Calcolo pensione

Feed - GUARDIA DI FINANZA

gigio62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ott 10, 2016 11:39 am

Calcolo pensione

Messaggio da gigio62 »

Salve a tutti sono un Lgt della Gdf, visto che il primo maggio p.v. finisco l'aspettativa di vita (7 mesi) e inizio i 15 mesi di finestra mobile, cortesemente chiedevo se era possibile sapere, in linea di massima, (e sempre col buon cuore degli esperti) quanto potrebbe essere la mia pensione dopo il 02.08.2018 (data di pensionamento).
Vi riporto un pò di dati:
Sono nato il 02/06/1962.
Arruolato il 01/10/1981
STIPENDIO TAB. 1.459,15
R.I.A. 82,89
IIS CONGLOBATA 541,29
IND. VAC. CONTRATTUALE 15
IND. PENS. MEN. 789,10
ASSEGNO FUNZIONALE + 32 294,25
CONTRIBUTO STR. 80
Ho solo lavorato in Gdf e ho sempre eseguito normale servizio d'istituto (no confine etc.)
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
Cordiali saluti


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Calcolo pensione

Messaggio da angri62 »

gigio62 ha scritto:Salve a tutti sono un Lgt della Gdf, visto che il primo maggio p.v. finisco l'aspettativa di vita (7 mesi) e inizio i 15 mesi di finestra mobile, cortesemente chiedevo se era possibile sapere, in linea di massima, (e sempre col buon cuore degli esperti) quanto potrebbe essere la mia pensione dopo il 02.08.2018 (data di pensionamento).
Vi riporto un pò di dati:
Sono nato il 02/06/1962.
Arruolato il 01/10/1981
STIPENDIO TAB. 1.459,15
R.I.A. 82,89
IIS CONGLOBATA 541,29
IND. VAC. CONTRATTUALE 15
IND. PENS. MEN. 789,10
ASSEGNO FUNZIONALE + 32 294,25
CONTRIBUTO STR. 80
Ho solo lavorato in Gdf e ho sempre eseguito normale servizio d'istituto (no confine etc.)
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
Cordiali saluti
===netti in tasca saranno circa € 2.087,68-tredicesima € 1.841,97
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da para61 »

Per essere un misto è una dignitosa pensione. Complimenti!
gigio62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ott 10, 2016 11:39 am

Re: Calcolo pensione

Messaggio da gigio62 »

Grazie mille angri62 [emoji1303]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Raffaele61
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mar 26, 2017 9:04 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da Raffaele61 »

Scusate la mia ingerenza, mi trovo pressochè nella stessa situazione, ma l'importo della pensione comunicato da Angri62 è al netto delle addizionali comunali e regionali ???
Grazie
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Calcolo pensione

Messaggio da oreste.vignati »

Le addizionali sono da togliere poiché variano in base alla residenza.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
Raffaele61
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mar 26, 2017 9:04 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da Raffaele61 »

Alla luce delle risposte di cui sopra, andare via con la pensione di vecchiaia a 60 cosa guadagneremo netto in più' ??? Conviene aspettare (nel mio caso altri 3 anni e mezzo) ??? Dall'1.1.2019 cosa cambierà oltre l'aspettativa di vita ???
Grazie
Raffaele61
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mar 26, 2017 9:04 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da Raffaele61 »

Alla luce delle risposte di cui sopra, andare via con la pensione di vecchiaia a 60 cosa guadagneremo netto in più' ??? Conviene aspettare (nel mio caso altri 3 anni e mezzo) ??? Dall'1.1.2019 cosa cambierà oltre l'aspettativa di vita ???
Grazie
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Calcolo pensione

Messaggio da oreste.vignati »

partiamo dal fondo dal 01.01.2019 per ora sono solo chiacchiere inventate da qualcuno, e messe in circolazione, non è detto nemmeno che possa aumentare il perido di aspettaviva di vita.
per ora fra andare in pensione anticipata invece di vecchiaia ai 60 anni la differenza sarebbe di circa 250 300 euro mensili in più oltre a circa 7 - 8000 mila euro sul tfs.
poi da riconsiderare il riordino e il nuovo contratto.
ti dico attualmente ,perchè i benefici del pensionamneto a 60 potrebbero non essere riconfermati, ma questo come i cambiamenti eventuali dal 01.01.2019 penso non li sappia nesssuno.
poi le valutazioni sono molto personali, cioè ognuno conosce la propria situazione e saprà valutare al meglio.
mi auguro di averti chiarito qualche dubbio.
buona serata
Raffaele61
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mar 26, 2017 9:04 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da Raffaele61 »

