Calcolatore pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

aldik67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: gio ott 04, 2018 3:22 pm

Calcolatore pensione

Messaggio da aldik67 »

Buona sera, volevo porre ai più esperti ed in particolar modo al collega della Penitenziaria "Luiss65" che molto gentilmente mi ha inviato il foglio per calcolare la pensione, la seguente domanda.
Nel riquadro "data fine corso" cosa si inserisce ?
Lo chiedo perchè, ho letto uno scritto del collega sopra menzionato, dove spiegava che per chi è entrato nella Polizia di Stato come Agt. Ausiliario il primo anno non viene conteggiato ai fini del 1/5 e che era ritenuto quasi come fosse stato un anno di corso, per cui per avere un calcolo più preciso possibile alla futura pensione chiedevo se era giusto inserire la data della fine del primo corso d'Ausiliario o invece magari la scadenza di un anno dall'arruolamento es. (arruolamento 25/10/1986 "data fine corso" 25/10/1987).
Un ringraziamento a chi vorrà rispodere.


alambra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 177
Iscritto il: gio ott 06, 2016 5:45 pm

Re: Calcolatore pensione

Messaggio da alambra »

Credo di aver capito che per la Polizia di Stato l anno di ausiliario vada inserito come anno di militare. Invece l anno di arruolamento bisogna mettere il primo giorno di trattenuto e come fine corso lo stesso giorno.
alambra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 177
Iscritto il: gio ott 06, 2016 5:45 pm

Re: Calcolatore pensione

Messaggio da alambra »

In questo modo verrà escluso il calcolo di 1/5 per l' anno da ausiliario e verrà conteggiato a far data dall' inizio anno da trattenuto. Spero di non sbagliarmi ma credo sia il calcolo corretto
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Calcolatore pensione

Messaggio da Louis65 »

alambra ha scritto:In questo modo verrà escluso il calcolo di 1/5 per l' anno da ausiliario e verrà conteggiato a far data dall' inizio anno da trattenuto. Spero di non sbagliarmi ma credo sia il calcolo corretto
correttissimo
alambra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 177
Iscritto il: gio ott 06, 2016 5:45 pm

Re: Calcolatore pensione

Messaggio da alambra »

Ossequi maestro
aldik67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: gio ott 04, 2018 3:22 pm

Re: Calcolatore pensione

Messaggio da aldik67 »

Grazie per la risposta. Dovrò usare però i fogli antecedenti a quello di ottobre in quanto su quest'ultimo la data di arruolamento è già inserita ed il foglio è protetto da password per cui non la si può cambiare.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Calcolatore pensione

Messaggio da angri62 »

===polizia penitenziaria, anno 81 le maggiorazioni hanno avuto inizio il giorno di entrata nel ruolo di agente di custodia, ossia il giorno seguente la fine del corso.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Calcolatore pensione

Messaggio da Louis65 »

angri62 ha scritto:===polizia penitenziaria, anno 81 le maggiorazioni hanno avuto inizio il giorno di entrata nel ruolo di agente di custodia, ossia il giorno seguente la fine del corso.
infatti è così, solo nella PS fanno sto giochetto
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Calcolatore pensione

Messaggio da oreste.vignati »

Da noi abbiamo dei geni, mica "cotica"
Louis65 ha scritto:
angri62 ha scritto:===polizia penitenziaria, anno 81 le maggiorazioni hanno avuto inizio il giorno di entrata nel ruolo di agente di custodia, ossia il giorno seguente la fine del corso.
infatti è così, solo nella PS fanno sto giochetto
Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
alambra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 177
Iscritto il: gio ott 06, 2016 5:45 pm

Re: Calcolatore pensione

Messaggio da alambra »

Cercherò di studiare il motivo di tale esclusione
Vava66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: gio dic 01, 2016 9:36 am

Re: Calcolatore pensione

Messaggio da Vava66 »

Louis65 ha scritto:
alambra ha scritto:In questo modo verrà escluso il calcolo di 1/5 per l' anno da ausiliario e verrà conteggiato a far data dall' inizio anno da trattenuto. Spero di non sbagliarmi ma credo sia il calcolo corretto
correttissimo
mentre per chi e' entrato da effettivo dalla vita civile con concorso la data di arruolamento e' il primo giorno di corso e il fine corso addestramento e' quello dei sei mesi quando si diventava agenti in prova e si veniva inviati alle varie destinazioni.
E' COSI? grazie
alambra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 177
Iscritto il: gio ott 06, 2016 5:45 pm

Re: Calcolatore pensione

Messaggio da alambra »

Sì esatto è così
Vava66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: gio dic 01, 2016 9:36 am

Re: Calcolatore pensione

Messaggio da Vava66 »

alambra ha scritto:Sì esatto è così
grazie
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Calcolatore pensione

Messaggio da oreste.vignati »

Se posso, è solo perché hanno sempre fatto così per sentito dire. Sono in attesa di comunicazioni dal ministero sul riconoscimento dell'ulteriore periodo come nella penitenziaria, perché previsto.
alambra ha scritto:Cercherò di studiare il motivo di tale esclusione
Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Calcolatore pensione

Messaggio da gino59 »

alambra ha scritto:Cercherò di studiare il motivo di tale esclusione
====================N.B. Date una sbirciatina al foglio matricolare============

Maggiorazioni di 1/5 del periodo prestato
Le maggiorazioni di 1/5 sono riconosciute nei seguenti casi:

servizio prestato o bordo delle navi in armamento o in riserva dai militari addetti alle macchine; questa maggiorazione è riconosciuta ai soli dipendenti iscritti alla Cassa Stato;
servizi prestati nei reparti di correzione o negli stabilimenti militari di pena; anche questa maggiorazione è riconosciuta ai soli dipendenti iscritti alla Cassa Stato;
lavoro in sottosuolo in miniere, cave o torbiere che hanno cessato l’attività; questa maggiorazione è riconosciuta a tutti i lavoratori dipendenti, pubblici e del settore privato;
percezione dell’indennità per servizio d’istituto o, dal 25 aprile 1981, funzioni di polizia espletate da dipendenti della Polizia di Stato e Prefetti; questa maggiorazione è riconosciuta ai soli dipendenti iscritti alla Cassa Stato;
impiego operativo di campagna per militari Esercito, Marina, Aviazione; questa maggiorazione è riconosciuta ai soli dipendenti iscritti alla Cassa Stato;
impiego operativo per reparti di truppe alpine; anche questa maggiorazione è riconosciuta ai soli dipendenti iscritti alla Cassa Stato.
Rispondi