Calcolo pensione

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Ignazio73
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 04, 2021 3:59 pm

Calcolo pensione

Messaggio da Ignazio73 »

Buonasera sono un nuovo iscritto,
Aps. Q.S. arruolatomi all’età di 17 anni nel giugno del 1991. Ho già ricongiunto 2 anni 2 mesi e 2 giorni del lavoro precedente all’arruolamento. Gradirei sapere la prima data utile per poter accedere al trattamento pensionistico.
Grazie!


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da mauri64 »

Salve Ignazio,
Attualmente per andare in quiescenza, vi sono tre modalità di uscita:
1) 41 anni contributivi utili (effettivi + maggiorazioni) indipendentemente dall'età anagrafica + 15 mesi di finestra mobile;
2) 35 anni contributivi utili (effettivi + maggiorazioni) ed almeno 58 anni di età +12 mesi di finestra mobile;
3) 60 anni (limite ordinamentale di età) ed almeno 35 anni contributivi utili (effettivi + maggiorazioni).

Saluti
Ignazio73
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 04, 2021 3:59 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da Ignazio73 »

Grazie per la cortese e celere risposta!
Facendo quindi due conti dovrei riuscire ad andare nel 2026 :D
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da mauri64 »

Andando in quiescenza così avanti nel tempo, senz'altro dovrai mettere in conto diversi mesi in più per l'aumento dell'aspettativa di vita.

Saluti
Ignazio73
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 04, 2021 3:59 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da Ignazio73 »

Si certo lo credo anch’io, dal 2022 mi sembra di aver capito e me lo hai confermato, che la finestra mobile sarà portata a 15 mesi (12+3), sicuramente prima del 2026 ci potrebbe essere un ulteriore aumento di 2/3 mesi, ma stando ai miei calcoli dovrei sempre riuscire entro il 2026 ad accedere alla pensione.
Grazie!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da lino »

Se vi fosse onestà intellettuale , dovrebbero diminuire i periodi delle aspettative di vita, visto che abbiamo perso quasi un anno con il covid!!!!!!
Ma in questa nazione sembra funzioni tutto al contrario!!
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da mauri64 »

Ignazio73 ha scritto: sab dic 04, 2021 9:29 pm Si certo lo credo anch’io, dal 2022 mi sembra di aver capito e me lo hai confermato, che la finestra mobile sarà portata a 15 mesi (12+3), sicuramente prima del 2026 ci potrebbe essere un ulteriore aumento di 2/3 mesi, ma stando ai miei calcoli dovrei sempre riuscire entro il 2026 ad accedere alla pensione.
Grazie!
Salve Ignazio,
l'aspettativa di vita non ha niente a che vedere con la cosiddetta "finestra mobile".
L'aspettativa di vita a partire dall'anno 2019 ha cadenza biennale, ciò significa che ogni due anni è soggetta a variazione, viene adeguata in più o in meno in base all'andamento dell'aspettativa di vita se questa sale o scende.
L''ultimo aumento di 5 mesi risale al 2019, nel 2021 è rimasta invariata, nel 2023 si vedrà.

Invece chi va in pensione per anzianità contributiva indipendentemente dall'età anagrafica, la finestra mobile ha una durata pari a 15 mesi.
La finestra mobile è uno stratagemma introdotto dal legislatore per rimandare ad un momento successivo il pagamento della pensione già maturata.
Ciò considerato questa non è obbligatoria, però se si decide di andare via prima di aver svolto la suddetta F.M., non si percepisce lo stipendio e tantomeno l'assegno pensionistico per tutta la sua durata.
Solamente al termine della finestra mobile decorre l'assegno pensionistico.

Saluti
Ignazio73
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 04, 2021 3:59 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da Ignazio73 »

Ho capito, allora non ci resta che attendere il 2023 e considerando l’andamento di questi ultimi 2 anni per il covid, sperare che rimanga almeno invariato il dato dell’aspettativa di vita.
Grazie a tutti!
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da firefox »

mauri64 ha scritto: sab dic 04, 2021 6:47 pm Salve Ignazio,
Attualmente per andare in quiescenza, vi sono tre modalità di uscita:
1) 41 anni contributivi utili (effettivi + maggiorazioni) indipendentemente dall'età anagrafica + 15 mesi di finestra mobile;
2) 35 anni contributivi utili (effettivi + maggiorazioni) ed almeno 58 anni di età +12 mesi di finestra mobile;
3) 60 anni (limite ordinamentale di età) ed almeno 35 anni contributivi utili (effettivi + maggiorazioni).

Saluti
Lo so che lo abbiamo scritto decine di volte ma talvolta, anche se banale, qualche dubbio mi viene...

Se ad esempio a 58 AA e 6 MM si raggiungono i 35 AA di contributi, (non prima) occorre solo attendere la FM per andare in pensione con erogazione pensione seduta stante, poichè già ricompresa aspettativa di vita?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da mauri64 »

firefox ha scritto: ven mar 25, 2022 11:16 am
mauri64 ha scritto: sab dic 04, 2021 6:47 pm Salve Ignazio,
Attualmente per andare in quiescenza, vi sono tre modalità di uscita:
1) 41 anni contributivi utili (effettivi + maggiorazioni) indipendentemente dall'età anagrafica + 15 mesi di finestra mobile;
2) 35 anni contributivi utili (effettivi + maggiorazioni) ed almeno 58 anni di età +12 mesi di finestra mobile;
3) 60 anni (limite ordinamentale di età) ed almeno 35 anni contributivi utili (effettivi + maggiorazioni).

Saluti
Lo so che lo abbiamo scritto decine di volte ma talvolta, anche se banale, qualche dubbio mi viene...

Se ad esempio a 58 AA e 6 MM si raggiungono i 35 AA di contributi, (non prima) occorre solo attendere la FM per andare in pensione con erogazione pensione seduta stante, poichè già ricompresa aspettativa di vita?
I requisiti necessari per andare in quiescenza e percepire la pensione dalla cessazione, si maturano al termine dei 12 mesi di finestra mobile all'età di 59 e 6 mesi.

Saluti
Rispondi