Avvio di procedimento per inidoneità

Feed - ESERCITO

Rispondi
PerAspera
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 14, 2024 11:25 am

Avvio di procedimento per inidoneità

Messaggio da PerAspera »

Gentilissimi,
vi scrivo in merito a un possibile avvio di procedimento per inidoneità per ipoacusia unilaterale (gravità in corso di accertamento) non dipendente da causa di servizio.
Sono un graduato dell’Esercito, con 20 anni di servizio, attualmente in t.a. con l.104/92.
Chiedo, ove possibile e in quanto totalmente estraneo in materia, consigli, procedure, tempistiche e documentazione da produrre.
Qualora si dovesse verificare l’inidoneità allo smi, quali scenari si aprirebbero?
Ho cercato sul forum, ho già letto qualcosa, ho scaricato la circolare 51229 del 25.7.23.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere.
Saluti.


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5081
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Avvio di procedimento per inidoneità

Messaggio da nonno Alberto »

PerAspera ha scritto: lun apr 15, 2024 10:36 am Gentilissimi,
vi scrivo in merito a un possibile avvio di procedimento per inidoneità per ipoacusia unilaterale


Sei in aspettativa o congedo straordinario.?

(gravità in corso di accertamento)

Da parte di chi ?

non dipendente da causa di servizio.

Beh... sarà opportuno farla... Per non andare in decurtazione stipendiale...


Hai modelli ML /C ?

Sono un graduato dell’Esercito, con 20 anni di servizio

attualmente in t.a. con l.104/92.

Cioè ? Argomenta.....


Chiedo, ove possibile e in quanto totalmente estraneo in materia, consigli, procedure, tempistiche e documentazione da produrre.
Qualora si dovesse verificare l’inidoneità allo smi, quali scenari si aprirebbero?

Transito ruoli civili... o se preclusi per ragione di salute in pensione..


Ho cercato sul forum, ho già letto qualcosa, ho scaricato la circolare 51229 del 25.7.23.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere.
Saluti.
PerAspera
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 14, 2024 11:25 am

Re: Avvio di procedimento per inidoneità

Messaggio da PerAspera »

Grazie per l’attenzione.
Le ho scritto in pv.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5081
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Avvio di procedimento per inidoneità

Messaggio da nonno Alberto »

PerAspera ha scritto: lun apr 15, 2024 1:46 pm Grazie per l’attenzione.
Le ho scritto in pv.

Riscontro eseguito.


Ciao.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1889
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Avvio di procedimento per inidoneità

Messaggio da NavySeals »

Il buon @nonno Alberto ti spiegherà tutto. Io mi limito a dirti che se vieni riformato mentre sei in assegnazione temporanea (104, 42 bis), la regione di impiego civile non sarà quella ove ti trovi al momento, ma quella della sede di origine. Fatto poi salvo il diritto di richiedere la 104, una volta firmato il contratto civile.
PerAspera
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 14, 2024 11:25 am

Re: Avvio di procedimento per inidoneità

Messaggio da PerAspera »

NavySeals ha scritto: lun apr 15, 2024 7:34 pm Il buon @nonno Alberto ti spiegherà tutto. Io mi limito a dirti che se vieni riformato mentre sei in assegnazione temporanea (104, 42 bis), la regione di impiego civile non sarà quella ove ti trovi al momento, ma quella della sede di origine. Fatto poi salvo il diritto di richiedere la 104, una volta firmato il contratto civile.
Grazie mille ad entrambi.
In merito a questo ultimo punto, sulla circolare si parla di sede di 1ª assegnazione :
la sede di servizio oppure
Ente situato nella regione di ultimo servizio oppure
Regione più prossima a quella di ultima servizio.
Dove viene specificato quanto dici?
Altra domanda: nel caso, come dici, dovessi ritornare al vecchio reparto e da lì richiedere i benefici della l104, una volta ottenuto l’eventuale trasferimento, è da considerarsi definitivo oppure, come ora, a fine esigenza, si ritorna al reparto?
Grazie.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1889
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Avvio di procedimento per inidoneità

Messaggio da NavySeals »

L'apposito DPR, che vale più della circolare da poco uscita. Peraltro, anche la circolare interpreta come sede di servizio non quella di t.a.
La ratio è semplicissima: evitare che chiunque arrivi al paesello in 104 o 42bis, si faccia buttare fuori per rimanervi a vita da civile.
Il trasferimento per 104 non è mai definitivo. L'AM (che notoriamente è più propensa al benessere del personale) sino a qualche anno fa lasciava nella medesima regione anche a termine esigenza. Ma a seguito di ricorsi di personale di altre FFAA FFOO che paventavano disparità di trattamento, ora anche gli azzurri se ne tornano alla prima sede.
In parole povere, se sei in 104, la riforma non è la strada per rimanere a casa a tempo indeterminato.
Rispondi