Calcolo pensione RETRIBUTIVO.. aiuto

Feed - POLIZIA DI STATO

mauri1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: gio feb 15, 2018 8:51 am

Calcolo pensione RETRIBUTIVO.. aiuto

Messaggio da mauri1963 »

Buongiorno a tutti
sono un pò pratico del misto e contributivo ma un collega Isp. Superiore mi chiede aiuto sul retributivo e se gli conviene permanere sino a 60 anni
nato nel 1961
arruolato il il 15.10.1980..
stipendio marzo 2018
stipendio 1437,56
Ria 122,35
IIS 541,29
Ind. Pens. 789,10
ass. funz. 294,25
media acc. 500,00
domande:
1) la sua pensione gli verrà calcolata sia retributiva che contributiva (dal 2012) ma sarà soggetto anche ad un altro calcolo (tutto contributivo) con in pagamento l'importo inferiore? Così mi è stato riferito.
2) qual'è l'importo della pensione ad oggi e se guadagna qualcosa permanendo in servizio..
3) naturalmente a quanto ammonta la sua liquidazione (46 anni di servizio totale ai 60 anni)
Grazie ...


Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Calcolo pensione RETRIBUTIVO.. aiuto

Messaggio da Louis65 »

se sei pratico nel misto , non capisco perchè non sei pratico nel retributivo
Alalabert
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 59
Iscritto il: mar ago 30, 2016 2:15 pm

Re: Calcolo pensione RETRIBUTIVO.. aiuto

Messaggio da Alalabert »

mauri1963 ha scritto:Buongiorno a tutti
sono un pò pratico del misto e contributivo ma un collega Isp. Superiore mi chiede aiuto sul retributivo e se gli conviene permanere sino a 60 anni
nato nel 1961
arruolato il il 15.10.1980..
stipendio marzo 2018
stipendio 1437,56
Ria 122,35
IIS 541,29
Ind. Pens. 789,10
ass. funz. 294,25
media acc. 500,00
domande:
1) la sua pensione gli verrà calcolata sia retributiva che contributiva (dal 2012) ma sarà soggetto anche ad un altro calcolo (tutto contributivo) con in pagamento l'importo inferiore? Così mi è stato riferito.
2) qual'è l'importo della pensione ad oggi e se guadagna qualcosa permanendo in servizio..
3) naturalmente a quanto ammonta la sua liquidazione (46 anni di servizio totale ai 60 anni)
Grazie ...
Buongiorno se può esserti utile posso dirti che anche io arruolato il 15.10.1980 72 corso a trieste in pensione dal 01.01.2018 con il grado di Isp. Sup. con una Pal di 42.400 euro pensione attuale 2511 ..da tale somma deve essere ancora dedratta la tassa regionale....ma deve anche essere aggiornata la pensione per il riordino e contratto. Per quanto riguarda il tfs non so che dirti....comunque se arrivavo a 60 anni avrei incrementato di altri 200/300 euro...ma aspettare altri 5 anni...quindi.
ver21
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:46 pm

Re: Calcolo pensione RETRIBUTIVO.. aiuto

Messaggio da ver21 »

Perché incrementavi altri 200/300€ a 60 anni se sei un retributivo..
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Calcolo pensione RETRIBUTIVO.. aiuto

Messaggio da firefox »

ver21 ha scritto:Perché incrementavi altri 200/300€ a 60 anni se sei un retributivo..
Perchè aumenterebbe la quota C o aumenterebbe la percentuale della base pensionabile di un 2% ogni anno.

Quindi, quando applicheranno il doppio calcolo, mettendo a confronto la PAL tra (tutto retributivo e retributivo + contributivo) ci si guadagnerà sempre.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Calcolo pensione RETRIBUTIVO.. aiuto

Messaggio da GiulioTR »

TFS circa 84000/85000.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Calcolo pensione RETRIBUTIVO.. aiuto

Messaggio da Louis65 »

mauri1963 ha scritto:Buongiorno a tutti
sono un pò pratico del misto e contributivo ma un collega Isp. Superiore mi chiede aiuto sul retributivo e se gli conviene permanere sino a 60 anni
nato nel 1961
arruolato il il 15.10.1980..
stipendio marzo 2018
stipendio 1437,56
Ria 122,35
IIS 541,29
Ind. Pens. 789,10
ass. funz. 294,25
media acc. 500,00
domande:
1) la sua pensione gli verrà calcolata sia retributiva che contributiva (dal 2012) ma sarà soggetto anche ad un altro calcolo (tutto contributivo) con in pagamento l'importo inferiore? Così mi è stato riferito.
2) qual'è l'importo della pensione ad oggi e se guadagna qualcosa permanendo in servizio..
3) naturalmente a quanto ammonta la sua liquidazione (46 anni di servizio totale ai 60 anni)
Grazie ...
per la 1) ti hanno detto concetti sbagliati, non è così in certo qual modo è proprio il contrario e cioè, chi ha mantenuto il sistema retributivo sino al 2011 non può maturare, con il passaggio al contributivo dal 2012 in poi, una prestazione superiore a quella che sarebbe stata corrisposta con il sistema retributivo considerando anche le anzianità contributive superiori al 40° anno, cioè il cosi detto impatto tetto legge n° 190.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Calcolo pensione RETRIBUTIVO.. aiuto

