calcolatore pensione G. di F.

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
steve62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun feb 13, 2017 1:21 pm

calcolatore pensione G. di F.

Messaggio da steve62 »

Buon pomeriggio a tutti. Qualcuno ha elementi concreti utili per giudicare attendibile il calcolo della PAL effettuato con l'applicativo disponibile su IRIDE? Nel mio caso ritengo il conteggio troppo generoso. Saluti


Paco1960

Re: calcolatore pensione G. di F.

Messaggio da Paco1960 »

In genere ci si lamenta per il calcolo per difetto non per eccesso. Il programma è partito a fine marzo quindi non ci sono conferme circa la corrispondenza tra simulatore e calcolo Inps, almeno non ne conosco.
Ti posso dire che si naviga a vista. Un collega 4-5 mesi prima chiamo' un altro collega del CIAN ufficio pensioni per farsi fare un calcolo di massima della pensione e gli disse almeno 4 cifre che oscillavano 400 euro tra minimo e massimo. Ebbene è andato in pensione e prende 150 euro in meno della cifra minima comunicatagli dal collega CIAN a dimostrazione di quanto siamo professionali.

Personalmente ho fatto la simulazione a fine marzo e mi sono accorto che mi calcolava la pensione con il sistema misto invece che retributivo.
steve62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun feb 13, 2017 1:21 pm

Re: calcolatore pensione G. di F.

Messaggio da steve62 »

La speranza era quella di avere una testimonianza diretta da chi fatta la simulazione con il calcolatore sia andato poi in pensione, potendo in tal modo riferirci, nel suo caso particolare, la differenza riscontrata e di conseguenza l'attendibilità dello strumento.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: calcolatore pensione G. di F.

Messaggio da nonno Alberto »

steve62 ha scritto: mer mag 27, 2020 10:32 am La speranza era quella di avere una testimonianza diretta da chi fatta la simulazione con il calcolatore sia andato poi in pensione, potendo in tal modo riferirci, nel suo caso particolare, la differenza riscontrata e di conseguenza l'attendibilità dello strumento.
Steve62, attualmente l'unico dato certo viene fornito in modo generoso e infallibile da Oreste e sasabi ,per cui approfitta dell'opportunità e poi fai i dovuti riscontri .
Ciao Alberto.
steve62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun feb 13, 2017 1:21 pm

Re: calcolatore pensione G. di F.

Messaggio da steve62 »

Grazie del consiglio ma ho già usufruito della cortesia e preparazione dei colleghi del forum,ed in particolare di Louiss65, per il mio calcolo pensionistico. Utilizzando i mezzi da lui messi a disposizione ritengo che le cifre che scaturiscono, comprensive degli accessori, siano le più veritiere. Il mio era solo un tentativo per avere la prova e conferma che quanto riportato su Iride (al pari del calcolatore di pensioneoggi.it che stranamente riporta in pratica la stessa cifra) sia effettivamente un calcolo ottimistico.
Saluti
Alessio60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: gio nov 15, 2018 1:05 pm

Re: calcolatore pensione G. di F.

Messaggio da Alessio60 »

Ritengo molto attendibile il simulatore GdiF. Ho confrontato la PAL lorda scaturita dal simulatore con la PAL lorda calcolata da Louis65, è venuta fuori una differenza di circa 90 euro in più dal simulatore GdiF, praticamente identica alla PAL di Louis65 se teniamo conto che il programma di Louis65 non include le indennità accessorie.
steve62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun feb 13, 2017 1:21 pm

Re: calcolatore pensione G. di F.

Messaggio da steve62 »

Grazie Alessio per il tuo contributo. Anche non computando gli accessori il grado di approssimazione è da considerarsi buono nel tuo caso.
Rispondi