Calcolo pensione per eventuale riforma

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Angelo46
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 12, 2018 9:40 am

Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da Angelo46 »

Buongiorno,chiedo a grandi linee(Posterò i dati analitici per un quadro più preciso ovviamente),per ora mi basterebbe conoscere più o meno una cifra approssimata.
Sono un capo reparto esperto(cre)dei vvf,al momento 22 anni di servizio effettivi+1 anno di militare +5 anni da riscattare(Derivanti dall aver prestato servizio come elicotterista ossia guadagnare 1 anno ogni 3 anni prestati,fino ad un max di 5 anni appunto)+eventuale 1 anno da ora fino alla proposta della cmo per transito ruoli civili(che non accetterò credo).
Quindi ,con i 5 anni riscattati,avrò 29 anni contributivi(Tutti contributivi purtroppo).
Quale potrebbe essere la mia pensione qual'ora non voglia accettare il transito ai civili?


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da angri62 »

Angelo46 ha scritto:Buongiorno,chiedo a grandi linee(Posterò i dati analitici per un quadro più preciso ovviamente),per ora mi basterebbe conoscere più o meno una cifra approssimata.
Sono un capo reparto esperto(cre)dei vvf,al momento 22 anni di servizio effettivi+1 anno di militare +5 anni da riscattare(Derivanti dall aver prestato servizio come elicotterista ossia guadagnare 1 anno ogni 3 anni prestati,fino ad un max di 5 anni appunto)+eventuale 1 anno da ora fino alla proposta della cmo per transito ruoli civili(che non accetterò credo).
Quindi ,con i 5 anni riscattati,avrò 29 anni contributivi(Tutti contributivi purtroppo).
Quale potrebbe essere la mia pensione qual'ora non voglia accettare il transito ai civili?
===le maggiorazioni di servizio dopo il 95 valgono solo per il diritto e non nella misura. niente copertura contributiva.
Angelo46
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 12, 2018 9:40 am

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da Angelo46 »

Ciao,buonasera,infatti avevo dei dubbi in merito!
Quindi riscattare questi 5 anni da elicotterista non ha alcun senso ai fini del calcolo della pensione giusto?
Ai fini del tfr cambierebbe qualcosa riscattarli ?
Quindi in definitiva il mio calcolo pensione dovrei farlo sui 24 anni contributivi aimè!!!!
A naso ,arriverei a xirca 1000€ netti al mese?(24 anni tutti contributivi,grado capo reparto esperto ossia 6 bis,con 2 scatti di anzianitâ(14esimo e 22esimo anno).
So che avreste bisogno di numeri,li posterò appena possibile,si potrebbe cosí a naso tirare giù una cifra?
Grazie anticipatamente.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5459
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da lino »

Angelo46 ha scritto:Ciao,buonasera,infatti avevo dei dubbi in merito!
Quindi riscattare questi 5 anni da elicotterista non ha alcun senso ai fini del calcolo della pensione giusto?
Ai fini del tfr cambierebbe qualcosa riscattarli ?
Quindi in definitiva il mio calcolo pensione dovrei farlo sui 24 anni contributivi aimè!!!!
A naso ,arriverei a xirca 1000€ netti al mese?(24 anni tutti contributivi,grado capo reparto esperto ossia 6 bis,con 2 scatti di anzianitâ(14esimo e 22esimo anno).
So che avreste bisogno di numeri,li posterò appena possibile,si potrebbe cosí a naso tirare giù una cifra?
Grazie anticipatamente.

Angelo46, perdona ma non hai già scritto nel forum dei vigili del fuoco ?
Ottenendo le stesse risposte..
Siamo in 23.000 se facciamo pure i doppioni sulle domande, non andiamo avanti....
Purtroppo la tua pensione neanche su questo forum aumenta!!
Un saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Angelo46
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 12, 2018 9:40 am

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da Angelo46 »

Ho scritto anche quí in quanto è molto più movimentato e letto rispetto alla sezione vvf,nonchè noto che anche altri scrivono in varie sezioni a prescindere la divisa
Non credo di aver creato un danno,se si,me ne scuso!
In fondo è un forum ed in quanto tale credo che il dialogo sia sempre ben accetto
Angelo46
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 12, 2018 9:40 am

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da Angelo46 »

Un saluto a te
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5459
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da lino »

Angelo46 ha scritto:Un saluto a te
Per me finisce qui il discorso....
visto che hai scritto anche all'avvocato Carta.
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Angelo46
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 12, 2018 9:40 am

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da Angelo46 »

Un caro saluto anche te
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 54
Iscritto il: ven ott 19, 2018 7:10 pm

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da Tony1974 »

Buonasera Sono nuovo del forum vorrei avere alcune informazioni Sono un maresciallo maggiore dei Carabinieri arruolato a 19 anni Attualmente ho 24 anni di servizio effettivo volevo sapere indicativamente Quando andrò in pensione e se mi conviene aspettare i 60 anni o tentare la riforma dopo i 32 anni effettivi di servizio. Se aspetto i 60 anni di servizio avrò 47 anni di contributi compresi i 5 di abbuono, in questo caso che pensione dovrei prendere, e se poi la pensione è troppo alta non mi conviene aspettare tanto visto che le vogliono tagliare. Insomma non voglio regalare nulla allo stato già ho dato troppo.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5459
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da lino »

Tony1974 ha scritto:Buonasera Sono nuovo del forum vorrei avere alcune informazioni Sono un maresciallo maggiore dei Carabinieri arruolato a 19 anni Attualmente ho 24 anni di servizio effettivo volevo sapere indicativamente Quando andrò in pensione e se mi conviene aspettare i 60 anni o tentare la riforma dopo i 32 anni effettivi di servizio. Se aspetto i 60 anni di servizio avrò 47 anni di contributi compresi i 5 di abbuono, in questo caso che pensione dovrei prendere, e se poi la pensione è troppo alta non mi conviene aspettare tanto visto che le vogliono tagliare. Insomma non voglio regalare nulla allo stato già ho dato troppo.
Sono domande molto difficili e generiche, nel "nostro"ambiente se ne sente di ogni..
Tu dovresti essere un contributivo per quasi tutti gli anni del servizio (credo arr.1993).
Comunque male che vada ti converrà aspettare i 60 anni.
Visto che ti verrà contabilizzata la tua intera vita lavorativa su quanto hai effettivamente ricevuto e versato!!
Poi se uno si accontenta, può aspettare anche il 3 ^ funzionale, ma non servirà a molto per rialzare il tuo prospetto pensionistico.
Leggo dalle tue parole scoramento, se ciò fosse cambia aria, te lo dice uno che ci è passato.
Per Aspera ad Astra!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da gino59 »

lino ha scritto:
Tony1974 ha scritto:Buonasera Sono nuovo del forum vorrei avere alcune informazioni Sono un maresciallo maggiore dei Carabinieri arruolato a 19 anni Attualmente ho 24 anni di servizio effettivo volevo sapere indicativamente Quando andrò in pensione e se mi conviene aspettare i 60 anni o tentare la riforma dopo i 32 anni effettivi di servizio. Se aspetto i 60 anni di servizio avrò 47 anni di contributi compresi i 5 di abbuono, in questo caso che pensione dovrei prendere, e se poi la pensione è troppo alta non mi conviene aspettare tanto visto che le vogliono tagliare. Insomma non voglio regalare nulla allo stato già ho dato troppo.
Sono domande molto difficili e generiche, nel "nostro"ambiente se ne sente di ogni..
Tu dovresti essere un contributivo per quasi tutti gli anni del servizio (credo arr.1993).
Comunque male che vada ti converrà aspettare i 60 anni.
Visto che ti verrà contabilizzata la tua intera vita lavorativa su quanto hai effettivamente ricevuto e versato!!
Poi se uno si accontenta, può aspettare anche il 3 ^ funzionale, ma non servirà a molto per rialzare il tuo prospetto pensionistico.
Leggo dalle tue parole scoramento, se ciò fosse cambia aria, te lo dice uno che ci è passato.
===============================================
Attualmente ho 24 anni di servizio effettivo.......!!! N.B. la tua eventuale pensione la dimezzerai tu se vai con i 32AA.-
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5459
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da lino »

gino59 ha scritto:
lino ha scritto:
Tony1974 ha scritto:Buonasera Sono nuovo del forum vorrei avere alcune informazioni Sono un maresciallo maggiore dei Carabinieri arruolato a 19 anni Attualmente ho 24 anni di servizio effettivo volevo sapere indicativamente Quando andrò in pensione e se mi conviene aspettare i 60 anni o tentare la riforma dopo i 32 anni effettivi di servizio. Se aspetto i 60 anni di servizio avrò 47 anni di contributi compresi i 5 di abbuono, in questo caso che pensione dovrei prendere, e se poi la pensione è troppo alta non mi conviene aspettare tanto visto che le vogliono tagliare. Insomma non voglio regalare nulla allo stato già ho dato troppo.
Sono domande molto difficili e generiche, nel "nostro"ambiente se ne sente di ogni..
Tu dovresti essere un contributivo per quasi tutti gli anni del servizio (credo arr.1993).
Comunque male che vada ti converrà aspettare i 60 anni.
Visto che ti verrà contabilizzata la tua intera vita lavorativa su quanto hai effettivamente ricevuto e versato!!
Poi se uno si accontenta, può aspettare anche il 3 ^ funzionale, ma non servirà a molto per rialzare il tuo prospetto pensionistico.
Leggo dalle tue parole scoramento, se ciò fosse cambia aria, te lo dice uno che ci è passato.
===============================================
Attualmente ho 24 anni di servizio effettivo.......!!! N.B. la tua eventuale pensione la dimezzerai tu se vai con i 32AA.-
Gino59, hai ragione, infatti per precisare,(se non si fosse capito),
Il mio "Cambiare aria", era riferito, al reparto,ecc..
Ciaoo.
Per Aspera ad Astra!!!!
gaetanomariniello

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da gaetanomariniello »

Cari colleghi buonasera
volevo chiedere se dovessero riformarmi, quanto andrei a prendere di pensione con gli anni di servizio maturati e lavoro precedente all'arruolamento (vedasi allegati). Grazie.

In attesa di una gradita risposta porgo Cordiali Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 54
Iscritto il: ven ott 19, 2018 7:10 pm

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da Tony1974 »

lino ha scritto: ven ott 19, 2018 9:47 pm
gino59 ha scritto:
lino ha scritto:
Sono domande molto difficili e generiche, nel "nostro"ambiente se ne sente di ogni..
Tu dovresti essere un contributivo per quasi tutti gli anni del servizio (credo arr.1993).
Comunque male che vada ti converrà aspettare i 60 anni.
Visto che ti verrà contabilizzata la tua intera vita lavorativa su quanto hai effettivamente ricevuto e versato!!
Poi se uno si accontenta, può aspettare anche il 3 ^ funzionale, ma non servirà a molto per rialzare il tuo prospetto pensionistico.
Leggo dalle tue parole scoramento, se ciò fosse cambia aria, te lo dice uno che ci è passato.
===============================================
Attualmente ho 24 anni di servizio effettivo.......!!! N.B. la tua eventuale pensione la dimezzerai tu se vai con i 32AA.-
Gino59, hai ragione, infatti per precisare,(se non si fosse capito),
Il mio "Cambiare aria", era riferito, al reparto,ecc..
Ciaoo.
Buongiorno qualche giorno fa mi sono sentito con un collega luogotenente che si è fatto riformare con 35 anni effettivi di servizio, ha percepito 90.000 euro di buonuscita e 17.000 di cassa sottufficiali, inoltre di pensione prende 2.100 euro mensili. A me questo basta e avanza. Preferisco godermi la salute che andare in pensione senza sapere neppure quanti anni posso campare ancora una cosa è andare via a 53/54 anni una cosa andarsene a 60.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20472
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da mauri64 »

Ciao Tony1974,
sono scelte del tutto soggettive.

Un augurio di una serena Pasqua
Rispondi