Calcolo futura pensione - 30 anni di servizio

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
bdaddetta
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: gio lug 28, 2022 10:29 am

Calcolo futura pensione - 30 anni di servizio

Messaggio da bdaddetta »

Buongiorno, sono un Luogotenente della Guardia di Finanza, ho scoperto solo recentemente questo Forum veramente ricco di spunti interessanti. Volevo prospettare allo staff di GrNet.it quanto segue:
Mi sono arruolato nel 1992, prima invece ho svolto un anno di leva miliare nell'esercito Italiano, sono in procinto, a seguito di patologia che prevede la riforma per inabilità, di recarmi presso l'infermeria della G.di F. per ottenere dapprima i giorni di convalescenza e successivamente credo mi manderanno alla C.M.O. che valuterà l'eventuale riforma per inabilità. Detto questo mi interessava sapere innanzitutto se possono obbligarmi ad accettare l'eventuale transito nei civili e se non disturbo ulteriormente se è possibile inviarvi i miei dati che servono x il calcolo della pensione, in quanto la mia scelta di essere riformato dipenderebbe anche da quello, se qualcuno dello staff mi fa sapere di quali dati eventualmente occorrono sarei veramente grato.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo futura pensione - 30 anni di servizio

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
per una previsione pensionistica a cura degli esperti in materia, dovrai compilare il modulo allegato e, per un conteggio maggiormente attendibile lo specchio in formato excel con le retribuzioni accessorie indicate sull'estratto conto contributivo INPS.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo futura pensione - 30 anni di servizio

Messaggio da mauri64 »

In merito a chiarimenti riguardanti la riforma e possibile transito nei ruoli civili, dovrai attendere la competenza degli esperti del settore.
bdaddetta
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: gio lug 28, 2022 10:29 am

Re: Calcolo futura pensione - 30 anni di servizio

Messaggio da bdaddetta »

Vi invio il modulo in allegato Grazie.
Importante mi servirebbe sapere se ad oggi (entro l'anno) dovessi andare in pensione con quanto?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo futura pensione - 30 anni di servizio

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
devi indicare i seguenti dati:
- fine corso di addestramento cioè la data di ruolo di quando sei stato promosso Finanziere;
- ai fini del TFS hai la possibilità di riscattare gratuitamente il servizio militare essendoti congedato successivamente al 30/01/1987, ma devi farlo in servizio;
- sempre ai fini del TFS hai riscattato a pagamento e maggiorazioni di servizio?
- escluso il servizio di confine avente maggiorazione ad 1/2, il restante servizio è tutto ad 1/5 (servizio d'istituto)?
Per ultimo, hai copiato fedelmente l'estratto conto contributivo?
bdaddetta
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: gio lug 28, 2022 10:29 am

Re: Calcolo futura pensione - 30 anni di servizio

Messaggio da bdaddetta »

- la data di ruolo di quando sono stato promosso Finanziere è il 15/04/1993;
- provvedo a farlo, anche se tempo fa ho fatto la domanda è non mi venne accolta, l'inps da me contattata mi rispose che l'acquisizione avveniva in automatico;
- ai fini del TFS non ho riscattato maggiorazioni di servizio;
- escluso il servizio di confine avente maggiorazione ad 1/2, il restante servizio è tutto ad 1/5 (servizio d'istituto)? (scusami ma non so che significa)
. ho ricontrollato l'estratto conto in effetti c'era un errore in allegato il prospetto corretto.

Grazie
bdaddetta
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: gio lug 28, 2022 10:29 am

Re: Calcolo futura pensione - 30 anni di servizio

Messaggio da bdaddetta »

invio Prospetto corretto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo futura pensione - 30 anni di servizio

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
il servizio militare ai fini pensionistici viene concesso in automatico.
Per quanto riguarda invece il TFS, predetto periodo devi avanzare richiesta alla tua amministrazione che provvederà a calcolarti i giusti dati stipendiali.
È un peccato perdere un anno di incremento gratuito sull'indennità di buonuscita.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Calcolo futura pensione - 30 anni di servizio

Messaggio da lino »

bdaddetta ha scritto: ven lug 29, 2022 12:43 pm Buongiorno, sono un Luogotenente della Guardia di Finanza, ho scoperto solo recentemente questo Forum veramente ricco di spunti interessanti. Volevo prospettare allo staff di GrNet.it quanto segue:
Mi sono arruolato nel 1992, prima invece ho svolto un anno di leva miliare nell'esercito Italiano, sono in procinto, a seguito di patologia che prevede la riforma per inabilità, di recarmi presso l'infermeria della G.di F. per ottenere dapprima i giorni di convalescenza e successivamente credo mi manderanno alla C.M.O. che valuterà l'eventuale riforma per inabilità. Detto questo mi interessava sapere innanzitutto se possono obbligarmi ad accettare l'eventuale transito nei civili e se non disturbo ulteriormente se è possibile inviarvi i miei dati che servono x il calcolo della pensione, in quanto la mia scelta di essere riformato dipenderebbe anche da quello, se qualcuno dello staff mi fa sapere di quali dati eventualmente occorrono sarei veramente grato.
Nessuno,può obbligarti nel transitare nei ruoli degli impiegati civili dello stato.
I migliori auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi