calcolo pensione con sistema montante contributivo

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da Louis65 »

Per il calcolo della capitalizzazione mandami il modello S.M.5007 in privato ciao


mau62
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ago 04, 2017 7:13 pm

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da mau62 »

Non sei un caso perso e nemmeno un ignorante anzi sei abbastanza preparato, sei stato attaccato ingiustamente e io sono la prova vivente tramite l'impiegato dell'inps che tu hai ragione, leggendo tutto sei stato molto Signore alle provocazioni, ti mando tutto le carte in messaggio privato
grazie Louis
antonioluigi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 22, 2016 3:49 pm

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da antonioluigi64 »

E' normale che deve essere in messaggio privato. Così se uno sbaglia non se ne accorge nessuno. Perché non posti il documento pubblicamente cancellando i dati?
mau62
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ago 04, 2017 7:13 pm

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da mau62 »

antonioluigi64 ha scritto:E' normale che deve essere in messaggio privato. Così se uno sbaglia non se ne accorge nessuno. Perché non posti il documento pubblicamente cancellando i dati?
senti guerrafondaio con me non attacchi che servirebbe fatti sapere la mie cose a te visto che sai solo confondere le idee, per fare come hai fatto con Louis che non sei stato capace a dimostrare che tu avevi ragione perché non hai fatto entrare i sei scatti nel cud di Luois del 2014? non ti basta le brutte figure che hai fatto? vuoi continuare con me, ma con me non attacchi io gente come te che si diverte perché non gli resta altro visto che non capisce e vorrebbe fare il professore, io ho già le idee confuse figurati se mi faccio confondere ancora da te.
Al moderatore Gino mi scuso per questo mio sfogo specialmente dopo che lei ha cercato di mettere il coperchio in questa pentola bollente ma io con lui non andrei manco a prendere un caffe figuriamoci una cena, voi che capite i conteggi e voi non è incluso antonioluigi64, ci sorvolate perché sapete cosa è giusta e cosa è sbagliata nei calcoli, ma gente come me che fino a ieri non sapeva nemmeno cosa significa sei scati e cerca di capire arriva questo e fa confondere perché non sa.
Mi scusi signor gino.
antonioluigi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 22, 2016 3:49 pm

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da antonioluigi64 »

Perdonali perché non sanno quello che dicono.
Sai mau62 mia madre 2 anni fa ed aveva già 84 anni, aveva deciso da sola che, avendo un problema alle dita, si sarebbe dovuta operare al tunnel carpale. Pazientemente l'ho portata da 3 ortopedici diversi e tutti e tre le hanno riferito che, data l'età, sarebbe stato meglio non operarla. Su sua insistenza l'ho portata ad un quarto ortopedico e questi le ha riferito "signora se proprio vuole la possiamo anche operare". Andando via mia madre mi disse: "questo è un buon ortopedico". Fu operata ed il problema non l'ha risolto. La morale quale? Mau62 se ti vuoi sentire dire che prenderai più soldi ti accontento. Prenderai non i 6 scatti, ma anche 12 o 24. Io ho dimostrato, al centesimo, che nel CUD 2016 di Louis65 sono inseriti i 6 scatti della quota C. Ho dimostrato che nel PA04 della sig.ra Buttone Maria Carmina sono inseriti i 6 scatti anche nella quota C e calcolati per ogni anno. Nei miei CUD, ho controllato dall'anno 2011 in poi, sono inseriti i 6 scatti della quota C. Mau62 mi dici che nel CUD 2014 di Louis65 i calcoli non tornano? Non ho i dati precisi, solo quelli postati. Quindi può esserci un errore di chi ha postato i dati. Però nessuno è riuscito a spiegarmi, con i numeri, che ho sbagliato e come mai il calcolo del 15% è preciso. Se non c'è questo benedetto 15% quell'importo in più a cosa si riferisce. Mau62 credo che sei abbastanza grande da fare 2 conti da solo. Se sommando la tua quota A, quota B, quota C ed i 6 scatti della quota A e ti dà l'importo della PAL, vuol dire che il beneficio della quota A è già calcolato. Se vuoi sapere se nella quota C i 6 scatti sono calcolati basta seguire quello che avevo scritto prima. Diversamente sei libero, e ci mancherebbe altro, di pensare e di credere quello che vuoi. Mau62 pensi che non conosco qualche collega che per anni ha fatto questi calcoli ed a cui ho potuto chiedere lumi? Pensi che non conosco nessuno all'INPS EX INPDAP? Pensi davvero che mi espongo, essendoci tanti colleghi che leggono, a dire ciò senza essermi accertato dall'INPS? Mau62 dici che hai parlato con un dipendente dell'INPS? Ti assicuro che sei hai parlato con uno dell'INPS ex INPS non ci capisce niente. Gli unici che ne capiscono sono i dipendenti INPS ex INPDAP. Infatti pur avendo unificato i 2 istituti i nostri conti continuano a farli quelli ex INPDAP che molto spesso sono rimasti negli stessi uffici e solo presso le sedi provinciali. Auguri per i tuoi conti. Spero vivamente che riuscirai a prendere di più.
mau62
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ago 04, 2017 7:13 pm

