Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Feed - POLIZIA DI STATO

Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da angri62 »

firefox ha scritto:
gino59 ha scritto: Nel suo caso le D.R. andiamo intorno ai 80€.-
Questo potrebbe essere valido per il calcolo di specie

http://www.dossier.net/irpef/detrazioni-pensione.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

in caso affermativo avendo abitazione di proprietà che dovrei indicare?

L'importo delle detrazioni che esce è lordo o netto?

Grazie
===nulla. le detrazioni sono da reddito. cosa c'entra la proprietà, sulla proprietò rientrano altro tipo di detrazioni. prima ho scritto vice nel 98, in effetti dal 2008.


firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da firefox »

In allegato il cedolino pensione o meglio, forse una sintesi dello stesso, riferito al discorso dei giorni scorsi e che il collega mi ha fatto avere solo oggi.

Quello che mi avevate detto corrisponde perfettamente 12 mensilità, detrazioni, ecc. ecc.

Ora un ultima domanda: come mai l'importo della tredicesima indicato è così basso?

E' riferito solo alla tredicesima è vanno aggiunti altri importi?


Come sempre grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da gino59 »

firefox ha scritto:In allegato il cedolino pensione o meglio, forse una sintesi dello stesso, riferito al discorso dei giorni scorsi e che il collega mi ha fatto avere solo oggi.

Quello che mi avevate detto corrisponde perfettamente 12 mensilità, detrazioni, ecc. ecc.

Ora un ultima domanda: come mai l'importo della tredicesima indicato è così basso?

E' riferito solo alla tredicesima è vanno aggiunti altri importi?


Come sempre grazie.
=========================================
E' bassa perché l'altra parte è stata incassata dal tuo AMICO e quindi,nel 2016 avrà la 13^ di €1.265,26 +
eventuale perequazione automatica (dati istat).-
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da firefox »

gino59 ha scritto: E' bassa perché l'altra parte è stata incassata dal tuo AMICO e quindi,nel 2016 avrà la 13^ di €1.265,26 +
eventuale perequazione automatica (dati istat).-
O, grazie....ma al calcolo di 1265,26 come ci si arriva?

Visto che anche togliendo al lordo mese (che NON si vede nell'allegato e che è 1733,23 Irpef ed altre trattenute viene un importo leggermente maggiore?

Come sempre SOLO per capire e metabolizzare il meccanismo e NON per diffidenza!!

Grazie della sopportazione!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da gino59 »

firefox ha scritto:
gino59 ha scritto: E' bassa perché l'altra parte è stata incassata dal tuo AMICO e quindi,nel 2016 avrà la 13^ di €1.265,26 +
eventuale perequazione automatica (dati istat).-
O, grazie....ma al calcolo di 1265,26 come ci si arriva?

Visto che anche togliendo al lordo mese (che NON si vede nell'allegato e che è 1733,23 Irpef ed altre trattenute viene un importo leggermente maggiore?

Come sempre SOLO per capire e metabolizzare il meccanismo e NON per diffidenza!!

Grazie della sopportazione!!
=====================================================
TRUPPU VOI SAPIRI AHAHAAAA
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da firefox »

gino59 ha scritto: =====================================================
TRUPPU VOI SAPIRI AHAHAAAA
E dai!! L'ultimo sforzo!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da gino59 »

firefox ha scritto:
gino59 ha scritto: =====================================================
TRUPPU VOI SAPIRI AHAHAAAA
E dai!! L'ultimo sforzo!
===============================Dalla P.A.L. togli l'irpef max e dividi 12.-
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da firefox »

gino59 ha scritto:
firefox ha scritto:
gino59 ha scritto: =====================================================
TRUPPU VOI SAPIRI AHAHAAAA
E dai!! L'ultimo sforzo!
===============================Dalla P.A.L. togli l'irpef max e dividi 12.-
Che intendi IRPEF max?
Dalla PAL, come mi avete detto voi, ho tolto il 23% fino a 15000 euro ed il 27% per il restante ma, ad esser pignoli, viene un importo mese netto di oltre 1300 euro e NON i 1265 indicati.
leo62
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 309
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:41 pm

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da leo62 »

Caro Firefox, capisco che la matematica non è il tuo forte, quindi cercherò di spiegarti come funziona il calcolo, tenendo presente che la tua P.A.L. è di E. 20.798,78, per sapere la tredicesima mensilità devi dividere la stessa per il numero delle mensilità 12, otterrai così la tredicesima lorda, che è di E. 1.733,23, tenendo ancora presente che la tua P.A.L. e compresa tra i 15.000 e i 28.000 Euro e quindi la tassazione Max prevista è del 27% dovrai applicare detta aliquota alla tredicesima lorda ottenendo così il netto che sarà di E. 1.265.26 questo importo è previsto per il prossimo anno, per l'anno in corso non ti spetta l'intera tredicesima ma solo per il nr. dei mesi che sei in pensione quindi dal mese di luglio solo 6 mesi, per sapere quanto ti spetta basta dividere E.1.265,26 per 12 mensilità = 105,44 X 6 = E. 632,62 questo è l'importo netto che ti spetta per l'anno in corso.
Chiaro !!!!!!
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da angri62 »

leo62 ha scritto:Caro Firefox, capisco che la matematica non è il tuo forte, quindi cercherò di spiegarti come funziona il calcolo, tenendo presente che la tua P.A.L. è di E. 20.798,78, per sapere la tredicesima mensilità devi dividere la stessa per il numero delle mensilità 12, otterrai così la tredicesima lorda, che è di E. 1.733,23, tenendo ancora presente che la tua P.A.L. e compresa tra i 15.000 e i 28.000 Euro e quindi la tassazione Max prevista è del 27% dovrai applicare detta aliquota alla tredicesima lorda ottenendo così il netto che sarà di E. 1.265.26 questo importo è previsto per il prossimo anno, per l'anno in corso non ti spetta l'intera tredicesima ma solo per il nr. dei mesi che sei in pensione quindi dal mese di luglio solo 6 mesi, per sapere quanto ti spetta basta dividere E.1.265,26 per 12 mensilità = 105,44 X 6 = E. 632,62 questo è l'importo netto che ti spetta per l'anno in corso.
Chiaro !!!!!!
===sempre preciso e puntuale.
ciao Leo
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da firefox »

leo62 ha scritto:Caro Firefox, capisco che la matematica non è il tuo forte, quindi cercherò di spiegarti come funziona il calcolo, tenendo presente che la tua P.A.L. è di E. 20.798,78, per sapere la tredicesima mensilità devi dividere la stessa per il numero delle mensilità 12, otterrai così la tredicesima lorda, che è di E. 1.733,23, tenendo ancora presente che la tua P.A.L. e compresa tra i 15.000 e i 28.000 Euro e quindi la tassazione Max prevista è del 27% dovrai applicare detta aliquota alla tredicesima lorda ottenendo così il netto che sarà di E. 1.265.26 questo importo è previsto per il prossimo anno, per l'anno in corso non ti spetta l'intera tredicesima ma solo per il nr. dei mesi che sei in pensione quindi dal mese di luglio solo 6 mesi, per sapere quanto ti spetta basta dividere E.1.265,26 per 12 mensilità = 105,44 X 6 = E. 632,62 questo è l'importo netto che ti spetta per l'anno in corso.
Chiaro !!!!!!
Ti ringrazio della esaustiva risposta però, con tutti i limiti che posso avere nella matematica, ti assicuro che quando le cose vengono spiegate (come nel caso di specie) poi le afferro.

Se tu riesci ad afferrare un concetto solo perchè conosci la matematica sei sbalorditivo!

Se invece (ed anche sforzandomi visto che siamo in un forum e NON in un sito protetto della NASA) le cose vengono dette a pezzi e bocconi è difficile, anche riuscendo a fare le banali addizioni sottrazioni, divisioni e moltiplicazioni, riuscire a capire il meccanismo.....NON credi?

Ad esempio adesso e SOLO adesso ho appreso che mentre per trovare il netto mensile devi tassare il tutto in maniera differenziata ( 23% per i primi 15000 e 27% per il restante) per il rateo della tredicesima la tassazione è al 27%....NON comprendo il motivo, ma va bene così.....altrimenti chiederei troppo forse infrangendo le regole del forum.

Mi scuso per il tono polemico, ma io cerco di essere educato e, per quanto possibile con tutti i limiti del caso, di rispondere a tutti, ma probabilmente (e NON mi riferisco a te) per altri tale regola NON vale.

Buona serata
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da gino59 »

firefox ha scritto:
leo62 ha scritto:Caro Firefox, capisco che la matematica non è il tuo forte, quindi cercherò di spiegarti come funziona il calcolo, tenendo presente che la tua P.A.L. è di E. 20.798,78, per sapere la tredicesima mensilità devi dividere la stessa per il numero delle mensilità 12, otterrai così la tredicesima lorda, che è di E. 1.733,23, tenendo ancora presente che la tua P.A.L. e compresa tra i 15.000 e i 28.000 Euro e quindi la tassazione Max prevista è del 27% dovrai applicare detta aliquota alla tredicesima lorda ottenendo così il netto che sarà di E. 1.265.26 questo importo è previsto per il prossimo anno, per l'anno in corso non ti spetta l'intera tredicesima ma solo per il nr. dei mesi che sei in pensione quindi dal mese di luglio solo 6 mesi, per sapere quanto ti spetta basta dividere E.1.265,26 per 12 mensilità = 105,44 X 6 = E. 632,62 questo è l'importo netto che ti spetta per l'anno in corso.
Chiaro !!!!!!
Ti ringrazio della esaustiva risposta però, con tutti i limiti che posso avere nella matematica, ti assicuro che quando le cose vengono spiegate (come nel caso di specie) poi le afferro.

Se tu riesci ad afferrare un concetto solo perchè conosci la matematica sei sbalorditivo!

Se invece (ed anche sforzandomi visto che siamo in un forum e NON in un sito protetto della NASA) le cose vengono dette a pezzi e bocconi è difficile, anche riuscendo a fare le banali addizioni sottrazioni, divisioni e moltiplicazioni, riuscire a capire il meccanismo.....NON credi?

Ad esempio adesso e SOLO adesso ho appreso che mentre per trovare il netto mensile devi tassare il tutto in maniera differenziata ( 23% per i primi 15000 e 27% per il restante) per il rateo della tredicesima la tassazione è al 27%....NON comprendo il motivo, ma va bene così.....altrimenti chiederei troppo forse infrangendo le regole del forum.

Mi scuso per il tono polemico, ma io cerco di essere educato e, per quanto possibile con tutti i limiti del caso, di rispondere a tutti, ma probabilmente (e NON mi riferisco a te) per altri tale regola NON vale.

Buona serata
=========================Ti sei incazzato.....!!!!!!!..........ahahaaeheheeeeeihihiiiiiiiii
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da firefox »

gino59 ha scritto: =========================Ti sei incazzato.....!!!!!!!..........ahahaaeheheeeeeihihiiiiiiiii
NO, assolutamente NO...NON siamo tutti uguali e poi da sterili messaggi magari NON traspare quello che dovrebbe....oltretutto io qua, sono anche fuori sede.....dovrei scrivere nel forum dedicato ma, come avrete notato, che scrivo a fare la???

Il 90% dei colleghi se ne frega di TUTTO...figuriamoci se si informa nei forum....ammesso ne conosca l'esistenza.

Sono abituati a credere al primo pifferaio magico di turno (leggasi rappresentante OS confederale) che snocciola Leggi, norme, articoli e commi spesso inventati...intanto che potrebbe sputtanarlo?

Vabbè detto questo almeno sul discorso PAL e determinazione netto mensile e tredicesima credo di aver appreso TUTTO.

Grazie
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da gino59 »

firefox ha scritto:
gino59 ha scritto: =========================Ti sei incazzato.....!!!!!!!..........ahahaaeheheeeeeihihiiiiiiiii
NO, assolutamente NO...NON siamo tutti uguali e poi da sterili messaggi magari NON traspare quello che dovrebbe....oltretutto io qua, sono anche fuori sede.....dovrei scrivere nel forum dedicato ma, come avrete notato, che scrivo a fare la???

Il 90% dei colleghi se ne frega di TUTTO...figuriamoci se si informa nei forum....ammesso ne conosca l'esistenza.

Sono abituati a credere al primo pifferaio magico di turno (leggasi rappresentante OS confederale) che snocciola Leggi, norme, articoli e commi spesso inventati...intanto che potrebbe sputtanarlo?

Vabbè detto questo almeno sul discorso PAL e determinazione netto mensile e tredicesima credo di aver appreso TUTTO.

Grazie
====================Al di là delle battute.....di quanto sopra,non demordere mai=============
rintintin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 175
Iscritto il: mer gen 22, 2014 5:15 pm

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da rintintin »

Ho seguito con interesse tutta la discussione, con la quale ho potuto fare anche un ripasso delle norme in materia.
Desideravo ringraziare Gino, Angry e Leo per la cortese disponibilità che offrite in questo caso, come in moltissimi altri, al servizio di tutti gli utenti del forum.
Rispondi