Calcolo pensione e TFS un aiuto ai colleghi esperti

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
Jeanpaul

Calcolo pensione e TFS un aiuto ai colleghi esperti

Messaggio da Jeanpaul »

Anche io entrerò tra i riformati a brevissimo (entro l'anno) per causa NON di servizio.
E anche io sono qui a chiedere un aiuto a voi colleghi esperti.
Alcuni dati:
55 anni di età;
1 anno di leva da marzo 1985 a marzo 1986 congedato e arruolato quale allievo Sottufficiale in AM ottobre 1986;
Servizio prestato presso Enti non operativi dal 1986 al 1992 e in Enti operativi con supercampagna dal 1993 ad oggi;
Totale servizio utile al 31.12.92 anni 7 mesi 2 giorni 18;
Totale servizio utile al 31.12.95 anni 10 mesi 8 giorni 28 compresi 6 mesi di supervalutazioni 1/5;
Grado 1° Lgt
(1° M.llo dal 01.01.2004, Lgt dal 01.01.2015 e 1° Lgt dal 01.10.2017)
Parametro 148;
Stipendio tabellare 1.654,66;
RIA 62,66;
IIS 541,29;
ASSEGNO FUNZIONALE 32 ANNI 255,88;
ASSEGNO FUNZIONALE 294,25;
IMPORTO AGGIUNTIVO PENSIONABILE LUOGOTENENTE 320,03;
INDENNITA' DI COMANDO 103,03 (fruita per 13 anni);
INDENNITA' OPERATIVA DI BASE 339,62;
INDENNITA' DI VOLO 3,82;
MAGGIORAZIONE INDENNITA' OPERATIVA 171,69;
4 anni e 6 mesi riscattati ai fini del TFS;
Missioni in OFCN per un totale di 16 mesi (7 nei Balcani e il resto in Afghanistan);
Impiego triennale in Enti internazionali all'estero dal 1999 al 2002.

Sarei estremamente grato a qualche collega esperto se potreste darmi qualche info circa il rateo di pensione mensile che dovrei andare a prendere e l'importo del TFS.
Prometto di aggiornare il Forum con i dati definitivi appena consolidati.
Cordiali saluti a tutti.


Lbbast68
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 18, 2018 1:11 pm

Re: Calcolo pensione e TFS un aiuto ai colleghi esperti

Messaggio da Lbbast68 »

Spero che qualche esperto ti risponda a breve, anche per cercare di avere un confronto in situazioni simili. Io riformato a novembre 2017 col grado di 1°Mar. Luogotenente, arruolato a gennaio 1985 nell'esercito (in servizio continuativo con immissione in ruolo a settembre 1987), ho una P.a.l. ad aprile di 30110 euro corrispondenti all'incirca a 2020 euro netti, tieni conto però che mi è stata conteggiata una quota pensionabile di aeronavigazione e volo (come equipaggio fisso, da settembre 1985 ad ottobre 2005 + trascinamento) di circa 4600 euro che influiscono molto sulla P.a.l. Moglie e due figli a carico. T.f.s. di 68800 e cassa 14800 (netti). Ciao a tutti
Jeanpaul

Re: Calcolo pensione e TFS un aiuto ai colleghi esperti

Messaggio da Jeanpaul »

Grazie, spero anche io in una risposta dei colleghi esperti che possa essere utile a tutta la comunità.
Un saluto e augurio.
Lbbast68
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 18, 2018 1:11 pm

Re: Calcolo pensione e TFS un aiuto ai colleghi esperti

Messaggio da Lbbast68 »

Strano che con 1888 visualizzazioni non ci sia un esperto o similare che azzardi un'ipotesi di risposta al tuo quesito... Oppure qualcuno che ti chieda qualche informazione aggiuntiva. Un saluto e buona vita a tutti.
principediur
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: sab mar 05, 2016 8:56 am

Re: Calcolo pensione e TFS un aiuto ai colleghi esperti

Messaggio da principediur »

Cari Jeanpaul e Lbbast68 le tante visualizzazioni sono normali in quanto molti colleghi prossimi alla pensione o alla riforma vanno a leggere i vari post per regolarsi su quanto pressapoco potranno percepire. Come ben sapete il calcolo della pensione può variare a seguito delle famose "accessorie", indennità varie, periodi all'estero e straordinari, non facili da conteggiare. Quindi ogni persona è un caso a parte e detto ciò descrivo la mia situazione:
Arruolato militare a ottobre 1982 e di seguito transitato alla Scuola Sott.li a settembre 1983, riformato a giugno 2018 con il grado di 1 Lgt. parametro 148, NO reparti operativi, 6 missioni in Kosovo e 2 in Iraq per un totale di 21 mesi circa, NO familiari a carico.
P.A.L. euro 31.758,40 per una pensione mensile netta di euro 2.000 (devono ancora conteggiare la P.P.O. quindi 10% in più) Cassa Sott.li euro 18.300 TFS ancora non percepito, quindi non ho notizie in merito. Saluti a tutti.
Lbbast68
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 18, 2018 1:11 pm

