Avvio del fondo pensionistico complementare

Feed - UFFICIALI

Rispondi
Lestellesiamonoi
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ago 14, 2016 4:37 pm

Avvio del fondo pensionistico complementare

Messaggio da Lestellesiamonoi »

Salve a tutti,
ringrazio prima di tutto "gli amministratori" del sito per aver messo a disposizione questo spazio a noi militari/poliziotti per affrontare e, quando possibile, cercare di risolvere - è il caso di dirlo - "le annose" situazioni che pendono davvero da troppo-troppo tempo

La decisione di scrivere qui nasce insieme ad un gruppo di colleghi giunti alla (palese) decisione che l'attuale quadro pensionistico non è più tollerabile, cito brevemente alcuni esempi:
- innalzamento del limite d'età con prossima abrogazione dell'uscita dal servizio a domanda con il requisito degli anni contribuitivi (sarà introdotta la solo minima età anagrafica con ovvie - ma mica tanto - penalità);
- pensione contributiva con coefficiente di trasformazione (rapporto percentuale tra l'ultimo stipendio e pensione) tra il 50 e il 60%
- differimento e rateizzazione della buonuscita;
- dulcis in fondo (ma ce ne sarebbero tante altre) il famigerato fondo pensionistico complementare che tutti i dipendenti pubblici hanno - tranne noi (vds fondi Sirio e Perseo, http://www.fondoperseosirio.it/" onclick="window.open(this.href);return false;) a quadratura dei pilastri pensionistici spettanti.

Le prime tre questioni riguardano aspetti che richiedono la complicità delle forze politiche e magari (una volta tanto della nostra rappresentanza/sindacati) l'ultima questione invece, studia che ti ristudia, possiamo ottenerla anche "dal basso" e - buona notizia - anche contro la volontà dei "poteri forti".
Dico spettanti, non solo perchè le leggi prevedono l'avvio del fondo pensionistico complementare (FPC) anche per noi ma anche perchè a fronte di questo fondo sui nostri stipendi stanno gravando delle trattenute che dal 1998 stanno andando letteralmente perse. Innumerevoli i ricorsi al TAR, tutti vinti; in molti siti specializzati si legge persino di un'interrogazione parlamentare, alla quale (ovviamente) non pare intervenuta risposta.
Interrogazione che cita anche il fatto di come il TAR abbia disposto persino a Persomil di dare l'attuazione alle Leggi che lo prevedono (cfr art. 3 - 124/193 - http://www.previdenzaintegrativa.net/lex.html" onclick="window.open(this.href);return false;) mediante la nomina di un commissario ad acta il quale, interfacciandosi con la rappresentanza militare e l'Aran procedesse a dar vita al FPC.
Ovviamente dalle parti (persomil, rappresentanza, Aran) solo silenzio. Ripeto, anzi, vi domando, non siete stufi di tutto ciò ? Dobbiamo e possiamo agire, anche senza attendere (inutilmente) loro, la strada c'e' e ve la spiego, si trova leggendo lo stesso decreto legislativo citato, precisamente il secondo comma dello stesso articolo 3, il quale recita:
Per il personale dipendente di cui all’art. 2, comma 4, del medesimo decreto legislativo le forme pensionistiche complementari possono essere istituite secondo le norme dei rispettivi regolamenti, ovvero, in mancanza, mediante accordi tra i dipendenti stessi promossi da loro associazioni..

A questo punto, è palese, possiamo riunirci in associazione (non ci è proibito, anzi, l'associazionismo tra militari/appartenenti alle forze di Polizia è garantito e promosso, anche ad una già esistente; chiedendo così l'avvio di un fondo proprio tra militari, destinando quelli che sono le attuali trattenute (CON CUI LO STATO STA FACENDO CASSA) verso l'istituito fondo (una volta autorizzati ad operare ovvero iscritti in apposito Albo (cfr art 4 stessa legge)
Parla che ti riparla, siamo già una cinquantina i colleghi che con questa strada. Ne servono un migliaio.
Considerato che tra forze armate e forze di polizia siamo oltre CINQUECENTOMILA, a mille ci arriviamo e pure senza sforzo. Chi ci sta, dia la propria adesione semplicemente, contattandomi in privato anche con una sola e semplice sillaba "si" e se vuoi con tutte le domande che ti vengono in mente.
A cadenze settimanali aggiornerò questo forum con il numero delle adesioni ricevute per poi concordare la successiva fase.
Le stelle siamo noi.


Rispondi