BEFFA PENSIONI

Feed - POLIZIA DI STATO

amaranto56
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 251
Iscritto il: gio mag 05, 2011 2:29 pm

BEFFA PENSIONI

Messaggio da amaranto56 »

INOLTRO A TUTTI I COLLEGHI UNA E-MAIL RICEVUTA DAL SINDACALISTA DEL SIULP ROMANO INERENTE IL RICALCOLO DELLE PENSIONI PER TUTTI I RETRIBUTIVI.


Carissimi Colleghi...................., con grande amarezza e profonda indignazione, mio malgrado devo comunicarVi che il Governo ha fatto approvare all'ultimo minuto dalla Commissione Bilancio , tesoro e programmazione della Camera dei Deputati, nella legge di STABILITA' del 2015 , un proprio emendamento che di seguito riporto integralmente così come licenziato ed approvato :


CAMERA DEI DEPUTATI

Mercoledì 26 novembre 2014

344.

XVII LEGISLATURA

BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI

Bilancio, tesoro e programmazione (V)

ALLEGATO

ALLEGATO 1

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2015). C. 2679-bis Governo.

PROPOSTE EMENDATIVE APPROVATE

  All'emendamento 44.019 del Governo , al comma 2, premettere le seguenti parole: Il limite di cui al comma 1 si applica ai trattamenti pensionistici, ivi compresi quelli già liquidati alla data di entrata in vigore della presente legge, con effetto a decorrere dalla medesima data.
0. 44. 019. 1. Il Relatore.

  Dopo l'articolo 44, aggiungere il seguente:

Art. 44-bis.
(Misure in materia di trattamenti pensionistici).

  1. All'articolo 24, comma 2, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni , dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «In ogni caso, l'importo complessivo del trattamento pensionistico non può eccedere quello che sarebbe stato liquidato con l'applicazione delle regole di calcolo vigenti prima dell'entrata in vigore del presente decreto computando, ai fini della determinazione della misura del trattamento, l'anzianità contributiva necessaria per il conseguimento del diritto alla prestazione, integrata da quella eventualmente maturata fra la data di conseguimento del diritto e la data di decorrenza del primo periodo utile per la corresponsione della prestazione stessa.»
  2. Resta in ogni caso fermo il termine di ventiquattro mesi di cui al primo periodo dell'articolo 3 del decreto-legge 28 marzo 1997, n. 79, convertito, con modificazioni ,dalla legge 28 maggio 1997, n. 140, e successive modificazioni e integrazioni per la liquidazione dei trattamenti di fine servizio, comunque denominati, per i lavoratori che accedono al pensionamento ad età inferiore a quella corrispondente ai limiti di età, con esclusione delle cause di cessazione di cui al comma 5 del predetto articolo 3.
  3. Le economie, da accertare a consuntivo sulla base del procedimento di cui all'articolo 14 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, derivanti dall'applicazione del comma 1 affluiscono in un apposito Fondo, istituito presso l'INPS, finalizzato a garantire l'adeguatezza delle prestazioni pensionistiche in favore di particolari categorie di soggetti, individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze. Con il medesimo decreto si provvede altresì a definire i criteri e le modalità di utilizzo delle risorse del Fondo in favore delle predette categorie di soggetti.
44. 019. Il Governo.
Dalla lettura dell’emendamento emergono le seguenti considerazioni :
L’emendamento riguarda sia le cessazione dal 2015 sia i trattamenti già in vigore ( colleghi in quiescenza dal 01.01.2012 in poi) ma con effetto dalla stessa data (2015), i destinatari dell’emendamento sono solo coloro che hanno già maturato i 18 anni al 31/12/1995 e pertanto destinatari del sistema retributivo

Gli effetti dell'’emendamento prevede che si effettui la comparazione dei due trattamenti pensionistici:
il trattamento in vigore con il pro-rata
il trattamento che si sarebbe determinato ( ante Fornero) con il sistema prima in vigore (retributivo)

Per i colleghi già in quiescenza dal 2012 per effetto della comparazione dei due trattamenti pensionistici , le loro pensioni potrebbero essere rideterminate.

