AUSILIARIA E SCELTA MONTANTE INDIVIDUALE CONTRIBUTIVO
AUSILIARIA E SCELTA MONTANTE INDIVIDUALE CONTRIBUTIVO
Messaggio da clape » ven apr 05, 2019 9:58 am
Ho presentato domanda per la cessazione anticipata ed essendo del 1960, credo di rientrarci.
Ad oggi però non sono riuscito ancora a capire cosa mi convenga fare! accettare l'ausiliaria o optare per la scelta del montante contributivo (moltiplicatore)? Ed esattamente nel caso della scelta del "moltiplicatore" cosa succede? avrò i benefici del calcolo dell'ausiliaria ed anche il moltiplicatore? Nel mio reparto ormai, come in tanti altri, non si capisce assolutamente più nulla e, nonostante abbia fatto richiesta al CUSE,tramite Comando, NON HO RICEVUTO ALCUNA RISPOSTA!!! In mani a chi siamo.......
Di seguito i miei dati di servizio:
al 31/12/1992: 11 anni 9 mesi e 22 gg.
dal 01/01/1993 al 31/12/1997: 5 anni
dal 01/01/1998 al 31/12/2018: 24 anni 1 mese 5 gg.
totale complessivo: 40 anni 10 mesi 27 gg- al 31/12/2018.
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E SALUTI A TUTTI VOI
-
- Sostenitore
Re: AUSILIARIA E SCELTA MONTANTE INDIVIDUALE CONTRIBUTIVO
Messaggio da supervoice » dom apr 07, 2019 7:33 pm
Quindi secondo me conviene optare per l ausiliaria ....poi scegli te ..
un saluto
Messaggio da para61 » mar apr 09, 2019 7:41 pm
Buona serata.
Messaggio da clape » gio apr 11, 2019 10:15 am

Messaggio da bionsal » dom apr 14, 2019 4:47 pm
Messaggio da pacciaino » lun apr 15, 2019 8:27 am
Messaggio da bionsal » lun apr 15, 2019 10:24 am
I 40 anni di servizio effettivo li maturerebbe nel 2021. Ma sarebbe prima colpito dal limite di età ordinamentale nel 2020 (visto che è del 1960).
Quindi l'unica speranza di andarsene optando per il moltiplicatore è quella di attendere i 60 anni, non scegliendo l'ausiliaria
Messaggio da pacciaino » lun apr 15, 2019 1:46 pm
Messaggio da clape » ven apr 26, 2019 10:39 pm
Ringrazio comunque tutti. Confermo che sono del 47 corso. Nel frattempo ho scoperto che, nel caso di scelta del moltiplicatore, si resta senza stipendio e/o pensione per almeno 4 mesi! E la prima tranche di tfs si ha dopo 24 mesi.....
I Saluti a voi tutti
-
- Appena iscritto
Messaggio da navigatoreonline » sab apr 27, 2019 12:38 am
Sono uscito in ausiliaria nel 2017 e poi optato per il moltiplicatore, forza armata Marina.
1)Il Tfs sia per chi sceglie di optare per il moltiplicatore sia per chi sceglie di restare in ausiliaria, viene pagato entro 15 mesi, io ho ricevuto la 1^ rata entro 13 mesi, comprensivo dei 6 scatti e calcolato fino ai 60 anni di eta'.
2) per quanto mi rigurada non c'e' stato nessun ritardo nel pagamento del 1° cedolino di pensione dopo aver optato, ma questo dipende sia dalla tempistica della nostra vecchia amministrazione nel mandare la documentazione alla sede inps di competenza sia alla stessa inps nel processare la pratica.
3) optare o no? Scelta individuale, mi spiego meglio, se si resta in ausiliaria si continuano a pagare i contributi previdenziali, non su tutto l'importo pensionistico, l'indennita' operativa e' esente, inoltre l'indennita' di ausiliaria per un misto e' molto piu' alta rispetto ad un retributivo, esempio: indennita di ausiliaria di un corso 80 retributivo uscito nel 2017 grado 1° LGT 110€ mensili lordi, indennita' di ausiliaria per un corso 81 misto uscito nel 2017 1°LGT. 380€ circa.
4) il moltiplicatore per un 1°Lgt va dai 240 ai 280€ mensili lordi ( dipende dai contributi pensionistici versati nell'ultimo anno di servizio ) e ovviamente se si opta non si pagano i contributi previdenziali 210/250€ mensili che vanno si ad incrementare l'importo della pensione, ma vengono interamente sottoposti a tassazione irpef personale e ad incrementare il contributo da pagare per le addizionali irpef regionali e comunali.
Gli importi che ho indicato sopra sono reali, quello retributivo mi appartiene quello contributivo corrisponde ad un collega che nell'incertezza della novella normativa del 2017 ha preferito restare in ausiliaria.
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- ↳ L'Avv. Massimo Vitelli risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Il Medico Legale risponde
- ↳ La Dott.ssa Lucia Astore risponde
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde