Blocco aspettativa di vita + 5 mesi

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Fabio1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: mar feb 06, 2018 7:32 pm

Blocco aspettativa di vita + 5 mesi

Messaggio da Fabio1963 »

Buongiorno ho letto che con la nuova riforma delle pensioni che molto probabilmente uscirà nel mese di gennaio c.a., quasi sicuramente ci sarà il blocco di 5 mesi in più relativi all’aspettativa di vita. Per ora si parla solo del personale civile pubblico/privato. La domanda è che cosa cambierà per noi del Comparto Sicurezza. Grazie


Davide64

Re: Blocco aspettativa di vita + 5 mesi

Messaggio da Davide64 »

Ciao, giusta considerazione, me lo chiedo anch’io. Vediamo se qualcuno esperto è così gentile da ragguagliarci in merito
Yordy961
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 12, 2018 5:38 pm

Re: Blocco aspettativa di vita + 5 mesi

Messaggio da Yordy961 »

Al momento risulta aumentata di 5 mesi, evidentemante i sindacati del comparto non si sono fatti sentire dal governo.
Fabio1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: mar feb 06, 2018 7:32 pm

Re: Blocco aspettativa di vita + 5 mesi

Messaggio da Fabio1963 »

Aspettiamo che esca il decreto, ma comunque da una prima bozza di Legge si desume che il blocco dell’aumento dell’aspettativa di vita (5 mesi) riguarderà tutti coloro che accederanno alla pensione anticipata ed a quella con i 41 anni di contribuzione. Pertanto se riguarderà il pubblico impiego ci rientreremo anche noi. Non è chiaro se però inseriranno una finestra trimestrale per consentire l’uscita dal lavoro. In questo caso il “guadagno” sarà di 2 mesi e non di 5. Aspettiamo a breve il Decreto.
Yordy961
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 12, 2018 5:38 pm

Re: Blocco aspettativa di vita + 5 mesi

Messaggio da Yordy961 »

Anche noi penso che abbiamo una uscita anticipata cioe' quella dei 57 anni e 7 mesi ma hanno aumentato lo stesso di 5 mesi portandola a 58 anni, anche noi tutto sommato siamo statali, ma per noi valgono le vecchie regole visto che la fornero a noi non e' stata applicata, doveva essere lavoro dei sindacati di categoria ad imporsi per il blocco anche facendocci inserire nella categoria usurante cosa che non e' avvenuta di questo passo aumentando l'aspettativa di vita ogni 2 anni, la nostra anticipata cioe' quella con cui adesso si esce a 58 anni sara' costretra a scomparire ed il limite dei 60 anni costretto a salire.
Fabio1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: mar feb 06, 2018 7:32 pm

Re: Blocco aspettativa di vita + 5 mesi

Messaggio da Fabio1963 »

Il decreto riguarderà il beneficio del blocco dell’aspettativa di vita per l’uscita anticipata relativa ai 41 anni di contribuzione. Di questo si parla
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Blocco aspettativa di vita + 5 mesi

Messaggio da firefox »

Salvo smentite, NON credo proprio che il comparti sicurezza, difesa e soccorso pubblico, in deroga dalla riforma Monti/Fornero e quindi con accessi ancora oggi privilegiati alla pensione anticipata e di vecchiaia, saranno esentati dall'aumento AdV già decretato e già formalmente applicabile ed applicato.
Yordy961
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 12, 2018 5:38 pm

Re: Blocco aspettativa di vita + 5 mesi

Messaggio da Yordy961 »

Per il fatto che noi siamo privileggiati rispetto agli altri,dipende dal tipo di lavoro, ma purtroppo anche questo privileggio sta per finire tra quanche anno a causa dell'ADV saremo equiparati alle altre categorie, purtroppo la strada e' questa a questo punto non si sa chi puo' fare qualcosa i sindacati dove sono?
Fabio1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: mar feb 06, 2018 7:32 pm

Re: Blocco aspettativa di vita + 5 mesi

Messaggio da Fabio1963 »

Il nuovo decreto è riferito a tutti i lavoratori senza distinzioni. Non vedo perché non ci dovremmo rientrare. Quando sento parlare di privilegi, mi viene da sorridere. Non dimentichiamoci che tanti nostri colleghi ci hanno lasciato la pelle per servire lo Stato.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Blocco aspettativa di vita + 5 mesi

Messaggio da firefox »

