calcolo pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5456
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: calcolo pensione

Messaggio da lino »

IRPINO66 ha scritto: ven set 11, 2020 5:14 pm Peppe Costa ha scritto: "comunque la mia domanda iniziale era centrata sulle esperienze altrui, se il conteggio era attendibile, qualcuno dice che sono pochi".

Chi è andato in pensione in passato, con quella anzianità (42 anni utili), percepisce sicuramente una pensione mensile superiore a 1680 euro, anche di molto! E ti dirà che il calcolo è sbagliato secondo la sua esperienza.
Il metodo di calcolo prevede che in futuro si perpepirà un assegno sempre più magro, a parità di anzianità di servizio, man mano che diminuiranno gli anni di lavoro prestati prima del 1995.
Se vuoi una pensione intorno ai 2000 euro devi rimanere ancora in servizio per aumentare il montante contributivo e prendere il moltiplicatore.
Si tratta di fare una scelta personale: accontentarsi di 1700 oggi o avere 2100 domani?

Concordo in toto quando detto da Irpino.

Consiglio però , anche di mettere mano alla calcolatrice , per valutare se è di quanto dovremmo disporre per poter vivere in maniera dignitosa.

Valutare le eventuali spese fisse: mutui vari,ecc.
Tenere in conto che i pensionati di regola spendono meno, per tanti ovvi motivi, che non sto ad elencare.

Il gruzzoletto inerente, il tfs ; casse varie; assicurazioni,
ecc.
Che da quella piccola sicurezza economica e non solo.

Per questi motivi , molti di noi suggeriscono sempre di valutare in maniera soggettiva , gli importi pensionistici.

Scusate la semplicità della mia esposizione, ma non trovo altre formule migliori.


Per Aspera ad Astra!!!!
peppe costa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 126
Iscritto il: gio set 10, 2020 6:14 pm

Re: calcolo pensione

Messaggio da peppe costa »

Grazie a tutti per le risposte, a questo punto ho capito che mi conviene rimanere sino a 60. Per quanto riguarda la privilegiata, so che a molti colleghi anche con aggravamento passati a tabella A8°, con problemi alla schiena e cervicale come la mia, dopo la visita per la privilegiata hanno annullato anche la causa di servizio, giustificando il fatto che trattasi di patologia degenerativa non dipendente da causa di servizio, sembra un controsenso prima viene riconosciuta e poi annullata.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20386
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: calcolo pensione

Messaggio da mauri64 »

lino ha scritto: sab set 12, 2020 1:25 pm aggiungo quello riferito da mauri64, sempre preciso e presente, per cui ringrazio.
Lino ti ringrazio del complimento, detto da chi è munito di saggezza e pacatezza nel rispondere ai vari quesiti nonché, molto preparato nel trattare gli argomenti anche quelli di non facile interpretazione, mi riempie di felicità. Nel mio piccolo, cerco di contribuire al meglio per rendere ancora più interessante questo forum.
Un buon fine settimana
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5456
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: calcolo pensione

Messaggio da lino »

Caro Mauri, penso sempre che se fossimo un reparto operativo , saremmo veramente un reparto d"elite!!! :D

Ognuno sa cosa fare e come aiutare , secondo la sua conoscenza e i suoi limiti.

Paradossalmente (nonostante la mia carriera militare, che non rinnego affatto)., credo
Il tutto sia dovuto alle mancate imposizioni o disposizioni.
Avere la max libertà , ti incentiva nel dare risposte, fare ricerche e nel rimanere anche molte ore sul sito.
Una sorta di autodisciplina .
La cosa che mi ha veramente colpito sono le competenze di molti, veramente al di sopra di molte amministrazioni ,
Specializzate nei vari settori e non parlo solo delle parte pensionistica.
Una buona domenica anche a te!!
Lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20386
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: calcolo pensione

Messaggio da mauri64 »

peppe costa ha scritto: sab set 12, 2020 2:40 pm Grazie a tutti per le risposte, a questo punto ho capito che mi conviene rimanere sino a 60. Per quanto riguarda la privilegiata, so che a molti colleghi anche con aggravamento passati a tabella A8°, con problemi alla schiena e cervicale come la mia, dopo la visita per la privilegiata hanno annullato anche la causa di servizio, giustificando il fatto che trattasi di patologia degenerativa non dipendente da causa di servizio, sembra un controsenso prima viene riconosciuta e poi annullata.
Non fasciarti la testa prima di essertela rotta. A dimostrazione di quanto asserito, esprimo il mio caso. Ho una cat. 8^ tab. A riconosciuta si dipendente da C.D.S. per spondiloartrosi cervico, dorso, lombare. Inviato a visita medica mi è stata conferita la P.P.O vitalizia, presentando solo la documentazione rilasciata dalla locale A.S.L., necessaria ai fini del riconoscimento.
Un buon fine settimana
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20386
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: calcolo pensione

Messaggio da mauri64 »

lino ha scritto: sab set 12, 2020 4:14 pm Caro Mauri, penso sempre che se fossimo un reparto operativo , saremmo veramente un reparto d"elite!!! :D

Ognuno sa cosa fare e come aiutare , secondo la sua conoscenza e i suoi limiti.

Paradossalmente (nonostante la mia carriera militare, che non rinnego affatto)., credo
Il tutto sia dovuto alle mancate imposizioni o disposizioni.
Avere la max libertà , ti incentiva nel dare risposte, fare ricerche e nel rimanere anche molte ore sul sito.
Una sorta di autodisciplina .
La cosa che mi ha veramente colpito sono le competenze di molti, veramente al di sopra di molte amministrazioni ,
Specializzate nei vari settori e non parlo solo delle parte pensionistica.
Una buona domenica anche a te!!
Lino.
Come sempre, parole sagge le tue.
peppe costa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 126
Iscritto il: gio set 10, 2020 6:14 pm

Re: calcolo pensione

Messaggio da peppe costa »

salve a tutti, per mauri64, non sono riuscito a trovare la sezione dei calcoli pensione, allego il modulo che mi hai mandato, spero tu possa darmi una mano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20386
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: calcolo pensione

Messaggio da mauri64 »

peppe costa ha scritto: mer set 16, 2020 5:31 pm salve a tutti, per mauri64, non sono riuscito a trovare la sezione dei calcoli pensione, allego il modulo che mi hai mandato, spero tu possa darmi una mano.
Salve nel modulo vi sono alcuni dati mancanti, ovvero di non chiara comprensione:

- hai eletto il domicilio fiscale a Siracusa città? Altrimenti ai fini dell'addizionale comunale dovresti inserire il comune;

- avendo un ottava categoria tabella A dovresti compilare il campo Benefici Infermieristici, con l'importo riportato sullo statino paga alla voce Benefici invalidità di servizio, ho preso a riferimento quello dei Carabinieri, quello della Polizia potrebbe essere differente;

- per ultimo, hai scritto di aver svolto il servizio di leva obbligatorio della durata di anni 1 gg 20, detto servizio non aveva durata di 1 anno?
Detto ciò, per il calcolo non ti resta che attendere la disponibilità degli esperti.

Un caro saluto
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: calcolo pensione

Messaggio da Louis65 »

solo per precisazione i sei scatti in pensione si prendono sempre, i colleghi sopra intendono dire sei scatti sul TFS
peppe costa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 126
Iscritto il: gio set 10, 2020 6:14 pm

Re: calcolo pensione

Messaggio da peppe costa »

mauri64 ha scritto: mer set 16, 2020 8:52 pm
peppe costa ha scritto: mer set 16, 2020 5:31 pm salve a tutti, per mauri64, non sono riuscito a trovare la sezione dei calcoli pensione, allego il modulo che mi hai mandato, spero tu possa darmi una mano.
Salve nel modulo vi sono alcuni dati mancanti, ovvero di non chiara comprensione:

- hai eletto il domicilio fiscale a Siracusa città? Altrimenti ai fini dell'addizionale comunale dovresti inserire il comune;

- avendo un ottava categoria tabella A dovresti compilare il campo Benefici Infermieristici, con l'importo riportato sullo statino paga alla voce Benefici invalidità di servizio, ho preso a riferimento quello dei Carabinieri, quello della Polizia potrebbe essere differente;

- per ultimo, hai scritto di aver svolto il servizio di leva obbligatorio della durata di anni 1 gg 20, detto servizio non aveva durata di 1 anno?
Detto ciò, per il calcolo non ti resta che attendere la disponibilità degli esperti.

Un caro saluto
ciao mauri, benefici infermieristici da noi in busta paga sono riportati "SCATTI LEGGE 539/50" per 21,89 euro, per quanto riguarda il militare è esatto, nella penitenziaria (ex Agenti di Custodia) 1 anno da ausiliare e 20 gg da effettivo dal 09.07.84 al 29.07.85, quindi nessuna interruzione, spero di essere stato chiaro, un cordiale saluto a tutti i lettori.
peppe costa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 126
Iscritto il: gio set 10, 2020 6:14 pm

Re: calcolo pensione

Messaggio da peppe costa »

dimenticavo, la data utile per andare in pensione per me è 01/11/2021, da sovrintendente quindi parametro 121 credo.
Rispondi