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da mau62 »

To ti faccio fare visto che lo vuoi un'altra figura bella per non dire altro
i tuoi cud 2011 inpoi gia sapevano quanto metterci come dice louiss erano maghi
tie il pivellino ti allega la legge
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
antonioluigi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 22, 2016 3:49 pm

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da antonioluigi64 »

Pensi che non abbia letto quella norma.
Attribuire vuol dire "assegnare, dare come proprio".
Invece nel mod. CUD i 6 scatti sono solo stati "calcolati" che vuol dire "determinare, in modo esatto o approssimato, il valore di una grandezza (o di altra entità esprimibile numericamente), mediante una serie di operazioni matematiche o con altro procedimento".
antonioluigi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 22, 2016 3:49 pm

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da antonioluigi64 »

Mau62 ho postato la dimostrazione delle mie ritenute d'acconto dell'anno 2015 ed uno stipendio dell'anno 2015. Seguimi bene. La somma di tutti gli importi che ho percepito nell'anno 2015, comprensivi delle ritenute previdenziali, ammonta ad euro 51.701,88. Infatti può anche essere riscontrata più giù sommando gli emolumenti lordi con gli arretrati lordi (relativi ad anni precedenti) e si arriva allo stesso importo. Ora vai al cedolino paga Sez.1 e somma lo stipendio base, già comprensivo della I.I.S., pari ad euro 2.000,44 + la R.I.A. pari ad euro 71,45 + la vacanza contrattuale pari a 15,00 ed arriviamo all'importo totale di 2.086,89. Moltiplicato X 13 mensilità (comprensiva della 13^) abbiamo l'importo di euro 27.129,57. Da questo importo calcoliamo il 15% dei 6 scatti ed abbiamo l'importo di euro 4.069,4355. Se sommiamo l'importo dei redditi percepiti nell'anno 2015 pari ad euro 51.701,88 e l'importo dei 6 scatti pari ad euro 4.069,4355 (arrotondati per difetto a 4.069) abbiamo l'imponibile pensionistico di euro 55.770,88. Al penultimo rigo del prospetto delle ritenute si può vedere lo stesso importo alla voce imponibile INPDAP. Questo importo è inserito nel mod. CUD alla voce imponibile pensionistico che adesso non posso postare in quanto è in ufficio.
Adesso volete dirmi che è un caso questo calcolo. Pertanto fatevi i vostri conti e per favore non mi scocciate più. Buona serata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mau62
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ago 04, 2017 7:13 pm

