Calcolo Irpef sul TFS lordo

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Calcolo Irpef sul TFS lordo

Messaggio da para61 »

Ero certo che si ottenesse operando la trattenuta del 23% sui 2/3 dell'importo lordo. Dalla simulazione effettuata su Pensionioggi il TFS lordo (88.525,16) corrisponde al centesimo con i miei personalissimi calcoli, ma sull'irpef non ci siamo. Infatti la trattenuta Irpef da me calcolata è pari a 13.573,86, mentre sul sito è di 12.065,49 con una differenza di 1500 euro (in positivo). Chiedo gentilmente se qualcuno di buon cuore mi spieghi il prospetto allegato, estrapolato dalla simulazione di Pensionioggi.
Vi auguro una buona serata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: Calcolo Irpef sul TFS lordo

Messaggio da para61 »

Ditemi se ho bene interpretato:
L'importo lordo di 88.525,16 viene prima abbattuto del 26,04 % (23.051,95)
in seguito il lordo viene ulteriormente abbassato di 309,87 per ogni anno utile (per 42 anni 13.014,54).
88.525,16 - 23.051,95 - 13.014,54 = 52.458,67
Su tale importo si opera la trattenuta del 23% (12.065.49)
Dall''importo lordo si sottrae l'irpef e si aggiunge la rid. legge 244/07 di 59,07 e si ottiene il netto.
Saluti.
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: Calcolo Irpef sul TFS lordo

Messaggio da para61 »

Ripropongo questo post per chiedere agli esperti quali sono i calcoli corretti per ottenere il TFS netto, chiaramente conoscendo il lordo.
Vi saluto e vi auguro un ottima estate!
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: Calcolo Irpef sul TFS lordo

Messaggio da pugliese »

Domani che torno a casa ti allego un prospetto inps

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: Calcolo Irpef sul TFS lordo

Messaggio da para61 »

Ho ricevuto da Pugliese (che ringrazio) un prospetto di liquidazione TFS reale di un collega riformato e le certezze che avevo si sono letteralmente infrante!
Il programma di calcolo su pensionioggi utilizza questi parametri per ottenere l'imponibile su cui operare la trattenuta dell'irpef al 23%:
sulla parte non tassabile il 26.04% del TFS lordo
sulla riduzione imponibile l'importo di 309.87 X anni utili.
Ho confrontato il programma con il prospetto di liquidazione reale inviatomi ed ho notato che la percentuale non tassabile è il 20% del TFS lordo, e la riduzione dell’imponibile fa riferimento alla cifra di 282.68 X gli anni utili. Per quanto riguarda la riduzione legge 244/07, ho notato importi differenti (è una percentuale che varia in base al reddito di riferimento?).
Questo è quello che ho trovato sulla rete ma che cozza con la realtà:
laTassazione TFS
In termini di trattamento fiscale:
per la determinazione sia dell’aliquota di tassazione che della base imponibile dell’indennità di buonuscita l’importo lordo viene abbattuto di una percentuale pari al 26,04%;
la prestazione viene ulteriormente ridotta di un importo pari a 309,87 euro per ogni anno di servizio.

Ringrazio tutti coloro che chiariranno i miei dubbi.
Buona giornata.
fabiaste

Re: Calcolo Irpef sul TFS lordo

Messaggio da fabiaste »

Salve,
nuovo iscritto a questo meraviglioso forum ... M.llo Aeronautica, cat. Elettricista ... un saluto a tutti!

