Calcolo pensione per eventuale riforma

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Angelo46
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 12, 2018 9:40 am

Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da Angelo46 »

Buongiorno,chiedo a grandi linee(Posterò i dati analitici per un quadro più preciso ovviamente),per ora mi basterebbe conoscere più o meno una cifra approssimata.
Sono un capo reparto esperto(cre),al momento 22 anni di servizio effettivi+1 anno di militare +5 anni da riscattare(Derivanti dall aver prestato servizio come elicotterista ossia guadagnare 1 anno ogni 3 anni prestati,fino ad un max di 5 anni appunto)+eventuale 1 anno da ora fino alla proposta della cmo per transito ruoli civili(che non accetterò credo).
Quindi ,con i 5 anni riscattati,avrò 29 anni contributivi(Tutti contributivi purtroppo).
Quale potrebbe essere la mia pensione qual'ora non voglia accettare il transito ai civili?


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5436
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da lino »

Angelo46 ha scritto:Buongiorno,chiedo a grandi linee(Posterò i dati analitici per un quadro più preciso ovviamente),per ora mi basterebbe conoscere più o meno una cifra approssimata.
Sono un capo reparto esperto(cre),al momento 22 anni di servizio effettivi+1 anno di militare +5 anni da riscattare(Derivanti dall aver prestato servizio come elicotterista ossia guadagnare 1 anno ogni 3 anni prestati,fino ad un max di 5 anni appunto)+eventuale 1 anno da ora fino alla proposta della cmo per transito ruoli civili(che non accetterò credo).
Quindi ,con i 5 anni riscattati,avrò 29 anni contributivi(Tutti contributivi purtroppo).
Quale potrebbe essere la mia pensione qual'ora non voglia accettare il transito ai civili?
Penso che il tuo collega Firefox sia quello più indicato nel risponderti...mettendo le varie voci della busta paga

Purtroppo Essendo tu un contributivo puro i 5 anni maturati varrano solo x maturare la max ANZIANITÀ e se riscattati per la liquidazione.
Per Aspera ad Astra!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5436
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da lino »

Angelo46 ha scritto:Buongiorno,chiedo a grandi linee(Posterò i dati analitici per un quadro più preciso ovviamente),per ora mi basterebbe conoscere più o meno una cifra approssimata.
Sono un capo reparto esperto(cre),al momento 22 anni di servizio effettivi+1 anno di militare +5 anni da riscattare(Derivanti dall aver prestato servizio come elicotterista ossia guadagnare 1 anno ogni 3 anni prestati,fino ad un max di 5 anni appunto)+eventuale 1 anno da ora fino alla proposta della cmo per transito ruoli civili(che non accetterò credo).
Quindi ,con i 5 anni riscattati,avrò 29 anni contributivi(Tutti contributivi purtroppo).
Quale potrebbe essere la mia pensione qual'ora non voglia accettare il transito ai civili?
Penso che il tuo collega Firefox sia quello più indicato nel risponderti...mettendo le varie voci della busta paga

Purtroppo Essendo tu un contributivo puro i 5 anni maturati varrano solo x maturare la max ANZIANITÀ e se riscattati per la liquidazione.
Per Aspera ad Astra!!!!
Angelo46
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 12, 2018 9:40 am

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da Angelo46 »

Ciao Lino,grazie per la cortese e rapida risposta,infatti avevo anche io dei dubbi riguardo il riscatto dei 5 anni.
Quindi purtroppo devo far fede ai 24 (22 effettivi+1 di militare+almeno 1 anno fino ad eventuale riforma.
Sapendo a priori che dovrò postare dei numeri,secondo te a naso,con 24 anni di servizio(grado cre ossia 6bis con 2 scatti di anzianitá 14 e 22 esimo anno),a naso arrivo a 1000€ al mese netti in caso ri riforma?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5436
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da lino »

Angelo46 ha scritto:Ciao Lino,grazie per la cortese e rapida risposta,infatti avevo anche io dei dubbi riguardo il riscatto dei 5 anni.
Quindi purtroppo devo far fede ai 24 (22 effettivi+1 di militare+almeno 1 anno fino ad eventuale riforma.
Sapendo a priori che dovrò postare dei numeri,secondo te a naso,con 24 anni di servizio(grado cre ossia 6bis con 2 scatti di anzianitá 14 e 22 esimo anno),a naso arrivo a 1000€ al mese netti in caso ri riforma?
Difficile da dirsi, credo comunque che farai fatica ad arrivare a tale cifra, ti conviene mettere tutti i dati, parametro ecc.
Per Aspera ad Astra!!!!
Angelo46
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 12, 2018 9:40 am

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da Angelo46 »

Ok ,cerxherò domani di postare i parametri ,grazie per ora
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da firefox »

Angelo46 ha scritto:Buongiorno,chiedo a grandi linee(Posterò i dati analitici per un quadro più preciso ovviamente),per ora mi basterebbe conoscere più o meno una cifra approssimata.
Sono un capo reparto esperto(cre),al momento 22 anni di servizio effettivi+1 anno di militare +5 anni da riscattare(Derivanti dall aver prestato servizio come elicotterista ossia guadagnare 1 anno ogni 3 anni prestati,fino ad un max di 5 anni appunto)+eventuale 1 anno da ora fino alla proposta della cmo per transito ruoli civili(che non accetterò credo).
Quindi ,con i 5 anni riscattati,avrò 29 anni contributivi(Tutti contributivi purtroppo).
Quale potrebbe essere la mia pensione qual'ora non voglia accettare il transito ai civili?
nato il?

assunto il?

anni/mesi/gg esterni?

servizio di leva?

eventuali periodi da VD?

servizio reparto volo dal....al....?
Angelo46
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 12, 2018 9:40 am

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da Angelo46 »

Anno di nascita 1972
Assunto ottobre 1996,capo reparto dal2007(6 bis),caporeparto esperto dal2012

Elicotterista dal 2000 al2012 e dal 2015 ad oggi(tutt'ora presso il reparto volo),quindi maturati i famosi max5 anni in più,ossia ogni 3 anni al rep volo 1 anno in più fino al max di 5 anni.

