AVanzamento grado da pensionato

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
teveric
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 07, 2019 12:01 am

AVanzamento grado da pensionato

Messaggio da teveric »

Buonasera a tutti,
se ben ricordo due anni fa è uscita una legge la quale prevedeva un avanzamento di grado anche per chi è andato in pensione da ormai qualche anno.
Non sono riuscito però a trovarla, ho solo trovato il DECRETO LEGISLATIVO 29 maggio 2017, n. 94, che però tratta di altro.
Potete indicarmi il riferimento normartivo?
Grazie


Filippo1962
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun ago 31, 2015 10:05 am

Re: AVanzamento grado da pensionato

Messaggio da Filippo1962 »

Ciao a tutti, devi vedere la circolare del C/do Generale n.72461/103 del 07/03/2018, recante "Promozioni a titolo onorifico per il personale che cessa dal servizio, ai sensi dell'art. 1084 Bis, del D.L. 15/03/2010 n. 66. A me, congedato ad aprile del 2016, me lo ha notificato il mio ultimo reparto di servizio un anno fà, a firma del C/TE Regionale e decorre dal giorno successivo il congedo, ma economicamente non influisce sull'importo della pensione, spero di essere stato chiaro, saluti.
teveric
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 07, 2019 12:01 am

Re: AVanzamento grado da pensionato

Messaggio da teveric »

Ti ringrazio per la risposta.
Ho trovato il riferimento normativo ma non sono riuscito a trovare la Circolare, sul sito http://www.gdf.gov.it/documenti-e-pubbl ... /circolari non c'è. Dove posso trovarla?
Grazie
Filippo1962
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun ago 31, 2015 10:05 am

Re: AVanzamento grado da pensionato

Messaggio da Filippo1962 »

Ciao teveric, sinceramente non saprei dove trovarla, ma nel decreto che mi hanno dato cè quella circolare, l'unica cosa che puoi fare è andare a vedere l'art. 1084 bis del Decreto Legislativo 15 marzo 2010 n. 66. Saluti.
teveric
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 07, 2019 12:01 am

Re: AVanzamento grado da pensionato

Messaggio da teveric »

avevo gia controllato e non c'è.
proverò a cercare meglio.
grazie di tutte le info
teveric
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 07, 2019 12:01 am

Re: AVanzamento grado da pensionato

Messaggio da teveric »

sai se questo avanzamento di grado vale anche per chi è andato in pensione prima del 1 gennaio 2015?
rintintin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 175
Iscritto il: mer gen 22, 2014 5:15 pm

Re: AVanzamento grado da pensionato

Messaggio da rintintin »

In merito alla Promozione, a titolo onorifico, per il personale militare delle Forze Armate, compresa l’Arma dei Carabinieri, che cessa dal servizio, ai sensi dell’articolo 1084-bis del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66. riporto quanto segue che riguarda la mia posizione.

Arma Aeronautica Militare
Congedato in data 10/04/15 con il grado di 1° M.llo Lgt e transitato nella riserva.
Tale promozione decorre a chi ha i requisiti dal 7 Luglio 2017 ed è a solo titolo onorifico. Non rientrano i militari che rivestono il grado apicale nel ruolo ruolo.
Fatta istanza in riferimento al fatto che alla data di decorrenza della promozione a titolo onorifico, 7 Luglio 2017, il grado 1° M.llo Lgt non era più quello apicale e non trovava più corrispondenza con i nuovi gradi previsti dopo l'ultimo riordino. Si richiedeva nella fattispecie la promozione a Luogotenente, visto anche che il distintivo di grado è lo stesso del 1° M.llo Lgt.
Persomil ha rigettato l'istanza motivando, in pratica che il 1° M.llo Lgt è il grado apicale per il personale andato in congedo prima della riforma.
Mi sono chiesto il perchè visto l'identico distintivo di grado ed anche quale fosse la dipendenza gerarchica tra due militari che indossano lo stesso identico grado pur essendo uno 1° M.llo Lgt e l'altro Luogotenente. Naturalmente senza risposta
Folgore200
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mar 01, 2020 12:16 pm

Re: AVanzamento grado da pensionato

Messaggio da Folgore200 »

teveric ha scritto: dom feb 10, 2019 8:22 pm sai se questo avanzamento di grado vale anche per chi è andato in pensione prima del 1 gennaio 2015?
rintintin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 175
Iscritto il: mer gen 22, 2014 5:15 pm

Re: AVanzamento grado da pensionato

Messaggio da rintintin »

Tale promozione è per il personale andato in pensione dal 1/1)2015 secondo i requisiti dalla legge e che non rivestivano il grado apicale. Tale condizione è rimasta valida anche con le nuove norme di legge a seguito del riordino.
Rispondi