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da mau62 »

al Sig. anonioluigi64 LEI HAI SCRITTO SOPRA Ho dimostrato che nel PA04 della sig.ra Buttone Maria Carmina sono inseriti i 6 scatti anche nella quota C e calcolati per ogni anno
Visto che non vuole essere scocciato ho cercato il modello della Signora ho controllato io per dimostrare che lei si arrampica sugli specchi dicendo che corrispondono i sei scatti in quel modello della Signora oppure non sa usare la calcolatrice
Fatto è che non ha dimostrato niente ha dimostrato solamente quello che dice Luois

Anno 1996 Importo annuo Virtuale 16414,5+2976,20 uguale 19390,7 importo annuo della signora 17386,75 NON CORRISPONDE
Anno 1997 Importo annuo Virtuale 17603,49+2976,20 uguale 20579,69 importo annuo della signora 18686,50 NON CORRISPONDE
Anno 1998 Importo annuo Virtuale 17827,10+2976,20 uguale 20803,30 importo annuo della signora 18941,79 NON CORRISPONDE
Anno 1999 Importo annuo Virtuale 18125,66+2976,20 uguale 21101,86 importo annuo della signora 19280,93 NON CORRISPONDE
Anno 2000 Importo annuo Virtuale 18460,52+2976,20 uguale 21436,72 importo annuo della signora 19649,77 NON CORRISPONDE
Anno 2001 Importo annuo Virtuale 18460,52+2976,20 uguale 21436,72 importo annuo della signora 19649,77 NON CORRISPONDE
Anno 2002 Importo annuo Virtuale 20820,29 +2976,20 uguale 23796,49 importo annuo della signora 22177,37 NON CORRISPONDE

E cosi via fino ad arrivare al 2014 ho fatto i calcoli ma mi scoccia a trascriverli potete controllare tutti voi

2015 2016 e 2017 CORRISPONDONO. SOLO QUESTI 3 ANNI? E GLI ALTRI 19 ANNI DOVE LI METTE? SE LI SONO FREGATI I 6 SCATTI? COSA HA DIMOSTRATO?
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da Louis65 »

Maurizio, diciamo che anonioluigi su questo caso ha ragione, l'unica negligenza se cosi si può chiamare che ha fatto, è che si è fermato al 2015 ha visto che corrispondevano ed ha sparato, ma come ripeto ha ragione i sei scatti dovrebbero essere messi per andare nel montante, anzi devono essere messi , ma come al solito, cosa che tra l'altro ripeto spesso, chi fa i conteggi o per distrazione o per incompetenza fanno PA04 con i piedi, nei PA04 devono essere inclusi i sei scatti purtroppo succede quel che succede. Il caso tuo come ti ho detto in chat privata è diverso, da te non erano proprio inseriti i sei scatti nella parte contributiva tanto è vero che poi l'inps ti ha mandato a casa quel modello quello che hai fatto vedere all'impiegato dove ti dicevano con quella dicitura BENEFICI DA CAPITALIZZARE "amico aspetta che quando li facciamo i conti te li inseriamo sulla pensione". Ora bisogna vedere cosa gli manda l'inps alla collega perché se per l'inps è tutto ok può cominciare a fare ricorso.
Quindi Maurizio da te non c'erano propri sulla quota C ma solo sulla quota A-B
e calmati che tanto qui non si fanno gare per chi è il più bravo, ti sei fidato di me basta chiudila li .
antonioluigi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 22, 2016 3:49 pm

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da antonioluigi64 »

antonioluigi64 ha scritto:Questa mattina non avendo nulla da fare mi sono messo a studiare il mod. PA04 della gentilissima sig.ra Buttone Maria Carmina, già appartenente alla Polizia Penitenziaria, che dopo essere andata in pensione, ha postato tutto il documento.
Guardandolo attentamente, ho capito anche nell'errore incorso da "qualcuno" quando dice che i 6 scatti relativi alla quota C vengono calcolati con l'ultima retribuzione.
In effetti, l'importo relativo ai 6 scatti che appare sui prospetti di tutti gli anni è sempre lo stesso 2.976,20 che è il preciso l'importo del 15% delle retribuzioni principali calcolato sugli emolumenti dell'ultimo anno (2016). Infatti al punto 1 dell'anno 2016 se sottraiamo dall'importo annuo, l'importo annuo virtuale, abbiamo esattamente i 6 scatti della quota C dell'anno 2016 che è 2.976,20.
Se si va indietro con gli anni, pur continuando a inserire nel prospetto sempre l'importo di 2.976,20, questo importo non viene più considerato. Infatti, l'importo dei 6 scatti per ogni anno è sempre dato dalla differenza tra l'importo annuo e l'importo annuo virtuale. Credo che ciò può essere dovuto al tipo di programma che ha ogni amministrazione.
Per finire l'imponibile contributivo di ogni anno preso a base per calcolare il montante contributivo è dato dall'importo annuo di cui al punto 1 (comprensivo del 15% dei 6 scatti), della tredicesima di cui al punto 2 e della maggiorazione del 18%. Il risultato (imponibile contributivo) relativo all'importo di ogni anno lo possiamo rilevare al rigo TOTALE A + 18%.
Spero di essere stato chiaro e di avere contribuito ad accrescere le nostre conoscenze.
Mau62 e Louis65 siete fantastici. Ma dico io prima di scrivere perché non leggete con un pochino di attenzione quello che ho scritto. Mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro. Mau62 rifai i conti e vedi se tornano. Poi saranno ben accette anche le scuse.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da Louis65 »

Io ho cercato di difenderti e cercare di smorzare con mau62 ma tu la riaccendi la faccenda dicendo, Louis leggi bene, perché ? scusami sei tu che non sai scrivere spero che non scrivi le relazioni così come scrivi qua non vorrei immaginarmi le risate.
che cosa vuoi dire con questo che hai scritto?
1)Se si va indietro con gli anni, pur continuando a inserire nel prospetto sempre l'importo di 2.976,20, questo importo non viene più considerato. Infatti, l'importo dei 6 scatti per ogni anno è sempre dato dalla differenza tra l'importo annuo e l'importo annuo virtuale. Credo che ciò può essere dovuto al tipo di programma che ha ogni amministrazione.
Qui dici prima, che andando indietro negli anni l'importo non viene più considerato, subito dopo con l'Infatti ecc. affermi che i sei scatti per ogni anno è sempre dato dalla differenza tra l'importo annuo e l'importo annuo virtuale
Poi dici la minkiata re delle minkiate ha superato persino quella dei cudCredo che ciò può essere dovuto al tipo di programma che ha ogni amministrazione. caro usano tutti lo stesso programma solo che alcune amministrazioni ci sono gente che lo fanno girare bene in altre c'è gente come te
2)Per finire l'imponibile contributivo di ogni anno preso a base per calcolare il montante contributivo è dato dall'importo annuo di cui al punto 1 (comprensivo del 15% dei 6 scatti) e qui non va bene perché prima avevi detto che dopo un certo punto ti sei accorto che non viene più considerato, della tredicesima di cui al punto 2 e della maggiorazione del 18%. Il risultato (imponibile contributivo) relativo all'importo di ogni anno lo possiamo rilevare al rigo TOTALE A + 18%.[b]e qui va bene[/b]
Poi dici a mau62 rifai i conti, ma quello ti ha messo una lista di NON CORRISPONDE ma neghi l'evidenza?
basta non ti cago più, troppo confidenza ti ho dato.
antonioluigi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 22, 2016 3:49 pm

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da antonioluigi64 »

