Calcolo pensione netta

Feed - CARABINIERI

Sampei3
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: ven set 20, 2019 2:53 pm

Calcolo pensione netta

Messaggio da Sampei3 »

Buongiorno oggi ho ricevuto il primo cedolino Inps ove specifica una pal di 24442.85 e una tredicesima netta di 867.00 euro con accredito prima rata 6/2020 chiedo agli esperti di quanto sarà la mia pensione netta? E in considerazione che mi pagano prima rata a giugno la pal e riferita a tutto l'anno oppure da giugno? Spero in un buona anima che mi risponde grazie


mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Calcolo pensione netta

Messaggio da mbetto »

Ciao sampei3
Con la moglie e un figlio a carico ti viene un mensile di 1660 circa (ho già detratto le addizionali comunali e regionali).
La tredicesima netta ti viene 1480 euro circa.
Credo che la tredicesima che ti hanno inserito nel cedolino sia solamente il rateo dell'anno in corso.
Occhio che per il corrente anno sicuramente non ti toglieranno le addizionali comunali e regionali.
Dal prossimo anno andrai a regime.
Controlla anche che ci siano inserite tutte le detrazioni che ti competono.
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: Calcolo pensione netta

Messaggio da anco2010 »

Sampei3 buonasera.

Fai attenzione il prossimo anno tu avrai 2 cud uno arma CC e uno Inps. Ti dico questo perché già e successo a me che sono andato in pensione il 1 luglio e dovrai pagare delle somme.
Avatar utente
frapisa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: ven mag 18, 2018 3:07 pm

Re: Calcolo pensione netta

Messaggio da frapisa »

Salve, dovresti pagare circa euro 1500, io sono stato riformato il 24 luglio... anche se era il 2012.
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: Calcolo pensione netta

Messaggio da anco2010 »

Io sono andato in pensione il 2 luglio 2014 e all'epoca ( primo cedolino) questa era la mia

PAL 39.996,96 ALI.MAX 38,00 ALI.MED 23,00 TREDICESIMA NETTA 1.033,25.

Con i due cud ho dovuto pagare circa 3250 euro.
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Calcolo pensione netta

Messaggio da mbetto »

Sampei3 non preoccuparti troppo per il momento.
Il prossimo anno di questi tempi saprai già quanto integrare sempre che non tu non hai nessun onere detraibile per abbassare l'eventuale maggiore imposta eventualmente dovuta.
Il tutto si verifica perchè essendoci due C.U. (l'una è all'oscuro dell'altra) per cui ognuna calcola l'imposta dovuta solo sulla base dei propri elementi.
A fine anno le due C.U. si sommano ed ecco che il totale complessivo spesse volte sconta una aliquota IRPEF maggiore.
Da non dimenticare, come ho già accennato, alle addizionali comunali e regionali che andranno pagate in sede di dichiarazione e non "spalmate" in 10/11 mesi come di norma.
Non si può dire da ora quanto pagherai in più (o magari in meno) rispetto all'esperienza dei gentili colleghi che hanno interloquito, in quanto ogni storia è a se stante.
Paradossalmente tu potresti avere di tuo detrazioni di imposta sufficienti ad azzerare eventuali maggiori imposte dovute.
Quindi, ti ripeto, vai sereno ma preparati ad eventuale piccolo salasso il prossimo anno (comunque tranquillamente dilazionabile in rate mensili da trattenersi a cura del sostituto d'imposta).
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Calcolo pensione netta

Messaggio da Folgore77 »

mbetto ha scritto: mer mag 20, 2020 9:24 pm Sampei3 non preoccuparti troppo per il momento.
Il prossimo anno di questi tempi saprai già quanto integrare sempre che non tu non hai nessun onere detraibile per abbassare l'eventuale maggiore imposta eventualmente dovuta.
Il tutto si verifica perchè essendoci due C.U. (l'una è all'oscuro dell'altra) per cui ognuna calcola l'imposta dovuta solo sulla base dei propri elementi.
A fine anno le due C.U. si sommano ed ecco che il totale complessivo spesse volte sconta una aliquota IRPEF maggiore.
Da non dimenticare, come ho già accennato, alle addizionali comunali e regionali che andranno pagate in sede di dichiarazione e non "spalmate" in 10/11 mesi come di norma.
Non si può dire da ora quanto pagherai in più (o magari in meno) rispetto all'esperienza dei gentili colleghi che hanno interloquito, in quanto ogni storia è a se stante.
Paradossalmente tu potresti avere di tuo detrazioni di imposta sufficienti ad azzerare eventuali maggiori imposte dovute.
Quindi, ti ripeto, vai sereno ma preparati ad eventuale piccolo salasso il prossimo anno (comunque tranquillamente dilazionabile in rate mensili da trattenersi a cura del sostituto d'imposta).
Buongiorno!
Riformato a febbraio di quest'anno, ho letto con molta attenzione il tuo post!!
Avrei 2 banali quesiti: come potrò recuperare il CU di quest'anno? La differenza di Irpef verrà calcolata dal CAF al quale mi rivolgerò per la dichiarazione? Io fino ad ora me la sono vista da solo, ma visto questo aspetto mi sa che dovrò andare ad un CAF, giusto?!
Grazie!!!
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Calcolo pensione netta

Messaggio da mbetto »

