Bollettino nautico causa avverse condizioni meteo marine

Feed - CAPITANERIE DI PORTO - GUARDIA COSTIERA

Rispondi
grigi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mar 03, 2013 9:55 pm

Bollettino nautico causa avverse condizioni meteo marine

Messaggio da grigi »

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se e' possibile ricevere un aiuto, delle indicazioni, per me molto determinanti, per dimostrare DPTS.
Vengo al dunque:
Quali sono le procedure per reperire il bollettino nautico di venti anni fa, per dimostrare la traversata giornata "odissea" con mare in burrasca "5 ore e mezzo di navigazione contro 3/4 d'ora" subiti in servizio a bordo di motovedetta di servizio che aveva rischiato di naufragare! Quali prassi posso adottare per rivolgrmi alla capitaneria di porto per acquisire tale documento? Magari se qualcuno potesse fornirmi la modulistica da inoltrare all'autorita' portuale al fine di reperire il bollettino nautico del giorno gli ne sarei molto grato.
Saluti a tutti e un vero grazie anticipato a chi volesse essermi di aiuto.


alex59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 120
Iscritto il: mer set 21, 2011 11:47 am

Re: Bollettino nautico causa avverse condizioni meteo marine

Messaggio da alex59 »

Ciao Grigi;
Se tu sei sicuro che gli atti che ti interessano sono in possesso a quella Autorità, non fai altro che richiederli per iscritto e con Raccomandata R.R. Loro entro 30 gg. dalla ricezione devono fornirteli. (Attenzione che, non sono tenuti ad inviarteli, ma te li devi andare a prendere, se hanno il servizio di sportello... però, se non sei di quella città deleghi qualche collega che te li vada a prendere!. Generalmente te li inviano per posta). Ricordati che l'istanza va motivata (anche se brevemente).
Nell'oggetto ci metti:"... O G G E T T O: Istanza di accesso formale a documenti amministrativi. L. n. 241/1990; D.P.R. n. 352/92 e D.P.R. 184/06.-..."
Devi essere preciso nell'individuare quello che chiedi...
Inoltre, gli devi imbustare anche le marche da bollo (allora erano 0,50 €... per facciata - 1 doppio foglio protocollo!), oppure se non sai il numero esatto degli atti gli scrivi così: "...Si impegna sin d’ora a corrispondere marche da bollo per l’importo che gli verrà all’uopo indicato, a titolo di rimborso spese di fotocopiatura...."
Nel 2007, avevo richiesto un fascicolo sanitario all'Istituto Medico Militare della Aeronautica M., e dopo 30 gg. non mi avevano ancora risposto..... Dopo una quindicina di gg. gli ho fatto ricorso amministrativo alla Commissione per l'Accesso ai Documenti Amministrativi c/o la Presidenza del Consiglio dei Ministri, inviandogliela anche a loro - come previsto per legge, e si fa senza avvocato e senza tanti fronzoli. Dopo un mesetto, mi ha cercato telefonicamente addirittura un ufficiale superiore, per fornirmi gli atti richiesti. Ho dovuto poi rinunciare al ricorso, perché "... l'oggetto del contendere era decaduto...".
Vai tranquillo, Grigi...
Saluti.Alex59
grigi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mar 03, 2013 9:55 pm

Re: Bollettino nautico causa avverse condizioni meteo marine

Messaggio da grigi »

Grazie Alex 59 della cortese e celere risposta, penso che opterò per la raccomandata R.R.
Cordiali saluti
Grigi
Rispondi