

L'INPS di Ragusa si è dimenticata e/o ha fatto:

1. Dei sei scatti visto che nella sua determina non c'è indicazione... 4112,72*0.8= 3290.17 persi nella PAL

2. Del moltiplicatore. Infatti Ragusa ti da 141434,04€ di montante contributivo. Facendo un calcolo approssimativo se dividiamo questo importo per 8 (il numero degli anni 2012-2019 tralasciando il fatto che sei comunque andato via ad agosto) otteniamo 17679,255 che potremmo pensare corrisponda più o meno all'imponibile pensionistico dell'ultimo anno. Pertanto il moltiplicatore ti avrebbe dovuto innalzare il tuo montante di 17679,255*5=88396,27€. Che, se sommato ai 141434,04 ti da come risultato 229830,31 guarda un pò molto vicino al montante che ti aveva riconosciuto Siracusa. Da questi 88396,27€ ti hanno quindi tolto in PAL 88396.27*4.5320/1300*12=3697.95€

3. Al 31/12/1992 ti ha calcolato un periodo di 15A e 2M (e di conseguenza una aliquota pari a 0,3530 mentre Siracusa ti ha calcolato un periodo di 15A e 7M con un'aliquota di 0,36050) togliendoti dalla PAL altri 44914,01*(0,36050-0,3530)=336,85€

4. Per la quota B, oltre alla mancanza dei 5 mesi di cui ho detto prima, c'è da dire che forse l'impiegato INPS ragusano non sapeva che nel tuo caso, dopo i 20A e fino al 1997 avevi diritto ad un'aumento di aliquota annuale pari al 3,6%. Giustamente Siracusa ti ha calcolato 44+3.6+3,6/12*7=49,7, Ragusa invece ha fatto 44+1.8+1.8/12*2=46,1, più del 3,5% in meno di quello spettante. Tra l'altro la sede ragusana ti ha calcolato la quota B in tredici mensilità mentre quella siracusana in dodici, e per questo le sue retribuzioni medie sono più alte (mica ti ha regalato nulla). Ma il 3,5% di 54000 è pari a 1890€ che, riportato in dodici mensilità, corrisponde ad altri 1744,61€ in meno di PAL.

In totale, sommando le varie cose, 3290.17+3697.95+336.85+1744.61=9069,58€ in meno nella PAL. Chiaramente questi conteggi sono orientativi, nel senso che magari l'ultimo anno hai lavorato di più di quello che ho supposto ecc.
Rispondi