Calcolo approssimativo della pensione.

Feed - POLIZIA DI STATO

cicomarino
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: dom lug 03, 2011 6:57 pm

Calcolo approssimativo della pensione.

Messaggio da cicomarino »

Buonasera, chiedo gentilmente agli esperti, se qualcuno di voi mi può fare un calcolo approssimativo della pensione, poiché dal 30 di gennaio prossimo verrò riformato per malattia non dipendente da causa di servizio. Ho il grado di assistente capo cordinatore;
Anni effettivi di servizio 32 e 7 mesi
Arruolato il 18 giugno 1987.
Vi ringrazio anticipatamente.


cicomarino
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: dom lug 03, 2011 6:57 pm

Re: Calcolo approssimativo della pensione.

Messaggio da cicomarino »

Buongiorno, nessuno che mi può dare una mano a capire, più o meno, quanto andrei a prendere di pensione?
Vi ringrazio anticipatamente.
Maurizio v
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 203
Iscritto il: dom giu 12, 2016 12:40 pm

Re: Calcolo approssimativo della pensione.

Messaggio da Maurizio v »

Posta tutti i dati stipendiali e attendi gli esperti, cmq intorno ai 1360/1450 Ciao
Gianfry61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: mer lug 08, 2015 3:48 pm

Re: Calcolo approssimativo della pensione.

Messaggio da Gianfry61 »

Ciao cicomarino, credo che abbiamo fatto il corso insieme, io andrò in pensione il prossimo anno per raggiunti limiti di età e chiedendo qui sul forum alla discussione “ conviene-passare-v-sov-29783 “ il buon sasabi mi ha fatto i seguenti conti: “....Se non sei uno che fa accessorio in maniera esagerata, secondo i miei modestissimi calcoli, considera in ogni caso che non sono un oracolo, dovresti prendere sui 1850 netti (considerando le detrazioni per moglie ma non le trattenute per aliquote comunali e regionali che potrebbero essere di 60/70 euro). Questo restando Assistente Capo Coordinatore...” per quanto riguarda la buonuscita mi ha detto “...attorno ai 65000 euro...” Considera che ho riscattato solo un anno dei cinque ed ho 18 mesi di militare.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Calcolo approssimativo della pensione.

Messaggio da oreste.vignati »

cicomarino ha scritto: gio gen 23, 2020 2:28 pm Buongiorno, nessuno che mi può dare una mano a capire, più o meno, quanto andrei a prendere di pensione?
Vi ringrazio anticipatamente.
come già detto devi postare i tuoi dati stipendiali, la data di nascita e se arruolato da ausiliario, una volta fatto questo sicuramente ti si può dare una mano.
cicomarino
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: dom lug 03, 2011 6:57 pm

Re: Calcolo approssimativo della pensione.

Messaggio da cicomarino »

Scusatemi, di seguito comunico i miei dati stipendiali:
Nato il 20 febbraio 1965;
Data arruolame to il 17 giugno 1987 e sarò dispensato per riforma, non per causa di servizio, dal 30 gennaio 2020;
Stipendio tabellare: 1.276,27;
R.I.A: 6,62;
IIS: 526,49;
Vacanza contrattuale: 12,62;
Indennità pens: 662,88;
Ass. Funz: 282,69;
Scatti legge 539/50: 19,21;
Parametro 121,50.
Di cuore, ringrazio anticipatamente chi mi può dare una mano, per capire quanto andrei a prendere di pensione e di TFS.
Confido negli esperti del forum.
😜😍😍
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Calcolo approssimativo della pensione.

Messaggio da GiulioTR »

Dovresti prendere circa 1700, comunque gli esperti sapranno farti conti precisi.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2465
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Calcolo approssimativo della pensione.

Messaggio da sasabl »

Maurizio v ha scritto: gio gen 23, 2020 2:40 pm Posta tutti i dati stipendiali e attendi gli esperti, cmq intorno ai 1360/1450 Ciao
Confermo, anche secondo me. Senza considerare eventuali detrazioni familiari. Dai miei conti 1420, nei mesi che bisogna pagare le addizionali potresti arrivare a 1370.
Gianfry61 ha scritto: ven gen 24, 2020 4:13 pm Ciao cicomarino, credo che abbiamo fatto il corso insieme, io andrò in pensione il prossimo anno per raggiunti limiti di età e chiedendo qui sul forum alla discussione “ conviene-passare-v-sov-29783 “ il buon sasabi mi ha fatto i seguenti conti: “....Se non sei uno che fa accessorio in maniera esagerata, secondo i miei modestissimi calcoli, considera in ogni caso che non sono un oracolo, dovresti prendere sui 1850 netti (considerando le detrazioni per moglie ma non le trattenute per aliquote comunali e regionali che potrebbero essere di 60/70 euro). Questo restando Assistente Capo Coordinatore...” per quanto riguarda la buonuscita mi ha detto “...attorno ai 65000 euro...” Considera che ho riscattato solo un anno dei cinque ed ho 18 mesi di militare.
Stesso corso di polizia ma pensione sensibilmente diversa. Perchè? Bhe, essenzialmente possiamo dire che Gianfry61 va in pensione per limite d'età quindi gli riconoscono il moltiplicatore che equivale a cinque anni lavorativi. Quindi lui matura, andando in pensione nel dicembre 2021, in totale sette anni di lavoro in più di cicomarino. Calcolando che per ogni anno di lavoro un Assistente Capo Coordinatore (con un reddito di poco inferiore ai 40000 annui) matura all'incirca 30/35 euro netti di pensione Gianfry61 avrà 210/250 euro in più. La moglie a carico gli frutta una detrazione superiore ai 50 euro. Il resto è dovuto al coefficiente di trasformazione più alto (4,5320% contro il 4,200%) per il calcolo della quota C ed al periodo pregresso del servizio militare fatto da Gianfry61 e non considerato nel caso di cicomarino perchè non ha detto nulla al riguardo.

Comunque cicomarino, se tu avessi diritto al bonus contributivo (che ti spetta se la tua inabilità è tale da non permetterti di svolgere alcuna attività lavorativa) avresti in pensione circa 100 euro in più.
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 363
Iscritto il: sab ago 19, 2017 5:52 pm

Re: Calcolo approssimativo della pensione.

Messaggio da trasmarterzo »

In attesa di Oreste o altri esperti, con i dati che il collega ha fornito, senza militare o ex ausiliario che non ha detto se l'ha fatto o meno, supponendo corso di 6 mesi, supponendo che ha riscattato il corso e i 5 anni di scivolo, e senza nessuno a carico la pal per me si dovrebbe attestare sui 21650 con pensione netta sui 1450 ma da togliere 40/50 euro di addizionali in base alla residenza fiscale, il tfs penso sui 66200.
cicomarino
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: dom lug 03, 2011 6:57 pm

Re: Calcolo approssimativo della pensione.

Messaggio da cicomarino »

In effetti, non ho familiari a carico e non è stato fatto il militare.
Gentilissimi e vi ringrazio per la vostra disponibilità.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Calcolo approssimativo della pensione.

Messaggio da oreste.vignati »

trasmarterzo ha scritto: dom gen 26, 2020 8:14 pm In attesa di Oreste o altri esperti, con i dati che il collega ha fornito, senza militare o ex ausiliario che non ha detto se l'ha fatto o meno, supponendo corso di 6 mesi, supponendo che ha riscattato il corso e i 5 anni di scivolo, e senza nessuno a carico la pal per me si dovrebbe attestare sui 21650 con pensione netta sui 1450 ma da togliere 40/50 euro di addizionali in base alla residenza fiscale, il tfs penso sui 66200.
complimenti l'esperto sei anche tu, per quanto mi riguarda confermo i dati da te riportati.

c'è da dire che al collega, che non lo ha scritto, spetta la privilegiata " scatti legge 539/50":
Con al privilegiata PAL pensione annua lorda euro 23800
mensile netta sarà di circa 1580 euro comprensiva di 79 euro per detrazioni al reddito.
Da aggiungere familiari a carico e togliere add. reg. e comunali circa 60 euro.
Tredicesima 1450 euro
Il conteggio senza tener conto delle indennità accessorie e il rinnovo contrattuale.
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 363
Iscritto il: sab ago 19, 2017 5:52 pm

Re: Calcolo approssimativo della pensione.

Messaggio da trasmarterzo »

Grazie Oreste per i complimenti, a inizio post ha detto che verrá riformato per malattia non dipendente da causa di servizio, per questo non ho messo la privilegiata, la tredicesima che non avevo scritto infatti mi viene sui 1313, tutto come dici tu senza accessori.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Calcolo approssimativo della pensione.

Messaggio da oreste.vignati »

ottimo quello che hai fatto, purtroppo a volte bisogna andare ad intuito, se uno se ne accorge.
un caro saluto
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 512
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Calcolo approssimativo della pensione.

Messaggio da lepre15 »

Scusate se possibile avere un calcolo della pensione in quanto prossimo alla riforma credo per marzo 2020 dovrei stare fuori. in quanto a passare al ruolo civile non ho alcuna intenzione. No causa di servizio.
Grado app. Sc. Qs
Vacanza contrattuale 12.62
Stipendio 1.802,78
Indennità mensile pensionabile 662,88
Ass. Funzionale 245.82
Data arruolamento 02.02.1994
Dal 06.12.1990 al 05.12.1993 volontario E.I
Due figli a carico
Data di nascita 07.09.1971.
Ringrazio anticipatamente chi vuole darmi una mano per capire quanto potrei percepire di pensione.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 512
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Calcolo approssimativo della pensione.

Messaggio da lepre15 »

Spero in una buona anima che mi dia una risposta. Grazie e scusate
Rispondi