Benifici pensionistici per missioni all' esterno

Feed - ESERCITO

Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Benifici pensionistici per missioni all' esterno

Messaggio da Peppe77 »

Cioè volevo dire, sommando questi aumento del contratto sul montante contributivo, percependo quindi un piccolo aumento a livello pensionistico.
Confermi?


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20803
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Benifici pensionistici per missioni all' esterno

Messaggio da mauri64 »

Peppe77 ha scritto: ven mag 03, 2024 12:06 am Volevo sapere se il contratto 2022/2024 era stato pagato, perché non ricordo.
E se verrà corrisposto, oltre ad avere questi soldi arretrati, avrò che dei riflessi a livello pensione, dato che sono stato riformato.
Grazie mille
Ad oggi il contratto economico triennio 2022-2024 non è stato ancora approvato, sarà questione di qualche mese visto che scade alla fine di quest'anno.
Di conseguenza non è stato pagato.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20803
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Benifici pensionistici per missioni all' esterno

Messaggio da mauri64 »

Peppe77 ha scritto: ven mag 03, 2024 12:37 am Ok grazie mille mauri 64.
Naturalmente presumo, che quando verrà decretato e quindi pagheranno il contratto 2022/2024, penso che oltre a percepire questi arretrati, il CNA dovrebbe rifare il calcolo pensione.
Quindi sommare anche questi aumenti, naturalmente conteggiando fino al 22 febbraio data di riforma, sul montante contributivo.
Quando sarà approvato il contratto economico 2022-2024, il CNAE.I. in tempi diversi, effettuerà la seguente procedura:
1) accreditamento degli arretrati decurtati della vacanza contrattuale fino alla data di cessazione dal servizio.
2) Corresponsione dell'una tantum per tutto il mese di febbraio 2024.
3) Trasmissione del flusso telematico aggiornato all'INPS, il quale provvederà a ricalcolare quanto spettante a decorrere dalla data di pensionamento, in base alla tua situazione contributiva.

A livello di TFS percepirai l’aumento contrattuale in virtù dello stipendio calcolato all’ultimo giorno di servizio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20803
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Benifici pensionistici per missioni all' esterno

Messaggio da mauri64 »

Peppe77 ha scritto: ven mag 03, 2024 12:39 am Cioè volevo dire, sommando questi aumento del contratto sul montante contributivo, percependo quindi un piccolo aumento a livello pensionistico.
Confermi?
Confermo, il contratto economico è un emolumento fisso ed influisce prevalentemente sulla retribuzione pensionabile alla cessazione.
Tu ti sei arruolato dopo il 1995, pertanto non hai maturato alcuna anzianità contributiva in quota A e B (parte retributiva), ma solamente nella quota C (contributiva) per un paio di euro.
Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Benifici pensionistici per missioni all' esterno

Messaggio da Peppe77 »

Grazie mille, infatti immaginavo.
Grazie infinite per il prezioso aiuto e assistenza che state fornendo.
Buon fine settimana.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20803
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Benifici pensionistici per missioni all' esterno

Messaggio da mauri64 »

Buon fine settimana anche a Te.
Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Benifici pensionistici per missioni all' esterno

Messaggio da Peppe77 »

Ciao Mauri 64, scusami per il disturbo, vorrei gentilmente chiedere un chiarimento al seguente quesito:
Mi hanno invitato il prospetto anni utili da firmare e hanno calcolato quasi 25 anni effettivi più 4 anni di abbuono.
Quello che volevo sapere, questi 4 anni di abbuono dato che io sono tutto contributivo, ai fini pensionistici verranno calcolati sulla quota c del montante contributivo?
Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Benifici pensionistici per missioni all' esterno

Messaggio da Peppe77 »

Recuperando qualche euro in più sulla pensione?
Grazie mille.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20803
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Benifici pensionistici per missioni all' esterno

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Peppe77 ha scritto: mar mag 07, 2024 11:08 am Ciao Mauri 64, scusami per il disturbo, vorrei gentilmente chiedere un chiarimento al seguente quesito:
Mi hanno invitato il prospetto anni utili da firmare e hanno calcolato quasi 25 anni effettivi più 4 anni di abbuono.
Quello che volevo sapere, questi 4 anni di abbuono dato che io sono tutto contributivo, ai fini pensionistici verranno calcolati sulla quota c del montante contributivo?
NO essendo anni di abbuono (regalia) i contributi non sono stati versati, pertanto non apportano alcun miglioramento economico sulla pensione. Nel tuo caso non sono serviti nemmeno per andare via prima, in quanto sei stato riformato.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20803
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Benifici pensionistici per missioni all' esterno

Messaggio da mauri64 »

Peppe77 ha scritto: mar mag 07, 2024 11:10 am Recuperando qualche euro in più sulla pensione?
Vedi risposta precedente.
Grazie mille.
Di nulla.
Peppe77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 01, 2023 1:02 pm

Re: Benifici pensionistici per missioni all' esterno

Messaggio da Peppe77 »

Buongiorno, vorrei un chiarimento in merito al seguente quesito:
Al momento sto ancora percependo lo stipendio pieno, fin quando il CNA non farà il conteggio pensionistico, e ho notato sulla busta paga che comunque le tasse previdenziali li stanno sempre trattenendo dalla busta paga.
Quindi la mia domanda specifica è: conteggeranno anche questi a livello pensione?
Grazie mille anticipatamente.
Rispondi