Calcolo pensione, TFS e Cassa Sottufficiali a seguito di riforma avvenuta in data 23/10/2018

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
Bari64
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: ven gen 27, 2017 5:45 pm

Calcolo pensione, TFS e Cassa Sottufficiali a seguito di riforma avvenuta in data 23/10/2018

Messaggio da Bari64 »

Buongiorno amici del forum, dopo lungo calvario durato circa 18 mesi, la C.M.O. ha disposto nei miei confronti provvedimento di riforma per malattia per inidoneità al servizio militare non dipendente da causa di servizio.
Sinceramente pensavo che la mia situazione potesse definirsi entro la fine del 2017, motivo per cui agli inizi del dicembre 2017 in questa sezione avevo già postato messaggio con richiesta di calcolo come da titolo ricevendo risposta del tutto esaustiva.
Alla luce di quanto sopra ed in considerazione dell'avvenuta riforma in data 23/10/2018, volevo chiedere innanzitutto se la domanda di pensione Online potrà essere presentata sulla scorta dello stralcio del verbale di riforma o se necessita del provvedimento Ministeriale di Riforma in via di emanazione.
Inoltre, chiedo gentilmente a voi esperti del forum di poter effettuare nuova stima di calcolo in considerazione dei dati ormai definitivi e con l'occasione indico di seguito i miei dati stipendiali e quelli riferiti alla mia anzianità di servizio maturata alla data di avvenuta riforma, premettendo che alle famose date del 31/12/1992 ed al 31/12/1995 non ho alcuna maggiorazione dei servizi per via della categoria/specialità e nè tantomento ho prestato servizio presso Reparti di campagna/supercampagna alle predette date :
- Arr.to in A.M. il 19/03/1984
- Grado Luogotenente da 1/1/2009 (il periodo in aspettativa non mi ha consentito di essere inserito
nell'aliquota per la valutazione alla qualifica di 1° Lgt)
- servizio effettivo alla data del 23/10/2018 .........Anni 34 mesi 7 giorni 4 ai fini del calcolo del
trattamento pensionistico)
- Servizio al 31/12/1992 Anni 8 mesi 9 giorni 12
- Servizio dal 1/1/1993 al 1995 Anni 3
- Considerare ai fini del TFS Anni 39 Arr.ti avendo riscattato il periodo di preruolo oltre ad Anni 4 e mesi 6
- Cassa Sott.li Anni 34 Arr.ti dalla data di promozione a Sergente avvenuta in data 19/3/1985
DATI STIPENDIALI
- LGT Parametro 143,50 € 1.587,69
- R.I.A. € 80,65
- I.I.S. € 541,29
- Assegno Funzionale + 32 € 294,25
- Importo Aggiuntivo Pens. Lgt € 320,03
- ind. di volo € 3,82
- Indennità Operativa Supercampagna € 511,34 con percentuale maturata presso Reparti di
Campagna/Supercampagna pari al 30%
- detrazione per figlio a carico nella misura del 50%
- Competenze ridotte nella misura del 50% nel periodo di aspettativa dal 11/5/2018 al 22/10/2018
- Monetizzazione Licenza Oordinaria non fruita riferita al 2016/2017/2018 pari a giorni 98
Spero di aver inserito ogni dato ed informazioni utili per i relativi calcoli, ma se dovessero mancare altri elementi chiedete pure.
Ringrazio nuovamente di cuore tutti coloro i quali vorranno aiutarmi e con l'occasione auguro una buona domenica, promettendo di comunicare a beneficio di tutti, ogni dato definitivo non appena ne verrò in possesso.


para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: Calcolo pensione, TFS e Cassa Sottufficiali a seguito di riforma avvenuta in data 23/10/2018

Messaggio da para61 »

Direi che la tua PAL sarà intorno i 27.000 euro, con una pensione netta vicino a 1.700 euro (da aggiungere a tale importo le detrazioni del reddito e le detrazioni familiari, infine da sottrarre le addizionali regionali e comunali).
Cassa sott.li 17.913, TFS per riforma 81.650.
Tanti auguri e tienici aggiornati.
Bari64
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: ven gen 27, 2017 5:45 pm

Re: Calcolo pensione, TFS e Cassa Sottufficiali a seguito di riforma avvenuta in data 23/10/2018

Messaggio da Bari64 »

Grazie di cuore Para61 per le informazioni ricevute... Direi che l'importo della pensione sia di tutto rispetto per un misto come me che non puó vantare di alcuna maggiorazione dei servizi alle date del 31/12/92 ed al 31/12/95....se non chiedo troppo vorrei solo capire se la domanda di pensione da trasmettere online attraverso il sito Inps presuppone l'emanazione del provvedimento Ministeriale di dispensa o se è sufficiente lo stralcio del verbale della CMO... Grazie ancora per tutti coloro che vorranno aiutarmi... Sicuramente posteró ogni dato definitivo non appena ne verró in possesso.
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: Calcolo pensione, TFS e Cassa Sottufficiali a seguito di riforma avvenuta in data 23/10/2018

Messaggio da pugliese »

Bari64 ha scritto: dom ott 28, 2018 10:20 pm Grazie di cuore Para61 per le informazioni ricevute... Direi che l'importo della pensione sia di tutto rispetto per un misto come me che non puó vantare di alcuna maggiorazione dei servizi alle date del 31/12/92 ed al 31/12/95....se non chiedo troppo vorrei solo capire se la domanda di pensione da trasmettere online attraverso il sito Inps presuppone l'emanazione del provvedimento Ministeriale di dispensa o se è sufficiente lo stralcio del verbale della CMO... Grazie ancora per tutti coloro che vorranno aiutarmi... Sicuramente posteró ogni dato definitivo non appena ne verró in possesso.
La domanda on-line di pensione " pensione ordinaria di inabilità proficuo lavoro/mansioni gestione pubblica", la puoi fare anche con lo stralcio del verbale della CMO in quanto essa rimane ferma in attesa che la tua amministrazione (uffico pensioni di roma) invii il tutto all'inps (PA04 ) . Chiaramente sempre la stessa amministrazione (uff.pens.) avrà necessità di ricevere il dispaccio da PERSOMIL e poi il decreto di cessazione prima di iniziare a lavorarti la pratica (pa04 servizi e BU) . Quando avrà inviato il tutto , ti mette a conoscenza e sicuramente ti ricorderà di fare domanda on line con allegato il verbale di riforma integrale (senza diagnosi) . Spero di aver dissipato qualche dubbio. Saluti
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
Bari64
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: ven gen 27, 2017 5:45 pm

Re: Calcolo pensione, TFS e Cassa Sottufficiali a seguito di riforma avvenuta in data 23/10/2018

Messaggio da Bari64 »

Buongiorno a tutti voi del forum.
Ciao Biagio, ti ringrazio di cuore per le informazioni ricevute, sei stato chiarissimo in ogni dettaglio... Spero solo che il mio Ente di servizio si attivi quanto prima affinché trasmetta ogni mio dato utile per l'emanazione del provvedimento Ministeriale di riforma dal servizio, intanto procedo comunque con la domanda di pensione online.
Buona giornata e grazie ancora.
Rispondi