Questo è quello che avevo scritto in merito al PA04 della sig.ra Buttone:
"Infatti al punto 1 dell'anno 2016 se sottraiamo dall'importo annuo, l'importo annuo virtuale, abbiamo esattamente i 6 scatti della quota C dell'anno 2016 che è 2.976,20.
Se si va indietro con gli anni, pur continuando a inserire nel prospetto sempre l'importo di 2.976,20, questo importo non viene più considerato. Infatti, l'importo dei 6 scatti per ogni anno è sempre dato dalla differenza tra l'importo annuo e l'importo annuo virtuale. Credo che ciò può essere dovuto al tipo di programma che ha ogni amministrazione.
Per finire l'imponibile contributivo di ogni anno preso a base per calcolare il montante contributivo è dato dall'importo annuo di cui al punto 1 (comprensivo del 15% dei 6 scatti), della tredicesima di cui al punto 2 e della maggiorazione del 18%. Il risultato (imponibile contributivo) relativo all'importo di ogni anno lo possiamo rilevare al rigo TOTALE A + 18%."

Ritorniamo alla 1^ elementare (tutti gli importi sono presi dal PA04 della sig.ra Buttone:
2016: 31647,14(redditi + 6 scatti) - 28670,94(redditi) = 2976,20(6 scatti)
2016: 28670,94(redditi) + 2976,20(6 scatti) + 2637,26(13^) + 2434,22(aumento 18%) = 36718,62
2016: importo preso a base per il calcolo del montante contributivo: 36718,62
2014: 31247,03(redditi + 6 scatti) - 28323,02(redditi) = 2924,01(6 scatti)
2014: 28323,02(redditi) + 2924,01(6 scatti) + 2603,92(13^) + 2371,60(aumento 18%) = 36222,55
2014: importo preso a base per il calcolo del montante contributivo: 36222,55
2003: 23042,85(redditi + 6 scatti) - 21613,26(redditi) = 1429,59(6 scatti)
2003: 21613,26(redditi) + 1429,59(6 scatti) + 1.920,24(13^) + 1715,50(aumento 18%) = 26678,59
2003: importo preso a base per il calcolo del montante contributivo: 26678,59
1996: 17386,75(redditi + 6 scatti) - 16414,54(redditi) = 972,21(6 scatti)
1996: 16414,54(redditi) + 972,21(6 scatti) + 1537,22(13^) + 1166,64(aumento 18%) = 20090,61
1996: importo preso a base per il calcolo del montante contributivo: 20090,61

Il resto degli anni fatevelo da soli. L'importo è sempre preciso al centesimo.

P.S.: Louis65 la tua amministrazione è meno scassata di quello che pensi.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da Louis65 »

si vede che è il primo PA04 che vedi nella tua vita sai cosa hai preso? che figuracciaaa...........
non hai preso il montante contributivo per la quota C ma il calcolo per determinare la retribuzione media
per la quota B cioè la parte 93/ 95 e li ci sono i sei scatti ovvio nessuno ha messo in dubbio che nella parte A-B retributiva c'erano i sei scatti ma solo sulla C
mamma mia ora mi sa che te lo dico io mi sei veramente simpatico nonostante sottrai tempo ai colleghi, ne vale veramente la pena almeno si ride con te
TVB
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da Louis65 »

antonioluigi, ora a parte gli scherzi ti voglio dire una cosa importante:
se vuoi posso aiutarti anche in privato per non incasinare il forum
essere ignoranti di qualche cosa non significa essere stupidi, significa solamente essere non conoscitori di quella cosa, se prendi me, e mi dici fai un verbale d'arresto, non saprei da dove iniziare, mentre tu penso che ne fai a quintali, ma se mi dici come comportarmi si un evento critico in una sezione detentiva credo che io mi sappia muovere meglio di chi fa tutt'altro.
Mi piacerebbe che anche tu, visto che ti appassiona questa materia pensionistica, possa diventare padrone di essa e mi piacerebbe aiutarti, avere qualcuno di spalla per aiutare i colleghi fa sempre comodo.
Se vuoi sono disponibile, solo per calcoli pensionistici, per quanto riguarda normative di tipo cause di servizio verbali CMO ecc. ecco li io sono un ignorante.
Ciao
Rispondi