calcolo pensione tabellare privilegiata

Feed - POLIZIA DI STATO

max23
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: lun mag 11, 2015 3:50 pm

calcolo pensione tabellare privilegiata

Messaggio da max23 »

Buongiorno a tutti, vorrei avere un calcolo sulla mia pensione privilegiata di terza Categoria A ( e magari visto che una causa di servizio è al vaglio del comitato di verifica per una 2 cat. (complessiva) vorrei sapere se è quanta differenza c'è tra le due.
Poiché non so se accettare i ruoli civili per altri venti anni di lavoro, causa situazione fisica. Attualmente in aspettativa speciale, ]vi chiedo ma della riforma appena firmata e del nuovo contratto ne traggo qualche beneficio rispetto alla situazione attuale che vi allego]?
I miei dati sono i seguenti :
arruolato novembre 1992, sovrintendente polizia
MS03 STIPENDIO TABELLARE 1.142,11 1.142,11
650/001 RETRIBUZIONE INDIVIDUALE DI ANZIANITA' €. 18,53
750/812 IIS CONGLOBATA MS03 € 530,92

888/MR2 IND.VACANZA CONTRATTUALE € 12,55
ALTRI ASSEGNI

200/SR2 IND.PENS.MENS. MS03 - MR02 € 683,90
257/SR1ASSEGNO FUNZIONALE 17 ANNI-SOVRINTENDENTE/REVISORE €150,02

560/BAS ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE
ASS.FAM. TABELLA: 11 NUCLEO: 4 REDDITO: 31.945 € 92,58


Vi ringrazio in anticipo.. Max23


Massimo Vitelli

Re: calcolo pensione tabellare privilegiata

Messaggio da Massimo Vitelli »

max23 ha scritto:Buongiorno a tutti, vorrei avere un calcolo sulla mia pensione privilegiata di terza Categoria A ( e magari visto che una causa di servizio è al vaglio del comitato di verifica per una 2 cat. (complessiva) vorrei sapere se è quanta differenza c'è tra le due.
Poiché non so se accettare i ruoli civili per altri venti anni di lavoro, causa situazione fisica. Attualmente in aspettativa speciale, ]vi chiedo ma della riforma appena firmata e del nuovo contratto ne traggo qualche beneficio rispetto alla situazione attuale che vi allego]?
I miei dati sono i seguenti :
arruolato novembre 1992, sovrintendente polizia
MS03 STIPENDIO TABELLARE 1.142,11 1.142,11
650/001 RETRIBUZIONE INDIVIDUALE DI ANZIANITA' €. 18,53
750/812 IIS CONGLOBATA MS03 € 530,92

888/MR2 IND.VACANZA CONTRATTUALE € 12,55
ALTRI ASSEGNI

200/SR2 IND.PENS.MENS. MS03 - MR02 € 683,90
257/SR1ASSEGNO FUNZIONALE 17 ANNI-SOVRINTENDENTE/REVISORE €150,02

560/BAS ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE
ASS.FAM. TABELLA: 11 NUCLEO: 4 REDDITO: 31.945 € 92,58


Vi ringrazio in anticipo.. Max23
========
Interessante, sono molto curioso di conoscere la posizione degli esperti!
A mio avviso, ritengo che debbano essere confermati i principi contenuti già nella nota operativa INPDAP n.27/2007, strettamente correlati al disposto dell'art.5, c.6, D.L. n.387/1987 ed attualmente dell'art.1885 Cod.Mil., D. LGS. n.66/2010.
Quindi, dovrebbe essere applicato l'art.67, comma 2, T.U. n.1092/1973, certamente più favorevole del successivo comma 4, tenendo conto pertanto della base pensionabile relativa alla sola quota "A" (ultimo stipendio), quand'anche risultasse meramente virtuale nella fattispecie.
In soldoni, € 2.400 LORDI mensili circa per la 3a Categoria (80% base pensionabile) ovvero € 2.700 mensili LORDI circa per la 2a Categoria (90%), ovviamente senza considerare assegni familiari et similia.
Si tratta di una stima prudenziale, in quanto i 6 scatti ex art.4, D. LGS. n.165/1997 sono stati computati senza alcun incremento, mentre secondo me, se è vera la premessa sulla quota "A" (e secondo me è sacrosanta) anche gli stessi devono essere maggiorati del 18%, con un aumento degli importi mensili lordi di cui sopra, rispettivamente, di € 36 circa e di € 40 circa.
Credo sia semplicemente una follia pensare al transito nei ruoli civili !!!
Non credo che percepiresti in ogni caso uno stipendio alquanto superiore, anzi !!!
Tra l'altro, considerando l'inversione di orientamenti che si sta verificando presso l'INPS, rischieresti come civile di perdere non solo le supervalutazioni dell'anzianità di servizio già acquisite, ma il diritto stesso alla pensione privilegiata.
max23
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: lun mag 11, 2015 3:50 pm

Re: calcolo pensione tabellare privilegiata

Messaggio da max23 »

nell'attesa della risposta degli esperti la ringrazio.. Comunque le chiedo al netto quanto sarebbe la pensione?
Infine approfitto della sua disponibilità, per quanto riguarda il transito voci d'ufficio mi consigliavano (salute permettendo) di accettare i ruoli civili e nel frattempo richiedere la privilegiata, così facendo guadagnerei qualcosina ( stipendio civile + pensione privilegiata)... lei cosa mi dice?
Massimo Vitelli

Re: calcolo pensione tabellare privilegiata

Messaggio da Massimo Vitelli »

max23 ha scritto:nell'attesa della risposta degli esperti la ringrazio.. Comunque le chiedo al netto quanto sarebbe la pensione?
Infine approfitto della sua disponibilità, per quanto riguarda il transito voci d'ufficio mi consigliavano (salute permettendo) di accettare i ruoli civili e nel frattempo richiedere la privilegiata, così facendo guadagnerei qualcosina ( stipendio civile + pensione privilegiata)... lei cosa mi dice?
====================

Si, può essere un'idea, ma a patto che l'INPS non muti orientamento sulla possibilità di continuare ancora a concedere e far cumulare PPO e stipendio civile. Tanto per la cronaca, sono state emesse di recente alcune sentenze della Corte dei Conti che, valorizzando solo la situazione di CIVILE del militare ivi transitato, NON RICONOSCE PIU' LA PPO E TANTOMENO IL CUMULO !
Tenga presente, infine, che qualora le venisse riconosciuta la facoltà in oggetto, una volta cessata anche l'attività civile, PER QUEST'ULTIMA NON PERCEPIREBBE ALCUN INCREMENTO PENSIONISTICO, a meno che l'impiego civile si sia protratto per almeno 20 ANNI EFFETTIVI.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: calcolo pensione tabellare privilegiata

Messaggio da angri62 »

avv. Massimo Vitelli ha scritto:
max23 ha scritto:Buongiorno a tutti, vorrei avere un calcolo sulla mia pensione privilegiata di terza Categoria A ( e magari visto che una causa di servizio è al vaglio del comitato di verifica per una 2 cat. (complessiva) vorrei sapere se è quanta differenza c'è tra le due.
Poiché non so se accettare i ruoli civili per altri venti anni di lavoro, causa situazione fisica. Attualmente in aspettativa speciale, ]vi chiedo ma della riforma appena firmata e del nuovo contratto ne traggo qualche beneficio rispetto alla situazione attuale che vi allego]?
I miei dati sono i seguenti :
arruolato novembre 1992, sovrintendente polizia
MS03 STIPENDIO TABELLARE 1.142,11 1.142,11
650/001 RETRIBUZIONE INDIVIDUALE DI ANZIANITA' €. 18,53
750/812 IIS CONGLOBATA MS03 € 530,92

888/MR2 IND.VACANZA CONTRATTUALE € 12,55
ALTRI ASSEGNI

200/SR2 IND.PENS.MENS. MS03 - MR02 € 683,90
257/SR1ASSEGNO FUNZIONALE 17 ANNI-SOVRINTENDENTE/REVISORE €150,02

560/BAS ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE
ASS.FAM. TABELLA: 11 NUCLEO: 4 REDDITO: 31.945 € 92,58


Vi ringrazio in anticipo.. Max23
========
Interessante, sono molto curioso di conoscere la posizione degli esperti!
A mio avviso, ritengo che debbano essere confermati i principi contenuti già nella nota operativa INPDAP n.27/2007, strettamente correlati al disposto dell'art.5, c.6, D.L. n.387/1987 ed attualmente dell'art.1885 Cod.Mil., D. LGS. n.66/2010.
Quindi, dovrebbe essere applicato l'art.67, comma 2, T.U. n.1092/1973, certamente più favorevole del successivo comma 4, tenendo conto pertanto della base pensionabile relativa alla sola quota "A" (ultimo stipendio), quand'anche risultasse meramente virtuale nella fattispecie.
In soldoni, € 2.400 LORDI mensili circa per la 3a Categoria (80% base pensionabile) ovvero € 2.700 mensili LORDI circa per la 2a Categoria (90%), ovviamente senza considerare assegni familiari et similia.
Si tratta di una stima prudenziale, in quanto i 6 scatti ex art.4, D. LGS. n.165/1997 sono stati computati senza alcun incremento, mentre secondo me, se è vera la premessa sulla quota "A" (e secondo me è sacrosanta) anche gli stessi devono essere maggiorati del 18%, con un aumento degli importi mensili lordi di cui sopra, rispettivamente, di € 36 circa e di € 40 circa.
Credo sia semplicemente una follia pensare al transito nei ruoli civili !!!
Non credo che percepiresti in ogni caso uno stipendio alquanto superiore, anzi !!!
Tra l'altro, considerando l'inversione di orientamenti che si sta verificando presso l'INPS, rischieresti come civile di perdere non solo le supervalutazioni dell'anzianità di servizio già acquisite, ma il diritto stesso alla pensione privilegiata.
===per una terza categoria azzarderei una pal di € 29.324,05 x una seconda € 32.989,56
max23
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: lun mag 11, 2015 3:50 pm

Re: calcolo pensione tabellare privilegiata

Messaggio da max23 »

Scusatemi ma non essendo ferrato in materia al netto quanto sarebbe?
Aiutatemi a capire per favore..
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: calcolo pensione tabellare privilegiata

Messaggio da Louis65 »

Con moglie e 1 figlio a carico 2^ cat. al netto mensile con la nuova riforma appena approvata
€ 2190 invece con la 3^ cat. €2019 a questi poi devi levare le add. comunali e regionali circa 65€
La riforma ha inciso circa 30 euri netti al mese
max23
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: lun mag 11, 2015 3:50 pm

Re: calcolo pensione tabellare privilegiata

Messaggio da max23 »

Grazie , ma 2090 € sono netti? se fossero lordi al mese , a quanto corrisponde il netto ? (come si calcola)..
Per il momento vi ringrazio in attesa di una risposta da parte dei tecnici.

Ultima cosa, quando ho chiesto i calcoli all'ufficio pensioni , mi prospettavano sempre una pensione da 1100/1200 € quindi da fame , pertanto mi invitavano a fare domanda per il transito. Ora con i vostri calcoli non penso mi convenga più transitare nei ruoli civili, bensì curarmi e godermi la pensione sino a quando potrò...
Spero solo che le prospettive siano queste e che l'Inps nel calcolo non prospetti 1100/1200€.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: calcolo pensione tabellare privilegiata

Messaggio da Louis65 »

Se leggi bene non sono 2090 ma 2190 e 2019 euro 2^ o 3^ cat. questi sono importi netti devi togliere solo le addiz, che come ti ho scritto sono circa 65 euro questi sono importi con la privilegiata
gli importi del tuo ufficio sono senza priv.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: calcolo pensione tabellare privilegiata

Messaggio da Louis65 »

se hai diritto alla privilegiata certo che non ti conviene a transitare, questo lo devi decidere tu e solo tu
ribadisco il condizionale SE, ci sono qui altri più esperti di me che possono dirti se si oppure no
ciao
Massimo Vitelli

Re: calcolo pensione tabellare privilegiata

Messaggio da Massimo Vitelli »

max23 ha scritto:Grazie , ma 2090 € sono netti? se fossero lordi al mese , a quanto corrisponde il netto ? (come si calcola)..
Per il momento vi ringrazio in attesa di una risposta da parte dei tecnici.

Ultima cosa, quando ho chiesto i calcoli all'ufficio pensioni , mi prospettavano sempre una pensione da 1100/1200 € quindi da fame , pertanto mi invitavano a fare domanda per il transito. Ora con i vostri calcoli non penso mi convenga più transitare nei ruoli civili, bensì curarmi e godermi la pensione sino a quando potrò...
Spero solo che le prospettive siano queste e che l'Inps nel calcolo non prospetti 1100/1200€.
===============

Scusa, ma l'UFFICIO PENSIONI è a conoscenza della circostanza che (come tu affermi) ti spetterebbe una PPO di 3 cat. e forse di 2a ???? La somma di 1100/1200 euro appare verosimile per una pensione ORDINARIA e non per una PPO di 3a o 2a categoria !!! Verifica !
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: calcolo pensione tabellare privilegiata

Messaggio da antoniomlg »

avv. Massimo Vitelli ha scritto:
max23 ha scritto:Grazie , ma 2090 € sono netti? se fossero lordi al mese , a quanto corrisponde il netto ? (come si calcola)..
Per il momento vi ringrazio in attesa di una risposta da parte dei tecnici.

