Calcolo pensione e tfs

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Pendragon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: mar giu 14, 2016 5:26 pm

Calcolo pensione e tfs

Messaggio da Pendragon »

Buongiorno sono un nuovo iscritto e trovo questo forum molto utile.
Vorrei gentilmente approfittare della disponibilità degli esperti per un calcolo della pensione netta mensile.
Arruolato il 01.10.1985, nato il 27.04.1959
Parametro 139
Detrazioni lavoro dipendente 60
Detrazioni figli 25,00 (1 figlio a carico al 50%)
Stipendio tabellare 1.459,15
Retribuzione individuale anzianità 51,95
IIS conglobata 541,29
Indennità vacanza contrattuale 15,00
Indennità pensionabile mensile 789,10
Ass. Funzion.pens.ispettori 255,88
Contributo straordinario l. 208/2015 80,00
Aliquota massima 38,00%
Aliquota media 27,19%.
Riscattati 2 anni fine TFS.
Non ho lavoro esterno ricongiunto.
Potrei andare in pensione a novembre 2017 con 32 anni servizio effettivo, oppure aspettare la pensione di vecchiaia nell'aprile 2019 conncirca 33 e sette mesi.
Quanto prenderei di pensione e TFS andando via a novembre 2017 e con 1,5 anni in più quale sarebbe la differenza? Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà cortesemente rispondere.
Non so se servono altri dati.
Saluti
Massimo


Centurione
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mer ago 20, 2014 5:52 pm

Re: Calcolo pensione e tfs

Messaggio da Centurione »

Casistica assai pertinente e di sicuro interesse. Mi sembra strano che nessuno ti abbia ancora risposto. Che siano già tutti in ferie? Speriamo di no (settembre è ancora lontano!). Pazienta ancora un po', vedrai che qualche titolato saprà darti le giuste risposte e nel contempo soddisfare la mia curiosità!
Saluti
Gufo Triste
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Calcolo pensione e tfs

Messaggio da firefox »

Massimo59 ha scritto: Quanto prenderei di pensione e TFS andando via a novembre 2017 e con 1,5 anni in più quale sarebbe la differenza? Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà cortesemente rispondere.
Non so se servono altri dati.
Saluti
Massimo
I calcoli precisi te li faranno gli esperti ma andando in pensione di vecchiaia percepirai circa 200 euro lorde in più al mese nel rateo della pensione e circa 2000 euro in più di TFR....il TFR ovviamente è una tantum, ma il resto te lo ritrovi vita natural durante!
Pendragon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: mar giu 14, 2016 5:26 pm

Re: Calcolo pensione e tfs

Messaggio da Pendragon »

Grazie ragazzi! Tanto non ho fretta. Era solo per capire con un po di anticipo cosa mi convesisse fare! A novembre potrei presentare domanda e andare in pensione nel nov. 2017 con 58 anni e 7 mesi. Anche io credo che mi convenga aspettare i 60 anni anche per valutare il transito in ausiliaria (ammesso che rimanga).
Buon fine settimana
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Calcolo pensione e tfs

Messaggio da firefox »

Massimo59 ha scritto:Anche io credo che mi convenga aspettare i 60 anni anche per valutare il transito in ausiliaria (ammesso che rimanga).
Buon fine settimana
Perdona l'ignoranza ma NON appartenendo (purtroppo) al tuo comparto, spiegami un po il discorso ausiliaria???
Pendragon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: mar giu 14, 2016 5:26 pm

Re: Calcolo pensione e tfs

Messaggio da Pendragon »

L'ausiliaria consente di percepire il 50% della differenza tra quello che prenderesti di stipendio rimanendo in servizio e la pensione. Però bisogna continuare a versare i contributi previdenziali. Dura 5 anni e dopo viene ricalcolato l'ammontare della pensione in base agli ulteriori contributi versati. Questo e quello che so io, magari qualcuno più esperto di me può correggermi o integrare le informazioni che ho dato.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Calcolo pensione e tfs

Messaggio da angri62 »

===leggo che ci sono molti colleghi che aspettano una stima pensionistica.
appena riesco a smaltire alcune pratiche importanti e delusioni amministrative\giuridiche, spero che la testa sia connessa con i conteggi.
per quando riguarda l'ausiliaria mi sembra un istituto ormai abrogato sia dalla Fornero che dalla legge finanziaria per il 2015.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Calcolo pensione e tfs

Messaggio da firefox »

angri62 ha scritto: per quando riguarda l'ausiliaria mi sembra un istituto ormai abrogato sia dalla Fornero che dalla legge finanziaria per il 2015.
Ok angri però allora se abolita l'ausiliaria, anche per il MILITARI vi è applicazione dell'art.3 comma 7 del Dlgs 165/97? Altrimenti per loro oltre il danno la beffa!!
Pendragon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: mar giu 14, 2016 5:26 pm

