Avanzamento Luogotenenti

Feed - CARABINIERI

Rispondi
aretuseo68
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 22, 2019 12:02 pm

Avanzamento Luogotenenti

Messaggio da aretuseo68 »

Buongiorno, con il riordino del 2017 è stata creata questa nuova qualifica.
Per accedervi, oltre ai 4 anni nel grado, ci vogliono gli ultimi tre da eccellente.
In fase transitoria nel 2017, tutti i Luogotenenti sono transitati nella qualifica speciale, con ruolo aperto, senza guardare i requisiti.

Adesso, con questi correttivi, sempre nella fase transitoria, a differenza di quanto fu fatto nel 2017, per avere la qualifica speciale bisogna comunque avere i tre anni di eccellente, come previsto dall'art. 1325bis del COM.

A parte il fatto che mi sembra assurdo che richiedano ciò solo per questa qualifica (non viene chiesto nemmeno per passare Capitano che ha responsabilità ben più importanti) ma capirete che chi, come me, ha avuto un problemino e superiori non tanto comprensivi che gli hanno abbassato le note a superiore alla media. Credo che il problema non riguardi solo me, conosco altri Luogotenenti che hanno analogo problema, e senza demeritare. Assurdo e incomprensibile.


giuseppesa
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: sab gen 26, 2019 12:16 pm

Re: Avanzamento Luogotenenti

Messaggio da giuseppesa »

sono d'accordo con te, chi elabora certi decreti e' indirizzato dalla scala gerarchica, proprio per tenere sotto scacco i dipendenti e indirizzare a seconda della simpatia o antipatia la carriera di un collaboratore, io le definivo note umoristiche, pensa che tre mesi prima di andare in congedo un capitano mi abbasso' le aggettivazioni interne e il revisore ,maggiore, mi diede il compiacimento, non l ho accettato poiché al termine dei 35 anni di servizio venir meno le aggettivazioni da parte di un capitano a dir poco ridicolo e non so come sia stato arruolato, feci ricorso gerarchico e mi diedero ragione, han dovuto annullare le note e rifarne di nuove.
Ovviamente nelle note successive dopo il congedo son state eleborate senza il compiacimento, perche' entrambi sia maggiore che capitano si erano vendicati avevo offeso la loro lesa maestà in quanto il ministero della difesa li aveva svegliati dal torpore ma son andato via a testa alta, in quanto le note a me interessavano relativamente erano 12 anni che le avevo eccellenti, quando giungi a questi scontri o denunci il superiore perché aveva scheletri nell' armadio oppure vai in congedo perché ormai hai visto lo schifo che alcuni uffli credendosi intoccabili si comportano come mafiosi.
Cmq hai ragione come mai per i capitani non vale per gli ultimi tre anni il giudizio di eccellente considerato che svolgono funzioni superiori?di questo dobbiam ringraziare anche i signori della rappresentanza .
viva l inps
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: Avanzamento Luogotenenti

Messaggio da anco2010 »

Chiedo scusa, se un capitano abbassa le aggettivazioni (compilatore), il Maggiore (revisore) come ha fatto a darti il compiacimento?
Pe abbassare le aggettivazioni ci vogliono i riscontri scritti (richiami ecc. ecc.).
Per avere il compiacimento bisogna vere le note eccellenti con vivissimo apprezzamento e poi viene il compiacimento.
giuseppesa
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: sab gen 26, 2019 12:16 pm

Re: Avanzamento Luogotenenti

Messaggio da giuseppesa »

anco2010 appunto per questo ho fatto ricorso , atteso che io alle note non ci tenevo proprio, a me non interessavano ma è stato fastidioso essere trattato come un carabiniere parlo di arma neo promosso, da un ufficiale ex complemento e da un maggiore d'accademia un po presuntuoso dopo 37 anni di servizio a tre mesi dal mio congedo.
Premetto che ero gia' Ltn da 12 anni.
Anche un cretino avrebbe capito che entrambi gli uffli stavano commettendo una cappellata, uno abbassò le aggettivazioni interne e il revisore mi elogiò con il vivissimo apprezzamento (un controsenso o sbaglio?) , e proprio cio' mi fece imbufalire, come se due ufficiali scrivessero cose opposte e anche un cretino che leggeva quelle cose si sarebbe messo a ridere e poi a tre mesi dal collocamento in congedo e' stata anche una forma di poco rispetto per non dire di educazione.
Infatti al ministero gli intimarono di annullare le note lasciando la copia annullata nel libretto personale e di redigerne nuove , in poche parole anno fatto una figura da pirla.
poi si son ricordati nelle note che han fatto dopo il congedo a togliere il vivo apprezzamento, cosa che mi ha lasciato indifferente in quanto ogni persona ha una sua dignità e questo comportamento la dice lunga sulla serietà di questi due soggetti, aggiungo gli ufficiali di una volta erano molto piu' onesti e signori rispetto a tanti di adesso.
Anco2010 non e' nessuna polemica ma concordo con il collega che tanti ufficiali si divertono sulle note poiché sanno che nessuno fa ricorso e quasi mai lo vincono, poi con nuove norme se fai ricorso al tar ti costa anche 650 euro, passa proprio la voglia.
Rispondi