calcolo al ribasso preoccupante

Feed - POLIZIA DI STATO

peppe costa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 126
Iscritto il: gio set 10, 2020 6:14 pm

calcolo al ribasso preoccupante

Messaggio da peppe costa »

Salve a tutti, vorrei porre un quesito sulle previsioni pensionistiche, premetto che non chiedo un calcolo sulla pensione ma solo una previsione futura con il dubbio che mi assale. In questi giorni ho incontrato un collega che è andato in pensione a 60 anni circa 6 anni fa da sovrintendente capo, lo stesso percepisce una pensione di 2500 euro, senza privilegiata. In questi giorni è andato in pensione un brigadiere dei CC a 60 anni con una pensione netta di 1970 euro, in soli 6 anni circa 500 euro in meno :x . Capisco che ci stiamo allontanando dal retributivo, so benissimo che non si può prevedere il futuro, ma la domanda è questa, tra 4 anni la pensione per un Sov.te a 60 anni con ben 41 anni effettivi +5 di scivolo? scenderà ancora? cosa ne pensate? Cordiali saluti a tutti e un grazie anticipato a chi risponderà.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19939
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: calcolo al ribasso preoccupante

Messaggio da mauri64 »

Salve peppe costa, senz'altro il primo collega è un retributivo puro (15 anni utili al 31/12/1992) fino a tutto il 2011, dal 2012 contributivo pro rata (Legge Fornero-Monti) quindi, soggetto con la determina definitiva al doppio calcolo.

Il secondo collega invece è un misto dal 1996, ed ecco spiegato la differenza nell'importo pensionistico.

Per una previsione pensionistica al fine di dirimere i tuoi dubbi, dovresti compilare il modulo in allegato.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19939
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: calcolo al ribasso preoccupante

Messaggio da mauri64 »

Ad integrazione, una volta compilato il suddetto modulo dovrai inserirlo nella sezione "CALCOLI PENSIONISTICI".
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: calcolo al ribasso preoccupante

Messaggio da VincentVega »

Scusa Max, dato che sei ferrato
Gli anni di scivolo possono essere riscattati a tutti gli effetti, pagando i relativi contributi ?
Ho letto dei versamenti volontari, sai dirmi qualcosa in piu' ?
Magari apriamo un nuovo thread se necessario...
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2398
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: calcolo al ribasso preoccupante

Messaggio da sasabl »

peppe costa ha scritto: ven giu 18, 2021 11:42 am Salve a tutti, vorrei porre un quesito sulle previsioni pensionistiche, premetto che non chiedo un calcolo sulla pensione ma solo una previsione futura con il dubbio che mi assale. In questi giorni ho incontrato un collega che è andato in pensione a 60 anni circa 6 anni fa da sovrintendente capo, lo stesso percepisce una pensione di 2500 euro, senza privilegiata. In questi giorni è andato in pensione un brigadiere dei CC a 60 anni con una pensione netta di 1970 euro, in soli 6 anni circa 500 euro in meno :x . Capisco che ci stiamo allontanando dal retributivo, so benissimo che non si può prevedere il futuro, ma la domanda è questa, tra 4 anni la pensione per un Sov.te a 60 anni con ben 41 anni effettivi +5 di scivolo? scenderà ancora? cosa ne pensate? Cordiali saluti a tutti e un grazie anticipato a chi risponderà.
Ciao!

Interessante il quesito. Tralasciamo, per ovvie ragioni il primo collega perchè, essendo un retributivo puro, non puoi paragonare la sua pensione a quella di un misto e/o ancora più a quella di un contributivo puro.

Però possiamo pensare a quale possa essere la differenza tra due sovrintendenti misti da qui ai prossimi 4 anni, supponendo che entrambi vadano a 60 anni ma il primo ci sia andato quest'anno. A parità, ovviamente di anzianità contributiva. Il calcolo dovrebbe essere abbastanza facile.

E' evidente che per i due dobbiamo pensare che la differenza sia da rinvenire nel fatto che il primo avrà maturato 4 anni in più di pensione calcolata con il sistema retributivo mentre il secondo ne avrà 4 in più calcolati con il sistema contributivo.

Supponendo che mediamente un Sovr.te (senza considerare la RIA) raggiunge una retribuzione alla cessazione, comprensiva dei sei scatti, di circa 40400€ e possa aver un imponibile pensionistico annuo pari a 44000€ il primo evidentemente, per i 4 anni di parte retributiva in più, rispetto al secondo maturerà una quota A più alta pari a 4*35/15*40400/100=3770.67€. Tale importo, mensilmente si trasforma, al lordo, in 3770,67/12=314,22€. Il secondo collega, invece, che ha 4 anni in più nella parte contributiva in tale periodo matura 4*44000*0.33*4.5150/100= 2622,31€. Tale importo, mensilmente si trasforma, al lordo, in 2622,31/13=201,72€. Una differenza, quindi, di circa 113€ che per ciascun anno diventa di poco più di 28€ sperando sempre che il coefficiente di trasformazione non venga abbassato altrimenti la forchetta diventa più ampia. Aggiungendo la RIA, che sicuramente sarà più alta per il primo collega possiamo approssimativamente dire che la differenza tra i due possa essere di 30€ per ogni anno in più di godimento della parte retributiva.

Per pareggiare i conti il secondo collega dovrebbe maturare, per ciascuno dei 4 anni in più nella parte contributiva, un incremento di imponibile pensionistico pari a 30*13*100/4.5150/0.33=26175,37€. Praticamente impossibile avere un accessorio così ... Quindi più si va avanti più il confronto sarà impari rispetto ai colleghi già pensionati con molti più anni nella parte retributiva.
Avatar utente
frapisa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 192
Iscritto il: ven mag 18, 2018 3:07 pm

Re: calcolo al ribasso preoccupante

Messaggio da frapisa »

sasabl ha scritto: ven giu 18, 2021 10:20 pm
peppe costa ha scritto: ven giu 18, 2021 11:42 am Salve a tutti, vorrei porre un quesito sulle previsioni pensionistiche, premetto che non chiedo un calcolo sulla pensione ma solo una previsione futura con il dubbio che mi assale. In questi giorni ho incontrato un collega che è andato in pensione a 60 anni circa 6 anni fa da sovrintendente capo, lo stesso percepisce una pensione di 2500 euro, senza privilegiata. In questi giorni è andato in pensione un brigadiere dei CC a 60 anni con una pensione netta di 1970 euro, in soli 6 anni circa 500 euro in meno :x . Capisco che ci stiamo allontanando dal retributivo, so benissimo che non si può prevedere il futuro, ma la domanda è questa, tra 4 anni la pensione per un Sov.te a 60 anni con ben 41 anni effettivi +5 di scivolo? scenderà ancora? cosa ne pensate? Cordiali saluti a tutti e un grazie anticipato a chi risponderà.

Salve a tutti, sono contento della bella pensione che percepisce. Mah, speriamo che si vero, sembrano tantino, ma sono ugualmente contento. Comunque io (classe 1961) arruolato anno 1979, riformato per inabilità, senza causa di servizio (otto domande, nessuno riconosciuta, facevano parte della vecchiaia) estate nel 2012 con il grado di brigadiere (capo passato in terza valutazione dopo la riforma, sempre per la malattia negli anni, superavo i periodi), con 33 anni di servizio effettivi, ovviamente + i 5 di scivolo. Pensione pulita euro 2060,00 compresa di detrazione per coniuge a carico, tredicesima se non erro euro 1690,00 questa cifra sembra un pochino bassa, come la pensione, notando certe tredicesime più altre con pensione più bassa della mia. Anzi se nel contempo, qualche nostro buon consulente, a tempo libero al rientro dal mare, mi lancia qualche consiglio, lo ringrazio in anticipo. In quel periodo e per gli anni di servizio, sembravo di percepire un miliardo, pensandoci adesso, qualche anno "forse" avrei continuato ancora, ma non sai che, essere libero da impegni a 51 anni, troppo belloooooooooooo,
Spero che ti serva come risposta.
Vi saluto tuttiiiiiiiiiii
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19939
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: calcolo al ribasso preoccupante

Messaggio da mauri64 »

Salve frapisa, sei stato un retributivo puro fino a tutto il 2011 pertanto, hai potuto beneficiare della Legge Fornero ( contributivo pro quota) soltanto per pochi mesi del 2012, questo senz'altro ha inciso non poco sulla terza quota "C".

