calcolo pensione con sistema montante contributivo

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da pugliese »

antonioluigi64 ha scritto:Diciamo che un piccolo importo lo hai recuperato (163,15 + ritenute previdenziali). Controllati le buste paga può darsi che sia sfuggito qualche accessorio. Nel montante contributivo dovrebbe essere inserito anche il 50% delle somme percepite a titolo di missione (per esempio nel mio CUD mi sono accorto che queste somme non ci sono, ma parliamo di spiccioli). Ma tu il premio incentivante non lo prendi? Per ultimo potrebbe essere un errore. Controllati gli altri anni. I miei importi, a parte l'indennità di missione, sono perfetti. Ma il riscontro lo puoi fare anche con il programma di pensioni oggi. Prova a fare una simulazione senza i 6 scatti, poi falla con i 6 scatti e ti accorgerai che la differenza per ogni anno è data esattamente dall'aumento del 15% delle retribuzioni fondamentali. Se non ricordo male a quel programma ci ha messo lo zampino anche un guru di questo sito (non ricordo se gino o angry). Ciao e ricordati che comunque ti voglio sempre bene.
Angry

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da pugliese »

gino59 ha scritto:
Mimmo62 ha scritto:Ragazzi CALMA, è tutta colpa della calura dell'estate, Antonioluigi e Louis siete due persone preparatissime che prestate la vostra professionalità a tutto il personale del comparto sicurezza, da profano sono convintissimo che avete ragione tutti e due.
Mimmo62
=====================Condivido con Mimmo62....calma ragazzi========================
Per la vostra serenità e riappacificazione, vi consiglio di organizzare una cena con a seguito famiglia e ...SUOCERA..........!!!!!!!!
No la suocera no!! Quella è contributiva pura!! Nel senso che contribuisce a rompere .......

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da pugliese »

Salve
A beneficio di tutti , allego quanto segue (un collega andato in pensione :
Unico 2017 - SM007 - PA04 (solo un paio d pagine riguardante il 2016 in quanto è troppo pesante per allegarlo tutto)
Spero che possa servire come contributo alla questione che mi interessa particolarmente e credo interessi a tutti.
Pugliese
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da pugliese »

pa04
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da Louis65 »

Pugliese purtroppo da quei fogli si evince quello che ho sempre sostenuto e cioè i PA04 li fanno con i piedi
guarda il rigo 2) riguardante la 13^ di tutte le retribuzioni ci sono importi da € 6997,76 € 6959,38, ti sembra normale che ci siano tredicesime di quell'importo?
antonioluigi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 22, 2016 3:49 pm

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da antonioluigi64 »

Hai ragione Pugliese per l'anno 2016 non riesci a trovarti. Il mod. Pa04 è stato redatto il 31/01/2017 quando ancora il mod. CU 2016 non era stato redatto. Infatti il mod. CU 2016 risulta redatto in data 17/02/2017. Pertanto per l'anno 2016 sono stati riportati i redditi dell'anno precedente (2015) senza gli accessori.
antonioluigi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 22, 2016 3:49 pm

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da antonioluigi64 »

Credo che in quella 13^ abbiano inserito i 6 scatti. Ma non sono sicuro.
antonioluigi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 22, 2016 3:49 pm

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da antonioluigi64 »

Questa mattina non avendo nulla da fare mi sono messo a studiare il mod. PA04 della gentilissima sig.ra Buttone Maria Carmina, già appartenente alla Polizia Penitenziaria, che dopo essere andata in pensione, ha postato tutto il documento.
Guardandolo attentamente, ho capito anche nell'errore incorso da "qualcuno" quando dice che i 6 scatti relativi alla quota C vengono calcolati con l'ultima retribuzione.
In effetti, l'importo relativo ai 6 scatti che appare sui prospetti di tutti gli anni è sempre lo stesso 2.976,20 che è il preciso l'importo del 15% delle retribuzioni principali calcolato sugli emolumenti dell'ultimo anno (2016). Infatti al punto 1 dell'anno 2016 se sottraiamo dall'importo annuo, l'importo annuo virtuale, abbiamo esattamente i 6 scatti della quota C dell'anno 2016 che è 2.976,20.
Se si va indietro con gli anni, pur continuando a inserire nel prospetto sempre l'importo di 2.976,20, questo importo non viene più considerato. Infatti, l'importo dei 6 scatti per ogni anno è sempre dato dalla differenza tra l'importo annuo e l'importo annuo virtuale. Credo che ciò può essere dovuto al tipo di programma che ha ogni amministrazione.
Per finire l'imponibile contributivo di ogni anno preso a base per calcolare il montante contributivo è dato dall'importo annuo di cui al punto 1 (comprensivo del 15% dei 6 scatti), della tredicesima di cui al punto 2 e della maggiorazione del 18%. Il risultato (imponibile contributivo) relativo all'importo di ogni anno lo possiamo rilevare al rigo TOTALE A + 18%.
Spero di essere stato chiaro e di avere contribuito ad accrescere le nostre conoscenze.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da Louis65 »

5. Maggiorazione base pensionabile
In virtù dell’articolo 4 del D.lgs. n.165/1997 a tutto il personale sono attribuiti sei aumenti periodici in aggiunta alla base pensionabile, così come definita ai sensi dell’articolo 13 del Dlgs n.503/1992, calcolati all’atto della cessazione dal servizio per qualsiasi causa determinata.
questo l'ho copiato dalla circolare Inpdap
antonioluigi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 22, 2016 3:49 pm

