BENEFICI ART. 1801 CAUSA DI SERVIZIO SU PENSIONE

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Avatar utente
pokemon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ago 28, 2016 11:18 pm

BENEFICI ART. 1801 CAUSA DI SERVIZIO SU PENSIONE

Messaggio da pokemon »

bUONGIORNOa tutti ,
confesso la mia ignoranza in campo pensionistico, desideravo sapere, chi come me, già prendeva nello stipendio i benefici in argomento, poi vengono trasferiti anche nella pensione e nel calcolo TFS?
dove è possibile riscontrarli dal modello SM5007 dell'innps? in caso affermativo, in che misura concorrono sia in pensione e sia nel TFS ?
un ringraziamento anticipato ai colleghi esperti che potranno rispondermi


Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: BENEFICI ART. 1801 CAUSA DI SERVIZIO SU PENSIONE

Messaggio da Sempreme064 »

Sai che non so risponderti, ma hai sollevato un altro problema.
Ne esco in serata da un problemino che non sono rientrato per tre anni con nuova legge nel 1987, nel calcolo tfs perdendo 1 anno nel conteggio tfs da inizio arruolamento..


Passiamo a questo:
Pure io percepivo art 117/120 poi nr 1801
Durante il blocco 2010/2014 penso abbiano dimenticato tutto, io non ho alcuna voce nel pa04 sm5007 che riporta questo beneficio.. Indaghiamo...
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: BENEFICI ART. 1801 CAUSA DI SERVIZIO SU PENSIONE

Messaggio da Sempreme064 »

36 anni contributi 1370 euro.. Io non so cosa manca dal pa04.. P. A. L. Manca tutto... Scatti anzianità, art 1801, scatti aggiuntivi, assegni funzionali, accessorie, ma è una vergogna.. Meglio che esco.. Buona serata.
Avatar utente
pokemon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ago 28, 2016 11:18 pm

Re: BENEFICI ART. 1801 CAUSA DI SERVIZIO SU PENSIONE

Messaggio da pokemon »

vediamo un po se qualcuno ci può aiutare..
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: BENEFICI ART. 1801 CAUSA DI SERVIZIO SU PENSIONE

Messaggio da Sempreme064 »

Ok aspettiamo... Ogni tanto ricordiamoglielo che manca Tutto.. Preghiamo a San Gennaro che stasera ha fatto il miracolo.. O lo diciamo al Papa... . Buona notte..
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: BENEFICI ART. 1801 CAUSA DI SERVIZIO SU PENSIONE

Messaggio da Sempreme064 »

Ci ha fregato chi andava a sventolare bandiere con il motto '' obiettivo raggiunto '' anni 2017/2018 firmato il. Contratto..

E il Governo dei blocchi anno 2010.. Questi me li ricorderò per sempre..

Obiettivo raggiunto : firmato contratto prendi 30 al posto di 100...complimenti
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2465
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: BENEFICI ART. 1801 CAUSA DI SERVIZIO SU PENSIONE

Messaggio da sasabl »

pokemon ha scritto: sab mag 02, 2020 11:19 am bUONGIORNOa tutti ,
confesso la mia ignoranza in campo pensionistico, desideravo sapere, chi come me, già prendeva nello stipendio i benefici in argomento, poi vengono trasferiti anche nella pensione e nel calcolo TFS?
dove è possibile riscontrarli dal modello SM5007 dell'innps? in caso affermativo, in che misura concorrono sia in pensione e sia nel TFS ?
un ringraziamento anticipato ai colleghi esperti che potranno rispondermi
Per il TFS somma tutte le voci fisse che hai preso nell'ultimo stipendio, escludendo l'indennità pensionabile, aggiungi i sei scatti (se non sei andato in pensione per anzianità) e moltiplica il tutto per dodici. A questo importo aggiungi la tredicesima (comprensiva dei sei scatti se ti spettano) e vedi se corrisponde alla voce "stipendio alla cessazione" scritta sul prospetto del calcolo INPS.

Per la pensione, se sei un misto, guarda la retribuzione utilizzata per il calcolo della quota A e confrontala con la somma di tutte le voci retributive fisse (senza considerare questa volta, rispetto a prima, la tredicesima ma aggiungendo l'indennità pensionabile) alla quale hai aggiunto la maggiorazione del 18% ed i sei scatti e moltiplicato il tutto per dodici.

Per sapere in che misura incidono dovresti averlo già capito, per il TFS concorrono al TFS lordo e di conseguenza al netto :D . Per la pensione incide sulla parte di quota A ed indirettamente alla quota B perchè in misura 0,00 qualcosa, incideranno anche sulla retribuzione media. Tanto per fare un esempio, sulla pensione se tu hai benefici per 30€ ed hai una percentuale come la mia di quota A pari al 20 e rotti percento avrai mensilmente all'incirca un importo maggiorato di (30*0.2/12)*0.62= 0,31€ (se paghi l'IRPEF al 38%) (30*0.2/12)*0.73= 0,36€ (se paghi l'IRPEF al 27%). Sul TFS se tu avessi un periodo utile di 30 anni grazie a quei benefici il lordo viene ad essere aumentato di 30*30=900€. Non ti sto a calcolare il netto preciso in questo caso altrimenti dovrei scrivere un altro poema. Ti basti sapere che per raggiungere quel netto con la maggiorazione ottenuta in pensione ti servirebbero circa 2000/2500 mensilità. :D

Ciao
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2465
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: BENEFICI ART. 1801 CAUSA DI SERVIZIO SU PENSIONE

Messaggio da sasabl »

Ovviamente il TFS lordo va calcolato all'80% dello stipendio..... quindi 900*0.8 = 720€ .... troppi soldi e si rischia sempre di confondersi :shock:
Avatar utente
pokemon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ago 28, 2016 11:18 pm

Re: BENEFICI ART. 1801 CAUSA DI SERVIZIO SU PENSIONE

Messaggio da pokemon »

grazie sasabl,
una spiegazione da 10 e lode, tuttavia io non ne capisco tamto e non ho ancora la documentazione dell'inps per poter verificare, cercherò di farlo appena ho i modelli. comunque ho compreso che i benefici in misura diversa concorrono sia sulla pensione che sul TFS.
approfittando della tua competenza desiderei domandarti come invece viene considerata l'indennità di volo e pronto impiego aereo, anche sotto forma di trascinamento, sul TFS e sulla pensione.
hai detto che :"somma tutte le voci fisse che hai preso nell'ultimo stipendio, escludendo l'indennità pensionabile", di conseguenza non dovrebbe concorrere a formate il montante per il TFS, invece in pensione come è attribuita e in che misura?
ti ringrazio in anticipo sperando di chiarire degli argomenti per tutti gli utenti.
buona domenica.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2465
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: BENEFICI ART. 1801 CAUSA DI SERVIZIO SU PENSIONE

Messaggio da sasabl »

Qui pecco, avendo sempre tenuto i piedi ben saldi a terra tranne in qualche occasione quando con gli elicotteri mi portavano a zonzo per la Calabria nei primi anni 90.

Però usando il pulsante cerca del forum ho trovato questo indennita-di-volo-e-calcolo-ai-fini-del ... 51#p138301. Non so se ti è utile.

Ciao!
Rispondi