Bonifico 2 rata enpas stornato dalla banca per chiusura cc

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Ran1967
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mar 09, 2020 3:37 pm

Bonifico 2 rata enpas stornato dalla banca per chiusura cc

Messaggio da Ran1967 »

Salve a tutti i colleghi in pensione gdf e a tutti i colleghi delle altre FFPP.
AVREI una domanda da fare agli esperti, di questo forum..
Giorno 3 avrei dovuto incassare la seconda ed ultima rata della buonuscita, ma il mio conto bnl per motivi di aggiornamento dati, insomma antiriciclaggio, è stato chiuso.
Domani provvedo a immettere con lo spid le nuove coordinate.
Visto che il bonifico è stato stornato come è a chi devo rivolgermi per farmi accreditare di nuovo il bonifico?
Sono un ex ispettore della gdf in pensione per motivi di salute dal 30 ottobre 2020.
Ringrazio anticipatamente a chi voglia rispondere a questo quesito.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20419
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Bonifico 2 rata enpas stornato dalla banca per chiusura cc

Messaggio da mauri64 »

Salve Ran1967,
segui la procedura sottostante, dopodichè, informati presso la tua banca se possono intercedere con l'INPS per farti riaccreditare immediatamente il bonifico non andato a buon fine.
Altrimenti, attraverso il canale "INPS Risponde" invia una segnalazione.

Cambiare le coordinate di accredito della pensione
Cos'è
Il pensionato può modificare in ogni momento le coordinate per l'accredito della pensione.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai pensionati che intendono modificare l’IBAN del soggetto pagatore (istituto bancario, Poste Italiane SpA, sportello estero, ecc.) fornito in precedenza all'INPS.
Come funziona
Per modificare le coordinate dell'ufficio pagatore è necessario:
• accedere al servizio online;
• seguire le indicazioni e se richiesto, per ragioni di sicurezza, inserire le coordinate attuali di pagamento prima di quelle nuove desiderate;
• scaricare la ricevuta e stampare la domanda di variazione.
Domanda
REQUISITI
Per presentare la domanda si deve essere titolari di pensione e in possesso del codice fiscale e delle credenziali di accesso.
QUANDO FARE DOMANDA
La domanda può essere sempre presentata.
COME FARE DOMANDA
La domanda deve essere presentata online all'INPS attraverso il servizio dedicato.

Saluti
Ran1967
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mar 09, 2020 3:37 pm

Re: Bonifico 2 rata enpas stornato dalla banca per chiusura cc

Messaggio da Ran1967 »

Grazie per aver risposto al quesito, ma la mia banca bnl di ostia lido, dove avevo il cc dal lontano 1992 lo ha chiuso solo perché ho inviato in jpg i documenti per antiriciclaggio e questo è un fatto.
Io tutte le domande sia pensione che per privilegiata mi sono avvalso del patronato a scauri (LT), quindi INPS latina.
Quindi penso che la cosa migliore sia immettere le nuove coordinate con spid e poi chiamare o far scrivere via pec alla suddetta INPS competente territorialmente o sto sbagliando?
Sono nervoso al massimo, perché questi fetenti delle banche fanno come gli pare, anche se in parte è colpa mia perché dovevo mandare CI e CF in pdf.
Comunque grazie e se qualcuno ha un numero o altra informazione affinché questo bonifico possa essere in termini brevi essere riaccreditato che ben venga.
Avatar utente
GERRY54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 259
Iscritto il: mar set 10, 2013 6:29 pm

Re: Bonifico 2 rata enpas stornato dalla banca per chiusura cc

Messaggio da GERRY54 »

quando avrai risolti i problen con la BNL ti consiglio di cambiare banca e passa a poste italiane io di banche ne ho cambiate tante sono circa 15 anni che sto con poste italiane e non ho mai avuto disservizi, quando scade il tuo documento di identità ti contattano e inseriscono il nuovo rinnovato. poi non capisco quando dici che vuoi mettere le nuove coordinete sul sito dell'inps, a meno che tu non abbia un'altro conto dove farti accreditare quanto dovuto da'll'inps altrimenti le coordinate sono sempre le stesse, per sbloccare il conto non devi fare altro che recarti presso la filiare e portare il tuo documento di riconoscimento e tessera sanitaria che probabilmente sono scaduti di validita
Ran1967
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mar 09, 2020 3:37 pm

Re: Bonifico 2 rata enpas stornato dalla banca per chiusura cc

Messaggio da Ran1967 »

Salve.
I miei documenti non sono scaduti, li ho solo mandati i jpg e non in pdf, e gli farò causa perché almeno avrebbero dovuto darmi il tempo di cambiare come ho già fatto con le poste.
Adesso il bonifico, a detta dell'INPS di latina e tornato da dove è partita la 2 rata del tfs.
Se qualcuno ha il numero del polo unico della gdf o la pec me lo scriva.
Utilissimo questo forum, un in bocca al lupo e buona vita a tutti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20419
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Bonifico 2 rata enpas stornato dalla banca per chiusura cc

Messaggio da mauri64 »

Ciao Ran1967,
visto il tempo trascorso, presumo tu abbia risolto positivamente la problematica di cui sopra...
Rispondi