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19939
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: calcolo al ribasso preoccupante

Messaggio da mauri64 »

@ frapisa, sono passati nove anni dalla tua riforma pertanto, sono titubante nel promuovere una verifica pensionistica dopo così tanto tempo, non vorrei che l'esperto SasabI mi bacchettasse per questo. :D

Al fine di dirimere i dubbi in questione, fammi sapere se intenzionato ad effettuare la predetta verifica.
Avatar utente
frapisa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 192
Iscritto il: ven mag 18, 2018 3:07 pm

Re: calcolo al ribasso preoccupante

Messaggio da frapisa »

mauri64 ha scritto: sab giu 19, 2021 4:27 pm @ frapisa, sono passati nove anni dalla tua riforma pertanto, sono titubante nel promuovere una verifica pensionistica dopo così tanto tempo, non vorrei che l'esperto SasabI mi bacchettasse per questo. :D

Al fine di dirimere i dubbi in questione, fammi sapere se intenzionato ad effettuare la predetta verifica.
Grazie della risposta gentilissimo.
Se hai tempo e voglia, cortesemente potresti provarci, tanto e solo per curiosità e se per un colpo di fortuna mi aspetta prendo e se devo dare purtroppo darò. Già devo restituire un sacco pieno per un ricorso perso "eulex".
Per Sasabl a fine corsa facciamo una colletta e lo mandiamo in crociera :lol: :lol:
Grazie per adesso
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19939
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: calcolo al ribasso preoccupante

Messaggio da mauri64 »

Salve frapisa, per una verifica dell'importo pensionistico dovresti allegare la seguente documentazione in formato PDF e oscurata dei dati personali:

• determina Inps mod. S.M. 5007 (QUADRI I e II);
• ultimo cedolino/statino paga.

Infine, compilare il modulo in allegato ed inviarlo in formato excel nella sezione "CALCOLI PENSIONISTICI".

Saluti
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: calcolo al ribasso preoccupante

Messaggio da Gianfranco64 »

pur riconoscendo gli insuperabili calcoli matematici del buon Sasabi, mi permetto di fare delle precisazioni con un linguaggio più semplice.

Gli anni figurativi o abbuoni risultano ancora in vigore, risulta cambiata la loro valenza per il calcolo della pensione in relazione al sistema pensionistico.

1 punto, max 5 anni, non proprio vero. nel caso in cui si fossero maturati piu di 5 anni di abbuono al 31.12.1995, valgono quelli effettivamente maturati.
Io al 31.12.1995 avevo maturato anni 6 mesi nove e giorni 7, mi sono stati conteggiati tutti. Ho perso ulteriori sei mesi maturati dopo il 1995.

2 punto, come incidono sul calcolo della pensione.
Per i retributivi incidono per un massimo di 5 anni, anche oltre se maturati entro il 31.12.1995.
Per un misto incidono sulla pensione solo quelli maturati entro il 31.12.1995, il complessivo dei 5 anni , se riscattati incidono sul Tfs.
per i contributivi puri, ovvero gli arruolati dal 01.01.1996, gli anni di abbuono valgono per il diritto, ovvero per il raggiungimento dei 42 anni per la pensione di anzianità, ma non incidono sull'importo della pensione.
Per quanto attiene l'abbassamento delle pensioni future, consiglio un semplice calcolo.
qualche anno fà il coefficiente dei 57 anni era 4,70, oggi 4,18. considerate un montante di 400000 euro e valutate di quanto si è abbassata la quota C in pochi anni. Per quello premevo presso alcune sigle sindacali per il blocco di tale coefficiente. Purtroppo quello è il salvagente del Governo per modulare al ribasso gli importi delle pensioni.
Ho visto la proposta di alcune sigle di aumentare tale coefficiente con la parificazione a 60 anni con il coefficiente dei 67 anni.
Ottima proposta se a costo zero, ma se deve essere barattata con il moltiplicatore, meglio tenersi quest'ultimo.
ricordate il moltiplicatore è fisso, l'aliquota risulterebbe sempre soggetta a revisione biennale, sempre al ribasso.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: calcolo al ribasso preoccupante

Messaggio da Gianfranco64 »

Per Maxgal64
Scrivi che sei confuso nelle risposte, vediamo di fare chiarezza.
Dal nome presumo che sei del 1964, pertanto dovresti essere andato con pensione di anzianità, non saprei dire se con calcolo retributivo pro quota o misto.
in entrambi i casi se controlli il quadro due della determina, troverai riscontro che gli anni conteggiati fino al 1995 sono comprensivi degli anni figurativi, abbuoni o maggiorazioni. tali maggiorazioni figurative hanno determinato una aliquota che è stata moltiplicata per l’ultima retribuzione e per la retribuzione media.Di fatto hanno contribuito alla determina della Pal.
Poiché per i misti le aliquote valgono fino al 1995, dal 1996 si effettua il calcolo del montante contributivo, gli anni figurativi maturati dopo tale data non danno alcun beneficio economico sulla pensione.
Per i contributivi puri, ovvero gli arruolati dal 01.01.1996, poiché avranno il calcolo solo sul montante contributivo, degli anni figurativi non avranno benefici economici, solo il computo per la maturazione della pensione di anzianità.
Spero di avere espresso meglio i concetti.
Un saluto a tutti.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: calcolo al ribasso preoccupante