@ Fabio 1963, sicuro che sia riferito a tutti i comparti?
Io qualche dubbio me lo porrei

accesso privilegiato = andare ad esempio in pensione di vecchiaia a 60 anni in luogo dei 67 (quota 96)

andare ad esempio in pensione a 58 anni + 12 mesi di finestra mobile con 35 anni di contributi (quota 94)

in ambo i casi il TFS lo si percepisce dono 12 o 24MM

chi usufruirà della "quota 100" lo percepirà dopo 4/6 anni!

solo alcuni esempi

poi se vogliamo discutere sul fatto che NON sono privilegi ma diritti acquisiti, concessioni dovute, ecc. ecc mi trovi d'accordo ma, in questo particolare periodo stai certo che agli occhi dei più sono considerato privilegi.
Fabio1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: mar feb 06, 2018 7:32 pm

Re: Blocco aspettativa di vita + 5 mesi

Messaggio da Fabio1963 »

Firefox in parte mi trovi d’accordo ed in parte no. La discussione prenderebbe altri argomenti come quello che come Forze di Polizia Italiane siamo tra quelle meno pagate d’Europa ecc., ma rimaniamo nell’argomento aspettando il decreto e quello che succederà. Saluti.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Blocco aspettativa di vita + 5 mesi

Messaggio da firefox »

Fabio 1963, pensa un po che il sono un VF con 30 anni di servizio effettivo, ancora sulla strada, o sotto le macerie a cercare qualcuno (tanto per fare un esempio) che andrò in pensione a 60 anni e che, a parità di qualifica percepisco almeno 200 euro in meno al mese di un qualsiasi appartenente ai Comparti Sicurezza e Difesa, NON ho gli ex 6 scatti sulla pensione e NON ho le maggiorazioni del servizio :evil:

Quindi io capisco e condivido quello che affermi rispetto all'Europa, ma tu capisci me :wink:

Detto questo sono sicuro che tutto quello è direttamente collegato alla "quota100", quindi anche blocco adv NON riguarda i comparti.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Blocco aspettativa di vita + 5 mesi

Messaggio da gino59 »

Re: Blocco aspettativa di vita + 5 mesi
da firefox » sab gen 12, 2019 11:33 am

Fabio 1963, pensa un po che il sono un VF con 30 anni di servizio effettivo, ancora sulla strada, o sotto le macerie a cercare qualcuno (tanto per fare un esempio) che andrò in pensione a 60 anni e che, a parità di qualifica percepisco almeno 200 euro in meno al mese di un qualsiasi appartenente ai Comparti Sicurezza e Difesa, NON ho gli ex 6 scatti sulla pensione e NON ho le maggiorazioni del servizio :evil:

Quindi io capisco e condivido quello che affermi rispetto all'Europa, ma tu capisci me :wink:

Detto questo sono sicuro che tutto quello è direttamente collegato alla "quota100", quindi anche blocco adv NON riguarda i comparti.
==============================================Siamo nel 2019=========================================================
Ancora nessun politico riesce ad equiparare/equilibrare, questo divario incomprensibile/inaccettabile, del servizio pericoloso dei VVFF,
e ancor di più (è il colmo), non vedo (che io sappia), è assurdo che nessuna proposta da parte di sindacati....... :!: :!: :!: :!:

Ma il 8) "cervello", dove lo nascondono in mezzo alle gambe... :?: :?: :?:
Fabio1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: mar feb 06, 2018 7:32 pm

Re: Blocco aspettativa di vita + 5 mesi

Messaggio da Fabio1963 »

Firefox con me sfondi una porta aperta (tanto per rimanere in tema di intervento :-) ) non sai quanta stima ho di voi e di quello che fate tutti i gg. Ho un amico tuo collega, anzi nostro collega e sono al corrente di tutto. È ridicolo che non abbiate lo stesso trattamento del Comparto Sicurezza, davvero ridicolo. Saluti
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Blocco aspettativa di vita + 5 mesi

Messaggio da firefox »

Vi ringrazio della stima e della vicinanza Fabio e Gino

@ Gino, però ti devo dire che un sindacato c'è unico, autonomo e contrastato da tutti

il sindacato cui appartengo, il CONAPO... ma mai ho voluto mescolare qua, questioni puramente sindacali da quelle squisitamente tecnico/normative

questo governo di dilettanti allo sbaraglio ha scritto nel programma "equiparazione retributiva" agli altri Corpi dello Stato

per ora in legge di stabilità ZERO risorse

staremo a vedere

intanto la data della pensione, e meno male, si avvicina, e tutto quello perso mai me lo renderà nessuno e nessuna eventuale legge :evil:
Rispondi