Premetto che non sono un espertissimo del campo... siccome mi appassiona l'argomento, quando riesco a recuperare qualche info sulla rete e dai colleghi provo a capire come saltano fuori i numeri....
para61 ha scritto: ....Ho confrontato il programma con il prospetto di liquidazione reale inviatomi ed ho notato che la percentuale non tassabile è il 20% del TFS lordo...
dalle mie conclusioni sembra che la quota non tassabile è pari al 26,04% dell'importo della BU calcolata per gli anni effettivi e non per gli anni utili.
para61 ha scritto: .... la riduzione dell’imponibile fa riferimento alla cifra di 282.68 X gli anni utili. ....
la riduzione imponibile viene calcolata, sempre secondo le mie conclusioni, moltiplicando 309,87 per la differenza tra gli anni utili in mesi ed i mesi convenzionali (che non ho capito cosa sono ... se magari qualcuno è a conoscenza, ne sarei grato della spiegazione) che ho trovato riportati su alcuni prospetti di liquidazione del TFS.

Faccio un esempio:
Totale periodo utile = 28AA 6MM 14GG = 28*12+6 = 342MM
Mesi convenzionali = 57MM

quindi (342 - 57)/12 * 309,87 = € 7.359,41

para61 ha scritto: .... Per quanto riguarda la riduzione legge 244/07, ho notato importi differenti (è una percentuale che varia in base al reddito di riferimento?)...
Confermo.. è una quota che varia in base al reddito di riferimento pari a 0€ per un reddito di riferimento superiore a 30k fino ad un massimo di 70€ per redditi inferiori.

Correggetemi se sbaglio
Saluti Fabiano
Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: Calcolo Irpef sul TFS lordo

Messaggio da Antonio_1961 »

Ripropongo questo thread per chiedere agli esperti quali sono i calcoli corretti per ottenere il TFS netto, chiaramente conoscendo il lordo.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Calcolo Irpef sul TFS lordo

Messaggio da gino59 »

da Antonio_1961 » sab mar 02, 2019 12:04 pm

Ripropongo questo thread per chiedere agli esperti quali sono i calcoli corretti per ottenere il TFS netto, chiaramente conoscendo il lordo.

===================================================================



https://www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-il-tfs
Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: Calcolo Irpef sul TFS lordo

Messaggio da Antonio_1961 »

Grazie Gino, il software di pensioneoggi è a pagamento - volevo sapere con parole semplici il metodo della tassazione del tfs con esempi di apprendimento.
Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: Calcolo Irpef sul TFS lordo

Messaggio da Antonio_1961 »

gino59 ha scritto: sab mar 02, 2019 12:40 pm da Antonio_1961 » sab mar 02, 2019 12:04 pm

Ripropongo questo thread per chiedere agli esperti quali sono i calcoli corretti per ottenere il TFS netto, chiaramente conoscendo il lordo.

===================================================================



https://www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-il-tfs

Grazie Gino, il software di pensioneoggi è a pagamento - volevo sapere con parole semplici il metodo della tassazione del tfs con esempi di apprendimento.
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 263
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Calcolo Irpef sul TFS lordo

Messaggio da 59Andrea »

Provate a seguire questa procedura e fatemi sapere:
- buonuscita lorda = ultima retr. annuale x 80% :12x anni di servizio utili (effettivi + riscattati)
calcolo imposta
- BU lorda senza gli anni riscattati = Ultima retribuzione annuale x anni effettivi arrotondati (esclusi riscattati)
- quota di BU non tassabile = BU Lorda senza anni riscattati x 26,04%
- esenzione = anni di servizio utile ( effettivi + riscattati) x 309,87
- imponibile= BU lorda (servizio anni utili) - quota non tassabile - esenzione
- reddito di riferimento = (BU lorda anni utili - quota non tassabile) x 12 : anni utili (effettivi + riscattati)
- Irpef secondo gli scaglioni = Reddito di riferimento x 23% - 27% - 38% aliquota corrispondete allo scaglione
- detrazione legge 244/77 = occorre verificare la somma
- imposta irpef = IMPONIBILE x l'aliquota irpef scaglione - somma prevista da legge 244/77
BUONUSCITA NETTA = BU LORDA (anni utili) - Imposta irpef

La procedura sembra complessa ma di fatto risulta alquanto scorrevole poichè sono riuscito a chiarire alcuni punti oscuri.
Spero di aver fatto cosa gradita. Buon anno
Rispondi