Grazie Oreste, mi confermi quanto comunicatomi da altri colleghi del mio corso nelle mie condizioni. Opinione comune, per quelli che non hanno problemi a restare fino a 60 anni, è quella di presentare, comunque, la domanda di pensione dì anzianità al momento dell'acquisizione del diritto, per poi ritirarla, eventualmente, una volta conosciuto l'importo dall'INPS e tirare avanti sino al 2012 ( nel mio ccaso).
Grazi e buon fine settimana
Raf
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Calcolo pensione

Messaggio da oreste.vignati »

Raffaele61 ha scritto:Grazie Oreste, mi confermi quanto comunicatomi da altri colleghi del mio corso nelle mie condizioni. Opinione comune, per quelli che non hanno problemi a restare fino a 60 anni, è quella di presentare, comunque, la domanda di pensione dì anzianità al momento dell'acquisizione del diritto, per poi ritirarla, eventualmente, una volta conosciuto l'importo dall'INPS e tirare avanti sino al 2012 ( nel mio ccaso).
Grazi e buon fine settimana
Raf
tieni presente che l'inps non ti comunica niente anticipatamente, la domanda la dovresti fare almeno sei mesi prima dell'uscita definitiva, concordo con te che purtroppo per i misti se non ci sono particolari problemi e se vogliono avvicinarsi alla pensione dei retributivi devono arrivare ai 60 anni.
buon fine settimana anche a te.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Calcolo pensione

Messaggio da oreste.vignati »

credo che sei già a conoscenza del fatto che la revoca della domanda di pensione va fatta prima della firma del decreto, altrimenti può NON essere concessa, scusa la precisazione ma mi sembrava doverosa per non trovarsi in difficoltà.
Raffaele61
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mar 26, 2017 9:04 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da Raffaele61 »

Certo, nella speranza che prima dell'ufficializzazione di eventuali variazioni pensionistiche con appositi atti legislativi (con efficacia, normalmente, a partire da inizio anno) qualche mese prima si viene a conoscenza di esse in modo tale da regolarsi sul da fare.
Per le informazioni INPS, in effetti, pur se previsto, non ti fanno sapere nulla.
Staremo a vedere........
Grazie dei tuoi consigli e speriamo bene, del resto sono ottimista anche tenuto conto che al mio reparto sono diversi che hanno giocato la carta della REVOCA pur essendo dei "retributivi" ed ad oggi non è cambiato nulla.
Poi ................., siamo sotto al cielo e, considerando il politicume italiano, può succedere di tutto.
Raffaele
gigio62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ott 10, 2016 11:39 am

Re: Calcolo pensione

Messaggio da gigio62 »

gigio62 ha scritto:Salve a tutti sono un Lgt della Gdf, visto che il primo maggio p.v. finisco l'aspettativa di vita (7 mesi) e inizio i 15 mesi di finestra mobile, cortesemente chiedevo se era possibile sapere, in linea di massima, (e sempre col buon cuore degli esperti) quanto potrebbe essere la mia pensione dopo il 02.08.2018 (data di pensionamento).
Vi riporto un pò di dati:
Sono nato il 02/06/1962.
Arruolato il 01/10/1981
STIPENDIO TAB. 1.459,15
R.I.A. 82,89
IIS CONGLOBATA 541,29
IND. VAC. CONTRATTUALE 15
IND. PENS. MEN. 789,10
ASSEGNO FUNZIONALE + 32 294,25
CONTRIBUTO STR. 80
Ho solo lavorato in Gdf e ho sempre eseguito normale servizio d'istituto (no confine etc.)
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
Cordiali saluti
ciao a tutti...a distanza di un anno e, in considerazione che il giorno 1 ottobre p.v. sono in pensione....chiedo, gentilmente, se qualche collega può aggiornare la mia futura pensione con i nuovi parametri del riordino e del nuovo contratto. Trascrivo i miei nuovi dati stipendiali (naturalmente escluso il contratto):
STIPENDIO TAB. 1.588,68
R.I.A. 82,89
IIS CONGLOBATA 541,29
IND. VAC. CONTRATTUALE 15
IND. PENS. MEN. 798,40
ASSEGNO FUNZIONALE + 32 294,25

Ai fini TFS ho riscattato i 6 mesi di corso + altri 2 anni.

grazie
Luigi
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: Calcolo pensione

Messaggio da elciad1963 »

caro Gigio62
giusto per orientamento tieni presente che io lgt c.s. arruolato 07.10.1981 arma carabinieri, riformato a gennaio c.a. ho ottenuto una PAL provvisoria dall' INPS di 35.052 €, senza considerare il nuovo contratto pubblicato da poco. ritengo quindi che tu se sei c.s., avendo un anno in più di contributi e nuovo contratto supererà i i 36.500 euro lordi.
buona fortuna e facci sapere.
Rispondi