Battaglione Carabinieri

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Giuseppe S.
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 27, 2023 3:04 pm

Battaglione Carabinieri

Messaggio da Giuseppe S. »

Buonasera a tutti, vorrei chiedere un informazione.
Mi trovo in questo momento nella Territoriale, però non mi sta piacendo moltissimo e vorrei cambiare facendo domanda per il battaglione.
Ho un anno di servizio a reparto e se consideriamo anche la scuola Allievi sono due anni di servizio oppure devono passare 4 anni a reparto?
Riuscirei ad entrare nel battaglione attraverso il Getra?
Poi successivamente come faccio a fare la domanda per entrare nella C.I.O.? Grazie mille per l'attenzione.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20358
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Battaglione Carabinieri

Messaggio da mauri64 »

Ciao Giuseppe,
in merito al quesito posto, dovrai attendere la competenza degli esperti.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5456
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Battaglione Carabinieri

Messaggio da lino »

Giuseppe S. ha scritto: gio feb 02, 2023 11:07 pm Buonasera a tutti, vorrei chiedere un informazione.
Mi trovo in questo momento nella Territoriale, però non mi sta piacendo moltissimo e vorrei cambiare facendo domanda per il battaglione.
Ho un anno di servizio a reparto e se consideriamo anche la scuola Allievi sono due anni di servizio oppure devono passare 4 anni a reparto?
Riuscirei ad entrare nel battaglione attraverso il Getra?
Poi successivamente come faccio a fare la domanda per entrare nella C.I.O.? Grazie mille per l'attenzione.
Cosa sta succedendo alla territoriale, che tutti i giovani vogliono scappare??
Se nulla è cambiato, avresti dovuto fare richiesta durante il corso, per avere la destinazione al btg.
Credo al momento tu debba attendere i 4 anni alla territoriale.
Ti consiglio di leggere bene le ultime disposizioni sul getra di quest'anno.
Per Aspera ad Astra!!!!
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 154
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Battaglione Carabinieri

Messaggio da Carlocop76 »

Si accede esclusivamente il Ge.Tra. e avendo requisiti di età laddove vi siano disponibilità di posti.
Le C.I.O. sono inquadrate all'interno dei Reggimenti CC, al pari delle altre Compagnie. Almeno così era quando andai io diversi anni fa, dapprima alla C.I.O. direttamente da Ge.Tra e poi, con domanda "interna", passai ad altra Compagnia operativa
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5456
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Battaglione Carabinieri

Messaggio da lino »

Grazie Carlocop76, per aver chiuso la risposta .
Al riguardo nel passato , sei andato direttamente alla CIO con il ge.tra, provenendo dalla territoriale, o eri già appartenente ad altro btg.o reggimento??
Un caro saluto a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 154
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Battaglione Carabinieri

Messaggio da Carlocop76 »

Ero in territoriale in Calabria da molti anni. Poi con Ge.Tra. per rientrare nel Lazio, sono stato trasferito direttamente alla C.I.O.. successivamente con domanda "interna" sono stato spostato ad altra compagnia, la 1° nel caso mio.
Nello specifico e quantomeno per il Rgt. Lazio le compagnie "operative" sono
C.I.O.
1°, 2° e 3° compagnia (la CCS è altra compagnia e si occupa invece di incombenze interne)
Con il Ge.Tra. vieni trasferito o alla C.I.O. o al Reggimento ad una delle suddette compagnie
Giuseppe S.
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 27, 2023 3:04 pm

Re: Battaglione Carabinieri

Messaggio da Giuseppe S. »

Non riesco a fare la domanda tramite il Getra e non capisco
perché.
La circolare dice che comunque è possibile fare la domanda di trasferimento per alcune regioni senza avere il vincolo dei 4 anni e tra queste la Lombardia è presente.
Rispondi