C.M.O PADOVA -CALCOLOSI-

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
marco1070
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 12, 2020 6:10 pm

C.M.O PADOVA -CALCOLOSI-

Messaggio da marco1070 »

Ciao a tutti, sono un Ass Capo Coord. , volevo chiedere un aiuto a chi ne sa piu di me.
DaL 15 SETT 2019, sono in Malattia per una calcolosi al rene dx problema che non si riesce a risolvere, non riescono ad intervenire chirurgicamente perche è risultato da esami specifici un distretto bifido, quindi l'uretere diviso in due e il calcolo siè bloccato all'incrocio. Sto andando avanti con cure farmacologiche e cortisone alleviando dolori e coliche. Ho affrontanto anche un perdiodo di ricoverero urgente di 20 gg , ma non sono riusciti a risolvere il problema.Dopo i canonici 3 mesi di malattia prognosi del medico curante, sono stato inviato presso la C.M.O di Padova, non idoneo al servizio e da rivedere allo scadere di ulteriori 60 gg. Nel mentre l'allarme covid ha impedito la successiva visita che doveva essere effettuata il giorno 16.04. c.a. Dopo vari solleciti, oggi 20.07 sono stato convocato c/o la C.M.O. con la richiesta da parte mia di voler rientrare in servizio perche i dolori si sono attenutati e mi permettono piu movimento e tranquillita. La cura farmacologica sta continuando il suo effetto terapeutico. La commissione pero, in base agli ultimi esami, anche se confortanti ha deciso ulteriore convalescenza di 60 gg (si avvicina l'anno e non vorrei farmi dimezzare lo stipendio). Ho chiesto per favore di poter rientrare almeno per tre mesi e poi continuare, ma niente, loro non si prendono la responsabilita e non possono concedermi l' idoneità parziale perche per noi Pol.Pen. questa procedura non esiste ( mi sembra strano). La dottoressa mi ha comunque tranquillizzato dicendomi che il periordo di -emgerenza covid- non va commutato in convalescenza, quindi quei mesi non vanno conteggiati. Allora la domanda è, vi risulta che non esiste idoneità parziale quindi l'impossibilita di rientare in servizio? E nel caso esistesse, come devo fare per ottenerla? Credo che andando avanti cosi e se i medici non prendono una decisione sul mio intervento chirurgico io da questa situazione non ne verro' fuori tanto presto e intanto il tempo passa. Grazie a chi mi potra dare una risposta.


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: C.M.O PADOVA -CALCOLOSI-

Messaggio da naturopata »

marco1070 ha scritto: lun lug 20, 2020 10:45 pm Ciao a tutti, sono un Ass Capo Coord. , volevo chiedere un aiuto a chi ne sa piu di me.
DaL 15 SETT 2019, sono in Malattia per una calcolosi al rene dx problema che non si riesce a risolvere, non riescono ad intervenire chirurgicamente perche è risultato da esami specifici un distretto bifido, quindi l'uretere diviso in due e il calcolo siè bloccato all'incrocio. Sto andando avanti con cure farmacologiche e cortisone alleviando dolori e coliche. Ho affrontanto anche un perdiodo di ricoverero urgente di 20 gg , ma non sono riusciti a risolvere il problema.Dopo i canonici 3 mesi di malattia prognosi del medico curante, sono stato inviato presso la C.M.O di Padova, non idoneo al servizio e da rivedere allo scadere di ulteriori 60 gg. Nel mentre l'allarme covid ha impedito la successiva visita che doveva essere effettuata il giorno 16.04. c.a. Dopo vari solleciti, oggi 20.07 sono stato convocato c/o la C.M.O. con la richiesta da parte mia di voler rientrare in servizio perche i dolori si sono attenutati e mi permettono piu movimento e tranquillita. La cura farmacologica sta continuando il suo effetto terapeutico. La commissione pero, in base agli ultimi esami, anche se confortanti ha deciso ulteriore convalescenza di 60 gg (si avvicina l'anno e non vorrei farmi dimezzare lo stipendio). Ho chiesto per favore di poter rientrare almeno per tre mesi e poi continuare, ma niente, loro non si prendono la responsabilita e non possono concedermi l' idoneità parziale perche per noi Pol.Pen. questa procedura non esiste ( mi sembra strano).

L'idoneità parziale come la intendi tu non esiste per nessuno, si ottiene solo con la dipendenza da causa di servizio della patologia e fino a quando non interviene il responso sulla dipendenza si va in aspettativa, ma se il responso è negativo vai in pensione (se maturata) o transiti ai civili se concesso.

La dottoressa mi ha comunque tranquillizzato dicendomi che il periordo di -emgerenza covid- non va commutato in convalescenza, quindi quei mesi non vanno conteggiati.

Non sarei tanto d'accordo, il periodo non va tramutato solo se fatto idoneo, ma se vi è ulteriore convalescenza, vuol dire che anche per quei giorni "COVID" non si era idonei, perché la malattia è continuata.

Allora la domanda è, vi risulta che non esiste idoneità parziale quindi l'impossibilita di rientare in servizio? E nel caso esistesse, come devo fare per ottenerla?

Innanzitutto devi presentare la domanda di causa di servizio, ma già ti dico che, tranne miracoli, non ti verrà mai riconosciuta. Tu non puoi fare niente, è la CMO che decide. Questo però ti permetterà di mantenere stipendio intero, ma se non ti verrà riconosciuta dovrai restituire le decurtazioni che sarebbero intervenute..

Credo che andando avanti cosi e se i medici non prendono una decisione sul mio intervento chirurgico io da questa situazione non ne verro' fuori tanto presto e intanto il tempo passa. Grazie a chi mi potra dare una risposta.
marco1070
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 12, 2020 6:10 pm

Re: C.M.O PADOVA -CALCOLOSI-

Messaggio da marco1070 »

grazie per la celere risposta, sono passati piu di sei mesi dal primo periodo di malattia, credo chenon si possa piu fare richiesta di Causa di servizio (non sapevo si potesse fare). E' vero anche che sarei stato in malattia durante l'emergenza Covid, ma è vero anche che oltre alla CMO anche tutte le strutture Ospedaliere non lavoravano, il CUP disabilitato e non ho potuto effettuare (ancora oggi è cosi) alcun inervento o visita risolutiva. Quindi, nel caso in cui l'epidemia non ci fosse stata avrei accellerato accertamenti e eventuali controlli specialistici che in questo momento storico invece mi sono stati negati. Speriamo in bene e che il caso si risolva prima di arrivare alla decuratazione dello stipendio. Grazie.
Rispondi