Messaggio da firefox »

Louis65 ha scritto:[
per la 1) ti hanno detto concetti sbagliati, non è così in certo qual modo è proprio il contrario e cioè, chi ha mantenuto il sistema retributivo sino al 2011 non può maturare, con il passaggio al contributivo dal 2012 in poi, una prestazione superiore a quella che sarebbe stata corrisposta con il sistema retributivo considerando anche le anzianità contributive superiori al 40° anno, cioè il cosi detto impatto tetto legge n° 190.
Mi spiace Louis ma qua ti stai sbagliando.

A parte le incertezze iniziali nell'interpretare cosa volesse significare il legislatore poi la cosa è stata ampiamente chiarita - anche da circolari INPS - quindi l'ex retributivo può superare abbondantemente il vecchi limite dell'80% della base pensionabile o aumentare il proprio montante contributivo con la quota C.

Pertanto restando sino alla vecchiaia vi è solo che da guadagnare!
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Calcolo pensione RETRIBUTIVO.. aiuto

Messaggio da Louis65 »

firefox ha scritto:
Louis65 ha scritto:[
per la 1) ti hanno detto concetti sbagliati, non è così in certo qual modo è proprio il contrario e cioè, chi ha mantenuto il sistema retributivo sino al 2011 non può maturare, con il passaggio al contributivo dal 2012 in poi, una prestazione superiore a quella che sarebbe stata corrisposta con il sistema retributivo considerando anche le anzianità contributive superiori al 40° anno, cioè il cosi detto impatto tetto legge n° 190.
Mi spiace Louis ma qua ti stai sbagliando.

A parte le incertezze iniziali nell'interpretare cosa volesse significare il legislatore poi la cosa è stata ampiamente chiarita - anche da circolari INPS - quindi l'ex retributivo può superare abbondantemente il vecchi limite dell'80% della base pensionabile o aumentare il proprio montante contributivo con la quota C.

Pertanto restando sino alla vecchiaia vi è solo che da guadagnare!
ma non hai capito tu cosa ho scritto, perchè date sentenze quando non si è capito cosa si legge o quando chi scrive non è chiaro per chi legge? io ho detto in altre parole che chi è nel sistema retributivo gli verrà fatto il doppio calcolo 1) con sistema retributivo fino al 2011 e contributivo dal 2012 fino a cessazione, 2) tutto retributivo considerando anche l'anzianità oltre il 40° anno e quindi oltre l'80%, si confrontano i due calcoli e se il primo calcolo supera il secondo gli si riconosce il secondo, spero che così ti è più chiaro
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Calcolo pensione RETRIBUTIVO.. aiuto

Messaggio da Louis65 »

La legge dice così ma a quanto pare, ancora questo impatto tetto l.190 non lo applicano
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Calcolo pensione RETRIBUTIVO.. aiuto

Messaggio da Louis65 »

forse il Sole 24 Ore te lo spiega meglio di me
http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e- ... d=ABRADuND" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Calcolo pensione RETRIBUTIVO.. aiuto

Messaggio da Louis65 »

@firefox leggiti pure questo
http://www.confederazionecgs.it/2017/03 ... u-elevati/" onclick="window.open(this.href);return false;
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Calcolo pensione RETRIBUTIVO.. aiuto

Messaggio da firefox »

Louis diciamo la solita cosa ed avevi capito male io.
NON ti scaldare che siamo qua, TUTTI, per informare ma anche imparare!
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Calcolo pensione RETRIBUTIVO.. aiuto

Messaggio da Louis65 »

firefox ha scritto:Louis diciamo la solita cosa ed avevi capito male io.
NON ti scaldare che siamo qua, TUTTI, per informare ma anche imparare!
si mi scaldo ogni volta mi spacchi il pelo in 4 era meglio se dicevi "Sii più chiaro"
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Calcolo pensione RETRIBUTIVO.. aiuto

Messaggio da Louis65 »

cmq ritornando al quesito sicuramente avrà una PAL più grossa e se impatto c'è parliamo di poco, certo che per chi se la sente conviene rimanere a 60 anni come dice giustamente Firefox anche se c'è impatto tetto
Rispondi