Re: Calcolo pensione e tfs

Messaggio da Pendragon »

angri62 ha scritto:===leggo che ci sono molti colleghi che aspettano una stima pensionistica.
appena riesco a smaltire alcune pratiche importanti e delusioni amministrative\giuridiche, spero che la testa sia connessa con i conteggi.
per quando riguarda l'ausiliaria mi sembra un istituto ormai abrogato sia dalla Fornero che dalla legge finanziaria per il 2015.
Grazie mille per l'interessamento Angr62.
L'ausiliaria per il 2016 penso che ci sia ancora, ma forse mi sbaglio. Credo che, per ora, l'abbiano solo (si fa per dire) ridotta al 50% poi, magari, la toglieranno dal prossimo anno.
Buona serata
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Calcolo pensione e tfs

Messaggio da angri62 »

Massimo59 ha scritto:
angri62 ha scritto:===leggo che ci sono molti colleghi che aspettano una stima pensionistica.
appena riesco a smaltire alcune pratiche importanti e delusioni amministrative\giuridiche, spero che la testa sia connessa con i conteggi.
per quando riguarda l'ausiliaria mi sembra un istituto ormai abrogato sia dalla Fornero che dalla legge finanziaria per il 2015.
Grazie mille per l'interessamento Angr62.
L'ausiliaria per il 2016 penso che ci sia ancora, ma forse mi sbaglio. Credo che, per ora, l'abbiano solo (si fa per dire) ridotta al 50% poi, magari, la toglieranno dal prossimo anno.
Buona serata
===per l'ausiliaria si accede a domanda, non sempre viene accettata, cmq guadagni gli scatti sul tfs andando con i 60anni.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Calcolo pensione e tfs

Messaggio da gino59 »

angri62 ha scritto:===leggo che ci sono molti colleghi che aspettano una stima pensionistica.
appena riesco a smaltire alcune pratiche importanti e delusioni amministrative\giuridiche, spero che la testa sia connessa con i conteggi.
per quando riguarda l'ausiliaria mi sembra un istituto ormai abrogato sia dalla Fornero che dalla legge finanziaria per il 2015.
=================================
delusioni amministrative\giuridiche....??? per queste cose complicate, Io delego a lei...mia S.......ehehe

Tutto ok...???
Pendragon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: mar giu 14, 2016 5:26 pm

Re: Calcolo pensione e tfs

Messaggio da Pendragon »

angri62 ha scritto:
Massimo59 ha scritto:
angri62 ha scritto:===leggo che ci sono molti colleghi che aspettano una stima pensionistica.
appena riesco a smaltire alcune pratiche importanti e delusioni amministrative\giuridiche, spero che la testa sia connessa con i conteggi.
per quando riguarda l'ausiliaria mi sembra un istituto ormai abrogato sia dalla Fornero che dalla legge finanziaria per il 2015.
Grazie mille per l'interessamento Angr62.
L'ausiliaria per il 2016 penso che ci sia ancora, ma forse mi sbaglio. Credo che, per ora, l'abbiano solo (si fa per dire) ridotta al 50% poi, magari, la toglieranno dal prossimo anno.
Buona serata
===per l'ausiliaria si accede a domanda, non sempre viene accettata, cmq guadagni gli scatti sul tfs andando con i 60anni.
Grazie! Quando puoi, se riesci a fare una stima della pensione a 58 anni e 7 mesi (32 anni e due mesi di servizio) e a 60 anni (33 anni e 7 mesi di servizio). Vorrei capire se ne vale la pena aspettare per la pensione o godermi la vita il prima possibile.
Spero che i dati che ho messo siano sufficienti.
Grazie ancora per la cortesia!
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Calcolo pensione e tfs

Messaggio da angri62 »

gino59 ha scritto:
angri62 ha scritto:===leggo che ci sono molti colleghi che aspettano una stima pensionistica.
appena riesco a smaltire alcune pratiche importanti e delusioni amministrative\giuridiche, spero che la testa sia connessa con i conteggi.
per quando riguarda l'ausiliaria mi sembra un istituto ormai abrogato sia dalla Fornero che dalla legge finanziaria per il 2015.
=================================
delusioni amministrative\giuridiche....??? per queste cose complicate, Io delego a lei...mia S.......ehehe

Tutto ok...???
===tutto ok, caro Gino, grazie..
Aquila

Re: Calcolo pensione e tfs

Messaggio da Aquila »

...nabcato riconoscimento causa di servizio?

Buona giornata a tutti e ad Angri Graxie x...il suo prezioso tempo che ci dedica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pendragon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: mar giu 14, 2016 5:26 pm

Re: Calcolo pensione e tfs

Messaggio da Pendragon »

Buonasera! C'è qualcuno che può rispondermi? Grazie
Rispondi