calcolo pensione e tfs

Feed - POLIZIA DI STATO

francobono63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 19, 2017 5:59 pm

calcolo pensione e tfs

Messaggio da francobono63 »

Buon pomeriggio a tutti, mi chiamo Franco e sono un collega della Polizia di Stato.
Sono iscritto al forum da diverso tempo ma sino ad ora mi sono solo limitato a leggere i vari commenti, tutti peraltro piuttosto interessanti, senza mai intervenire.
Anch'io, come tanti colleghi, mi trovo davanti ad un bivio, ovvero, andare in pensione adesso oppure aspettare i 60 anni ed è per questo che chiedo aiuto agli esperti di questo sito per avere dei calcoli approssimativi sugli importi che andrei eventualmente a percepire.

Posto i dati che dovrebbero servire per i conteggi necessari:

- nato il 26.04.1963;
- arruolato il 05.12.1981;
- Ispettore Superiore dal 01.01.2016;
- stipendio tabellare euro 1498,86;
- parametro 137,50;
- R.I.A. euro 119,38;
- ISS conglobata MI03/MI07 euro 541,29;
- Indennità pensionabile euro 840,00;
- assegno di funzione euro 294,25;
- assegni familiari (per figlia minore a carico) euro 28,00;
- riscatto periodo di Polizia anni 5 + 6 mesi di corso;
- periodo ricongiunto per lavoro prima di arruolamento mesi 9 e giorni 7 (art. 2 Legge nr. 29/79);

Visto che svolgo tuttora servizio operativo, da oltre 20 anni, le mie indennità accessorie si aggirano mensilmente intorno alle 850,00 euro (servizi esterni, straordinari, ecc.).

Sulla base dei dati sopra riportati, chiedo cortesemente un calcolo per la pensione di anzianità e quella eventualmente di vecchiaia ed i relativi calcoli TFS.

Ringrazio anticipatamente.


francobono63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 19, 2017 5:59 pm

Re: calcolo pensione e tfs

Messaggio da francobono63 »

Buon pomeriggio, scusatemi, non voglio sembrare insistente, c'è qualcuno degli esperti del Forum che potrebbe darmi cortesemente delle risposte. Il mio Ufficio Pensioni dice di non essere in grado di farmi dei conteggi precisi sulla pensione e sul tfs che potrei percepire,così come anche il CAF al quale mi sono rivolto, peraltro in Prefettura a Genova, a cui ho chiesto la stessa cosa, sembra che abbia fatto la domanda del secolo. Come ho più volte potuto constatare leggendo le risposte in questo Forum, so' che vi sono colleghi molto preparati in materia e pertanto rinnovo la mia richiesta ringraziandovi sin d'ora per il vostro gradito aiuto.
Alalabert
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 59
Iscritto il: mar ago 30, 2016 2:15 pm

Re: calcolo pensione e tfs

Messaggio da Alalabert »

Buonasera, volevo assicurarti che quando i più esperti rientreranno dalle ferie avrai le risposte che vuoi. Dal mio piccolo posso dirti che da quello che posso capire tu rientri nel sistema misto quindi secondo me se vai via adesso come pensione sei sicuramente sui 2200/2250 euro mentre se arrivi ai 60 anni arrivi tranquillamente sui 2500/2550. Se sei retributivo allora aggiungi 200/250 per le due ipotesi. Il tfr e' un incognita anche per me infatti non riesco a quantificarla ma comunque dovresti essere sui 65/70 mila euro. Prendi quello che ho scritto con le dovute cautele non essendo un esperto in materia e aspetta le risposte dei veterani in materia. Io sono un retributivo in pensione dal 01.01.2018 percepisco 2400 euro al mese pulite...se andavo via a 60 anni arrivavo 2600/2650. Ma 5 anni sono lunghi da passare......
francobono63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 19, 2017 5:59 pm

Re: calcolo pensione e tfs

Messaggio da francobono63 »

Ti ringrazio Alalabert per la tua risposta e ti confermo che, purtroppo, per meno di due mesi, rientro nel sistema misto.
Saluti
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: calcolo pensione e tfs

Messaggio da elciad1963 »

ciao poiché sei un contributivo credo che la tua pal si aggiri sui 36 mila €. Il mio consiglio è di restare fino a 60 anni in modo da superare i abbondantemente i 40 mila tra moltiplicatore e altri 4 anni di contributi.
francobono63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 19, 2017 5:59 pm

Re: calcolo pensione e tfs

Messaggio da francobono63 »

Buonasera, scusate se ripropongo il mio quesito, vorrei cortesemente chiedere agli esperti del forum se potessero darmi una mano per i conteggi concernenti il calcolo della pensione di vecchiaia, anzianità e relativi TFS. I miei dati sono quelli già postati giorni orsono.
Ringrazio anticipatamente
francobono63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 19, 2017 5:59 pm

Re: calcolo pensione e tfs

Messaggio da francobono63 »

Buonasera, nella speranza che gli esperti del forum in materia di calcoli di pensione e TFS possano darmi una mano, chiedo nuovamente, ovviamente per cortesia, un aiuto affinché io possa finalmente prendere la giusta decisione, ossia andare a breve in pensione oppure rimanere sino ai fatidici 60 anni. Voglio precisare che mi dispiace lasciare la nostra Polizia di Stato, ma più passa il tempo e più inizio a non ritrovarmi in questo ambiente. Io ho conosciuto un'altra Polizia, essendomi arruolato nel 1981, ma vi sono stati troppi cambiamenti oppure sono io che non riesco ad adeguarmi ai "tempi moderni".
Fatta questa premessa rinnovo la richiesta d'aiuto. I miei dati sono quelli già postati in precedenza.
Ringrazio per la fattiva collaborazione.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: calcolo pensione e tfs