NB: Mentre per i colleghi con meno di 18 anni al 31/12/1995 , già destinatari del sistema MISTO o CONTRIBUTIVO nulla cambia , questo vale anche per lo stesso Personale in quiescenza dal 01.01.2012 in poi (esempio dispensa per fisica inabilità ecc. ecc.)

In Sostanza , la commissione Bilancio, esaminando la legge di stabilità 2015, ha approvato l'emendamento del governo che rivede la legge Fornero sulle “pensioni d'oro” ( a dire del Governo) , stabilendo che gli assegni non possono essere di importo superiore rispetto a quello calcolato con il sistema interamente retributivo e comunque di importo non superiore all'80% dell’ultimo stipendio. La norma si applicherà a tutti i trattamenti pensionistici, anche a quelli già liquidati, a decorrere dal 2015 .

Inoltre per i lavoratori che accedono al pensionamento a un’età inferiore ai limiti previsti, stabilisce il termine di due anni per la liquidazione del TFS. Le risorse risparmiate – si legge nella relazione tecnica – “affluiscono nel Fondo, istituito a presso l’Inps, finalizzato a garantire l’adeguatezza delle prestazioni pensionistiche in favore di particolari categorie da individuare con un decreto del presidente del Consiglio”.
Lo scrivente Vi aggiornerà al più presto, stesso mezzo, su tutte le modifiche che saranno apportate in materia previdenziale, dalla norma in argomento, nel prosieguo dell'Iter PARLAMENTARE!!!!!!

I colleghi che hanno tenuto i contatti tramite questa e-mail, per nome e per conto di altri colleghi , sono pregati di informare di quanto sopra esposto tutti gli interessati............

A Voi le considerazioni..........................................................................

PS: questo messaggio è inviato a tutti i contatti, per tanto mi scuso anticipatamente con chi è disinteressato all'argomento.

per eventuali comunicazioni o chiarimenti mi potete contattare al 335/481984 oppure tramite e-mail pensioni@siulp.it

Un abbraccio Rocco ROMANO


Avatar utente
dobato
Altruista
Altruista
Messaggi: 108
Iscritto il: lun feb 03, 2014 7:04 pm

Re: R: BEFFA PENSIONI

Messaggio da dobato »

Il taglio non riguardavano le pensioni d'oro?
lionhard
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 37
Iscritto il: gio set 04, 2014 1:45 pm

Re: BEFFA PENSIONI

Messaggio da lionhard »

Appunto le nostre sono " pensioni d'oro" .
Se volessero veramente mettere il famoso 'tetto' alle pensioni d'oro, basterebbe che lasciassero una franchigia ipotesi fino a tremila euro, invece < VOGLIONO TOSARE LA MASSA > per il solo scopo di fare cassa...e noi tutti zitti e buoni a difendere i loro privilegi e malloppi accumulati.
Ma quant'è che ci ribelliamo e scendiamo in piazza sotto Montecitorio?
C.que ve l'avevo anticipato!!!
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: BEFFA PENSIONI

Messaggio da Sempreme064 »

con quello che succede in Italia ogni giorno non bisognerebbe scendere in Piazza Ma Presidiare tutta Italia.. ogni 10 metri e per ogni ufficio ente etc etc ci vogliono le forze di Polizia e costruire 1000 carceri nuove..
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: BEFFA PENSIONI

Messaggio da STANCHISSIMO »

Se si vuole colpire davvero lo stato basterebbe che tutti e ripeto tutti non usiamo piu' l'auto per 1 o 2 mesi, vedrai che danno economico succederebbe a cascata a tutta l'europa, la realta' e' che non siamo uniti e lo saremo solo quando sara' tardi e senza poter piu' fare niente.
Finche' auto si muovera lo stato incassera'
Ciao
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: BEFFA PENSIONI

Messaggio da Sempreme064 »

un buon motivo per non usarla per un certo periodo ci sarebbe.. a Gennaio aumenta la benzina in Italia.. """considerato che alcuni mettono mano al proprio portafoglio per poterla farla muovere"" quando in tutto il Mondo il barile ha toccate soglie minime a 70 dollari i distributori Italiani decidono di aumentarla.. siamo i primi in Europa.. Che Italia signori non ci rialziamo più..
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: BEFFA PENSIONI