Messaggio da lino »

peppe costa ha scritto: ven giu 18, 2021 11:42 am Salve a tutti, vorrei porre un quesito sulle previsioni pensionistiche, premetto che non chiedo un calcolo sulla pensione ma solo una previsione futura con il dubbio che mi assale. In questi giorni ho incontrato un collega che è andato in pensione a 60 anni circa 6 anni fa da sovrintendente capo, lo stesso percepisce una pensione di 2500 euro, senza privilegiata. In questi giorni è andato in pensione un brigadiere dei CC a 60 anni con una pensione netta di 1970 euro, in soli 6 anni circa 500 euro in meno :x . Capisco che ci stiamo allontanando dal retributivo, so benissimo che non si può prevedere il futuro, ma la domanda è questa, tra 4 anni la pensione per un Sov.te a 60 anni con ben 41 anni effettivi +5 di scivolo? scenderà ancora? cosa ne pensate? Cordiali saluti a tutti e un grazie anticipato a chi risponderà.
Ma se il collega non vuole un calcolo della sua futura PENSIONE....
Perché si insiste sul fargli fare una previsione pensionistica da lui non richiesta???
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19939
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: calcolo al ribasso preoccupante

Messaggio da mauri64 »

lino ha scritto: gio lug 01, 2021 2:09 am
peppe costa ha scritto: ven giu 18, 2021 11:42 am Salve a tutti, vorrei porre un quesito sulle previsioni pensionistiche, premetto che non chiedo un calcolo sulla pensione ma solo una previsione futura con il dubbio che mi assale. In questi giorni ho incontrato un collega che è andato in pensione a 60 anni circa 6 anni fa da sovrintendente capo, lo stesso percepisce una pensione di 2500 euro, senza privilegiata. In questi giorni è andato in pensione un brigadiere dei CC a 60 anni con una pensione netta di 1970 euro, in soli 6 anni circa 500 euro in meno :x . Capisco che ci stiamo allontanando dal retributivo, so benissimo che non si può prevedere il futuro, ma la domanda è questa, tra 4 anni la pensione per un Sov.te a 60 anni con ben 41 anni effettivi +5 di scivolo? scenderà ancora? cosa ne pensate? Cordiali saluti a tutti e un grazie anticipato a chi risponderà.
Ma se il collega non vuole un calcolo della sua futura PENSIONE....
Perché si insiste sul fargli fare una previsione pensionistica da lui non richiesta???
Ciao Lino, semplicemente perché altrimenti si naviga nel campo delle ipotesi.

Ho esordito presupponendo che il primo collega fosse un retributivo puro ed il secondo un misto, oppure come giustamente asserito da SasabI addirittura un contributivo.

Solo in ultima analisi ho chiesto a Peppe di fare una proiezione, proprio per meglio comprendere questa differenza, discutendo con dati certi alla mano e non presunti.

A maggior ragione avvalorato dal fatto che lo stesso è già sostenitore, pertanto, non doveva fare altro che allegare la relativa modulistica compilata.

In conclusione, il mio voleva essere un consiglio tant'è che non ho insistito.

Maurizio
peppe costa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 126
Iscritto il: gio set 10, 2020 6:14 pm

Re: calcolo al ribasso preoccupante

Messaggio da peppe costa »

Salve a tutti, ribadisco che la mia domanda era incentrata sul fatto di comprendere i motivi di tale differenza di trattamento pensionistico in così pochi anni. Al momento non chiedo alcun calcolo di pensione perché da quanto apprendo su questo ottimo forum i calcoli pensionistici fatti ad altri colleghi in linea di massima dovrebbero corrispondere anche i miei (euro più euro meno). Faccio presente che potrei andare in pensione entro fine anno a 56 anni, ma le proiezioni indicano per tutti circa 1700/1750 euro, mentre nel 2024 ??? punto interrogativo, perché da qui a 4 anni (2025 compio 60 anni) molto può cambiare, soprattutto dal 1° Gennaio 2024, con una riduzione al ribasso del 5/10 % (al momento voci di corridoio, ma voci insistenti), quindi ogni previsione/calcolo sarebbe indicativo, aspetto ancora un po' per un calcolo più preciso. Grazie a tutti per i commenti le info e quant'altro. Buona estate.
Rispondi