Messaggio da GiulioTR »

Come ti capisco anche io arruolato nel 1981 nel 2017 sono andato in pensione senza rimpianti.
Purtroppo per noi oggi è un mondo completamente diverso.
francobono63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 19, 2017 5:59 pm

Re: calcolo pensione e tfs

Messaggio da francobono63 »

Scusate tanto, non vorrei sembrare scortese o maleducato, vorrei nuovamente chiedere agli esperti del sito di darmi una mano per calcolare pensione e tfs visto che non sono ancora riuscito ad avere una risposta in merito dalle altre persone e/o Enti interpellati. Dovrei a breve prendere una decisione - per sopraggiunti problemi personali - sul quando andare in pensione e mi piacerebbe andarci con le idee chiare su quanto andrei a percepire adesso, oppure, facendo uno sforzo, provare comunque ad arrivare ai 60 anni. Qual'è insomma la differenza dell'importo pensionistico e del tfs tra le due opzioni. I miei dati sono quelli già riportati nel mese di agosto.
Ringrazio nuovamente e spero che questa volta qualcuno degli esperti possa accontentarmi.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: calcolo pensione e tfs

Messaggio da lino »

GiulioTR ha scritto: ven set 13, 2019 8:26 pm Come ti capisco anche io arruolato nel 1981 nel 2017 sono andato in pensione senza rimpianti.
Purtroppo per noi oggi è un mondo completamente diverso.
Concordo in toto, però almeno dal.punto di vista economico avete una signora pensione...
Pensate ai vostri parigrado tra una decina di anni cosa percepiranno!!!

X francobono 63.
forse devi rivolgerti al forum specifico??
Anche se le indicazioni date dai colleghi , credo non siano da sottovalutare.
Per Aspera ad Astra!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: calcolo pensione e tfs

Messaggio da lino »

elciad1963 ha scritto: ven ago 30, 2019 12:46 pm ciao poiché sei un contributivo credo che la tua pal si aggiri sui 36 mila €. Il mio consiglio è di restare fino a 60 anni in modo da superare i abbondantemente i 40 mila tra moltiplicatore e altri 4 anni di contributi.
Elciad1963, il collega è un.misto e non retributivo...E neanche contributivo!!
Però hai quasi centrato gli importi, complimenti.
Ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: calcolo pensione e tfs

Messaggio da furore5 »

@ francobono63
Dunque, vedo ancora una volta che nessuno legge il forum e molti continuano a chiedere aprendo post vari senza considerare che per uniformare il tutto e non creare confusione e disparità c'è la sezione INPS a cui fare le richieste per il calcolo pensione ecc, mah...
Infatti avrete notato che gli esperti non rispondono quasi piu'...
comunque in via dl tutto eccezionale, per l' ispettore superiore, con:
A- uscita 31 dicembre 2019 senza accessori senza nessuno a carico tutto riscattato pal sui 33100€ netta sui 2065€ (togliere le addiz. media al mese sui 80€) 13ma sui 1710€ tfs sui 86800€
B- uscita a 60 anni con moltiplicatore senza accessori senza nessuno a carico tutto riscattato pal sui 40180€ netta sui 2415€ (togliere le addiz. media al mese sui 100€) 13ma sui 2070€ tfs sui 93000€
OVVIAMENTE MAI NESSUNO SI SOGNA DI INSERIRE LA RESIDENZA FISCALE PER UN CONTEGGIO PRECISO DELLE ALIQUOTE, MAH.... AD MUZZUM...
IL CALCOLO AL 2023 FATTO DAL NOTO SITO NON PERMETTE DI IMPOSTARE L' ANNO DI ALIQUOTA OLTRE, MA SOLO 2019.
QUESTO PER QUANTO DI MIA CONOSCENZA E PER QUANTO HO IMPARATO DA AUTODIDATTA SEGUENDO I GRANDI MAESTRI, NON SONO ESPERTO LO RIBADISCO QUINDI CI POSSONO ESSERE ERRORI.IL CALCOLO E' QUINDI ORIENTATIVO.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: calcolo pensione e tfs

Messaggio da lino »

Furore5, invece sei una persona buona e competente .
Inoltre la modestia che fai trasparire è una nota virtù ..
che pochi hanno !!!
Complimenti.
Per Aspera ad Astra!!!!
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: calcolo pensione e tfs

Messaggio da furore5 »

Carissimo LINO, detto da te non puo' che farmi un' immenso piacere, spronandomi a fare e imparare sempre di piu' e ripeto ai colleghi , non sono esente da errori anzi, ma cerco di dare quando posso, nonostante i miei acciacchi e patologie, il mio piccolo contributo come dai maestri di questo forum ho avuto il loro.
Mi rammarico quando i signori colleghi chiedono (molti senza nemmeno partecipare al forum) , ottengono e svaniscono, bisogna comportarsi ugualmente??? Ai posteri l'ardua sentenza...
Mio parere personalissimo.
Un abbraccio Lino.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: calcolo pensione e tfs

Messaggio da lino »

Concordo in toto , se sapessero i sacrifici che molti di noi fanno e con le patologie che non ci aiutano...
Io vengo da una notte da incubo per problematiche personali e famigliari ma come vedi, siamo qua sino a che riuscirò nello scrivere!!!
Un abbraccio amico mio.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi