Beneficio della Pensione Privilegiata

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
cpa64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 108
Iscritto il: mer set 02, 2015 6:53 pm

Beneficio della Pensione Privilegiata

Messaggio da cpa64 »

salve a tutti,
leggendo tra le pagine, ho riscontrato una grande professionalità e per questo volevo rivolgermi a Voi per qualche domanda circa la mia situazione.
Sono un Assistente capo della Pol.Pen andato in pensione nel 2017, ho una causa di servizio riconosciuta nel 2014 dal Comitato di verifica Tab. B Massima e dopo essere stato collocato in quiescenza ho richiesto l'una tantum che mi è stato riconosciuto dalla CMO per 3 annualità di Tab. A ma la causa di servizio mi è stata lasciata sempre ascritta alla Tab. B.
Vorrei chiedere agli esperti in materia, considerato che non posso più richiedere l'aggarvamento in quanto sono trascorsi più di 5 anni dal riconoscimento, se posso chiedere direttamente di sottopormi a visita presso la CMO competente per il riconoscimento del Beneficio della Pensione privilegiata.
Grazie in anticipo per la Vostra attenzione.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Beneficio della Pensione Privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Salve cpa64,
per delucidazioni in merito alla pensione privilegiata, dovrai attendere la disponibilità e competenza degli esperti in materia.

Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Beneficio della Pensione Privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

cpa64 ha scritto: ven dic 03, 2021 11:32 am salve a tutti,
leggendo tra le pagine, ho riscontrato una grande professionalità e per questo volevo rivolgermi a Voi per qualche domanda circa la mia situazione.
Sono un Assistente capo della Pol.Pen andato in pensione nel 2017, ho una causa di servizio riconosciuta nel 2014 dal Comitato di verifica Tab. B Massima e dopo essere stato collocato in quiescenza ho richiesto l'una tantum che mi è stato riconosciuto dalla CMO per 3 annualità di Tab. A ma la causa di servizio mi è stata lasciata sempre ascritta alla Tab. B.

dopo il congedo hai fatto domanda di ppo ?

Le tre annualità sono di ppo ?




Vorrei chiedere agli esperti in materia, considerato che non posso più richiedere l'aggarvamento in quanto sono trascorsi più di 5 anni dal riconoscimento,


Non puoi più chiedere l'equo indennizzo.

L'aggravamento una volta in pensione è senza limite di tempo.


se posso chiedere direttamente di sottopormi a visita presso la CMO competente per il riconoscimento del Beneficio della Pensione privilegiata.


Non ho compreso se nel 2017 hai presentato domanda di ppo presso un patronato.

Dai qualche risposta che facciamo il punto


Ciao Alberto
cpa64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 108
Iscritto il: mer set 02, 2015 6:53 pm

Re: Beneficio della Pensione Privilegiata

Messaggio da cpa64 »

Grazie del tempestivo interessamento nonno Alberto, quando sono andato in pensione ho fatto richiesta di PPO al patronato con esito negativo (perché la causa di servizio era ascritta a Tab. B. Massima); nel 2018 sono stato sottoposto a visita in CMO per l'una tantum privilegiata per la Tab. B e mi è stato concesso tre annualità senza pero modificarmi la causa di servizio da Tab. B a Tab. A.
Adesso avevo fatto domanda di aggravamento ai fini del beneficio della PPO ma la Direzione ultima sede di servizio mi ha detto che l'aggravamento non potevo più richiederlo perché sono trascorsi oltre 5 anni dal decreto di concessione della causa di servizio (2014).
Volevo a questo punto, se posso, chiedere l'ascrivibilità della causa di servizio ai fini della PPO.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Beneficio della Pensione Privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

cpa64 ha scritto: ven dic 03, 2021 12:20 pm Grazie del tempestivo interessamento nonno Alberto, quando sono andato in pensione ho fatto richiesta di PPO al patronato con esito negativo (perché la causa di servizio era ascritta a Tab. B. Massima); nel 2018 sono stato sottoposto a visita in CMO per l'una tantum privilegiata per la Tab. B e mi è stato concesso tre annualità senza pero modificarmi la causa di servizio da Tab. B a Tab. A.

Ok, le tre annualità di ppo sono state pagate dall'INPS ?


Adesso avevo fatto domanda di aggravamento ai fini del beneficio della PPO ma la Direzione ultima sede di servizio mi ha detto che l'aggravamento non potevo più richiederlo perché sono trascorsi oltre 5 anni dal decreto di concessione della causa di servizio (2014).

Nel 2014 ti è stato pagato l'equo indennizzo ?



Non ho parole - no comment -


Volevo a questo punto, se posso, chiedere l'ascrivibilità della causa di servizio ai fini della PPO.
Cosa mi consigliate?

Per prima cosa devi fare gli accertamenti diagnostici della patologia ( qual'e se non in violazione con la tua privacy)

Poi, ti rechi presso il patronato e fai domanda di aggravamento ai fini della ppo della patologia ascritta a tabella B.

Dopo 5 anni non viene più concesso l'equo indennizzo a far data del decreto di E. I

Dopo 5 anni dal congedo /riforma non si possono più presentare nuove cause di servizio, ciò non riguarda, gli aggravamenti.


Mentre dopo il congedo / riforma si può presentare domanda di riconoscimento causa di servizio entro 10 anni in caso di morbo di Parkinson.



Ciao Alberto
cpa64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 108
Iscritto il: mer set 02, 2015 6:53 pm

Re: Beneficio della Pensione Privilegiata

Messaggio da cpa64 »

Grazie Alberto, si quando mi è stata riconosciuta la causa di servizio Tab. B massima mi è stato riconosciuto anche l'equo indennizzo e già liquidato. L' indennità una tantum mi è stata liquidata dall'inps. Ho fatto tutti gli accertamenti sanitari con certificazione ASL , RMN e RX e anche relazione medico Legale rilasciata da medico Legale ASL.
Posso chiedere l'ascrivibilità ai fini della PPO?
La domanda mi hanno detto che la devo presentare alla Direzione dell'ultima sede di servizio e non all'INPS. Ti invio la mia mail fancelluantonio@tiscali.it per contattarmi così ti invio la domanda che ho presentato cosi mi dici se va bene.
Grazie
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Beneficio della Pensione Privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

cpa64 ha scritto: ven dic 03, 2021 1:54 pm Grazie Alberto, si quando mi è stata riconosciuta la causa di servizio Tab. B massima mi è stato riconosciuto anche l'equo indennizzo e già liquidato. L' indennità una tantum mi è stata liquidata dall'inps. Ho fatto tutti gli accertamenti sanitari con certificazione ASL , RMN e RX e anche relazione medico Legale rilasciata da medico Legale ASL.

Posso chiedere l'ascrivibilità ai fini della PPO?

Certo, che si



La domanda mi hanno detto che la devo presentare alla Direzione dell'ultima sede di servizio e non all'INPS.

Va bene, non entro nel merito di queste dinamiche.

Comunque, fatti mettere il timbro per ricevuta della documentazione


Ti invio la mia mail fancelluantonio@tiscali.it per contattarmi così ti invio la domanda che ho presentato cosi mi dici se va bene.

Sono sicuro che con tutti gli è mi fatti va più che bene.

Ciao
Rispondi