Avvio provvedimento disciplinare

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Tony_N
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 10, 2022 2:56 pm

Avvio provvedimento disciplinare

Messaggio da Tony_N »

Buongiorno, in data odierna mi hanno notificato un avviso di avvio provvedimento disciplinare (mancanza di correttezza nel comportamento) perché quando ho inviato il certificato non ho avvisato che era per problemi psichiatrici ma ho inviato solo la parte che dice per il datore di lavoro senza diagnosi.
Vista la privacy sulla diagnosi io ho inviato sempre la parte che dice per il datore di lavoro non sapendo che per cose psichiatriche si doveva cominciare.
Qualcuno sa dirmi come posso gestire la cosa?
Grazie


Ganesh
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: mer gen 03, 2018 4:30 pm

Re: Avvio provvedimento disciplinare

Messaggio da Ganesh »

Il certificato deve contenere la diagnosi proprio per evitare problematiche legate a patologie di natura psicologica/psichiatrica e, comunque, per consentire all'aminstrazioine eventuali accertamenti medici (L'Amm.ne può decidere, in base alla patologia che presenti,se inviarti alla CMO). Il certificato Telematico per noi NON è PREVISTO anzi, il Dipartimento, con nota GDAP 0023085 del 23.01.2020, ha chiarito definitivamente che il personale di polizia è escluso dalla Certificazione Telematica rimanendo in vigore, per tale personale, la certificazione cartacea (certificato bianco con timbro e firma
del medico) stabilendo che gli interessati hanno l 'onere di rappresentare al proprio medico il loro
"Status Giuridico" ai fini del rilascio del certificato in forma cartacea.
.
In base a ciò potresti anche essere oggetto di provvedimento disciplinare per l'inosservanza di tali disposizioni dipartimentali
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Avvio provvedimento disciplinare

Messaggio da NavySeals »

Sei fortunato che non ti hanno mandato in procura, come avviene in tali casi per altre forze di polizia. La ratio è facilmente comprensibile: svolgi un servizio particolare, a contatto con detenuti, porti un'arma. La catena gerarchica ha ogni diritto di sapere eventuali controindicazioni (ed è tuo obbligo comunicarle), e l'assunzione di psicofarmaci lo è sicuramente. La privacy decade in questo caso, perchè è tuo obbligo comunicarlo quantomeno al medico di corpo, per le opportune azioni del caso (ad es. invio in CMO).
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: Avvio provvedimento disciplinare

Messaggio da Carminiello »

Confermo Navy. Collega CC, stessa situazione, processo penale militare, 1 mese 20 giorni di condanna (e 6.000 euro di avvocato), sospeso per 3 mesi dal servizio.
Piterluis
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 89
Iscritto il: sab feb 09, 2019 12:57 am

Re: Avvio provvedimento disciplinare

Messaggio da Piterluis »

Tutto sto casino per un certificato medico e non è successo nulla! Sono esagerati fuori da ogni regola!
Rispondi