Buongiorno a te Folgore77
Se hai già fatto negli anni scorsi e sei un po pratico, puoi continuare a fare tutto da solo anche a partire dal prossimo anno.
Se non hai già il pin dispositivo, ti consiglio di farlo. Ti servirà sia per consultare i cedolini pensione sul sito INPZZ, sia per accedere all'Agenzia delle Entrate per elaborare il mod 730 prima di trasmetterlo.
Le varie C.U. le troverai: quella INPZZ direttamente sul sito; quelle emesse dalla tua vecchia amministrazione di appartenenza sul portale NOIPA (al riguardo preoccupati di non fare scadere le pw di accesso).
In ogni caso la somma delle due contribuzioni (e relative ritenute) la troverai già inserita nel tuo 730 precompilato il prossimo anno.
Ovviamente, suggerisco sempre di verificare che le due (o più certificazioni) siano congrue tra loro, specie per quanto riguarda i giorni di detrazione per lavoro dipendente/pensione.
A questo punto la dichiarazione è come per gli altri anni e quindi l'eventuale differenza a debito o a credito viene determinata automaticamente già nel precompilato ed il relativo pagamento/rimborso verrà elaborato dal tuo nuovo sostituto d'imposta INPZZ (che comunque dovrai obbligatoriamente indicare sempre nella famosa precompilata del prossimo anno).
Ciao e buona vita
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Calcolo pensione netta

Messaggio da Folgore77 »

mbetto ha scritto: gio mag 21, 2020 9:18 am Buongiorno a te Folgore77
Se hai già fatto negli anni scorsi e sei un po pratico, puoi continuare a fare tutto da solo anche a partire dal prossimo anno.
Se non hai già il pin dispositivo, ti consiglio di farlo. Ti servirà sia per consultare i cedolini pensione sul sito INPZZ, sia per accedere all'Agenzia delle Entrate per elaborare il mod 730 prima di trasmetterlo.
Le varie C.U. le troverai: quella INPZZ direttamente sul sito; quelle emesse dalla tua vecchia amministrazione di appartenenza sul portale NOIPA (al riguardo preoccupati di non fare scadere le pw di accesso).
In ogni caso la somma delle due contribuzioni (e relative ritenute) la troverai già inserita nel tuo 730 precompilato il prossimo anno.
Ovviamente, suggerisco sempre di verificare che le due (o più certificazioni) siano congrue tra loro, specie per quanto riguarda i giorni di detrazione per lavoro dipendente/pensione.
A questo punto la dichiarazione è come per gli altri anni e quindi l'eventuale differenza a debito o a credito viene determinata automaticamente già nel precompilato ed il relativo pagamento/rimborso verrà elaborato dal tuo nuovo sostituto d'imposta INPZZ (che comunque dovrai obbligatoriamente indicare sempre nella famosa precompilata del prossimo anno).
Ciao e buona vita
Grazie mbetto, gentilissimo!!
Quindi, se non ho capito male, io che già fruisco del servizio 730 precompilato dell'Agenzia Entrate, il prossimo anno dovrei già trovare i dati relativi ai 2 C.U ed il calcolo con la differenza Irpef già fatto?

Infine, dal 730 appena inoltrato, è risultato un saldo a credito. Questa somma verrà inserita nel cedolino pensione di settembre? Lo chiedo perché il sostituto di imposta è sempre il CNA CC, quindi questa somma andrà a loro o sarà girata automaticamente all'Inps?
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Calcolo pensione netta

Messaggio da mbetto »

Ti confermo che troverai i dati complessivi delle due CU nel 730 del prossimo anno.
Il 730 che hai appena inoltrato è quello riferibile ai redditi 2019. Quindi una annualità completa e "normale" rispetto agli altri anni di servizio.
Nei dati del sostituto di imposta avresti già potuto inserire l'INPZZ come nuovo sostituto.
Puoi tranquillamente verificare.
Saresti ancora in tempo per correggere il modello inviato.
Peraltro tratterebbesi solamente di correzione neutra.
Leggiti questo articolo:
https://www.opendotcom.it/modello-730/n ... tato/13418
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Calcolo pensione netta

Messaggio da Folgore77 »

mbetto ha scritto: gio mag 21, 2020 10:35 am Ti confermo che troverai i dati complessivi delle due CU nel 730 del prossimo anno.
Il 730 che hai appena inoltrato è quello riferibile ai redditi 2019. Quindi una annualità completa e "normale" rispetto agli altri anni di servizio.
Nei dati del sostituto di imposta avresti già potuto inserire l'INPZZ come nuovo sostituto.
Puoi tranquillamente verificare.
Saresti ancora in tempo per correggere il modello inviato.
Peraltro tratterebbesi solamente di correzione neutra.
Leggiti questo articolo:
https://www.opendotcom.it/modello-730/n ... tato/13418
Accidenti, mentre compilavo il 730 sono stato molto indeciso se variare o meno il sostituto di imposta!! Avrei dovuto informarmi meglio, anche perché il conguaglio non spetta al CNA ma, bensì, all'Inps.
Grazie di nuovo!!
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Calcolo pensione netta

Messaggio da mbetto »

Esattamente!!!
Sampei3
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: ven set 20, 2019 2:53 pm

Re: Calcolo pensione netta

Messaggio da Sampei3 »

Ciao mbetto hai perfettamente ragione tredicesima fino a maggio pagata stamani da CNA da giugno Inps inoltre a riguarda add comunali regionali non le pago x quest'anno xchè già trattenute in unica soluzione per tutto il 2020 da CNA comincio a pagarle gennaio 2021 infatti da calcolo fatto da me senza pagare le addizionali comunali ecc. mi viene un importo mensile di pensione di 1777 tale importo l'ho ottenuto dal calcolo di 20192 € primo rateo pensione che va dal 24 maggio a tutto giugno. Inoltre ultima domanda nella pal mi avranno già inserito le indennità accessorie e i sei scatti ???
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Calcolo pensione netta

Messaggio da oreste.vignati »

I 6 scatti normalmente sono già conteghiati le accessorie no le conteggeranno "se dovute" in un secondo momento con la pensione definitiva
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Calcolo pensione netta

Messaggio da oreste.vignati »

Conteggiati
Rispondi