avvio proc. disciplinare

Feed - POLIZIA DI STATO

annito66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ago 31, 2021 12:38 pm

avvio proc. disciplinare

Messaggio da annito66 »

salve , dal 7 novembre scorso ho decreto di pensione per inabilità, con 35 anni effettivi di servizio, agli inizi del mese in corso mi hanno notificato avviso di nomina Funzionario Istruttore per inchiesta disciplinare per un proc. penale del 2014 per la condanna di 2 anni pena sospesa no menzione, confermata dal mese di dicembre dalla corte di cassazione per l'articolo il 615/ter ......
In tutto cio ho avuto una sosp. dal servizio per mesi 6 con eventuale stipendio dimezzato....anno 2016

E' normale dopo essere andato in pensione?....posso fare in seguito ricostruzione carriera essendo vice sov. dal 2011?

grazie e buon anno


Giggino1961
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 82
Iscritto il: gio nov 01, 2018 4:26 pm

Re: avvio proc. disciplinare

Messaggio da Giggino1961 »

Ciao, premetto di non essere un esperto in materia disciplinare, ma essendo tu in pensione l'amministrazione che interesse avrebbe a infliggerti una deplorazione o un sospensione dal servizio? Penso e spero di sbagliarmi, che vogliano destituirti, visto che per il reato per cui sei condannato hai subito una sospensione dal servizio. Se così fosse il provvedimento sarà retroattivo e rischi di perdere anche la pensione, a meno per quanto riguarda quella di inabilità ciò non sia percorribile, ma sul punto attendi notizie dalle persone più competenti di me. Auguri.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: avvio proc. disciplinare

Messaggio da GiulioTR »

Penso che il collega abbia visto giusto, obiettivamente non c'è altra motivazione per agire in modo diverso visto che le altre sanzioni disciplinari non avrebbero effetto nella tua posizione di quiescenza.
Spero per te di sbagliare.
Comunque in bocca al lupo
Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 207
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: avvio proc. disciplinare

Messaggio da Maria49 »

collega devi spiegarti meglio-
i 6 mesi di sospensione te li hanno dati a seguito del procedimento penale ?
Oppure il procedimento disciplinare in atto e per altro fatto ?
Comunque possono farlo anche se sei in pensione trattandosi di fatto avvenuto in servizio.
I 6 mesi di sospensione quando ti sono stati dati, prima della riforma ?
Quando sei stato rinviato a giudizio.
Se ti hanno già dato 6 mesi di sospensione per il procedimento penale di cui parli-
Non possono farti altro procedimento disciplinare per lo stesso fatto.
Piterluis
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: sab feb 09, 2019 12:57 am

Re: avvio proc. disciplinare

Messaggio da Piterluis »

È probabile che facendo un procedimento amministrativo al termine di una sentenza passata in giudicato ti vogliono comminare la pena della destituzione. La stessa sarà retroattiva dal giorno del reato così annullerebbe tutto ciò che venuto dopo.
Informati con il tuo sindacato perché ci saranno anche loro alla commissione disciplinare e senti il tuo Funzionario difensore fai tutto affinché tu non venga destituito.
Ti auguro il meglio di tutto cuore.
annito66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ago 31, 2021 12:38 pm

Re: avvio proc. disciplinare

Messaggio da annito66 »

mi hanno notificato stamatt. contestazione addebito nella misura della sospensione del servizio....ma io ho avuto gia sosp. dal questore nel 2016 a seguito rinvio a giudizio....
Giggino1961
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 82
Iscritto il: gio nov 01, 2018 4:26 pm

Re: avvio proc. disciplinare

Messaggio da Giggino1961 »

L'importante è che non ti abbiano notificato la destituzione, anche se sinceramente è una procedura che mi sfugge è la prima volta che sento una cosa del genere. Saluti e auguri di nuovo.
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 606
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: avvio proc. disciplinare

Messaggio da domenico.c »

con la contestazione degli addebiti si avvia un nuovo procedimento disciplinare. art. 14 dpr 737/1981
Avatar utente
GERRY54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 260
Iscritto il: mar set 10, 2013 6:29 pm

Re: avvio proc. disciplinare

Messaggio da GERRY54 »

salve io nulla ti posso dire in merito alla tua vicenda mi dispiace per ciò che stai rischiando spero per te che non arrivi una destituzione retroattiva, detto questo la cosa che mi lascia perplesso che una persona con tanti anni di esperienza prossima alla pensione possa aver commesso un reato quale 615 ter perchè è risaputo che dall'alto tengono tutto sotto controllo, potrei capire un giovane che è alle prime armi e poco sa come funzionano le cose. ti auguro buona fortuna
Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 207
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: avvio proc. disciplinare

Messaggio da Maria49 »

annito66 ha scritto: mar gen 09, 2024 9:23 pm mi hanno notificato stamatt. contestazione addebito nella misura della sospensione del servizio....ma io ho avuto gia sosp. dal questore nel 2016 a seguito rinvio a giudizio....

Allora e possibile che non sei capace di scrivere la situazione ?
Se quando sei stato rinviato a giudizio come dici tu nel 2016, per quale fatto ? e cosa ti hanno contestato, ?
Se nel 2016, la sospensione e stata fatta per i soli motivi discipinari, riservandosi di fare altro procedimento disciplinare all'esito del procedimento penale, allora lo possono fare .-
Se invece la nuova contestazione e per lo stesso fatto ,non possono iniziarlo e ne farlo.
Il tuo difensore dovrebbe saperlo.-

Con la prima sospensione cosa ti venne contestato del dpr. ?
Con la nuova contestazione cosa ti viene addebitato-
Scrivi gli articoli contestati sul primo procedimento disciplinare
e quelli contestati sul nuovo procedimento disciplinare-
Solo cosi posso darti un'aiuto giuridico
Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 207
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: avvio proc. disciplinare

Messaggio da Maria49 »

annito66 ha scritto: mar gen 09, 2024 9:23 pm mi hanno notificato stamatt. contestazione addebito nella misura della sospensione del servizio....ma io ho avuto gia sosp. dal questore nel 2016 a seguito rinvio a giudizio....
ai sensi dell’art. 11 DPR n. 737/1981, “quando l’appartenente ai ruoli dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza viene sottoposto, per gli stessi fatti, a procedimento disciplinare ed a procedimento penale, il primo deve essere sospeso fino alla definizione del procedimento penale con Sentenza passata in giudicato”
Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 207
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: avvio proc. disciplinare

Messaggio da Maria49 »

Se ti può essere di aiuto per eventuale ricorso ti posto cosa dice la cassazione:
In caso di accesso illegittimi ai sistemi informativi se non ha creato danni all'amministrazione non può essere erogata alcuna sanzione disciplinare.

Il fatto affrontato

La lavoratrice impugna giudizialmente la sospensione dal servizio e dalla retribuzione per sei mesi comminatale per aver effettuato, per scopi personali, ben 480 accessi indebiti all’archivio informatizzato dell’Ente datore.
La Corte d’Appello accoglie la predetta domanda, sul presupposto che la norma regolamentare posta a fondamento della sanzione richiedeva, quale elemento costitutivo, il grave danno provocato all’Amministrazione, circostanza questa, invece, non provata nel caso di specie.

L’ordinanza

La Cassazione – nel confermare la pronuncia di merito – rileva preliminarmente che, ai fini della loro interpretazione, i codici disciplinari adottati dagli Enti altro non sono che atti unilaterali del datore di lavoro pubblico che, come tali, non hanno natura normativa.

Nel caso di specie, continua la sentenza, il regolamento posto alla base dell’impugnata sospensione prevede quale condotta disciplinarmente rilevante la violazione degli obblighi di comportamento dalla quale sia derivato un grave danno per l’amministrazione.

Secondo i Giudici di legittimità, dunque, il grave danno integra un elemento costitutivo della condotta sanzionata, con la conseguenza che, ove non sia dimostrata la sua verificazione in concreto, non è possibile applicare la sanzione prevista.
In caso contrario la previsione sarebbe illegittima per indeterminatezza dell’oggetto, in quanto finirebbe per sanzionare il dipendente per qualsivoglia violazione di obblighi di comportamento.

Su tali presupposti, la Suprema Corte rigetta il ricorso proposto dall’Istituto datore, confermando l’illegittimità della sanzione irrogata a fronte dell’assenza di qualsivoglia danno
annito66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ago 31, 2021 12:38 pm

Re: avvio proc. disciplinare

Messaggio da annito66 »

allora la sospensione che ho avuto all'epoca era a seguito di ordinanza interdizione dai pubblici uffici....mai avuto proc. disciplinare.....adesso me lo hanno notificato ....
ripeto decreto di pensione dal 7 novmembre ....
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: avvio proc. disciplinare

Messaggio da avt8 »

collega ma allora scusa,
sul procedimento disciplinare di sospensione per 6 mesi ci sta scritto sia la motivazione che il fatto.
per cui sei a conoscenza sia della precedente sospensione che per il nuovo procedimento disciplinare
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5466
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: avvio proc. disciplinare

Messaggio da lino »

Sempreme64, ho cancellato i tuoi due messaggi....
I motivi li conosci...
Se non sapete che fare, ci sono il lavori di rifacimento stradali, oppure. Provate a fare i nonni vigile..
Non iniziamo, come anni addietro.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi