Calcolo malattia per cds nel periodo di comporto

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20381
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo malattia per cds nel periodo di comporto

Messaggio da mauri64 »

Salve Giuseppe,
in merito al periodo di comporto dovrai attendere chiarimenti da parte degli esperti in materia.

Saluti


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4985
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Calcolo malattia per cds nel periodo di comporto

Messaggio da nonno Alberto »

Giuseppe 71 ha scritto: dom nov 21, 2021 10:26 am Buongiorno, spero che qualcuno mi risponda.Nel periodo di comporto per malattia si calcolano anche i giorni per causa di servizio?

Ritengo che il quesito sia relativo al ruolo civile




Nel periodo di 18 mesi di conservazione del posto di lavoro, di cui all’art. 21, comma 1, CCNL 16.5.1995, rientrano tutte le assenze per malattia intervenute nei tre anni precedenti la data di inizio dell’episodio morboso in corso,
ivi comprese le assenze dovute ad infermità dipendente da causa di servizio,
a ricovero ospedaliero, a day hospital e a day surgery, nonché le assenze dovute a visite, terapie, prestazioni specialistiche, ad esami diagnostici e a day-service.



Sono escluse dal computo ai fini della determinazione dell’eventuale superamento del periodo di comporto le tipologie individuate espressamente dalle norme contrattuali,
quali:

la terapia salvavita, la cui necessità in relazione alla gravità della malattia sia debitamente documentata;

le cure termali per mutilati o invalidi di guerra o per servizio la cui infermità sia ascrivibile alle categorie dalla I alla V della tab. A di cui al d.lgs. n.834/81;

i progetti di recupero per dipendenti che versano in particolari condizioni psicofisiche (alcolismo cronico o tossicodipendenza) o che sono portatori di handicap;

il congedo per cure agli invalidi;

l’infortunio sul lavoro – compreso quello c. d. “in itinere” – certificato dall’INAIL.


Per causa di servizio non viene decurtato lo stipendio


Ciao Alberto
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4985
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Calcolo malattia per cds nel periodo di comporto

Messaggio da nonno Alberto »

Giuseppe 71 ha scritto: dom nov 21, 2021 10:43 pm Grazie Nonno Alberto. Per azzerare il periodo di comporto, prima che scadono posso chiedere ferie?


Contratto collettivo nazionale di lavoro comparto Ministeri

A seguito della registrazione da parte della Corte dei Conti del D.P.C.M. del 3 marzo 1995, con il quale l’Aran è stata autorizzata a sottoscrivere il testo concordato del CCNL del comparto Ministeri, il giorno 16 maggio 1995, alle ore 19 presso la sede dell’Aran ha avuto luogo l’incontro tra l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, rappresentata dai componenti del Comitato Direttivo […] e le seguenti Confederazioni ed Organizzazioni sindacali di categoria: Cgil, Cisl, Uil, Confsal, Cisal, Cisnal, Rdb-Cub, Usppi, Confedir, Cida, Unscp e Fp Cgil, Fils Cisl, Uil Statali, Unsa, Fas Cisal.
Al termine della riunione le parti hanno sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti del comparto Ministeri.
Del predetto CCNL fa parte integrante l’allegato Protocollo d’intesa sui servizi pubblici essenziali.

Art. 16 Ferie
[…]
9. Le ferie sono un diritto irrinunciabile e non sono monetizzabili. Esse sono fruite nel corso di ciascun anno solare, in periodi compatibili con le oggettive esigenze di servizio, tenuto conto delle richieste del dipendente.
[…]
12. In caso di indifferibili esigenze di servizio che non abbiano reso possibile il godimento delle ferie nel corso dell'anno, le ferie dovranno essere fruite entro il primo semestre dell'anno successivo.
13. Compatibilmente con le esigenze di servizio, in caso di motivate esigenze di carattere personale, il dipendente dovrà fruire delle ferie residue al 31 dicembre entro il mese di aprile dell’anno successivo a quello di spettanza.
Rispondi