calcolo mia pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

ELPOCHO

Re: calcolo mia pensione

Messaggio da ELPOCHO »

cuccio1959 ha scritto: mar mar 26, 2019 1:13 pm oggi 26 marzo 2019 è arrivata lettera dall'INPS con il mio decreto, mazzata in fronte praticamente, comunicatami la PAL €25070,77 che equivale a 1480 €uro mensile . - mi astengo ad altre valutazioni contestuali, e ringrazio ancora per le Vs risposte
Buonasera,
l'importo di € 25070,77 della PAL è comprensivo del moltiplicatore ?


tommy1234
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 31, 2018 5:47 pm

Re: calcolo mia pensione

Messaggio da tommy1234 »

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum; mi inserisco nell'argomento. Sono stato riformato il 27/03/2019; potrei avere cortesemente un calcolo indicativo della pensione che andrò a prendere?
Inserisco i miei dati:
Ispettore Superiore;
nato il 29/09/1965;
arruolamento 22/06/1988;
militare dal marzo 1986 al marzo 1987;
parametro 137,50
STIPENDIO TABELLARE 1.498,86
RETRIBUZIONE INDIVIDUALE DI ANZIANITA' 79,06
IIS CONGLOBATA MI03 / MI07 541,29
IND.PENS. 840,00
ASSEGNO FUNZIONALE 27 ANNI-ISPETTORE/PERITO 255,88
Ringrazio fin da ora chi avrà la cortesia di effettuare questo calcolo.
Grazie e saluti a tutti.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: calcolo mia pensione

Messaggio da oreste.vignati »

PAL (pensione annua lorda) 24200, senza accessorie,
netta mensile circa 1600 euro comprensiva di 77 euro per detrazioni al reddito
da aggiungere familiari carico e togliere add. reg. e comunali circa 55 euro.
TFS considerando 30 di servizio arrotondati, senza nessun riscatto e con la riforma circa 59000 euro netti.
auguroni per la tua salute.
tommy1234
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 31, 2018 5:47 pm

Re: calcolo mia pensione

Messaggio da tommy1234 »

Grazie per l'interessamento;
un saluto a te e a tutti i colleghi del forum
Avatar utente
duetto69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: gio apr 04, 2019 12:45 pm

Re: calcolo mia pensione

Messaggio da duetto69 »

Buonasera a tutti, in particolar modo al sig. Oreste Vignati, che ho già contattato via MP, ma forse il sistema fa i capricci perchè non riesco a rispondergli o, cosa più probabile, sono io l'imbranato :lol: .
in breve: lo scorso ottobre 2018 ho avuto un, diciamo così, incidente in servizio. in poche parole, mi è scoppiata in mano una pen drive che qualche buontempone aveva imbottito di esplosivo, causandomi delle gravi lesioni alla mano sinistra e una ipoacusia da scoppio all'orecchio sinistro. Ovviamente, sono in malattia da allora ed il prossimo 17 aprile dovrò recarmi in CMO a Messina,
Mi è stata riconosciuta (mod. C) la causa di servizio, e penso che il 17 dovranno esprimersi sulla idoneità al servizio ed, eventualmente, assegnarmi una tabella.
il mio dubbio è: se, prima o poi dossero decidersi per una riforma per causa di servizio, posso avere una idea orientativa sull'importo della pensione che andrò a percepire?
Sono entrato nel novebre 1988 ed ho 49 anni compiuti.
Sono pieno di dubbi ed mio ufficio amministrativo-contabile non ha saputo rispondermi.
  • il parametro è 137,50;
    stipendio tabellare 1.498,86;
    RIA 73,32
    IIS 541,29
    Ass. funz. (27 anni) 255,88
    ind. pens. 840,00.

poi ho:
  • trascinamento indennità di imbarco isp. sup. +29 155,55
    trascinamento indennità di imbarco d'altura isp. sup. +29 41,87 (dovrebbero essere pensionabili)
    data di assunzione 11/11/1988
    data di nascita 28/07/1969.
  • non ho periodi di lavoro esterni e non ho effettuato riscatti
(sono diventato presto Isp., e le cifre mi sono sembrate troppo alte, ero giovane e scapestato).
Ho fatto quasi subito istanza per il riconoscimento VDD, e sono in contatto con uno staff legale. Attendo che la prefettura trasmetta l'informativa richiesta al Ministero.
Ho quindi fatto una serie di esami che, nonostante le rassicurazioni del mio medico legale, mi fanno temere in una riforma e, a 49 anni, passare da uno stipendio più che dignitoso ad una pensione di molto inferiore, non mi farebbe di certo piacere.
Aspetto con ansia una tua risposta, visto che stamattina ho scoperto che i vecchi, famosi e proverbiali "conteggi" ormai i nostri uffici contabili non ne possono più fare.
Grazie a tutti, in particolare ad Oreste, per l'attenzione!
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: calcolo mia pensione

Messaggio da mario1960 »

oreste.vignati ha scritto: dom feb 10, 2019 12:59 pm
cuccio1959 ha scritto: sab feb 09, 2019 1:23 pm ciao a tutti - Per favore mi dite approssimativamente quando mi daranno di pensione,sono nato 7/6/1959 sarò collocato in pensione per vecchiaia prox 1/7/2019 sono Ass,Capo Tecn, Coordinatore - sono in servizio dal 31,1,1987 piu anno militare 1979 per totale definitivo di di 33 anni e cinque mesi + cinque di abbuono 38 65 mesi - parametro 121,50 attuale mia busta paga stipendio tabellare 1276,27 - retrib. anzianità 9,16 - IIS comgobata 535,49 - Idennita pensionabile 662,88 assegno funzionale 32 anni 282,69 RIEPILOGANDO STIPENDIO 1811,49 ALTRI ASSEGNI 845,57 - grazie per Vs cordialità
controlla la IIS dovrebbe essere nel tuo caso 526,49
comunque la tua PAL (pensione annua lorda) sarà di circa euro 26200
per una pensione mensile netta di euro 1715 comprensivi di circa 72 euro per detrazioni al reddito.
da aggiungere familiari a carico e togliere add reg. e comunali.

Xxxxxxxx
Ciao giusto per capire, ma in questa pensione non insiste il moltiplicatore ? 60 anni..... o mi sono perso qualche puntata grazie saluti
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 699
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: calcolo mia pensione

Messaggio da airone7388 »

duetto69 ha scritto: gio apr 04, 2019 10:23 pm Buonasera a tutti, in particolar modo al sig. Oreste Vignati, che ho già contattato via MP, ma forse il sistema fa i capricci perchè non riesco a rispondergli o, cosa più probabile, sono io l'imbranato :lol: .
in breve: lo scorso ottobre 2018 ho avuto un, diciamo così, incidente in servizio. in poche parole, mi è scoppiata in mano una pen drive che qualche buontempone aveva imbottito di esplosivo, causandomi delle gravi lesioni alla mano sinistra e una ipoacusia da scoppio all'orecchio sinistro. Ovviamente, sono in malattia da allora ed il prossimo 17 aprile dovrò recarmi in CMO a Messina,
Mi è stata riconosciuta (mod. C) la causa di servizio, e penso che il 17 dovranno esprimersi sulla idoneità al servizio ed, eventualmente, assegnarmi una tabella.
il mio dubbio è: se, prima o poi dossero decidersi per una riforma per causa di servizio, posso avere una idea orientativa sull'importo della pensione che andrò a percepire?
Sono entrato nel novebre 1988 ed ho 49 anni compiuti.
Sono pieno di dubbi ed mio ufficio amministrativo-contabile non ha saputo rispondermi.
  • il parametro è 137,50;
    stipendio tabellare 1.498,86;
    RIA 73,32
    IIS 541,29
    Ass. funz. (27 anni) 255,88
    ind. pens. 840,00.

poi ho:
  • trascinamento indennità di imbarco isp. sup. +29 155,55
    trascinamento indennità di imbarco d'altura isp. sup. +29 41,87 (dovrebbero essere pensionabili)
    data di assunzione 11/11/1988
    data di nascita 28/07/1969.
  • non ho periodi di lavoro esterni e non ho effettuato riscatti
(sono diventato presto Isp., e le cifre mi sono sembrate troppo alte, ero giovane e scapestato).
Ho fatto quasi subito istanza per il riconoscimento VDD, e sono in contatto con uno staff legale. Attendo che la prefettura trasmetta l'informativa richiesta al Ministero.
Ho quindi fatto una serie di esami che, nonostante le rassicurazioni del mio medico legale, mi fanno temere in una riforma e, a 49 anni, passare da uno stipendio più che dignitoso ad una pensione di molto inferiore, non mi farebbe di certo piacere.
Aspetto con ansia una tua risposta, visto che stamattina ho scoperto che i vecchi, famosi e proverbiali "conteggi" ormai i nostri uffici contabili non ne possono più fare.
Grazie a tutti, in particolare ad Oreste, per l'attenzione!
Caro Ispettore, mi spiace per l' accaduto, ricordo che è stato detto anche al telegiornale e pure la Questura dove il fatto è accaduto, non ricordo le conseguenze fisiche che ha subito, pero' le dico che anche con il Modello C la cmo non dà nessuna tabella se non presenta apposita istanza di ascrivibilità, cosi' per lo meno ho dovuto fare io pure con Modello C ed entro 6 mesi dalla data dello stesso. Per la eventuale PAL, c'è sopra il calcolo fatto da Oreste al collega Tommy1234 che ha la sua stessa qualifica ed anno di arruolamento, credo che lei debba percepire di piu' (dei 1600 € di cui sopra) in virtu' del fatto che è ancora in servizio e che soprattutto le spetta la pensione privilegiata ordinaria (+1/10) a meno che non le daranno una tabella molto alta (dalla 4 categoria o meglio dalla 3 in poi, ma cio' in entrambi i casi comporta la inidoneità assoluta). Se vuole puo' spingere per una riforma parziale in quanto rimane nel ruolo ordinario ma con limitazioni sul lavoro, a meno che le infermità alla mano sono gravi che non è piu' in gado nell' uso e maneggio dell' arma. Per il discorso VdD credo (a mio parere) che debba rientrare nelle vittime del terrorismo ma per questo le consiglio di aprire un altro post ove sicuramente avrà risposte dai colleghi. Le auguro buona fortuna.
Avatar utente
duetto69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: gio apr 04, 2019 12:45 pm

Re: calcolo mia pensione

Messaggio da duetto69 »

Intanto grazie per la solidarietà.
Le informazioni, sinora, sono state precise anche se, da mio punto di vista, poco confortanti. Ho già fatto richiesta di ascrivibilità a tabella, e vedremo cosa mi dicono. Sinceramente spero di poter fare ancora qualche anno di servizio.
Se non disturbo, terrò il forum aggiornato sulla situazione.
Saluti a tutti, e rimango sempre in attesa di ulteriori notizie.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: calcolo mia pensione

Messaggio da oreste.vignati »

duetto69 ha scritto: gio apr 04, 2019 10:23 pm Buonasera a tutti, in particolar modo al sig. Oreste Vignati, che ho già contattato via MP, ma forse il sistema fa i capricci perchè non riesco a rispondergli o, cosa più probabile, sono io l'imbranato :lol: .
in breve: lo scorso ottobre 2018 ho avuto un, diciamo così, incidente in servizio. in poche parole, mi è scoppiata in mano una pen drive che qualche buontempone aveva imbottito di esplosivo, causandomi delle gravi lesioni alla mano sinistra e una ipoacusia da scoppio all'orecchio sinistro. Ovviamente, sono in malattia da allora ed il prossimo 17 aprile dovrò recarmi in CMO a Messina,
Mi è stata riconosciuta (mod. C) la causa di servizio, e penso che il 17 dovranno esprimersi sulla idoneità al servizio ed, eventualmente, assegnarmi una tabella.
il mio dubbio è: se, prima o poi dossero decidersi per una riforma per causa di servizio, posso avere una idea orientativa sull'importo della pensione che andrò a percepire?
Sono entrato nel novebre 1988 ed ho 49 anni compiuti.
Sono pieno di dubbi ed mio ufficio amministrativo-contabile non ha saputo rispondermi.
  • il parametro è 137,50;
    stipendio tabellare 1.498,86;
    RIA 73,32
    IIS 541,29
    Ass. funz. (27 anni) 255,88
    ind. pens. 840,00.

poi ho:
  • trascinamento indennità di imbarco isp. sup. +29 155,55
    trascinamento indennità di imbarco d'altura isp. sup. +29 41,87 (dovrebbero essere pensionabili)
    data di assunzione 11/11/1988
    data di nascita 28/07/1969.
  • non ho periodi di lavoro esterni e non ho effettuato riscatti
(sono diventato presto Isp., e le cifre mi sono sembrate troppo alte, ero giovane e scapestato).
Ho fatto quasi subito istanza per il riconoscimento VDD, e sono in contatto con uno staff legale. Attendo che la prefettura trasmetta l'informativa richiesta al Ministero.
Ho quindi fatto una serie di esami che, nonostante le rassicurazioni del mio medico legale, mi fanno temere in una riforma e, a 49 anni, passare da uno stipendio più che dignitoso ad una pensione di molto inferiore, non mi farebbe di certo piacere.
Aspetto con ansia una tua risposta, visto che stamattina ho scoperto che i vecchi, famosi e proverbiali "conteggi" ormai i nostri uffici contabili non ne possono più fare.
Grazie a tutti, in particolare ad Oreste, per l'attenzione!
Ottimo quello che stai facendo con il legale per le VDD, per quanto riguarda i nostri uff amministrativi condivido il tuo pensiero, ci stanno buttando in mezzo alla strada, ma se ti può consolare è cosi anche per il resto del comparto, tranne singoli casi.
Purtroppo la quota di pensione non sarà elevata, valuta eventualmente la possibilità di transito nei ruoli tecnici o civili, ma questa sarà solo una tua scelta.
Considera che nei ruoli tecnici mantieni l’attuale sistema pensionistico, mentre nei ruoli civili dovrai tener conto del sistema per i dipendenti pubblici.
Ti posso solo augurare il meglio per la tua salute, tieni duro.
Per qualsiasi dubbio puoi continuare a chiedere e vedrai che qui troverai da altri colleghi espertissimi quasi tutte le risposte.

USCITA 1 1 2020
Par 137.50
PAL Pensione annua lorda circa 24200 euro
Netta mensile circa 1600 euro comprensiva di circa 78
euro per detrazioni al reddito. Da aggiungere familiari a carico e togliere add.reg. e com. (circa 56 euro)
Tredicesima 1470 euro
Con il riconoscimento della causa di servizio dovrai aggiungere il 10% in più sulla PAL fino alla 6^ cat.
Dalla 5^ in avanti l’importo sale.
Poi ci saranno tutte le varie indennità per VDD, che credo avrai già letto.

TFS 61000 euro netti, con la riforma.
31 anni arrot. Servizio, senza nessun periodo riscattato
buona domenica
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: calcolo mia pensione

Messaggio da furore5 »

Ciao Oreste tutto giusto quello che dici al collega, ma la pensione ordinaria netta é un pó più di 1600 al 1.1.2020 (senza privilegiata che credo sia A VITA), poi non può transitare nel ruolo tecnico in quanto non é consentito per coloro i quali hanno per quella patologia giá la causa di servizio e il collega ha il Modello C. Poi se vuole può dire che tipologia di infermità ha subito in modo tale da indirizzarlo con più precisione verso una categoria A congrua che come sai é importante hai fini pure delle VdD.
antonioluigi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 22, 2016 3:49 pm

Re: calcolo mia pensione

Messaggio da antonioluigi64 »

I calcoli fatti con uscita a 60 anni sono comprensivi del quintuplicatore?
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: calcolo mia pensione

Messaggio da oreste.vignati »

antonioluigi64 ha scritto: dom apr 07, 2019 5:09 pm I calcoli fatti con uscita a 60 anni sono comprensivi del quintuplicatore?

normalmente si
Avatar utente
duetto69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: gio apr 04, 2019 12:45 pm

Re: calcolo mia pensione

Messaggio da duetto69 »

Grazie a tutti, adesso ho le idee un po' più chiare. Speriamo bene!
sergheij
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: mer apr 24, 2019 3:52 pm

Re: calcolo mia pensione

Messaggio da sergheij »

Buona sera a tutti, ieri 23 aprile vengo a conoscenza dell'importo della mia misera pensione Pal 26.629,04 netto mensile 1.721, decorrenza 1 luglio 2019 (credo di rinunciare)

Sov.Capo +4, nato il 09.06.1964. arruolato il 01.07.1985, dal 1 gennaio 86 agente in prova e dal 1 luglio 86 nomina ad agente effettivo.

periodi ricongiunti :
dal 01.06.79 2 mesi e 23 gg
dal 01.07.81 5 mesi e 10 gg
dal 01.01.81 10mesi e 22 gg
dal 01.01.83 3 mesi e 23 gg
servizio militare dal 18.05.83 7 mesi e 13 gg
servizio militare dal 01.01.84 4 mesi e 8 gg

totale anni figurativi 41 e 10 mesi
Vi sembra corretto? a me no
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3123
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: calcolo mia pensione

Messaggio da firefox »

Sei un misto dal 96, NON sei andato in pensione di vecchiaia, quanto pensavi fosse la tua pensione?
Rispondi