C.N.A. CARABINIERI ADDETTI AL CENTRALINO QUALI COMPITI HANNO COSA SERVONO

Feed - CARABINIERI

Rispondi
SALATINO
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 22, 2021 12:28 pm

C.N.A. CARABINIERI ADDETTI AL CENTRALINO QUALI COMPITI HANNO COSA SERVONO

Messaggio da SALATINO »

Buongiorno a tutti, questa mattina ho contattato il C.N.A. dei Carabinieri attraverso il numero verde mi ha risposto l'addetto al centralino che dovrebbe risolvere il problema, ma cosi' non e' stato. Premetto che giorni addietro scrivo a loro attraverso PEC per chiedere ai sensi dell'ultima sentenza della corte dei conti di rifare il ricalcolo della pensione ordinaria perche' sono stato congedato per riforma quale causa dal servizio nel 2006, quindi allora i conteggi li facevano loro,prima di sapere questo avevo scritto all'inps ed a previmil. L'inps mi risponde che devo interessare il Ministero ed il Ministero scriverà a loro perchè loro sono ordinatori secondari di spesa, bene scrivo al Ministero (Previmil) il quale mi risponde che i calcoli pensionistici per la pensione ordinaria li deve fare il C.N.A. Carabinieri di Chieti, mentre scrive a me per conoscenza il Ministero scrive al C.N.A. direttamente, scrivendo che resta in attesa di eventuali nuovi provvedimenti che saranno adottati da codesto Comando Generale a seguito dell'allegata richiesta del sottoscritto, ebbene mi rispondono ieri il C.N.A. riferendo quanto appresso segue:
Si comunica che le modifiche al trattamento di pensione ordinaria determinate da questo centro con il decreto nr.....in data 11/01/2011 potranno essere apportate alla ricezione delle relative disposizioni da parte del Ministero della Difesa.
Stamattina ho cercato invano di spiegare al collega al centralino che le disposizioni il Ministero li aveva già date ma evidentemente chi mi ha scritto la lettera al C.N.A. non li aveva lette, ho cercato invano di farmi passare l'ufficio preposto per lo sbaglio effettuato per non far fare brutta figura al C.N.A., il collega preposto al centralino mi riferiva che non mi poteva passare nessuno e nemmeno lui doveva riferire nulla, ma ero io che dovevo nuovamente riscrivere solamente per dirgli tutto quello che vi ho scritto. Armato di pazienza ho chiamato al Ministero ufficio URP ho chiarito il tutto ed ho scritto una PEC a loro allegando la lettera del C.N.A. perche' l'addetto non riusciva a capire perchè dovevo riscrivere quando la problematica era risolvibile anche per telefono. CHIEDO COSA SERVE CHIAMARE AL CNA SE NON TI RISOLVONO IL PROBLEMA L'ADDETTO COSA DEVE FARE LA AL CENTRALINO QUALI SONO I SUOI COMPITI GRAZIE


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20124
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: C.N.A. CARABINIERI ADDETTI AL CENTRALINO QUALI COMPITI HANNO COSA SERVONO

Messaggio da mauri64 »

Salve SALATINO,
Compito degli operatori al centralino è quello di rispondere in modo professionale ai numerosi quesiti rivolti loro e, cercare di risolvere le varie problematiche riscontrate dal personale in servizio e in quiescenza dell'Arma, per non distrarre ininterrottamente gli addetti preposti alla gestione delle pratiche amministrative.
Poi come in tutte le cose quando si chiama bisogna avere la fortuna di incappare in colleghi preparati e disponibili al dialogo, altrimenti è solo tempo sprecato.
Comunque la cosa migliore è quella di inviare una PEC e nell'arco di pochi giorni il problema sarà risolto.

Saluti
SALATINO
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 22, 2021 12:28 pm

Re: C.N.A. CARABINIERI ADDETTI AL CENTRALINO QUALI COMPITI HANNO COSA SERVONO

Messaggio da SALATINO »

Grazie per il chiarimento,ma resta il fatto che come hai scritto se non capiti la persona giusta,bisogna scrivere ed intanto l'Arma raccoglie brutte figure perché chi ci rappresenta al centralino non è umile e preparato
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20124
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: C.N.A. CARABINIERI ADDETTI AL CENTRALINO QUALI COMPITI HANNO COSA SERVONO

Messaggio da mauri64 »

Purtroppo è un malessere comune nel nostro Paese.

Saluti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5439
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: C.N.A. CARABINIERI ADDETTI AL CENTRALINO QUALI COMPITI HANNO COSA SERVONO

Messaggio da lino »

mauri64 ha scritto: ven ott 22, 2021 2:45 pm Salve SALATINO,
Compito degli operatori al centralino è quello di rispondere in modo professionale ai numerosi quesiti rivolti loro e, cercare di risolvere le varie problematiche riscontrate dal personale in servizio e in quiescenza dell'Arma, per non distrarre ininterrottamente gli addetti preposti alla gestione delle pratiche amministrative.
Poi come in tutte le cose quando si chiama bisogna avere la fortuna di incappare in colleghi preparati e disponibili al dialogo, altrimenti è solo tempo sprecato.
Comunque la cosa migliore è quella di inviare una PEC e nell'arco di pochi giorni il problema sarà risolto.

Saluti
Concordo in toto.
Salatino , fai come facevo io ,richiama o invia una PEC .
Devo ricordare al riguardo che alcuni colleghi del cna(completamente sconosciuti), tramite vari input all'inps competente, mi aiutarono nel percepire la pensione, dimenticata x 11 mesi in un "cassetto".
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi