Aumento pensione con nuovo contratto

Feed - CARABINIERI

costauno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 281
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:18 pm

Re: Aumento pensione con nuovo contratto

Messaggio da costauno »

Ovviamente mi auguro quanto da te auspicato anche se la traccia del decreto in se, lascia qualche dubbio. Speriamo bene e grazie.


frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: Aumento pensione con nuovo contratto

Messaggio da frankcip »

Figurati .. siamp qui per aiutarci a vicenda...
cmq come ho detto nell'altro messaggio il mio ex reparto ha inviato al cuse delle lettere già inviate con la prima richiesta x la pensione, queste carte sono aggiornate con gli aumenti dei parametri e tutti gli altri aumenti. Inoltre il mio vecchio parametro riferito al mio grado non esiste più..
133 per il primo maresciallo..
Adesso 137,5 sempre primo maresciallo
Ecco perché sono abbastanza fiducioso..
ballaluc
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: sab mar 26, 2011 7:50 pm

Re: Aumento pensione con nuovo contratto

Messaggio da ballaluc »

Frankcip buonasera,
se ho capito bene il tuo reparto ha inviato i documenti al CUSE per il ricalcolo della pensione a seguito del nuovo contratto e poi ha rinviato i documenti?
Forse a seguito di una richiesta del CUSE?
costauno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 281
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:18 pm

Re: Aumento pensione con nuovo contratto

Messaggio da costauno »

Non ci resta che attendere. Saluti
ballaluc
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: sab mar 26, 2011 7:50 pm

Re: Aumento pensione con nuovo contratto

Messaggio da ballaluc »

Ho provato a girare lo stesso argomento a grnetpolizia poiché qualcuno di loro sostiene che si stiano facendo i calcoli sull'intero contratto.
E' inutile dire che in assenza di riscontri tangibili il resto rimangono supposizioni.
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 486
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: Aumento pensione con nuovo contratto

Messaggio da elciad1963 »

io me lo auguro ma da mia conoscenza, di tanti anni di servizio, sembra impossibile.
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: Aumento pensione con nuovo contratto

Messaggio da frankcip »

Buonasera ballaluc, il mio reparto ha inviato al CUSE la documentazione per il ricalcolo della pensione a seguito del contratto, adesso sono in attesa come noi tutti che si definisce il tutto...
ballaluc
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: sab mar 26, 2011 7:50 pm

Re: Aumento pensione con nuovo contratto

Messaggio da ballaluc »

È quello che è stato fatto a tutti.noi pensionati a partire dal 2016.
Rimane il fatto che il CUSE non ha formalizzato nessuna pratica e sono passati 8 mesi...se tanto mi da tanto aspetteremo fino a tutto il 2019 visto che le amministrazioni periferiche stanno e sono passate al CUSE il quale si ritrova con lo stesso organico ad affrontare fiumi di pratiche.
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: Aumento pensione con nuovo contratto

Messaggio da frankcip »

Di tutto questo l'unica cosa positiva è che più tempo ci metteranno, più soldi di arretrati prenderemo...

:-) :-) :-)
moikano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 41
Iscritto il: mar ott 30, 2018 10:10 pm

Re: Aumento pensione con nuovo contratto

Messaggio da moikano »

Sentito il mio ultimo reparto di appartenenza. Hanno inviato al cuse, per quanto riguarda applicazione contratto 2016/18, aggiornamento stipendiale solo fino data pensionamento. Non INTEGRALMENTE tutto l'aumento.
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: Aumento pensione con nuovo contratto

Messaggio da frankcip »

moikano ha scritto: mer feb 13, 2019 3:55 pm Sentito il mio ultimo reparto di appartenenza. Hanno inviato al cuse, per quanto riguarda applicazione contratto 2016/18, aggiornamento stipendiale solo fino data pensionamento. Non INTEGRALMENTE tutto l'aumento.
Aggiornamento stipendiale solo fino la data del pensionamento e questo è giusto... per quanto riguarda la pensione in base a ciò che è stato sancito dal ccnl ci dovrebbe spettare tutto l'aumento( non lo dico io ma lo dice il dpr ...
moikano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 41
Iscritto il: mar ott 30, 2018 10:10 pm

Re: Aumento pensione con nuovo contratto

Messaggio da moikano »

Per quanto ho capito, io che sono in riserva dal 2016, avro' solo pochi spiccioli di arretrati, e sulla pensione sara' applicato solo il primo piccolo aumento relativo al 2016. Non tutto il nuovo contratto.
borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 460
Iscritto il: lun nov 26, 2012 2:36 pm

Re: Aumento pensione con nuovo contratto

Messaggio da borelgrnet »

moikano ha scritto: mer feb 13, 2019 3:55 pm Sentito il mio ultimo reparto di appartenenza. Hanno inviato al cuse, per quanto riguarda applicazione contratto 2016/18, aggiornamento stipendiale solo fino data pensionamento. Non INTEGRALMENTE tutto l'aumento.
Attenzione qualcuno e' in errore:

Il DPR 15 Marzo 2018 cita testualmente:
Art. 3.
Effetti dei nuovi stipendi


1. Fermo restando quanto previsto dall’articolo 2, commi 5 e 6, le nuove misure degli stipendi risultanti dall’applicazione
del presente decreto hanno effetto sulla tredicesima mensilità, sul trattamento ordinario di quiescenza,
normale e privilegiato, sulla indennità di buonuscita, sull’assegno alimentare per il dipendente sospeso, come previsto
dall’articolo 82, del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, o da disposizioni analoghe,
sull’equo indennizzo, sulle ritenute previdenziali ed assistenziali e relativi contributi, compresi la ritenuta in conto
entrata INPS, o altre analoghe, ed i contributi di riscatto.

2. I benefici economici risultanti dall’applicazione del presente decreto sono corrisposti integralmente, alle scadenze e negli importi previsti, al personale comunque cessato dal servizio, con diritto a pensione, nel periodo di vigenza
del presente decreto. Agli effetti dell’indennità di buonuscita si considerano solo gli scaglionamenti maturati alla data
di cessazione dal servizio.
3. La corresponsione dei nuovi stipendi, derivanti dall’applicazione del presente decreto, avviene in via provvisoria
e salvo conguaglio, ai sensi dell’articolo 172 della legge 11 luglio 1980, n. 312, in materia di sollecita liquidazione
del nuovo trattamento economico.

Quindi l'aumento spetta integralmente se una persona va' in pensione dall' 1.1.2016 al 31.12.2018 periodo di vigenza del contratto solo per il TFS spetta la quota parte in base alla data di pensionamento, lo dice esplicitamente la legge. Se si va in quiescenza l' 1.1.2016 o il 31.12.2018 e' la stessa cosa, competoni gli stessi aumenti in forma integrale senza differenze di sorta.
Non c'e' adito ad interpretazioni personali dei singoli uffici amministrativi questa e' la legge e va rispettata da tutti integralmente.-
TONINO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:42 pm

Re: Aumento pensione con nuovo contratto

Messaggio da TONINO59 »

Confermo quello detto da Borelgrnet, ieri ho chiamato in Prefettura è mi.hanno riferito che stanno elaborando i decreti pervenuti dal Ministero e successivamente inviati all'inps per la riliquidazione, confermandomi inoltre che la pensione sarà aggiornata a regime del contratto, indipendentemente dalla data di pensione del triennio 2016/18. Buonanotte a tutti.
moikano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 41
Iscritto il: mar ott 30, 2018 10:10 pm

Re: Aumento pensione con nuovo contratto

Messaggio da moikano »

Faccio presente che io ero E.I. . Ma credo che la sostanza sia la stessa ovviamente. Forse sono piu' duri a capire?
Rispondi