Re: Calcolo pensione e TFS un aiuto ai colleghi esperti

Messaggio da Lbbast68 »

principediur ha scritto: mer mag 08, 2019 12:24 am Cari Jeanpaul e Lbbast68 le tante visualizzazioni sono normali in quanto molti colleghi prossimi alla pensione o alla riforma vanno a leggere i vari post per regolarsi su quanto pressapoco potranno percepire. Come ben sapete il calcolo della pensione può variare a seguito delle famose "accessorie", indennità varie, periodi all'estero e straordinari, non facili da conteggiare. Quindi ogni persona è un caso a parte e detto ciò descrivo la mia situazione:
Arruolato militare a ottobre 1982 e di seguito transitato alla Scuola Sott.li a settembre 1983, riformato a giugno 2018 con il grado di 1 Lgt. parametro 148, NO reparti operativi, 6 missioni in Kosovo e 2 in Iraq per un totale di 21 mesi circa, NO familiari a carico.
P.A.L. euro 31.758,40 per una pensione mensile netta di euro 2.000 (devono ancora conteggiare la P.P.O. quindi 10% in più) Cassa Sott.li euro 18.300 TFS ancora non percepito, quindi non ho notizie in merito. Saluti a tutti.
In effetti non credo sia facile fare una previsione in ambito prettamente militare... troppe variabili. Per quanto riguarda il TFS, visto che lo aspetti da quasi un anno, hai provato a scrivere su Inps risponde? Di solito sono celeri a ricontattarti e darti una risposta (nel mio caso soddisfacenti). Buona serata a tutti
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: Calcolo pensione e TFS un aiuto ai colleghi esperti

Messaggio da pugliese »

Ciao ,
PAL AL 30.12.2019 : 26.424 Netti con le sole detrazioni da reddito = 1725 (non hai riportato se hai altre detrazioni ) da detrarre le addizionali comunali e regionali.
13^ 1608.
Non sono considerate le accessorie . Ho considerato 10 euro di Vacanza contrattuale.

TFS = anni utili (considero tu sia stato promosso sgt. ott 87) = lordo 93094 - netti 78900 . Con i benefici dei sei scatti (lg. 231/90 per le FFAA) in quanto hai il grado apicale.

Cassa previdenza = anni utili (sempre da sgt) 32 = 17.058 netti

Monetizazzione ordinarie = 113 lordi , al netto di rap e irpef = 76 al diè.

Saluti
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: Calcolo pensione e TFS un aiuto ai colleghi esperti

Messaggio da pugliese »

principediur ha scritto: mer mag 08, 2019 12:24 am Cari Jeanpaul e Lbbast68 le tante visualizzazioni sono normali in quanto molti colleghi prossimi alla pensione o alla riforma vanno a leggere i vari post per regolarsi su quanto pressapoco potranno percepire. Come ben sapete il calcolo della pensione può variare a seguito delle famose "accessorie", indennità varie, periodi all'estero e straordinari, non facili da conteggiare. Quindi ogni persona è un caso a parte e detto ciò descrivo la mia situazione:
Arruolato militare a ottobre 1982 e di seguito transitato alla Scuola Sott.li a settembre 1983, riformato a giugno 2018 con il grado di 1 Lgt. parametro 148, NO reparti operativi, 6 missioni in Kosovo e 2 in Iraq per un totale di 21 mesi circa, NO familiari a carico.
P.A.L. euro 31.758,40 per una pensione mensile netta di euro 2.000 (devono ancora conteggiare la P.P.O. quindi 10% in più) Cassa Sott.li euro 18.300 TFS ancora non percepito, quindi non ho notizie in merito. Saluti a tutti.
Assolutamente vero, aggiungo che piu' ci si allontana come anzianità contributiva dal 1995 peggio è .
Il peso nella quota retributiva (A e B ) e relativi sei scatti fanno la differenza.
Il tutto in virtu' delle aliquote di rendimento maturate al 31.12.1992 e al 31.12.1995.
Per cui a parità di anni di servizio ma con anzianità diverse a queste date , anche se con lo stesso montante contributivo , si avranno PAL totalemente differenti.
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
Jeanpaul

Re: Calcolo pensione e TFS un aiuto ai colleghi esperti

Messaggio da Jeanpaul »

Grazie al collega Pugliese e agli altri che hanno scritto. Vi farò sapere
Rispondi