Calcolo accessorie per pensione definiiva

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
lucifero
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 09, 2014 5:59 pm

Calcolo accessorie per pensione definiiva

Messaggio da lucifero »

Nel mese di agosto 2017 l'Inps di competenza ha ricevuto da parte del DAP il nuovo PA04 per il calcolo delle accessorie per la pensione definitiva.. vorrei sapere come si calcolano le accessorie per la pensione definitiva considerando di aver di aver svolto servizio a turno con relative 35-40 ore di straordinario mensili e 4-5 servizio notturno al mese.Grazie


Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Calcolo accessorie per pensione definiiva

Messaggio da Louis65 »

Se cambi il nome utente te lo spiego, per ora posso dirti che sono pronto a scommettere che non avrai più di 30/40€ nette al mese in aggiunta alla provvisoria
ciao
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Calcolo accessorie per pensione definiiva

Messaggio da firefox »

Louis65 ha scritto:Se cambi il nome utente te lo spiego, per ora posso dirti che sono pronto a scommettere che non avrai più di 30/40€ nette al mese in aggiunta alla provvisoria
ciao
Spiegalo definitivamente anche a me - che ho altro nome utente!!

Un collega ex retributivo andato in pensione nel 2012 ha detto che a seguito delle accessorie ha avuto un ricalcolo pensione per circa 230 euro nette al mese???

E' pur vero che sostiene di aver fatto tutto lo straordinario possibile ed emergenze varie, ma sempre a spannometro si può avere un idea di quanto le accessorie - eccedenti il famoso 18% della base pensionabile - incidono sulla PAL?
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Calcolo accessorie per pensione definiiva

Messaggio da Louis65 »

firefox ha scritto:
Louis65 ha scritto:Se cambi il nome utente te lo spiego, per ora posso dirti che sono pronto a scommettere che non avrai più di 30/40€ nette al mese in aggiunta alla provvisoria
ciao
Spiegalo definitivamente anche a me - che ho altro nome utente!!

Un collega ex retributivo andato in pensione nel 2012 ha detto che a seguito delle accessorie ha avuto un ricalcolo pensione per circa 230 euro nette al mese???

E' pur vero che sostiene di aver fatto tutto lo straordinario possibile ed emergenze varie, ma sempre a spannometro si può avere un idea di quanto le accessorie - eccedenti il famoso 18% della base pensionabile - incidono sulla PAL?
immagino che stai scherzando
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Calcolo accessorie per pensione definiiva

Messaggio da oreste.vignati »

firefox ha scritto:
Louis65 ha scritto:Se cambi il nome utente te lo spiego, per ora posso dirti che sono pronto a scommettere che non avrai più di 30/40€ nette al mese in aggiunta alla provvisoria
ciao
Spiegalo definitivamente anche a me - che ho altro nome utente!!

Un collega ex retributivo andato in pensione nel 2012 ha detto che a seguito delle accessorie ha avuto un ricalcolo pensione per circa 230 euro nette al mese???

E' pur vero che sostiene di aver fatto tutto lo straordinario possibile ed emergenze varie, ma sempre a spannometro si può avere un idea di quanto le accessorie - eccedenti il famoso 18% della base pensionabile - incidono sulla PAL?
Con l'aumento di quella cifra, avranno sbagliato il calcolo pensionistico iniziale.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
vito7

Re: Calcolo accessorie per pensione definiiva

Messaggio da vito7 »

Buongiorno carissimi colleghi, vorrei sapere se chiedo il decreto della pensione definitiva è in automatico il ricalcolo delle indennità accessori oppure bisogna fare una richiesta a parte ?
grazie
vito7
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Calcolo accessorie per pensione definiiva

Messaggio da gino59 »

vito7 ha scritto:Buongiorno carissimi colleghi, vorrei sapere se chiedo il decreto della pensione definitiva è in automatico il ricalcolo delle indennità accessori oppure bisogna fare una richiesta a parte ?
grazie
vito7
=========E' in automatico,ma tu nell'istanza metti pure ivi comprese il ricalcolo......etc. etc.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Calcolo accessorie per pensione definiiva

Messaggio da firefox »

@ Gino e Louis, ovviamente NON sto scherzando e riporto quanto riferitomi - anche NON ci credo affatto!!

Certo è che da noi VVF, chi ha taluni incarichi o ha la fortuna di trovarsi in taluni comandi, potrebbe riuscire a raccimolare, a vario titolo, anche 10 mila ed oltre euro/anno solo di accessorie.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Calcolo accessorie per pensione definiiva

Messaggio da Louis65 »

firefox ha scritto:@ Gino e Louis, ovviamente NON sto scherzando e riporto quanto riferitomi - anche NON ci credo affatto!!