Ultima cosa, quando ho chiesto i calcoli all'ufficio pensioni , mi prospettavano sempre una pensione da 1100/1200 € quindi da fame , pertanto mi invitavano a fare domanda per il transito. Ora con i vostri calcoli non penso mi convenga più transitare nei ruoli civili, bensì curarmi e godermi la pensione sino a quando potrò...
Spero solo che le prospettive siano queste e che l'Inps nel calcolo non prospetti 1100/1200€.
===============

Scusa, ma l'UFFICIO PENSIONI è a conoscenza della circostanza che (come tu affermi) ti spetterebbe una PPO di 3 cat. e forse di 2a ???? La somma di 1100/1200 euro appare verosimile per una pensione ORDINARIA e non per una PPO di 3a o 2a categoria !!! Verifica !
se come dice ha già una 3^ categoria, (e non ci ha detto se ha avuto il parere del cvcs)
per arrivare in 2^ categoria deve avere quanto meno un'altra 7^...
------------------
3^ + 7^ = 2^
3^ + 8^ = 3^
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: calcolo pensione tabellare privilegiata

Messaggio da gino59 »

max23 ha scritto:Grazie , ma 2090 € sono netti? se fossero lordi al mese , a quanto corrisponde il netto ? (come si calcola)..
Per il momento vi ringrazio in attesa di una risposta da parte dei tecnici.

Ultima cosa, quando ho chiesto i calcoli all'ufficio pensioni , mi prospettavano sempre una pensione da 1100/1200 € quindi da fame , pertanto mi invitavano a fare domanda per il transito. Ora con i vostri calcoli non penso mi convenga più transitare nei ruoli civili, bensì curarmi e godermi la pensione sino a quando potrò...
Spero solo che le prospettive siano queste e che l'Inps nel calcolo non prospetti 1100/1200€.
==========================
E1.100/1.200 sono solo trattamento normale senza P.P..-In bocca a lupo
max23
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: lun mag 11, 2015 3:50 pm

Re: calcolo pensione tabellare privilegiata

Messaggio da max23 »

vi rispondo, in sede di visita mi hanno aggravato due patologie già riconosciute dandomi una terza A; poi come giustamente dite mi hanno attribuito una A7 ma quest'ultima deve transitare al comitato per parere.
Ora ho una terza se passa anche A7 diventerebbe una A2.
Poi mi hanno anche attribuito altre due tab. B per diverse altre patologie ed alcune non classificabili.
Credo che il calcolo dell'ufficio pensioni sia da riferire all'ordinaria come giustamente detto da voi, ora la mia confusione è dettata solo dal fatto che alcuni mi dicono se puoi continua a lavorare, prenditi la pensione privilegiata ed il nuovo stipendio da civile. Altri mi dicono vai in pensione e curati...e goditi la vita fin quando puoi... Io vorrei optare per quest'ultima, sempre che la pensione me lo consenta, come importo netto dico, il mutuo scade tra 10 anni ......questa è la mia preoccupazione maggiore...
COMUNQUE se le vostre previsioni hanno margine di errore minimo quindi 1800/2000€ di pensione netta, certamente opterò per la pensione...
Datemi solo conferma di aver capito bene....
Grazie
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: calcolo pensione tabellare privilegiata

Messaggio da antoniomlg »

max23 ha scritto:vi rispondo, in sede di visita mi hanno aggravato due patologie già riconosciute dandomi una terza A; poi come giustamente dite mi hanno attribuito una A7 ma quest'ultima deve transitare al comitato per parere.
Ora ho una terza se passa anche A7 diventerebbe una A2.
Poi mi hanno anche attribuito altre due tab. B per diverse altre patologie ed alcune non classificabili.
Credo che il calcolo dell'ufficio pensioni sia da riferire all'ordinaria come giustamente detto da voi, ora la mia confusione è dettata solo dal fatto che alcuni mi dicono se puoi continua a lavorare, prenditi la pensione privilegiata ed il nuovo stipendio da civile. Altri mi dicono vai in pensione e curati...e goditi la vita fin quando puoi... Io vorrei optare per quest'ultima, sempre che la pensione me lo consenta, come importo netto dico, il mutuo scade tra 10 anni ......questa è la mia preoccupazione maggiore...
COMUNQUE se le vostre previsioni hanno margine di errore minimo quindi 1800/2000€ di pensione netta, certamente opterò per la pensione...
Datemi solo conferma di aver capito bene....
Grazie
le due patologie che ti hanno aggravato in sede di visita e ti hanno ascritte alla 3^
categoria hanno già avuto il parere favorevole del cvcs???
---
Rispondi