Avanzamento ad anzianità A.M.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
beppestallone
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 31, 2023 11:00 pm

Avanzamento ad anzianità A.M.

Messaggio da beppestallone »

Buonasera avvocato,
grazie in anticipo per la disponibilità, sono un maresciallo di 3^cl. dell’Aeronautica Militare e vorrei chiederle consulenza in merito al mio avanzamento ad anzianità al grado successivo in quanto mi è capitata una cosa alquanto strana.
Nello specifico la commissione avanzamento Marescialli A.M. con l’aliquota al 31/12/2021, mi ha ritenuto non idoneo all’avanzamento al grado di M.llo 2 cl. (Avanzamento ad anzianità). L’unico motivo per potermi valutare non idoneo sarebbe una sanzione disciplinare di corpo (3 giorni di consegna semplice), che mi è stata inflitta nell’anno 2021 a reparto. Preciso che le mie note caratteristiche nonostante la sanzione disciplinare sono sempre state eccellenti dal 2015 (anno di arruolamento) ad oggi. Premettendo che a me non è giunta ancora alcuna notifica di non idoneità all’avanzamento (prevista al COM), mentre il decreto di avanzamento è già stato pubblicato (16/01/2023) ed i miei paricorso indossano già il grado di M.llo 2^cl., desidererei chiederle se ci sarebbero i presupposti per presentare un eventuale ricorso al TAR.
Inoltre, nel quadro di avanzamento viene citato un art. del COM errato.

Grazie ancora, cordiali Saluti
Giuseppe


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2210
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Avanzamento ad anzianità A.M.

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Senza conoscere l'esatta motivazione del provvedimento, posso comunque dirle che la sanzione disciplina subita ben potrebbe giustificare il giudizio discrezionalmente espresso dall'amministrazione.
Quindi, salvo conoscere meglio gli atti, mi sento di sconsigliare un ricorso eventualmente fondati sull'insufficienza della sanzione quale giustificazione del giudizio di inidoneità.
In bocca al lupo.
Avv. Giorgio Carta
beppestallone
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 31, 2023 11:00 pm

Re: Avanzamento ad anzianità A.M.

Messaggio da beppestallone »

Grazie mille avvocato,
quindi se la commissione dovesse decidere di applicare la stessa regola per l’aliquota al 31/12/2022 non ritenendomi ancora idoneo, (Dopo due anni di non idoneità consecutivi si va in valutazione dopo 4 anni) rischio di rimanere bloccato nel grado per 5 anni solo per una sanzione disciplinare di corpo, con tutte le conseguenze economiche e di carriera derivanti?
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2210
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Avanzamento ad anzianità A.M.

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Purtroppo sì, ma magari non accadrà.
In bocca al lupo,
Giorgio Carta
Rispondi