Certo è che da noi VVF, chi ha taluni incarichi o ha la fortuna di trovarsi in taluni comandi, potrebbe riuscire a raccimolare, a vario titolo, anche 10 mila ed oltre euro/anno solo di accessorie.
no intendevo che stavi scherzando nel fatto che volevi sapere come si considerano gli accessori in calcolo pensione
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Calcolo accessorie per pensione definiiva

Messaggio da firefox »

Louis65 ha scritto:
firefox ha scritto:@ Gino e Louis, ovviamente NON sto scherzando e riporto quanto riferitomi - anche NON ci credo affatto!!

Certo è che da noi VVF, chi ha taluni incarichi o ha la fortuna di trovarsi in taluni comandi, potrebbe riuscire a raccimolare, a vario titolo, anche 10 mila ed oltre euro/anno solo di accessorie.
no intendevo che stavi scherzando nel fatto che volevi sapere come si considerano gli accessori in calcolo pensione
Be, io sono un semplice Vigile del Fuoco appassionato della materia....salvo persone, estinguo incendi, ecc.ecc, NON lavoro in un patronato!!

Scherzi a parte, io so che tutto quello che eccede il 18% relativamente al singolo anno di riferimento, entra nella quota B ed ovviamente nella quota C secondo le singole regole del caso.

Quindo per un ex retributivo prendendo a riferimento gli ultimi 10 anni fino al 31/12/2011 (fatto salvo poi il contorto meccanismo del doppio calcolo) e per un misto già dal 1996, prendendo a riferimento le retribuzioni dal 1993 alla pensione.

Pertanto mi viene veramente difficile comprendere come tali ipotetiche cifre a titolo di accessori e che a spanne dovrebbero superare circa 2500 euro anno, possano comportare un aumento della PAL superiore a 1500/2000 euro anno lordi.

Sbaglio qualcosa?
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Calcolo accessorie per pensione definiiva

Messaggio da Louis65 »

firefox ha scritto:
Louis65 ha scritto:
firefox ha scritto:@ Gino e Louis, ovviamente NON sto scherzando e riporto quanto riferitomi - anche NON ci credo affatto!!

Certo è che da noi VVF, chi ha taluni incarichi o ha la fortuna di trovarsi in taluni comandi, potrebbe riuscire a raccimolare, a vario titolo, anche 10 mila ed oltre euro/anno solo di accessorie.
no intendevo che stavi scherzando nel fatto che volevi sapere come si considerano gli accessori in calcolo pensione
Be, io sono un semplice Vigile del Fuoco appassionato della materia....salvo persone, estinguo incendi, ecc.ecc, NON lavoro in un patronato!!

Scherzi a parte, io so che tutto quello che eccede il 18% relativamente al singolo anno di riferimento, entra nella quota B ed ovviamente nella quota C secondo le singole regole del caso.

Quindo per un ex retributivo prendendo a riferimento gli ultimi 10 anni fino al 31/12/2011 (fatto salvo poi il contorto meccanismo del doppio calcolo) e per un misto già dal 1996, prendendo a riferimento le retribuzioni dal 1993 alla pensione.

Pertanto mi viene veramente difficile comprendere come tali ipotetiche cifre a titolo di accessori e che a spanne dovrebbero superare circa 2500 euro anno, possano comportare un aumento della PAL superiore a 1500/2000 euro anno lordi.

Sbaglio qualcosa?
ed io cosa devo aggiungere? sai tutto alla perfezione :)
per quanto riguarda al tuo ex collega stai sicuro che c'era qualcos'altro da aggiustarci perchè non è possibile avere tutti quei soldi solo per gli accessori, sicuramente gli avranno sbagliato in provvisoria qualche cosa e poi l'hanno rettificata
vito7

Re: Calcolo accessorie per pensione definiiva

Messaggio da vito7 »

Buonasera a tutti , volevo chiedere a cosa si riferisce la voce c.i.p. che alberto zippone ha postato nel modulo per richiedere il decreto della pensione definitiva ?
grazie e mi scuso per l'ignoranza
ciao gino e companyyyyyy
vito7
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Calcolo accessorie per pensione definiiva

Messaggio da gino59 »

vito7 ha scritto:Buonasera a tutti , volevo chiedere a cosa si riferisce la voce c.i.p. che alberto zippone ha postato nel modulo per richiedere il decreto della pensione definitiva ?
grazie e mi scuso per l'ignoranza
ciao gino e companyyyyyy
vito7
============Il c.i.p. è un codice identificativo Arma CC.======Ciao vito7=======
Rispondi