Messaggio da Sempreme064 »

qua siamo a ruota libera.. ognuno fa come vuole.. e magnano tutti...
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: BEFFA PENSIONI

Messaggio da antoniope »

Io farei un referendum per far uscire roma capitale dall'Italia. Tutti corrotti, non c'è ne uno che si salva.
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: BEFFA PENSIONI

Messaggio da salvo 63 »

Il Governo se davvero vuole fare cassa, potrebbe cominciare a fare pagare le tasse a chi non le paga o ne paga meno grazie a chi fa le leggi ad hoc per fagliele evadere! Salvo poi chiedergli, di tanto in tanto, una piccola tangente del 5%, sotto forma di condono, a mo' favore da ricambiare.
Oppure potrebbe cominciare a toccare quelle pensioni (Legge Mosca, parlamentari, ecc.) che funzionano come le promozioni del supermercato, ma al contrario: paghi 1 prendi 3.
salvo 63
alberto167
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: sab set 27, 2014 9:04 am

Re: BEFFA PENSIONI

Messaggio da alberto167 »

Buongiorno,dal primo giorno che mi sono arruolato,c 'è stato sempre il collega di turno che cerca di avvelenare la giornata al prossimo con frasi tipo:"Diventeremo Polizia Provinciale....oppure negli uffici resteranno solo civili,gli operativi tutti per strada"etc etc..."Ed allora ho imparato che,se non mi arriva notizia ufficiale da chi mi amministra ,considererò queste notizie sempre faziose e senza significato.Per giunta c 'è pure la frase.." Ve l'avevo detto" .Collè...qua già cè la crsisi che ci demoralizza...poi ti ci metti pure tu.Ma goditi la pensione finchè cè la salute!
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: BEFFA PENSIONI

Messaggio da Sempreme064 »

AntonioPE ha scritto:Io farei un referendum per far uscire roma capitale dall'Italia. Tutti corrotti, non c'è ne uno che si salva.
il problema è in tutta Italia..chi ruba soldi pubblici in galera buttare via la chiave e sequestrargli tutto sino alla settima generazione.. ti metto un testo di Renato Zero.. Cara vecchia citt?,
fumo disagio immobilit?,
cadente e moribonda citt?, Addio. Addio!
Culla della civilt?,
comprata e venduta nel nome di Dio.
Sconfitta in ginocchio sei li, muta, sei li.
Roma, insonnolita,
Roma ferita,
Roma spaccata,
distante dalla vita…
Indebolita. farneticante.
Inconcludente si,
pi? nuda di cosi,
Contesa dagli Dei
tradita dai farisei.
Roma che non mi vuoi,
che ormai non m’incanti pi?.
Silenzio ed anacronismo,
tu capitale di un nuovo cinismo.
Lenta e dolorosa agonia. La tua , ? follia.
Hai smesso di declamare,
di essere schietta, struggente e volgare.
Roma futura e lontana…E chi t’ama, ora trema.
Roma fuori di scena,
che pi? non chiama.
Un’altra Roma,
pi? schiava che padrona,
la Roma dei ministeri,
dei misteri.
Brutte compagnie, traffici, angherie.
Non ti ho vista pi?,
davvero non sei pi? tu…
Roma che scappi via,
da questa gente tua…
non puoi morire.
Roma, Roma, Roma
Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: BEFFA PENSIONI

Messaggio da Antonio_1961 »

INUTILE ALLARMISMO: SI TRATTA DI UNA CORREZIONE ALLA LEGGE FORNERO.

Passaggio dal sistema contributivo a quello retributivo: sul cumulo interviene un emendamento del governo (leggi)
giovedì 27 novembre 2014
Approvato in Commissione Bilancio l' emendamento del Governo sulle pensioni per 'coprire una falla' della Legge Fornero' .

Riflessi anche per il Comparto Difesa e sicurezza.

L' emendamento del Governo stabilisce: l’importo della pensione, quale che sia il metodo di calcolo, non può mai eccedere quel che risulterebbe con l’applicazione del retributivo (80% dell’ultimo stipendio). La norma scatta dal 2015, e viene applicata a tutti i trattamenti, anche quelli già liquidati (quindi, ha effetto retroattivo). Si tratta di un caso aperto negli ultimi giorni, relativo a una falla nella Riforma Pensioni di fine 2011. In pratica, la Legge Fornero permette ai lavoratori che hanno 40 anni di contributi di restare in servizio fino a 70 o 75 anni, accettando però il calcolo contributivo sull’anzianità maturata a partire dal 1 gennaio 2012.


