Avanzamento di carriera e aspettativa

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
MelCar

Avanzamento di carriera e aspettativa

Messaggio da MelCar »

Spett.li Colleghi, mi piacerebbe rivevere un vostro parere a riguardo della mia posizione attuale, in quanto, nonostante abbia preso visione delle varie direttive in vigore, non sono giunto ad una conclusione certa.
Vado a spiegare (spero di essere il più sintetico possibile).
In base all'ultimo riordino delle carriere dovrei essere promosso 1°Lgt in data 03/01/2020 in quanto promosso 1° Mllo il 01/01/2010 e Lgt il 01/01/2018.
Dico dovrei perchè in data 23 Agosto 2019 mentre ero in Servizio ho subito un infortunio e da qui comincia la mia cronostoria:
1) da giorni rilasciati dall'ospedale e da giorni prescritti successivamente dall'ortopedico sono rimasto assente dal Reparto fino al 07/11/2019, faccio presente che alla data del 23 Agosto, giorno dell'accaduto, avevo ancora a disposizione i 45 gg. di straordinaria, previsti per legge, e che pertanto mi avrebbero dovuto coprire fino al 06/10/2019.
2) presumo che dal 07/10/2019 sarebbe dovuto partire il periodo di ASPETTATIVA, dico presumo perchè nessuna comunicazione ufficiale mi è stata fatta pervenire dal mio Comandante di Corpo, come previsto dalle direttive vigenti.
3) il giorno 08/11/2019 terminati i giorni rilasciati dall'Ospedale e dall'Ortopedico mi sono presentato al mio Servizio Sanitario di Reparto che mi comunicava l'invio presso la Commissione Medico Ospedaliera di Roma per il giorno 14/11/2019...qui comincia l'odissea.
4) il giorno 14/11/2019, così come previsto, mi presento in Commissione ma la stessa si rifiutava di giudicarmi in quanto a loro dire, ma effettivamente è risultato così, il mio Servizio Sanitario non aveva effettuato nessuna prenotazione e che la documentazione che mi avevano preparato era risultata errata ed incompleta nelle sue parti, conclusione mi hanno rispedito al mittente in attesa che venisse posto in essere il normale Iter.
5) rimango a disposizione della Commissione Medico Ospedaliera fino a quando non mi comunicano che la nuova data di presentazione è il...13/03/2020, conclusione l'11/03/2020 viene sospesa qualsiasi attività della C.M.O. causa EMERGENZA CORONAVIRUS, rimanendo così nel limbo.
A questo punto mi chiedo se, visto che al Paragrafo d. dell'Art. 1051 del D.L. n.66 del 15/03/2010 c'è scritto che "il Militare non può essere valutato se in aspettativa per qualsiasi motivo per una durata non inferiore a 60 giorni", la situazione che si è venuta a creare possa essere causa di mancata promozione.
Nel ribadire di non aver mai ricevuto nessuna comunicazione formale da parte del mio Comandante di corpo, ritengo che il periodo di Aspettativa effettivo, causato dall'infortunio, dovrebbe avere inizio il giorno 07/10/2019, giorno di fine Licenza Straordinaria, con ipotetica fine, a mio avviso, il giorno 14/11/2019, giorno in cui mi sono presentato presso la C.M.O. di Roma per essere sottoposto a visita di idoneità, quindi per un periodo di Aspettativa inferiore ai 60 gg. previsti dalla direttiva,.
E' mio avviso nulla mi si può imputare per quello che è successo dopo il giorno 14/10/2019, sia per quanto riguarda la mancata visita, causata da negligenza altrui, che per la lungaggine dei tempi che si è successivamente verificata.
A questo punto non vorrei ricevere una BEFFA oltre che al danno fisico.
Per quanto sopra esposto e nella speranza di non avervi portato via troppo tempo, vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Avanzamento di carriera e aspettativa

Messaggio da NavySeals »

L'aspettativa per 60 gg prima della pubblicazione dell'avanzamento, ne comporta l'esclusione. Se li hai superati sei fuori, altrimenti no. PS. La notifica dell'inizio dell'aspettativa è obbligatoria, se non lo fanno puoi ricorrere e vederti scomputare i giorni di ritardo (parlo per esperienza personale, il Tar mi ha dato ragione).
Aliante
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: sab lug 10, 2021 4:49 pm

Re: Avanzamento di carriera e aspettativa

Messaggio da Aliante »

salve...per aspettativa prima della pubblicazione dell'avanzamento cosa si intende?
Alla chiusura delle note del periodo di valutazione?
Se si va in aspettativa dopo...non ci sono ritardi..giusto?
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Avanzamento di carriera e aspettativa

Messaggio da NavySeals »

Si viene pretermessi anche dopo, se i 60 gg di aspettativa si verificano prima della pubblicazione del quadro di avanzamento.
Militare90
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ago 30, 2021 10:07 pm

Re: Avanzamento di carriera e aspettativa

Messaggio da Militare90 »

Buona sera a tutti...mi trovo in aspettativa da fine luglio dovrei andare in avazamento a LGT nel 2022,in quanto ho la decorrenza P.M. 1/1/2017.Cosa è previsto se continua l'aspettativa per tutto il 2021 e poi riformato per patologia ndcs?Grazie per la disponibilità.
Rispondi