calcolo pensione e informazioni per la pensione.

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
walter62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 31, 2017 12:39 pm

calcolo pensione e informazioni per la pensione.

Messaggio da walter62 »

ImmagineSalve a tutti gli amici del forum,scrivo per un collega e amico della penitenziaria che ha ricevuto la lettera del ministero che gli comunica di aver maturato il diritto alla pensione a domanda(40 e 7 mesi di anzianità)il 23.6.2018,con finestra mobile di 15 mesi come da normativa vigente (fino al 24.9.2019).
Attualmente si trova in malattia per stato ansioso da fine giugno 2018,pertanto vorrebbe chiedere alcune informazioni:
1)gli conviene andare in pensione a domanda con la finestra mobile con collocamento a riposo dal 24.9.19,oppure non fare alcuna richiesta al ministero e attendere l'esito della competente C.M.O.?
Si rappresenta comunque che lo stesso è stato invitato dalla segreteria dell'Istituto di appartenenza a presentare domanda scritta per accedere alla pensione a domanda.
la domanda è questa:gli conviene andare a domanda, oppure e preferibile attendere l'esito della C.M.O.?Inoltre,se l'interessato a questo punto non presenta domanda di collocamento a riposo rischia di perdere i requisiti maturati relativi alla scadenza fissata finora?( finestra mobile prevista al 24.9.2019?)oppure può essere gravato da ulteriori periodi di servizio?
si fa presente che il collega intenderebbe continuare con la C.M.O.,semprechè sia la soluzione più vantaggiosa
Si riportano a titolo informativo elementi di valutazione:
1)arruolato 11.12.89;
2)anni lavorati all'estero e già ricongiunti 6 anni 6 mesi e 28 giorni;
3)anni lavorati prima di essere arruolato anni 1 e già ricongiunto;
4)anni 5 riscattati;
5)qualifica ass.capo coord.
6)moglie a carico;
Si rappresenta che come da comunicazione del ministero i 6 anni e 6 mesi e 28 giorni saranno conteggiati come anni lavorativi per il diritto pensionistico,ma la parte economica sara conteggiata dallo stato estero in cui è stato maturato il diritto(germania).
con gli elementi forniti è possibile approssimativamente sapere quale sara la p.a.l.pensionistica per gli anni lavorati in Italia?
Si ringrazia per l'attenzione e si porgono distinti saluti in attesa di una vostra benevole risposta.
grazie sopratutto dall'Ass.CAPO coord.


migi61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 293
Iscritto il: lun giu 16, 2014 9:12 pm

Re: calcolo pensione e informazioni per la pensione.

Messaggio da migi61 »

Salve. Per la mia esperienza posso affermare che andando in pensione per riforma si ha il vantaggio di avere gli scatti anche nel tfs e che per averlo non si deve aspettare che un paio di mesi.Auguri.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: calcolo pensione e informazioni per la pensione.

Messaggio da GiulioTR »

Confermo unica differenza si riscontra nel tfs che grazie ai 6 scatti paga aggiuntivi sarà maggiorato di diverse migliaia di euro in più. Inoltre sarà percepito la prima rata 105 gg la seconda entro un anno dalla riforma.
fernandofulgaro
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: ven dic 07, 2018 4:18 pm

Re: calcolo pensione e informazioni per la pensione.

Messaggio da fernandofulgaro »

ciao collega anche io ho lavorato in Germania mancava 2 mesi x 5 anni ,,,,,,,in amministrazione ed arruolato 01/1989 mi sono fatto riformare il 05/2017 con 29 anni 3 mesi con il grado assistente capo con 5 anni di abbuono e 1 anno e 7 mesi di militare con un totale 35 e 10 mesi contributi misto prendo dall, inps euro 1,540 il tfr ho preso 57,000 euro faccio presente che sono stato riformato con 40 anni e 7 mesi giusto x il MINISTERO DELLA GIUSTIZIA non ho fatto la legge FORNERO , i contributi versato all estero Germania quelli li prendo ad 62 anni piu o meno altri 200 euro quindi totale 1,790 euro ,,,,,,un saluto
Rispondi