Servizio di leva esercito(da luglio93 a luglio94)
No discontinuo
Anni fuori no.
Ho considerato 22 anni di servizio effettivi ad oggi+1 anno di militare+minimo 1 anno da quando intraprenderò eventualmente il percorcorso cmo fino ad ipotesi riforma.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da firefox »

Angelo46 ha scritto:Anno di nascita 1972
Assunto ottobre 1996,capo reparto dal2007(6 bis),caporeparto esperto dal2012

Elicotterista dal 2000 al2012 e dal 2015 ad oggi(tutt'ora presso il reparto volo),quindi maturati i famosi max5 anni in più,ossia ogni 3 anni al rep volo 1 anno in più fino al max di 5 anni.

Servizio di leva esercito(da luglio93 a luglio94)
No discontinuo
Anni fuori no.
Ho considerato 22 anni di servizio effettivi ad oggi+1 anno di militare+minimo 1 anno da quando intraprenderò eventualmente il percorcorso cmo fino ad ipotesi riforma.
Tutto a spanne come del resto la precisione dei dati che hai fornito, circa 1000 euro netti al mese ipotizzando data di pensionamento 01/01/2020

calcola che hai circa 3700 euro di trascinamento sulla PAL a titolo di indennità di volo altrimenti non arriveresti nemmeno alla pensione sociale
Angelo46
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 12, 2018 9:40 am

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da Angelo46 »

Grazie firefox,volevo giusto capire una cosa,ossia quando affermi che ci dovrebbero essere 3700 sulla pal annua di trascinamento ind volo.Noi vvf se ad esempio lasciamo la specializzazione per tornare a fare i vigili di terra,non abbiamo nessun trascinamento ind volo.Il trascinamento da te affermato riguardo ind volo,sei certo avvenga come calcolo in caso di pensione per inabilitá al servizio?
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da firefox »

Angelo46 ha scritto: ven ott 26, 2018 1:56 pm Grazie firefox,volevo giusto capire una cosa,ossia quando affermi che ci dovrebbero essere 3700 sulla pal annua di trascinamento ind volo.Noi vvf se ad esempio lasciamo la specializzazione per tornare a fare i vigili di terra,non abbiamo nessun trascinamento ind volo.Il trascinamento da te affermato riguardo ind volo,sei certo avvenga come calcolo in caso di pensione per inabilitá al servizio?
NON centra nulla la tipologia di pensionamento (anticipato, vecchiaia o dispensa) e tanto meno se hai mantenuto la mansione per tutta o parte della carriera

premesso che stiamo parlando di pensione, e non di stipendio quando ancora in servizio ma NON più facente tale mansione/specializzazione (sul quale NON conservi nessun beneficio) è così nei VVF come in Polizia
Angelo46
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 12, 2018 9:40 am

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da Angelo46 »

Ok,quindi (Sperando io di non aver capito male),il fatto di aver fatto l elicotterista un tot anni mi fará aumentare la pal annua,a prescindere se la specializz. la si svolge ancora o meno al momento in cui si avrá la riforma ed a prescindere dal fatto che la nostra amministrazione(Di questo ne ho la certezza in quanto per alcuni anni sono uscito dalla specializzazione)non contempla il trascinamento dell'ind volo quando si è ancora in servizio e si cambia mansione.Ma evidentemente,come tu affermi,solo in caso di pensione ci sará una quota di trascinamento dell ind volo percepita negli anni da elicotterista(Questa è senz'altro una buona notizia che io non sapevo)😉
Angelo46
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 12, 2018 9:40 am

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da Angelo46 »

Ovviamente al momento è solo pura informazione per un'eventuale sviluppo futuro,dovrò valutare bene il tutto e decidere se rimanere presso il reparto volo dove tutt'ora sono e quindi nel settore operativo,oppure valutare eventuale passaggio ai ruoli civili oppure non accettare tale passaggio ed optare per pensione anticipata per inabilitá alla mansione.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da firefox »

Angelo46 ha scritto: dom ott 28, 2018 10:07 am Ovviamente al momento è solo pura informazione per un'eventuale sviluppo futuro,dovrò valutare bene il tutto e decidere se rimanere presso il reparto volo dove tutt'ora sono e quindi nel settore operativo,oppure valutare eventuale passaggio ai ruoli civili oppure non accettare tale passaggio ed optare per pensione anticipata per inabilitá alla mansione.
Dovrai valutare in base al giudizio medico che NON è per nulla sindacabile

non credere che la scelta sia solamente tua

ma immagino lo saprai bene...
Angelo46
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 12, 2018 9:40 am

Re: Calcolo pensione per eventuale riforma

Messaggio da Angelo46 »

Certamente ovvio,io al momento non sono sotto cmo ma sono in servizio con idoneitá parziale definitiva(ex art.134)giá stabilitá da un paio di anni orsono,per cui è giá tutto definito e congelato dalla commiss medica.
Il mio interessamento è legato ad eventuale ipotesi futura semmai io decidessi di voler uscire definitivamente dal servizio aereo e questa decisione eventuale spetterebbe a me e non ad altri.
Rispondi