Avanzamento al grado superiore in particolari condizioni, ai sensi dell’art. 1084 del D.Lgs. 66/2010

Feed - CARABINIERI

Rispondi
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 353
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Avanzamento al grado superiore in particolari condizioni, ai sensi dell’art. 1084 del D.Lgs. 66/2010

Messaggio da giuseppedemarco »

Buonasera a tutti/e.
Volevo cortesemente una vostra valutazione in merito al diniego espresso a seguito di domanda da me presentata a seguito di riforma.
La commissione di valutazione e avanzamento ha esaminato la sua posizione con il seguente esito: “PARERE CONTRARIO ALLA PROMOZIONE AL GRADO SUPERIORE IN QUANTO IL SOVRINTENDENTE E’ STATO GIUDICATO NON IDONEO PERMANENTEMENTE AL SERVIZIO MILITARE PER CONCORSO DI PATOLOGIE, DI CUI UNA PREVALENTE AI FINI DEL GIUDIZIO CONCLUSIVO, CHE TUTTAVIA NON RISULTA DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO, NE’ RICONDUCIBILE ALL’IMPIEGO DEL MILITARE ALLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ OPERATIVA O ADDESTRATIVA”.

Mentre il giudizio Medico Legale della CMO, in sede di riforma è stato il seguente:
“NON IDONEO PERMANENTEMENTE AL SMI ARMA CC IN FORMA ASSOLUTA, DA COLLOCARE IN CONGEDO ASSOLUTO.
CONCORRONO AI FINI DEL GIUDIZIO ESPRESSO ENTRAMBE LE PATOLOGIE RIPORTATE NEL G.D.”
L’inabilità è determinata in misura prevalente da infermità/lesione che risultano Dipendenti da Causa di Servizio: non oggetto di accertamento.

Percepisco una pensione esente da Irpef, in quanto riconosciuto Vittima del Dovere per Azioni Criminose (non è un controsenso se, come scrive la commissione di valutazione e avanzamento, sono stato riformato per una patologia prevalente ai fini del giudizio conclusivo NON dipendente da causa di servizio?).


Avatar utente
bancario73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 72
Iscritto il: lun set 30, 2013 12:25 pm

Re: Avanzamento al grado superiore in particolari condizioni, ai sensi dell’art. 1084 del D.Lgs. 66/2010

Messaggio da bancario73 »

A mio avviso dovresti prima di tutto fare una richiesta di accesso agli atti per vedere il giudizio espresso la CMO quando è stata chiamata a fornire il parere, poiché il comando Legione prima di inviare la pratica alla commissione d'avanzamento, chiede motivato parere, per poi valutare il da fare. Altra domanda: la promozione era da quale grado a quale?
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 353
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: Avanzamento al grado superiore in particolari condizioni, ai sensi dell’art. 1084 del D.Lgs. 66/2010

Messaggio da giuseppedemarco »

Grazie per la risposta, seguirò il tuo consiglio.
La promozione è dal grado di Vice Brig. a quello di Brig.
Avatar utente
bancario73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 72
Iscritto il: lun set 30, 2013 12:25 pm

Re: Avanzamento al grado superiore in particolari condizioni, ai sensi dell’art. 1084 del D.Lgs. 66/2010

Messaggio da bancario73 »

Ma non sei stato valutato ai sensi dell'art.1084 bis che tuttavia non produce effetti economici?
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 353
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: Avanzamento al grado superiore in particolari condizioni, ai sensi dell’art. 1084 del D.Lgs. 66/2010

Messaggio da giuseppedemarco »

Sono stato valutato pe l’avanzamento al grado superiore in particolari condizioni ai sensi dell’art. 4 legge 45/2008 e dell’art. 1084 DLS 15 marzo 2010 n. 66, (non art.1084 bis).
Avatar utente
bancario73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 72
Iscritto il: lun set 30, 2013 12:25 pm

Re: Avanzamento al grado superiore in particolari condizioni, ai sensi dell’art. 1084 del D.Lgs. 66/2010

Messaggio da bancario73 »

Scusami forse non sono stato chiaro io a formulare il quesito, intendevo: quando sei stato riformato non ti hanno avviato d'ufficio la valutazione per la promozione (con decorrenza il giorno prima la cessazione dal servizio) a titolo onorifico al grado di Brigadiere ai sensi del 1084 bis, promozione che comunque non comporta effetti economici?
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 353
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: Avanzamento al grado superiore in particolari condizioni, ai sensi dell’art. 1084 del D.Lgs. 66/2010

Messaggio da giuseppedemarco »

Si... poi io in seguito, ho provveduto ad inviare l'altra.
Avatar utente
bancario73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 72
Iscritto il: lun set 30, 2013 12:25 pm

Re: Avanzamento al grado superiore in particolari condizioni, ai sensi dell’art. 1084 del D.Lgs. 66/2010

Messaggio da bancario73 »

A mio avviso quando ti hanno notificato il decreto di avanzamento ai sensi dell'art.1084 bis, avresti dovuto chiedere di annullare la promozione producendo istanza di avanzamento ai sensi dell'art.1084 (a me è capitata una cosa analoga, d'ufficio mi hanno promosso alla qualifica speciale a titolo onorifico ai sensi dell'art.1084 bis, invece io ho chiesto e ottenuto l'annullamento di quel decreto in quanto avevo diritto ad essere promosso ai sensi del 1051 bis, cosa che poi ed avvenuta, ed ora sono in attesa di essere valutato ai sensi dell'art.1084 al grado di maresciallo), anche perché non puoi usufruire di due benefici per la stessa cosa. In sostanza la promozione a te sarebbe dovuta avvenire ai sensi dell'art.1084 e non 1084 bis, eventualmente poi non ti fosse stata concessa e tu avessi accettato il parere della commissione, allora soltanto dopo avresti avanzato richiesta di promozione ai sensi dell'art.1084 bis. Ritengo che non fossero cumulabili i due avanzamenti in quanto promuovendoti ai sensi del 1084 di avrebbero dovuto pagare anche per la promozione a titolo onorifico che ti era stata concessa ai sensi dell'art.1084 bis. Non so se sono stato chiaro...
oreste64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mar 05, 2016 5:51 pm

Re: Avanzamento al grado superiore in particolari condizioni, ai sensi dell’art. 1084 del D.Lgs. 66/2010

Messaggio da oreste64 »

Salve a tutti, vi porto la mia esperienza, a marzo 2020 sono stato riformato dalla CMO di Messina, con il grado di Brig. Capo, in data 26.11.2020, mi notificavano il decreto di collocamento in congedo per infermità e contestuale promozione a titolo onorifico della qualifica speciale, ai sensi dell'art. 1084 bis Decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66.
In data 7 dicembre 2020 mi comunicavano esclusione dell'aliquota straordinaria di avanzamento del 01.01.2020.
Ad aprile 2021 sono stato chiamato dal NC. della compagnia, poiché mi hanno fatto firmare dei fogli, per la promozione per il personale militare (in questo caso la Qualifica Speciale) che cessa dal servizio per determinate cause., ai sensi dell'art. 1051bis D. Lgs. 15.3.2010,n.66.
Aspetto la notifica, che probabilmente arriverà all'anno nuovo.
Rispondi