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da antonioluigi64 »

Dimenticavo di dire che la sig.ra Buttone Maria Carmina ha postato il documento nella Polizia Penitenziaria il 25 maggio 2017 con il nominativo di Maria59.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da Louis65 »

l'applicativo che usano tutte le amministrazione è uguale per tutti S7 fornito dall'inps, tutti possono scaricarselo e istallarlo l'unica differenza che non potete interagire con l'inps io da tempo che ce l'ho ma lo ho abbandonato visto che gira con Windows xp , il problema che non tutte le amministrazioni utilizzano il programma in modo corretto da una ventina di PA04 che ho avuto modo di visionare solo 1 del CNA di Chieti è risultato fatto ad hoc, tutti gli altri chi sbagliano periodi chi invece sbaglia ad applicare i coefficienti insomma un macello.
Quello della signora se vedi a suo tempo già gli avevo contestato qlk in quel post
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da Louis65 »

visto che hai messo in ballo nuovamente questo PA04 della signora e riguardandolo ho notato un altro errore nel montante contributivo, che non c'entra con le retribuzioni ci sono 2 tassi di capitalizzazione sbagliati o meglio lasciati ad 1,0000
il 2017 e il 2016 ok ad 1,0000 perché decorrenza e anno precedente non si capitalizzano,
nel rigo 2013 per effetto del Decreto Legge 65/2015 va bene lasciare il tasso ad 1,0000
ma nel 2014 doveva essere inserito 1,005058 e nel 2015 1,004684
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da Louis65 »

Louis65 ha scritto:visto che hai messo in ballo nuovamente questo PA04 della signora e riguardandolo ho notato un altro errore nel montante contributivo, che non c'entra con le retribuzioni ci sono 2 tassi di capitalizzazione sbagliati o meglio lasciati ad 1,0000
il 2017 e il 2016 ok ad 1,0000 perché decorrenza e anno precedente non si capitalizzano,
nel rigo 2013 per effetto del Decreto Legge 65/2015 va bene lasciare il tasso ad 1,0000
ma nel 2014 doveva essere inserito 1,005058 e nel 2015 1,004684
errate corrige mi sono confuso con le tabelle allora:

il 2017 e il 2016 ok ad 1,0000 perché decorrenza e anno precedente non si capitalizzano,
nel rigo 2014 per effetto del Decreto Legge 65/2015 va bene lasciare il tasso ad 1,0000
ma nel 2013 deve essere inserito 1,001643 e nel 2015 1,005058
mau62
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ago 04, 2017 7:13 pm

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da mau62 »

Buongiorno, sono nuovo del forum, ma è da qualche mese che vi seguo, sono stato riformato a settembre del 2016 volevo dire a Louiss siccome anche a me risulta importo benefici da capitalizzare sul modello che hai messo sm50700 quando mi è arrivato a casa mi ero preoccupato pensando che erano soldi che mi dovevano togliere.
Grazie ad un amico sono riuscito a parlare con un addetto alle pensioni dell'inps gli ho fatto vedere il modello e mi ha riferito che erano dei soldi che a noi forze di polizia toccavano e una parte che non erano stati messi nella pensione li dovevano ancora rivalutare e poi me li devono aggiungere con la definitiva. Leggendo quello che Louis scrive qua ricollego ai sei scatti che mi devono ancora pagare pagare, è giusto?
Louis sapresti dirmi quanto mi aumenterebbe ancora la pensione? grazie in anticipo
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: calcolo pensione con sistema montante contributivo

Messaggio da Louis65 »

mau62 ha scritto:Buongiorno, sono nuovo del forum, ma è da qualche mese che vi seguo, sono stato riformato a settembre del 2016 volevo dire a Louiss siccome anche a me risulta importo benefici da capitalizzare sul modello che hai messo sm50700 quando mi è arrivato a casa mi ero preoccupato pensando che erano soldi che mi dovevano togliere.
Grazie ad un amico sono riuscito a parlare con un addetto alle pensioni dell'inps gli ho fatto vedere il modello e mi ha riferito che erano dei soldi che a noi forze di polizia toccavano e una parte che non erano stati messi nella pensione li dovevano ancora rivalutare e poi me li devono aggiungere con la definitiva. Leggendo quello che Louis scrive qua ricollego ai sei scatti che mi devono ancora pagare pagare, è giusto?
Louis sapresti dirmi quanto mi aumenterebbe ancora la pensione? grazie in anticipo
mau ti sei rivolto alla persona sbagliata hai letto che sono un caso perso ed ignorante? anch'io ero convinto di questo però a quanto pare qui mi è stato contestato e quindi mi sbagliavo i sei scatti qualcuno asserisce che vanno nei cud e automaticamente nel montante contributivo, quindi secondo sempre qualcuno già i sei scatti te li hanno pagati tutti. Quindi l'ipotesi è che l'Inps ti sta regalando dei soldi, sai ogni tanto l'Inps li fa i regali.

A parte gli scherzi mau, SI sono i sei scatti che te li devono capitalizzare e poi aggiungere nella definitiva sulla PAL(Pensione Annua Lorda)
Rispondi