Calcolo pensione
Il problema è che questo metodo, di fatto, per una serie di posizioni di alto livello del settore pubblico , comporta che l’assegno alla fine sia più alto di quanto non sarebbe con il calcolo retributivo. Questo succede perché si tratta di posizioni che prevedono, negli ultimi anni di servizio, stipendi molto alti, per i quali il contributivo (proporzionale ai contributi versati) risulta più conveniente rispetto al retributivo (80% della media degli ultimi anni di lavoro).

Tetto alle pensioni d’oro
Il Governo ha quindi deciso di modificare il testo, con un emendamento in base al quale:

«in ogni caso, l’importo complessivo del trattamento pensionistico non può eccedere quello che sarebbe stato liquidato con l’applicazione delle regole di calcolo vigenti prima dell’entrata in vigore».

In questo modo, nei casi in cui il calcolo misto diventi più conveniente, si limita l’ammontare dell’assegno. Questo, nello spirito della riforma Fornero, che ha previsto il passaggio definitivo al contributivo per tutti con l’obiettivo di rendere più sostenibile il sistema previdenziale, comportando sacrifici per gran parte dei lavoratori.



Retroattività
L’approvazione di questo emendamento è stata parecchio controversa, a un certo punto sembrava fosse destinato a passare un testo che, di fatto, prevedeva il tetto solo per coloro che vanno in pensione a partire dal 2015, salvando in pratica gli assegni più alti percepiti da coloro che si sono ritirati dal 2012 al 2014 utilizzando la norma della Riforma Fornero. In realtà, invece, il nuovo tetto è esteso a tutti gli assegni previdenziali a partire dal prossimo 1 gennaio 2015, indipendentemente da quando il lavoratore si è ritirato. In pratica, si è deciso di considerare la norma prevista dalla Riforma Fornero un errore, una specie di falla delle legge, a cui rimediare, e non un diritto acquisito, da non intaccare. Tecnicamente, l’emendamento (articolo 44 bis della Legge di Stabilità), corregge l’articolo 24, comma 2 del decreto legge 201/2011 (la Legge Fornero).
salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: BEFFA PENSIONI

Messaggio da salvo 63 »

Premetto che non intendo fare polemica e, infatti, non entrerò più nell'argomento. Tuttavia, devo una risposta a quanto affermato da alberto 167.
Per mia fortuna la pensione me la sto godendo insieme alla mia famiglia, e spero che cosi sarà anche per la tua.
Non soffrendo, per fortuna, di egocentrismo mi sono semplicemente documentato al fine di capire perché nella nostra “bella italia” sono sempre i soliti a prenderla in quel posto, personalmente non svolgo attività politica o istituzionale di altro tipo, come è a tutti ben noto. Orbene il mio intervento inteso forse come una captato benevolente, voleva essere solo un invito alla riflessione per noi tutti e per quelli in particolare che stanno peggio di noi.
Personalmente, ho vissuto la mia esperienza lavorativa come servizio, non vivo di astio né di rancore anche perché non ce ne sarebbe motivo, non mi resta che augurare a tutti coloro che si occupano della nostra Nazione un buon lavoro, spero nel segno della collaborazione almeno tra di loro.
Salvo 63
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: BEFFA PENSIONI

Messaggio da Sempreme064 »

ho letto adesso il testo di Alberto.. goditi la pensione ci vuole coraggio per dirlo.. la salute si conserva con una buona pensione tenendo conto che la mia è di 1350 euro mutuo e famiglia più spese da pagare.. non mi rimangono nemmeno i soldi per comprarmi i medicinali.. pensa che potrebbe essere tre volte tanto la mia pensione se ci fossi legalità equità e distribuzione senza magna e magna... buona giornata..
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: BEFFA PENSIONI

Messaggio da Sempreme064 »

dimenticavo: nell'occasione cerco anche lavoro in regola se possibile .. chi ti assume è quello il problema.. se qualcuno è interessato so fare tutto..
Rispondi